Monteverde (Piazzale Dunant) - San Paolo (via Costantino)

In attesa del Ponte della scienza: Ponte de fero o Ponte Marconi ? :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. porsenna73
     
    .

    User deleted


    Il percorso ultima versione è questo: parto da via pignatelli, passo su via cartoni, via de paoli, attraverso la gianicolense, via majorana, via del fornetto, attraverso p.le della radio sulle strisce e pedalando sul marciapiede arrivo fino a via del commercio, attraversando via pacinotti, via del porto fluviale (e relativo ponte "de ferro"). Arrivo quindi sull'ostiense, giro sul ponte nuovo sopra la metro e attraverso la garbatella fino a via costantino. Sinceramente credo sia il migliore possibile ma sono pronto a prendere in considerazione eventuali varianti!
    In effetti la zona ostiense è molto ciclabile e con l'apertura, che sembra imminente, del nuovo ponte pedonale sul tevere (altezza gazometro) la situazione migliorerà ancora...
    Invece volevo chiedervi un parere sulle notizie di multe ai ciclisti che circolano sui marciapiede, che ogni tanto si sentono (e non solo a Roma)...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (porsenna73 @ 28/1/2013, 15:08) 
    Sinceramente credo sia il migliore possibile ma sono pronto a prendere in considerazione eventuali varianti!

    A me sembra che allunghi, però può essere un'impressione, guarda questo percorso.
    C'è un pezzo di ciclabile da piazza meucci a ponte marconi, sul quale con estrema prudenza si può ragionevolmente circolare.

    CITAZIONE (porsenna73 @ 28/1/2013, 15:08) 
    In effetti la zona ostiense è molto ciclabile e con l'apertura, che sembra imminente, del nuovo ponte pedonale sul tevere (altezza gazometro) la situazione migliorerà ancora...

    Diciamo che purtroppo se quella sarà l'unica opera e non si farà il passaggio interno attraverso l'area del gazometro, come credo fosse previsto in passato, sarà certamente meno pericoloso valicare il fiume rispetto al ponte di ferro, ma poi si allunga parecchio.

    CITAZIONE (porsenna73 @ 28/1/2013, 15:08) 
    Invece volevo chiedervi un parere sulle notizie di multe ai ciclisti che circolano sui marciapiede, che ogni tanto si sentono (e non solo a Roma)...

    Andare con la bici sui marciapiedi è vietato dal Codice della Strada (è vietato anche correre a piedi!) ,
    ovviamente però c'è un discorso di buonsenso, se tu passi su marciapiedi deserti o poco frequentati con estrema attenzione e moderando la velocità
    ed adoperi la prudenza di non disturbare i pedoni difficilmente qualcuno si lamenterà o ti multerà.

    Però ricorda che la polizia municipale può fartela e tu dovresti avere il buongusto ( :B): ) di non protestare.

    Ovviamente se fai come alcuni che salgono sui marciapiedi anche laddove c'è molta gente e nessun motivo
    particolare per farlo allora te la cerchi, anche perchè se per caso investi qualcuno sono guai seri... devi pagare i danni, altro che multa... :ph34r:

    marco
     
    .
  3. porsenna73
     
    .

    User deleted


    Effettivamente il percorso suggerito da bikediablo è + corto e diretto, però decisamente più trafficato e meno affascinante...
    A me la zona post-industriale dell'ostiense piace troppo...mi rilasso prima di stare 8 ore chiuso in ufficio...
    Cmq un giorno lo proverò per verificare le differenze
    tnks
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (porsenna73 @ 28/1/2013, 17:11) 
    A me la zona post-industriale dell'ostiense piace troppo

    Anche a me ! :wub:

    visto che ci passi spesso segnalaci lo stato avanzamento del nuovo ponte della scienza
    ;)

    marco
     
    .
  5. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 28/1/2013, 16:01) 
    A me sembra che allunghi, però può essere un'impressione, guarda questo percorso.
    C'è un pezzo di ciclabile da piazza meucci a ponte marconi, sul quale con estrema prudenza si può ragionevolmente circolare.

    io pure stavo per postare lo stesso percorso; da google maps risultano 4,5 km scarsi....una volata!!

    però capisco, la voglia di allungare un pò il percorso e trovarsi delle strade poco trafficate quando si usa la bicicletta è tanta e delle volte ti prende un pò la mano; cmq io er "ponte de fero" lo eviterei a prescindere :cry:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spak64 @ 28/1/2013, 19:33) 
    io pure stavo per postare lo stesso percorso; da google maps risultano 4,5 km scarsi....una volata!!

    L'avrei proposto anch'io, paro paro.
    Certo, è brutto e trafficato, ma è proprio 'sta città che è fatta male.

    Cmq. comincia a ragionare su un "ventaglio" di percorsi, non su uno solo, così quando avrai voglia di cambiare potrai farlo. Io al momento, casa-ufficio 11km circa, ho almeno tre alternative, con ulteriori piccole varianti... (*)






    (*) tutte mediamente più brutte della tua. :(
     
    .
  7. porsenna73
     
    .

    User deleted


    il percorso di ieri (ritorno) misurava da gps 5,70 km

    ps
    ma per allegare un'immagine mi devo registrare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (porsenna73 @ 31/1/2013, 16:27) 
    il percorso di ieri (ritorno) misurava da gps 5,70 km
    ma per allegare un'immagine mi devo registrare?

    per linkarla è solo questione di "anzianità" in termini di messaggi, mi sembra siano 10 messaggi,
    nel frattempo se vuoi puoi inserire il link come testo ed uno degli admin lo "attiva".

    ma è un link o vuoi caricarla proprio sul forum nella tua area album ?

    marco
     
    .
  9. porsenna73
     
    .

    User deleted


    pensavo che quando rispondi potevi aggiungere direttamente un'immagine all'interno del post...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (porsenna73 @ 31/1/2013, 16:51) 
    pensavo che quando rispondi potevi aggiungere direttamente un'immagine all'interno del post...

    No. la puoi linkare tramite il pulsante [IMG] che vedi sopra,
    può risiedere su forumfree (nel tuo album personale dove la puoi caricare)
    oppure su server esterni.
     
    .
  11. porsenna73
     
    .

    User deleted


    salve, dopo un anno di bike2work (a fasi molto alterne) volevo aggiornare questa discussione sul percorso. Possedendo 2 bici, una Mtb classica e una Microbike elettrica, ho provato un sacco di varianti al percorso. Con la Microbike facendo il percorso più veloce (majorana- o.da gubbio -ciclabile- ponte marconi-sanpaolo) in poco più di un quarto d'ora sono al lavoro (sempre guidando con prudenza), al ritorno invece passo per via grimaldi (stessi tempi). Con la Mtb muscolare impiego poco di più ma mi diverto in tragitti più vari tra la Garbatella e Ostiense (unico problema se devo fare qualcosa e non ho tempo di farmi una doccia al ritorno...). Cmq quello che volevo dire a chi ancora usa la macchina per andare al lavoro, specie per piccoli tragitti come il mio, è di abbandonare ogni indugio e vedrete che sareti ripagati la prima volta che supererete un ingorgo con disinvoltura e quando arriverete sul posto di lavoro tranquilli e rilassati!
     
    .
10 replies since 28/1/2013, 15:08   110 views
  Share  
.