Come evitare di comprare una bici rubata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frandom
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    come esposto in un altro post su questo forum, sono stato vittima anche io di un furto a Roma, sto vedendo in giro per aquistare una bici usata; mi chiedo e vi chiedo:
    non conoscendo di persona il venditore come faccio ad essere sicuro di non fare un acquisto incauto?
    Facendogli firmare una sorta di garanzia, mi metterebbe al riparo da problemi futuri (es. il proprietario derubato riconosce la bici e "giustamente" la pretende indietro)?
     
    .
  2. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che si compra una bici, nuova od usata, andrebbe annotato il numero di telaio così in caso di furto lo si può almeno comunicare alle FFOO.
     
    .
  3. Frandom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 24/5/2011, 17:31) 
    Ogni volta che si compra una bici, nuova od usata, andrebbe annotato il numero di telaio così in caso di furto lo si può almeno comunicare alle FFOO.

    Però questo non mi metterebbe al riapro da un acquisto incauto.

    Sai che dopo tanti anni di bici non saprei dove cercare il numero del telaio, la mia prima bici da 28", una Chiorda del 1984 aveva un numero sul telaio proprio sotto l'attacco del manubrio, quelle che ebbi dopo non presentavano alcun numero, forse non ho cercato bene.
     
    .
  4. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    L'acquisto no ma con un pò di naso si riesce a fiutare l'affare cattivo. Invece se tutti annotassero il numero di telaio della bici appena comprata credo sarebbe un buon deterrente in caso di furto. Istituirei un registro delle bici rubate con tanto di foto (per chi ne ha scattate) e numero di telaio.

    Edited by StefanoM68 - 25/5/2011, 10:47
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frandom @ 24/5/2011, 13:27) 
    Facendogli firmare una sorta di garanzia, mi metterebbe al riparo da problemi futuri (es. il proprietario derubato riconosce la bici e "giustamente" la pretende indietro)?

    Forse potresti farti dare una fotocopia del documento di chi vende, sulla fotocopia scrivete in chiaro
    che si tratta di un passaggio di proprietà ed i dati della bici
    descrizione + eventuale numero di serie. e poi te lo firma.

    Secondo me saranno pochi a firmarti una pratica del genere, ma se non lo fanno
    può essere un buon motivo per desistere, anche perchè se fosse già il secondo proprietario
    credo che la bici sia talmente sfruttata che non vale la pena comprarla.

    marco


     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Di solito se si vende anche dei libri usati, chi compra deve richiedere su un foglio di carta (quindi scrittura privata) di mettere le generalità (meglio se allegate da fotocopia documento, ma lameno estremi) e la descrizione della compravendita, magari indicando dati telaio e la data della transazione. Si può dire che serve come fattura perchè potete scaricarla o cose simili.
    Questo vi potrebbe mettere al riparo da incauto acquisto, poichè non esiste un publico registro delle bici, però fate attenzione se ci sono segni di adesivi tolti, perchè ci sono dei servizi che mettono un'etichetta (tag) per l'identificazione. Se c'è questo tipo di etichette bisogna far cambiare intestatario.
    Se il proprietario della bici la riconosce deve provarne la proprietà (credo che abbia già fatto ciò nella copia della denuncia) e a questo punto occorre denunciare chi ve l'ha venduta, però almeno non sarete accusati di furto o ricettazione perchè avete fatto in modo da identificare il venditore.

    ML
     
    .
  7. Frandom
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto per le risposte, potreste dirmi dove trovare il numero del telaio?
     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frandom @ 25/5/2011, 16:19) 
    Vi ringrazio molto per le risposte, potreste dirmi dove trovare il numero del telaio?

    Sul telaio ! :lol:

    (scusami, era servita su un piatto d'argento)

     
    .
  9. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Come per altre cose, stanno troppo avanti... :o:

    http://chicago.stolenbike.org/
     
    .
  10. Frandom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/5/2011, 12:06) 
    Come per altre cose, stanno troppo avanti... :o:

    http://chicago.stolenbike.org/

    be' effettivamente sono veramente oltre!

    Io comunque sono riuscito a trovare il numero di telaio sulla legnano da passeggio anni 60 (all'attacco del canotto reggisella), invece sulla bici da corsa, sempre legnano della fine anni '70, proprio non lo trovo, siamo sicuri che tutti i telai hanno un numero?
     
