Ciclabile viale Città d'Europa

una ciclabile scomparsa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    @Tenghe
    Riguardo la "Ciclabile v.le Città d'Europa", ci sono passato non più di un mese fa, a scopo esplorativo.
    1) non sapevo fosse una ciclabile. In effetti non ho visto cartelli che la identifichino come tale. Comunque mi riprometto ri ritornarci nei prossimi giorni per vedere se mi è sfuggito qualcosa.
    2) è decisamente ricreativa (se ho capito bene). Sono i vialetti asfaltati che passano in mezzo al verde che si possono vedere (in parte) anche da Google Maps.
    3) ha bisogno di una squadra di giardinieri che la rendano fruibile.
    Giuseppe.
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicleppe @ 8/6/2010, 15:44)
    1) non sapevo fosse una ciclabile. In effetti non ho visto cartelli che la identifichino come tale. Comunque mi riprometto ri ritornarci nei prossimi giorni per vedere se mi è sfuggito qualcosa.

    Detto fatto. Oggi ho allungato il mio percorso ufficio-casa e sono andato a vedere. Arrivo all'incrocio tra Via Stoccolma e Viale Città d'Europa e non trovo traccia di nulla che assomigli anche solo vagamente a una ciclabile. Percorro Viale Città d'Europa fino a Via Budapest e ancora niente. Giro a destra a Via Budapest e torno indietro per Via Amsterdam (hai visto mai...) e ancora niente.
    Memore delle mie precedenti esplorazioni salgo per Via Bonn. Circa a due terzi della salita (corta ma impegnativa) vedo un sentiero sulla destra, a cui si accede salendo sul marciapiede, ovviamente senza una rampa.
    CITAZIONE (Cicleppe @ 8/6/2010, 15:44)
    2) è decisamente ricreativa (se ho capito bene). Sono i vialetti asfaltati che passano in mezzo al verde che si possono vedere (in parte) anche da Google Maps.

    Sono loro! Intravedo infatti una striscia di asfalto in mezzo alla vegetazione più fitta.
    Nessun cartello di alcun genere ad indicarne la natura. Nessun tipo di segnaletica orizzontale. Memore della promessa fatta sul forum, inforco la bici e vado (bucherò, ma chissenefrega!).
    CITAZIONE (Cicleppe @ 8/6/2010, 15:44)
    3) ha bisogno di una squadra di giardinieri che la rendano fruibile.

    Correggo, boscaioli!!! Con tanto di asce, seghe elettriche e ruspa.
    Il "viale" va percorso contorcendosi per evitare i rovi che lo attraversano da parte a parte. Una volta mi sono perfino dovuto fermare per guardare attraverso il muro di foglie alto 3 metri e mezzo che mi si parava davanti.
    Finalmente sbuco fuori dalla foresta amazzonica e mi ritrovo con alla sinistra un parco giochi. Lo riconosco, è quello di via Berna. Ma allora è proprio lei!

    Conclusioni: La "pista" è in realtà uno dei tanti vialetti asfaltati che attraversano quell'area di verde privo di manutenzione.
    Non c'è alcuna indicazione che tali viali siano stati concepiti per un uso ciclistico. Tutt'al più direi che siano dedicati alle passeggiate, muniti di machete.
    Non vedo nessuna ciclabile o ciclopedonale da monitorare.
    Unica nota positiva: non ho bucato! :B):
    Ci ripasserò giovedì o venerdì per documentare fotograficamente quanto descritto.
    Sono a disposizione per accompagnare i curiosi ad una visita guidata e/o per fare sopralluoghi periodici, ove richiesto.

    Giuseppe

    Edited by Cicleppe - 8/6/2010, 21:38
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Su piste-ciclabili.com c'e' un tracciato non so se può esserti di aiuto, risale al 07/02/2008.



     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 9/6/2010, 14:50)
    Su piste-ciclabili.com c'e' un tracciato non so se può esserti di aiuto, risale al 07/02/2008.

    Grazie.
    Sicuramente una tale ciclabile adesso non c'è. Non ci passo spesso, ma non credo ci sia mai stata.
    Quello che ho trovato l'ho mappato qui
    Ripeto: nessuna segnaletica che indichi che sia una ciclabile. Sono sentieri per puro uso ludico.
    Come potete constatare il tracciato è completamente diverso e non porta alcun reale beneficio alla mobilità. Molto meglio percorre Viale Città d'Europa, che è tutta in piano, ben asfaltata e poco frequentata dalle auto.
    Giuseppe
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 10/6/2010, 12:48)
    Sicuramente una tale ciclabile adesso non c'è. Non ci passo spesso, ma non credo ci sia mai stata.
    [...]
    Ripeto: nessuna segnaletica che indichi che sia una ciclabile. Sono sentieri per puro uso ludico.

    sarebbe da stampare questa discussione e gettarla sul tavolo degli incontri
    settimanali presso l'assessorato all'ambiente
    :angry:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Dalla mappa delle ciclabili del Comune di Roma (PDF):

    "TORRINO -
    medio (Nord)
    medio facile (Sud)
    8,5 km complessivi

    NORD
    inizio: viale Città d’Europa (vicino via Berna)
    fine: via Bonn (incrocio via Copenaghen)
    con numerose diramazioni
    4,5 km di cui 1,3 km da completare

    SUD inizio: via delle Costellazioni
    (da via della Grande Muraglia)
    fine: via di Decima
    (incrocio via delle Comete)
    4,0 km"



    p.s.: sposto i messaggi su Decima Malafede in apposita discussione...

