Archiviobici.it

una bacheca virtuale per bici rubate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    E' da un pò che ci stavo pensando e mi pare di averne discusso con bikediablo su qualche post.
    Finalmente mi sono deciso a fare qualcosa, visto che in Italia non c'era ancora niente del genere o perlomeno non in forma così strutturata. Dopo 3 mesi di lavoro, e creando codice da zero (nessun software customizzato) ho realizzato un sito che permettesse la registrazione della propria bicicletta, sia in forma preventiva che come annuncio di bici rubata. La grafica è molto semplice e le funzioni sono quelle necessarie. Sono tutt'ora al vaglio altre funzioni interessanti di cui ancora non voglio parlare ma che vedrete tra non molto. La versione è ancora la beta: significa che il sito è funzionante e testato in ogni sua parte ma potrebbe presentarsi qualche anomalia per uso da parte dell'utente. Vi prego di riportarmi ogni cosa di anomalo e di darmi anche suggerimenti .

    Spero via piaccia :-)

    htttp://www.archiviobici.it

    Grazie.

    Stefano
     
    .
  2. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    la registrazione non funziona.

    la password è in chiaro ...
     
    .
  3. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Sei tu che mi hai mandato il messaggio in forma anonima dal modulo contatti ?

    Il sito è stato testato per due settimane su ie, chrome e firefox, prima di essere messo prudentemente in linea con la dicitura "beta".
    Al momento ci sono più di dieci persone registrate e alcune hanno già inserito le loro bici senza segnalare problemi. Potrebbe essermi sempre sfuggito qualcosa, ma ritengo abbastanza improbabile malfunzionamenti sul modulo registrazione.

    Sei sei Fabrizio Ca...... iscritto alle 22,45 ti confermo che sei iscritto, devi solo attivare il tuo account confermando l'iscrizione con il link che trovi nella mail di conferma. Se hai problemi a farlo ti posso attivare io da backoffice.

    Riguardo alla password in chiaro c'è da sfatare un mito: i pallini o gli asterischi nel campo password servono solo a proteggerti da occhi indiscreti, non a proteggere il pacchetto dati che viaggia sulla rete. Tutte le cose che scrivi via http sono in chiaro, a meno che non si usi protocollo HTTPS. Ad ogni modo, nel momento in cui ci si registra, c'è un algoritmo che cripta in formato hash la passoword che hai inserito rendendola irreversibile. Quindi sei sufficientemente sicuro.

    Stefano

    Edited by StefanoM68 - 17/10/2012, 09:32
     
    .
  4. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    ottimo sono io, solo che non mi è arrivata alcuna email di conferma ... che abbia sbaliato email ...? ...

    grazie x la spiega sulle pssw
     
    .
  5. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Purtroppo l'hosting dove mi appoggio non ha un server smtp proprio e mi obbliga ad implementare qualcosa di esterno per inviare mail da codice. E' possibile che in certi momenti l'invio sia fallito perché avviene in modo asincrono, perciò non è possibile avere un controllo totale dall'inizio alla fine del processo.

    Comunque, ti ho attivato ora da backoffice, puoi entrare nel profilo e registrare la bici o quante ne vuoi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 15/10/2012, 10:18) 
    E' da un pò che ci stavo pensando e mi pare di averne discusso con bikediablo su qualche post.

    Ciao scusa per il ritardo, sono un po' incasinato.

    Ricordo.
    Sei tu l'autore ed il proprietario ?

    Sembra ben fatto almeno a livello estetico, ma ho provato a consultare l'elenco completo
    dell'archivio ma non mi presenta alcun dato.

    ciao
    marco
     
    .
  7. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Grazie Marco.

    Hai ritrovato il topic giusto. In effetti mi sono rimboccato decisamente le maniche e mi sto dando da fare (tornando dal lavoro, sviluppo anche dopo cena fino a tardi...).

    Comunque è normale che l'elenco bici sia vuoto: è riferito solo alle bici rubate. Apparirà qualcosa nel momento in cui una bici sarà registrata come "persa per furto". Non avrebbe molto senso lanciare una ricerca per sapere che la BTwin 5 con telaio XXXXXXX appartiene tutt'ora a StefanoM. Il meccanismo è analogo alla sezione "bici rubate" di questo forum: il malcapitato utente posta la bici rubata sperando che altri ne prendano visione e con un pò di fortuna (parecchia) la avvistino da qualche parte. Archiviobici.it funziona in modo un pò più strutturato e presto ci sarà una funzione nuova, almeno per l'Italia, totalmente gratuita e fruibile da tutti, per "bollare" la propria bicicletta.

    Magari ne parleremo dal vivo a qualche ciclopranzo "laghetto". Sono a disposizione per qualsiasi spiegazione in merito.

    Stefano
     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Volevo avvisare che è disponibile la nuova funzionalità di identificazione della bicicletta tramite codice QR.

    La generazione è automatica con i dati del proprietario e della bicicletta. Il grafico viene visualizzato quando si entra nella scheda di dettaglio della propria bici. Ognuno può copiarselo e stamparselo come meglio crede. Io ne piazzerò un paio sulla mia: uno sotto la sella ed un altro nella parte bassa del telaio.

    Maggiori informazioni qui: www.archiviobici.it/QR_code_bici/Identifica-bicicletta.aspx

    Stefano
     
    .
  9. Rument@
     
    .

    User deleted


    Ottimissima idea, complimenti!!!
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    All'estero esistono già dei siti che offrono questo servizio: alcuni a pagamento e altri gratuiti. In Italia non c'era ancora nulla basato sul codce QR e quindi facilmente leggibile con uno smartphone, ma solo punzonature o altre forme meno flessibili e/o
    meno efficaci.

    Ripeto: il sistema è gratuito ed è a disposizione di tutti perché credo che, da ciclista a ciclista, ci si debba aiutare mettendo a disposizione la propria conoscenza professionale o quello che si ha a disposizione.

    La mia soddisfazione sarà nel vedervi iscrivere in parecchi.

    Grazie.

    Stefano
     
    .
9 replies since 15/10/2012, 09:18   204 views
  Share  
.