    .
  11. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frandom @ 27/5/2011, 12:22) 
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/5/2011, 12:06) 
    Come per altre cose, stanno troppo avanti... :o:

    http://chicago.stolenbike.org/

    be' effettivamente sono veramente oltre!

    Io comunque sono riuscito a trovare il numero di telaio sulla legnano da passeggio anni 60 (all'attacco del canotto reggisella), invece sulla bici da corsa, sempre legnano della fine anni '70, proprio non lo trovo, siamo sicuri che tutti i telai hanno un numero?

    Potrebbe essere in basso vicino alla piastra del movimento centrale. C'è da munirsi di lampadina e vedere in tutti gli angoli.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frandom @ 27/5/2011, 12:22) 
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/5/2011, 12:06) 
    Come per altre cose, stanno troppo avanti... :o:

    http://chicago.stolenbike.org/

    be' effettivamente sono veramente oltre!

    Scusate ma perchè sono oltre ? una pagina che contiene un elenco di bici rubate ?
    Ce l'abbiamo pure noi purciari :B):

    CITAZIONE (Frandom @ 27/5/2011, 12:22) 
    Io comunque sono riuscito a trovare il numero di telaio sulla legnano da passeggio anni 60 (all'attacco del canotto reggisella), invece sulla bici da corsa, sempre legnano della fine anni '70, proprio non lo trovo, siamo sicuri che tutti i telai hanno un numero?

    prova a metterla sottosopra e vedere alla base foro del movimento centrale

    marco
     
    .
  13. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ok Marco, quella forse è organizzata un attimo meglio e credo sia più visibile, nel senso che è un sito a parte, non una sezione di un forum. Sarebbe utile credo fare una cosa tipo bicirubate.it o registrobicirubate.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/5/2011, 12:35) 
    Ok Marco, quella forse è organizzata un attimo meglio e credo sia più visibile, nel senso che è un sito a parte, non una sezione di un forum. Sarebbe utile credo fare una cosa tipo bicirubate.it o registrobicirubate.it

    e perchè non lo facciamo ? che ci vuole ? solo qualcuno che se ne occupi

    lascia stare i siti registrati, l'importante è che sia linkato non che nome abbia ;-)

    http://bicisparite.blospot.org/ o wordpress o altervista ecc.

    L'importante è che qualcuno si occupi di pubblicizzarlo, raccogliere le "denunce" (perchè secondo me è importante fare la denuncia) con tanto di scansione e foto.
    Insomma all'estero ci sarà pure il meglio del meglio ma c'e' anche tanto rimboccarsi le maniche ;)

    Partiamo ?

    marco
     
    .
  15. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Il blog sarebbe agevole per la denuncia del furto, a fatto compiuto: metti i dati della bici, una foto e incroci le dita.

    Il sito che ho sopra citato ha anche una funzionalità "preventiva": si possono inserire i dati della propria bici come forza di prevenzione in caso di furto.

    Come si potrebbe realizzare sul blog un form di registrazione come questo ?

    http://chicago.stolenbike.org/register-with-bikerevolution

    Ogni post dovrebbe essere inserito sotto forma di una scheda, sia per le rubate sia per quelli che vogliono registrarla a scopo preventivo, però non dovrebbero confluire tutti indistintamente uno di seguito all'altro come avviene sui blog normalmente.

    Basterebbero le categorie a differenziare tutti i post immessi o ci sarebbe bisogno di qualcosa di più performante ?

    Sono tutte questioni che mi pongo, da tecnico, perché poi una volta avviato il progetto ci si potrebbe accorgere che non è così flessibile e "user friendly" e dover trasferire i dati fino ad allora raccolti verso uno strumento più serio potrebbe riservarci qualche seria difficoltà.

    Ripeto: in linea di massima potrebbero anche bastare le categorie per catalogare i post (tipo: "rubate" - "registrate") ma non ne sono sicurissimo.

    Wordpress forse è quello che mi dà più affidamento riguardo alla potenza funzionale.

    Poi riguardo al rimboccarsi le maniche hai pienamente ragione, è solo questione di volontà e disponibilità.
     
    .
15 replies since 24/5/2011, 12:27   6210 views
  Share  
.