    Edited by bikediablo - 11/6/2010, 12:45
     
    .
  7. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 11/6/2010, 12:19)
    SUD inizio: via delle Costellazioni
    (da via della Grande Muraglia)
    fine: via di Decima
    (incrocio via delle Comete)
    4,0 km"

    Scusate, ma anche qui devo contraddire le mappe ufficiali.
    -_-
    La "pista" incomincia qui:
    Via delle Costellazioni
    vedete cartelli che la identifichino come ciclabile?
    :blink:
    Inoltre la "pista" fa il seguente percorso:
    www.mapmyride.com/route/it/roma/212127625549264051
    1) Sono 570 metri, non 4 km.
    2) Non arriva all'incrocio tra via delle Comete e via di Decima, ma a metà strada.
    3) Parte dal nulla e porta nel nulla.

    In effetti in quella zona c'è tutto un sistema di sentieri per farci passeggiare bimbi e cani, variamente scollegati fra loro.
    Probabilmente se si sommano tutti si arriva ai famigerati 4 km.
    Mi sento preso in giro.
    :angry:
    Giuseppe

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 11/6/2010, 13:36)
    Scusate, ma anche qui devo contraddire le mappe ufficiali.
    [...]
    Mi sento preso in giro.

    Ed hai ragione.

    Ci sentiamo presi in giro tutti e personalmente non solo dal Comune ma da tutta quella pletora di gente che ruota ufficialmente intorno all'affaire ciclabili e che non è stata capace negli anni di dire una parola su queste millanterie, ci hanno speso pure i soldi per disegnare uno scarabocchio sulla mappa che già non serve a nulla.

    E' anche vero che se non fanno manutenzione con il tempo spariranno anche le piste funzionanti, basta vedere il tratto della pista colombo che va dal bivio con la Circonvallazione Ardeatina ed il bivio per via Cilicia, la natura si sta espandendo sulla pista non solo in termini di rami, stasera se faccio in tempo sfalcio anche qualcosa li, ma addirittura sta debordando con le infestanti sul manto della pista... per non parlare della radice che ha già alterato il piano stradale alla base della salita, ed è molto pericolosa per chi scende in velocità magari con il buio.

    comunque grande lavoro giuse' !
    :applauso:
    marco
     
    .
  9. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 11/6/2010, 12:19)
    Dalla mappa delle ciclabili del Comune di Roma (PDF):

    <i>"TORRINO -
    medio (Nord)
    medio facile (Sud)
    8,5 km complessivi

    NORD
    inizio: viale Città d’Europa (vicino via Berna)
    fine: via Bonn (incrocio via Copenaghen)
    con numerose diramazioni
    4,5 km di cui 1,3 km da completare
    [...]

    Dalla Realtà:

    Viale Città d'Europa
    image
    A sinistra c'è via Bonn, e quella a destra è Via Stoccolma. Inutile postare altri scatti perché è tutta così: senza ciclabili.

    A 2/3 di via Bonn inizia un sentiero:
    image

    All'inizio del sentiero:
    image

    Dopo pochi metri la prima difficoltà: un "salsicciotto" di aghi di pino attraversa la pista da parte a parte
    image

    Quindi la vegetazione si stringe un pochino
    image

    Ma dopo breve si vede la luce. Questa immagine guarda indietro.
    image
    Quello che vedete alla destra dei pali della luce non è il sentiero da dove sono sbucato. Io sono venuto da quello a sinistra che non potete vedere a causa della vegetazione.

    Più avanti...
    image

    Questo è il muro di foglie
    image
    bisogna attraversarlo poggiando i piedi a terra per evitare che le leve dei freni si impiglino nella vegetazione. Per fortuna niente spine.

    Il "muro" visto dall'altra parte
    image

    Infine si arriva su un tratto più fruibile passando di qui
    image

    Il passaggio di cui sopra visto dall'altra parte:
    image

    Si percorre questo sentiero:
    image

    Che continua qui:
    image

    Si arriva in questo slargo:
    image

    E infine si esce a Via Berna:
    image

    Credo che si commenti da sola.

    Giuseppe
     
    .
  10. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ohh, wow! Hanno rilanciato il Camel Trophy, in versione ciclourbana, che lusso!!
     
