-
.
Ieri sera sono andato all'incontro, organizzato dal CRC, con la delegata alla mobilità del comune di roma. Stefania Giusti, in piazza San Silvestro.
(continuo a non trovare il riferimento alla delega sul sito del Comune di Roma ma vabbeh)
Già arrivarci non è immediato, venendo dall'EUR ho dovuto aggirare il campidoglio, quindi via dei Cerchi,
via del Teatro Marcello, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza San Silvestro.
Traffico micidiale su tutta la tratta, come al solito in particolare Piazza Venezia.
E pensare che è la settimana della mobilità sostenibile...
Eravamo una ventina di ciclisti, la maggioranza dei quali la conosco di vista (CRC o #SIC),
c'erano diversi ciclomobilisti fra cui: Corrado, Alessandro, CicloSurfer (con compagna e bimba simpaticissima in seggiolino), è passato anche un'altro ciclomobilista (Fabio) che ci è venuto a salutare.
Inizia la "seduta" in mezzo alla piazza e la delegata comincia una tiritera che parte dalle primarie ed arriva ai giorni nostri,
sinceramente non posso dirvi cosa abbia detto in dettaglio, anche perchè c'era un ciclista che continuava a raccontarmi
le sue vicissitudini ed era difficile seguire, ma dai commenti degli astanti ho capito che come me
molti mal digerivano quella tirata.
Dopo circa mezzora sono cominciati gli interventi dei ciclisti, anche qui solite divagazioni.
Uno che chiede i casottini per parcheggiare le bici con custode pagato dal comune,
l'altro chiede telecamere per la sicurezza
altri che come al solito fanno richieste personali di informazioni,
quasi nessuno conosce il piano quadro.
Il primo intervento serio è quello di MarcoPie che si scaglia contro la proposta apparsa sui giornali
del percorso ciclabile in centro...
Poi è la mia volta, per prima cosa chiedo come sia possibile che l'assessore alla mobilità non conosca
il regolamento di trasporto bici e rilasci interviste come quella apparsa su metronews il giorno prima,
è solo ignoranza o malafede ?
Cioè si ridurrà l'accesso delle pieghevoli in metro ?
La delegata ignorava l'intervista, si documenterà.
Secondo poi ho criticato il fatto che il comune prima chede collaborazione per la settimana della mobilità sostenibile
e poi non sostiene le iniziative abbandonando i ciclisti, ciclabili sporche o peggio, nessuna protezione dall'occupazione
da parte delle auto, nessuna moderazione del traffico.
Le ho spiegato che in questo modo si è fatto fare una pessima figura a chi si è dato da fare
per il b2wday e per i bicibus, ma soprattuto si è persa una grande occasione.
Dopo l'incontro siamo rimasti a parlare e le ho rappresentato tutta la mia amarezza nel constatare che ancora una volta
chi arriva al governo della città prende tempo, si documenta, tergiversa, organizza incontri con intenti che mi danno l'idea di essere tesi a guadagnare tempo.
Mentre dovrebbe già sapere tutto e partire a cannone.
Aggiunto perplessità sulla continua richiesta di dialogo con i ciclisti, ormai esiste un piano quadro,
ben due monitoraggi ed in 100 giorni nessun intervento, se non la scaletta tolta dalla tevere ma senza cambiare
le segnalazioni per i ciclisti.
Mi dice che vorrebbero far fare corsi di aggiornamento ai tecnici del comune, ma le ho risposto che forse sarebbe meglio sostituire chi non è capace invece di spendere soldi per la formazione, lei risponde che non si può licenziare ed io le suggerirsco i trasferimenti. Ci saranno persone che vanno in bici tutti i giorni fra i dipendenti ?
Infine quando le ribadisco che incontri per ascoltare la cittadinanza e le associazioni non hanno senso perchè tutto è già scritto ed al limite mancano gli affinamenti tecnici, mi chiede se allora il comune dovesse smettere di parlare con i ciclisti prima di decidere.
A questo punto l'ovvia risposta da parte mia è stata:
"Ma perchè per rendere senso unico via labicana e viale manzoni e rendere preferenziale via dei fori imperiali, di fatto inibendo ai ciclisti una buona fetta di territorio in direzione centro, hanno parlato o comunque ascoltato i ciclisti ? "
Ci siamo lasciati con un suo imbarazzatissimo:"Ha ragione..."
Temo proprio che avremo altri 5 anni di passione...
Mi scuso per aver fatto un report troppo condizionato dalle mie opinioni ma vado estremamente di corsa,
spero che gli altri presenti contribuiscano a fare chiarezza
marco
Edited by bikediablo - 20/9/2013, 16:45. -
Spak64.
User deleted
Grazie del resoconto!!
Direi che avrei fatto le stesse osservazioni e domande....ormai si sa tutto e si è scritto ed approvato di tutto sulla mobilità sostenibile/ciclabile.
Bisognerebbe solamente mettere in pratica quello che si è approvato.
Mi pare che il piano quadro per la ciclabilità www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?c...tId:jp_pagecode è stato abbondantemente discusso, emendato ed è stato approvato il 24 aprile 2012 all'UNANIMITA'!!
Ma si sa è sempre difficile passare dalle parole ai fatti
Edited by Spak64 - 20/9/2013, 17:25. -
..
-
.
Leggo con sorpresa e terrore quanto Bikediablo scrive per quanto riguarda le pighevoli e la metro !
Si può avere qualche dettaglio per favore, io ho venduto la moto, acquistato la Brompton e fatto l'abbonamento annuale per andare al lavoro ....... -
.Leggo con sorpresa e terrore quanto Bikediablo scrive per quanto riguarda le pighevoli e la metro !
Parole in libertà... (e incompetenza)
Qui il sindaco sconfessa il suo assessore: http://img198.imageshack.us/img198/1777/usrw.png. -
.Leggo con sorpresa e terrore quanto Bikediablo scrive per quanto riguarda le pighevoli e la metro !
Parole in libertà... (e incompetenza)
Qui il sindaco sconfessa il suo assessore: http://img198.imageshack.us/img198/1777/usrw.png
Pure Marino non scherza in quanto a parole in liberà,
le bici normali in tutte le ore non ci entreranno mai.
Te lo dico per esperienza ormai biennale con la pieghevole,
non ha senso dire che possono entrare,
se decidi che possono entrare
DEVONO avere garantito questo diritto.
E questo allo stadio attuale è impossibile.
marco.