[Bike lane] via Portuense da Porta Portese verso Marconi: pronta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Ma allora è vero!
    Ciclabile su via Portuense da Porta Protese verso marconi.
    L'aveva accennato una partecipante al ciclopranzo, amica di Guernica70, ma pensavamo fosse la solita pericolosa azione autogestita tipo santa Bibiana.
    Invece è "roba" ufficiale, da approfondire.
    (via Romafaschifo link)
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    http://plus.risorseperroma.it/it/
    portaportese-area
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Sopralluogo di ieri sera (link)

    qualche immagine tratta dal blog:
    portaportese

    DSC_0329

    marco
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Da prototipo a realtà. Sarà la giusta soluzione da espandere al resto della città? Io spero di si, ma resta comunque la prima bike-line realizzata a Roma sul modello di quelle delle altre città. :applauso: :applauso:

    http://www.romafaschifo.com/search?updated...0&max-results=5
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxbyone @ 7/6/2015, 21:55) 
    Da prototipo a realtà. Sarà la giusta soluzione da espandere al resto della città? Io spero di si, ma resta comunque la prima bike-line realizzata a Roma sul modello di quelle delle altre città. :applauso: :applauso:

    occhio però !
    finché non c'è segnaletica orizzontale e/o verticale non è ciclabile

    Ovviamente come sempre vi chiedo, se passate di li fate una foto e pubblicatela.

    marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Ho cambiato titolo alla discussione perchè nel frattempo la ciclabile è stata realizzata, non so se inaugurata ma certamente usabile
    vista la presenza di segnaletica orizzonale e verticale, c'è un piccolo cantiere che la interrompe a metà, ma si può superare abbastanza agevolmente. Io ci sono passato la sera verso le 19 non so come sia al mattino (forse meno auto) ed il pomeriggio.

    Sicuramente non si può usare di domenica, ma questa non mi sembra una limitazione per i ciclomobilisti.

    Qui il link all'articolo che ho scritto su Ciclabili a Roma (link) sotto un paio di foto tratte sempre dal blog.

    DSC_0132

    DSC_0126
     
    .
  7. Spak64
     
    .

    User deleted


    la solita ciclabile nel nulla!!
    Tanto per spendere un pò di soldi dei cittadini ad uffa e girarli a qualche ditta amica :angry:

    Il copione è sempre lo stesso: non si fanno i percorsi ciclabili dove servono, sulle strade principali, ad alto scorrimento, ma dove non danno troppo fastidio e quindi nel nulla.
    (Calzetta docet con la pista ciclabile di Via Città D'Europa!! https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=48648653)
    Poi si chiama qualche amico dell'amico, associazioni varie compiacenti, si fa un pò di baccano e una grande inaugurazione.
    Il gioco è fatto si sono spesi inutilmente un pò di soldi dei cittadini, magari facendo un'affidamento diretto senza gara d'appalto pubblica (mafiacapitale insegna!), ed in più si può dire, facendo un pò di propaganda, che la ciclabilità della città sta notevolmente migliorando e stiamo rendendo la città ciclabile e sicura!!
    Intanto chi gira in città in bicicletta come il sottoscritto è costretto a fare lo slalom tra macchine in doppia fila e posteggio selvaggio e a non poter fare strade ad alto scorrimento perchè nessuno rispetta i limiti di velocità.
    Nascono come funghi nuovi luoghi di posteggio che da illegali vengono man mano legalizzati oppure visto che nessuno sanziona la sosta diventano la normalità .... come quello che ho segnalato tempo fa su questo forum davanti al velodromo sul marciapiede. Ormai è un posteggio a tutti gli effetti :angry:

    Mi dispiace che anche qui su questo forum ancora non si sia capito come girano le cose :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 11/9/2015, 13:25) 
    la solita ciclabile nel nulla!!
    Tanto per spendere un pò di soldi dei cittadini ad uffa e girarli a qualche ditta amica :angry:
    Il copione è sempre lo stesso: non si fanno i percorsi ciclabili dove servono, sulle strade principali, ad alto scorrimento, ma dove non danno troppo fastidio e quindi nel nulla.

    Secondo me stavolta sei nel torto, non è affatto nel nulla.
    Collega la zona di viale marconi a al centro senza dover passare sulla tevere, è ben fatta e sicura, tutto si può fare meglio.
    Si tratta di una sperimentazione che dovrebbe poi proseguire verso piazza della radio e poi (forse) su viale Marconi.

    CITAZIONE (Spak64 @ 11/9/2015, 13:25) 
    Intanto chi gira in città in bicicletta come il sottoscritto è costretto a fare lo slalom tra macchine in doppia fila e posteggio selvaggio e a non poter fare strade ad alto scorrimento perchè nessuno rispetta i limiti di velocità.

    Quella strada come vedi dalle foto ci parcheggiano è frequentata, e c'è anche doppia fila, la pista ciclabile fatta in quel modo ti evita di fare slalom, magari la facessero davvero anche sulle consolari. Rappresenta effettivamente il "rubare" spazio alle auto.

    CITAZIONE (Spak64 @ 11/9/2015, 13:25) 
    Mi dispiace che anche qui su questo forum ancora non si sia capito come girano le cose :(

    A me invece dispiace che ci siano troppi giudizi drastici a priori senza conoscere le situazioni.
    Ho dato una notizia che spero sia utile a chi vive in quella zona ed a chi ci passa.
    Questo forum è nato per fare informazione ed aiutare gli altri ad utilizzare la bici, non serve ad indottrinare
    ma a far ragionare.

    Il problema di Roma sono i romani, ciclisti compresi, che si lamentano anche quando qualcosa viene fatta bene.

    forse ci vediamo mercoledì
    ciao
    marco
     
    .
  9. Spak64
     
    .