    .
  11. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 11/6/2010, 12:19)
    Dalla mappa delle ciclabili del Comune di Roma (PDF):

    "TORRINO -
    medio (Nord)
    medio facile (Sud)
    8,5 km complessivi
    [...]

    SUD inizio: via delle Costellazioni
    (da via della Grande Muraglia)
    fine: via di Decima
    (incrocio via delle Comete)
    4,0 km"

    Ed ecco a voi il secondo reportage fotografico.

    Via delle Costellazioni, lato Via della Grande Muraglia. C'è un attraversamento pedonale dal quale si accede ad un sentiero. L'ingresso va fatto contorcendosi tra le sbarre, abbastanza strette da impedire l'accesso alle moto.
    image

    Dopo aver attraversato le strisce il sentiero (proprio non mi viene di chiamarla "ciclabile") si vede meglio
    image

    Si percorre abbastanza agevolmente:
    image

    Incrocio una ciclista che aveva dimenticato la bici a casa:
    image

    Quella sulla sinistra è la rotonda che è stata costruita su Via di Decima per collegarla con il nuovo centro commerciale "EUROMA2"
    image
    Piccola nota di colore: tempo fa sono andato al centro commerciale in bici. Dopo essermi aggirato per un po' per il parcheggio alla ricerca di stralli incontro un addetto al parcheggio. Mi avvicino per chiedere delucidazioni e quello, prima ch'io possa profferir verbo, mi dice: guardi che qui non si può mica venire in bici!

    Il sentiero continua dritto:
    image

    ...e arriva ad un incrocio con un altro sentiero.
    image
    Rimane da capire a cosa servano queste ulteriori sbarre.

    Probabilmente impediscono l'accesso a macchine e moto che provengono da qui
    image
    (la sbarra in fondo occlude completamente il sentiero)

    oppure da qui
    image
    (sempre la rotonda di via di Decima, dalla quale c'è un salto quasi verticale di 2 metri circa)

    Dopo le sbarre il sentiero procede "liscio" e sicuro.
    image
    Sullo sfondo potrete notare altri ciclisti che soffrono di amnesia

    Infine si sbuca su Via Caterina Troiani
    image

    Giuseppe

    Edited by Cicleppe - 12/6/2010, 14:06
     
    .
  12. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento!
    Oggi sono passato per viale Città d'Europa ed ho constatato che sono passati a fare la decespugliazione. Ora i vialetti sono finalmente fruibili, anche se pieni delle spuntature dei cespugli tagliati.
    Quindi occhio alle forature.
    Giuseppe
     
    .
  13. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Chissà se c'è qualcuno che ha visto il tuo reportage e ha quindi preso dei provvedimenti.

    L'importante è che una 'pista ciclabile' nel verde sia di nuovo quasi fruibile.

    Visto l'impegno nel pulirla, forse sarebbe quasi da inserirla nel monitoraggio delle piste ciclabili.
    Che ne dite?

    ML

     
    .
  14. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Torno solo ora dalle vacanze.
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 25/7/2010, 15:11)
    Chissà se c'è qualcuno che ha visto il tuo reportage e ha quindi preso dei provvedimenti.

    Non mi illudo. Sembra piuttosto la classica pulizia annuale.
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 25/7/2010, 15:11)
    L'importante è che una 'pista ciclabile' nel verde sia di nuovo quasi fruibile.

    Fai bene a dire quasi. Infatti la decespugliazione non ha coperto per intero i vialetti. Inoltre i "materiali di risulta", rami e rametti, sono in buona parte ancora lì... e intendo sui vialetti, non al lato.
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 25/7/2010, 15:11)
    Visto l'impegno nel pulirla, forse sarebbe quasi da inserirla nel monitoraggio delle piste ciclabili.
    Che ne dite?

    Personalmente non penso che quel sistema di vialetti abbia alcun senso come ciclabile:
    1) E' tortuosa. Troppo per essere considerata di qualche utilità nella ciclabilità urbana. Molto meglio passare per le strade.
    2) E' una collinetta. Troppi saliscendi per portarci i bambini a fare una "bella sgambata".
    3) E' corta. Troppo per pensare di usarla per un allenamento o anche solo per una passeggiata.

    Comunque la mia è solo un'opinione. Se pensate che sia utile (e se siamo ancora in tempo) mandatemi l'ultima versione della scheda (non la trovo in Google Docs) e la compilo in un giorno al massimo.
    Giuseppe
     
    .
  15. Spak64
     
    .

    User deleted


    Circa 800 metri di pista in viale città d'europa (zona eur) una parallela di via della grande muraglia
    qui

    A chi servirà? Forse fà parte del famoso corridoio che dovrebbe collegare la zona del torrino alla stazione della metro eur-fermi?

     
    .
21 replies since 8/6/2010, 14:44   518 views
  Share  
.