-
.
"MARCIAPIEDI SALVAVITA LARGHI E DESERTI STRATEGICI ITINERARI LOCALI"
Questa la definizione originale by Caio Fabricius
E' vietato condurre le bici sui marciapiedi ma ci sono condizioni di traffico e di opportunità che suggeriscono di utilizzare questi elementi salvifici quando necessita e non si arreca disturbo e/o pericolo ai pedoni.
Occorre fare estrema attenzione, come del resto sulle ciclopedonali, a passi carrabili e portoni dei palazzi.
Andatura adeguata alle condizioni del terreno e di visibilità, non suonare il campanello ma attendere pazientemente i pedoni al limite chiedere permesso in modo cordiale, non dobbiamo crearci ulteriori nemici.
Attenzione a rami sporgenti, radici che deformano l'asfalto, scalino del marciapiedi ecc.
Esempio di questi marciapiedi sono:
- Via dell'Almone lato sinistro direzione Appia Pignatelli da Fonte Egeria a semaforo Appia Pignatelli.
- Via Cilicia lato destro direzione centro tra via Cristoforo Colombo e Piazza Galeria.
- Via Laurentina lato sinistro direzione centro, tra Piazzale Douhet (Metro B Laurentina) e viale della Musica.
- Viale Ipponio (lungo le mura) da Porta Metronia a Via dei Laterani;
- Via Farsalo da Via dei Laterani a via Sannio.
- Via Tuscolana (lato Banca d'Italia) da via Umbertide a Via dell'Arco di Travertino
- Via Carlo Felice (costeggia i giardini) fra Piazza San Giovanni e Via Nola.
ecc.
Il marciapiedi di Via Druso (lato destro direzione centro) era un ottimo marciaciclo ed ora è diventato un percorso ciclopedonale...
ovviamente ciascuno si assume le proprie responsabilità nell'utilizzo di questi tips.
. -
caiofabricius.
User deleted
Grazie Diablo,
preciserei meglio :
"MARCIAPIEDI SALVAVITA LARGHI E DESERTI STRATEGICI ITINERARI LOCALI anche per unire tratti più lunghi importanti evitando o by-passando strade troppo trafficate e/o veloci con semplice e temporanea azione di "rifugio" .
Non certo le tanto famose quanto furbo-frettolose "DDù strisce de vernice" spacciate per miglionedimigliardi di nuove pisteciclabbbili che, giustamente, fanno diffidare Vito De Russis e l'associazione dei pedoni, nonchè tanti anziani dall'andatura e il femore fragile.
Sottoscrivo TUTTI gli itinerari marciacicli da te citati e aggiungerei
quello chel avevo (avevamo) proposto al BICIPLAN del IX
http://img268.imageshack.us/img268/2818/zamasgiovanni.jpg
che permetterebbe in sicurezza estrema (IMERA dx e ARDEA sx larghissimi e deserti il collegamento Caffarella-AppioLatino-S.Giovanni e quindi tramite Carlo Felice (di fatto già ciclabile) e S.Croce-Porta Maggiore arrivare a S.Lorenzo-Mura evitando la follia che vedo di ciclisti quotidiani al massacro su via Magna Grecia. -
tenghetenghe.
User deleted
Aggiungere da San Paolo a Valco San Paolo marciapiede che costeggia l'Ostiense
www.box.net/shared/81hva6g939
Questo è solo un pezzetto ...
ML. -
.- Via Cilicia lato destro direzione centro tra via Cristoforo Colombo e Piazza Galeria.
Finalmente hanno tagliato il ramo che sporgeva e potato gli altri alberi !!
Fate comunque attenzione al fondo stradale del marciapiedi che è molto sconnesso.
marco
. -
.
Avevamo parlato a suo tempo, molto tempo fa, di marciacicli indicandone alcuni,
oggi con la prospettiva di proporli per la realizzazioni di cosidette ciclabili leggere
ripropongo...- Via dell'Almone lato sinistro direzione Appia Pignatelli da Fonte Egeria a semaforo Appia Pignatelli.
- Via Cilicia lato destro direzione centro tra via Cristoforo Colombo e Piazza Galeria.
- Via Laurentina lato sinistro direzione centro, tra Piazzale Douhet (Metro B Laurentina) e viale della Musica.
- Viale Ipponio (lungo le mura) da Porta Metronia a Via dei Laterani;
- Via Farsalo da Via dei Laterani a via Sannio.
- Via Tuscolana (lato Banca d'Italia) da via Umbertide a Via dell'Arco di Travertino
- Via Carlo Felice (costeggia i giardini) fra Piazza San Giovanni e Via Nola.
... ed aggiungerei:
- Ponte delle Valli - gli unici punti pericolosi sarebbero gli svincoli (uno per lato) della tangenziale.
. -
spicca.
User deleted
Via della Pineta Sacchetti da forte braschi a via montiglio , non è larghissimo ma è quasi sempre deserto , fondo buono . -
Spak64.
User deleted
via oceano atlantico - tutta - lato dx direzione cristoforo colombo (da rifare il fondo è un pò sconnesso ma percorribile!) . -
.
Eur: marciacicli a sorpresa
Tornando in ufficio dopo l'ultimo ciclopranzo ero ormai su viale America quasi all'altezza della Colombo e per attraversarla avrei dovuto tornare a prendere viale Europa, quando mi sono reso conto che negli square che separano la Colombo dalle complanari esiste un vialetto, colorato di rosso (:-D) che si snoda all'interno del giardinetto. Retaggio di tempi in cui gli architetti e gli urbanisti immaginavano un mondo dove gli impiegati in pausa pranzo potessero sedersi e conversare, poi il traffico micidiale e la miriade di auto in sosta più o meno lecita ha ucciso questa possibilità. Però quei vialetti potrebbero essere passaggi protetti per le bici, visto che costeggiano una quasi autostrada, e che attraversare in quel punto è impossibile.
Video sul blog Dal Sellino.. -
.
Ieri sera tornando dall'incontro in viale Giotto ho avuto alcune belle sorprese:
1. attraversamento pedonale evidenziato con led lampeggianti a pavimento;
2. i marciapiedi di viale giotto sono stati riasfaltati e la parte lato mura riqualificata,
soprattutto poi su via Guerrieri (non via Carlo Lorenzini come ho scritto su FB!) hanno creato un marciaciclo notturno perfetto e ben illuminato di notte che porta da viale giotto a via di porta ardeatina, bellissimo anche dal punto di vista estetico! (un paio di foto)
3. il marciapiedi di viale di Porta Ardeatina lato mura è stato riasfaltato in modo perfetto ed è ottimo fino alla Colombo, anche se davanti alla casa del jazz ci sono sempre dei maledetti parcheggiati sul marciapiedi,
ma certamente è meglio che passare in strada, dove l'asfalto è tutto saltato e si rischia di brutto, ieri sera c'è mancato poco in curva.
Edited by bikediablo - 21/2/2013, 12:32.