    User deleted


    Marco mi dispiace che proprio tu mi rispondi cosi.
    Primaditutto nessuno vuole "indottrinare" nessuno, non ci tengo e non ci ho mai tenuto.
    Però mi domandio perchè non ci è stata la stessa enfasi per la pista ciclabile di Via Città D'Europa https://ciclomobilisti.forumfree.it che più o meno ha seguito lo stesso iter?

    Ci sono stati cittadini, associazioni e/o altro che hanno richiesto questa pista ciclabile?
    Questa pista ciclabile è inserita nel piano quadro della Ciclabilità, nel PGTU, e/o in qualche altro documento comunale, regionale, statale che riguarda la mobilità ciclabile e non?
    Ha fatto parte di un processo decisionale partecipato?

    I nostri rappresentanti sono scelti per atuare quello che prevedono i vari studi e piani fatti in collaborazione con i cittadini ed approvati nel corso degli anni, come è stato per il piano quadro della Ciclabilità, e non per continuare a fare "prove" con i soldi delle tasse dei cittadini. Se proprio dobbiamo fare delle prove perché non le facciamo sulle strade dove sono previste le ciclabili da realizzare secondo il piano quadro della Ciclabilità?
    Questi studi e piani fatti ed aprovati, e tu lo sai meglio di me, sono costati soldi e tempo sia alle istituzioni che ai cittadini.

    Per quanto mi riguarda è finito il tempo del "meglio questo che niente" :(
    Mi sono stufato di accontentarmi del "meno peggio" che poi magari risulta essere il peggiore :angry:

    Marco
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Marco mi dispiace che proprio tu mi rispondi cosi.

    Rispondo così perchè non ho riportato un articolo letto chissà dove o foto fatte da chissà chi.
    Articolo e foto sono fatti da me dopo diversi sopralluoghi, quindi mi aspetto che se ti dico che è fruibile tu quantomeno
    creda alla mia buona fede se non alla mia competenza.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Però mi domandio perchè non ci è stata la stessa enfasi per la pista ciclabile di Via Città D'Europa https://ciclomobilisti.forumfree.it che più o meno ha seguito lo stesso iter?

    Qui parliamo di tutto, anche di città d'europa, questo che linko è uno dei post ( vedi link), anche se mi sembra che non sia comparabile, visto che cicleppe parla di vialetti nel verde mentre a portaportese parliamo di passaggio protetto su strada, che tra l'altro combatte la doppia fila.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Ci sono stati cittadini, associazioni e/o altro che hanno richiesto questa pista ciclabile?
    Questa pista ciclabile è inserita nel piano quadro della Ciclabilità, nel PGTU, e/o in qualche altro documento comunale, regionale, statale che riguarda la mobilità ciclabile e non?

    Se non sbaglio era nel Piano Quadro, posso controllare su vuoi o puoi farlo tu.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Ha fatto parte di un processo decisionale partecipato?

    C'è stata una delibera di giunta segnalata da stefanohead a giugno 2014 (vedi link)
    a Novembre avevo segnalato l'articolo su Leggo (vedi link)
    Insomma non è che possiamo cadere dalle nuvole.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    I nostri rappresentanti sono scelti per atuare quello che prevedono i vari studi e piani fatti in collaborazione con i cittadini ed approvati nel corso degli anni, come è stato per il piano quadro della Ciclabilità, e non per continuare a fare "prove" con i soldi delle tasse dei cittadini. Se proprio dobbiamo fare delle prove perché non le facciamo sulle strade dove sono previste le ciclabili da realizzare secondo il piano quadro della Ciclabilità? Questi studi e piani fatti ed aprovati, e tu lo sai meglio di me, sono costati soldi e tempo sia alle istituzioni che ai cittadini.

    Mi documento (ma puoi farlo tu) e poi ti rispondo.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Per quanto mi riguarda è finito il tempo del "meglio questo che niente" :(
    Mi sono stufato di accontentarmi del "meno peggio" che poi magari risulta essere il peggiore :angry:

    Marco ti ho spiegato che nella fattispecie non c'è nessun "meno peggio", ripeto mi sembra ben fatta ed utile.

    marco
     
    .
  11. Spak64
     
    .

    User deleted


    il link sulla ciclabile di Via Città d'europa che ho messo era sbagliato :(

    E' giusto quello che hai trovato tu https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=48648653&st=15

    All'inizio Cicleppe cercava una ciclabile su via Città d'europa che di fatto non esiste poi ci siamo chiariti e se vai in fondo alla prima pagina della discussione ci sono le foto della pista in costruzione.

    Cmq ho controllato mi pare di che sul Piano Quadro della Ciclabilità questo tratto ciclabile non è pianificato. http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cm...sociclabile.pdf

    Non era mia intenzione mettere in dubbio ciò che hai perfettamente documentato, lo sai che di te mi fido, ma è un pò di tempo che non ci incontriamo e a quanto pare con l'età che avanza aumenta anche l'acido ;) :D :P :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 13:25) 
    a quanto pare con l'età che avanza aumenta anche l'acido ;) :D :P :D :D

    Nel mio caso, le pasticche di acido ialuronico :-)
    per la condropatia :-(

    mercoledì ciclopranzo tempo permettendo ?

    ciao
    marco
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 14/9/2015, 16:02) 
    mercoledì ciclopranzo tempo permettendo ?

    non so vediamo, non ti prometto niente :unsure:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento comunicatomi da Marco TengheTenghe.

    Hanno terminato i lavori del piccola cantiere che interrompeva la bikelane, ora è totalmente fruibile.

    Usatela e comunicate le impressioni ed postate foto !

    marco
     
    .
13 replies since 16/5/2015, 10:29   601 views
  Share  
.