Martedì 17 luglio 2012 - Incontro per stabilire priorità interventi manutenzione ciclabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ieri è stato fatto un breve incontro (3h) per definire a fronte delle segnalazioni dei monitoraggi, dei rilevamenti dei PICA (?), segnalazioni dirette, etc. come utilizzare gli interventi di manutenzione inseriti nella famosa gara a lotti della manutenzione delle ciclabili

    Si tratta di interventi di piccola manutenzione ovvero su vegetazione (80 cm per lato della ciclabile è di competenza di tale ufficio manutenzioni). segnaletica orizzontale e verticale, scivoli esistenti (in forse quelli mancanti), buche di lieve entità (no rifacimento manto completo), parapedonali e dissuasori e staccionate.
    Non è di pertinenza di tale piccola manutenzione la modifica degli accessi alle piste, passi carrabili, passaggi stradali, illuminazione (anche se esistente che è a carico di ACEA).

    Partecipavano alla riunione Pedialiamo Uniti Ciclabili a Roma (non sono sicuro dell'ordine delle parole), FCI (Di Pretoro), Salvaiciclisti (Ermagister, Losko, Valeria, Drughino Yari), io e ha assitito alla fine Lucrab

    Per l'amministrazione Contadini, Dicembre e loro collaboratori

    Da notare l'assenza di CRC e di altre associazioni. Non vorrei a seguito di una loro protesta nei confronti dell'attuale amministrazione. Spero possano chiarire a tutti i ciclisti romani perchè con questa loro assenza una volta in più hanno agito per conto dei ciclisti forse non proprio a favore di tutti, ma solo di alcune associazioni.

    Altra nota negativa è che i monitoraggi dell'Agenzia CQS Comune di Roma erano sconosciuti all'ufficio manutenzione perchè si è instaurato nel 2012 (piuttosto debole come scusante e assolutamente da rimandare al livello politico e dirigenziale), anche perchè in tale lavoro erano state definiti anche i pesi (ovvero il grado di importanza) delle diverse situazioni su ciascun tratto delle piste ciclabili.

    Le ditte si sono aggiudicate la gara agiscono sotto indirizzo dell'ufficio di manutenzione delle ciclabili (Dicembre) che però non possono effettuare sopralluoghi puntuali a fine lavoro, quindi hanno richiesto la collaborazione dei cittadini.
    Alcuni interventi soprattutto sulla Pista Aniene sono stati fatti. Ci hanno annunciato che nella prossimità dei giochi della pista Aniene verso Ponte Tazio la pista sarà interessata ai lavori di realizzazione di un ponte sull'Aniene per almeno 1 anno. Abbiamo chiesto maggiori dettagli e di un efficace percorso alternativo.

    Sono state analizzate le piste una ad una (estenuante) dove ho notato che le conoscenze dei ciclisti sono parziali (limitate a quelle che percorrono) e anche da parte dell'amministrazione la conoscenza non è puntualissima.

    Abbiamo chiesto massima attenzione alla pulizia della vegetazione. il poco interesse nel ripristinare le staccionate in legno o per le aiuole e abbiamo segnalato diverse situazioni già segnalate nei monitoraggi e dal percorrere i vari tratti nel proprio quotidiano.

    Ancora non sono chiare quali siano le ciclabili passate già sotto la responsabilità dell'ufficio bici di quelle costruite nel 2010/2011/2012 e soprattutto se RomaMetropolitane ha passato la ciclabile Laurentina 'alta' al Comune visto che i lavori non sono terminati.

    Tante segnalazioni erano per occupazione delle ciclabili da parte delle auto/moto/pulman che però non so quanto siano di competenza di tali uffici e non dei PICS o dei VV.UU.

    I problemi della Tevere dovranno essere discussi con progetti ad hoc (argine che sta smottando e altri problemi relativi al manto e alle fessure e all'occupazione dell'Estate Romana e alla pulizia dell'area Centro) e non possono rientare in questa piccola manutenzione

    E' stato chiesto di iniziare ad usare lo strumento https://salvaiciclisti.crowdmap.com/ per segnalare i problemi sulle ciclabili. L'amministrazione provvederà a vedere le segnalazioni (quotidianamente o quasi) e ad assegnar eloro una priorità e a passare la segnalazione di loro pertinenza alle ditte per la piccola manutenzione. In alcuni casi potranno farsi portatori delle informazioni presso altre realtà dell'amministrazione.
    E' stato preferito tale sistema a quello disponibile di Decoro Urbano decorourbano.org al momento anche se a mio giudizio il secondo alla lunga potrebbe essere migliore perchè integrabile gratuitamente con i sistemi di tracciamento della Pubblica Amministrazione e più generale.

    Invito TUTTI a segnalare problemi su tale sistema (o su entrambi) in modo da verificare le effettive capacità di interazione cittadino/amministrazione.
    Per migliore tracciabilità se potete fate riferimento anche sul forum della vostra segnlazione, solo per averne memoria storica.

    E' stato separato il discorso relativo a passi carrabili e ad attraversamenti delle strade. Dovremmo vedere di fare un documento di richiesta unitario in cui:
    a) chiedere che le ciclabili abbiano la precedenza nei passi carrabili, ripristinando la continuità delle piste
    b) far disegnare gli attraversamenti su strada in maniera propria - se si continua una ciclabile
    c) chiedere semafori a chiamata per attraversamenti di ciclabili

    Chiedo pertanto di contribuire all'analisi del CdS e dei Regolamenti vari su tali temi in modo da formulare il documento con riferimenti puntuali

    Ho chiesto di mettere un cartello con percorso alternativo per interruzione della Tevere Sud presso Via Pian 2 torri.

    Salvaiciclisti hanno comunicato che faranno partire oltre al Bike Square anche la Bike Accademy per insegnare ad andare consapevolmente in bicicletta. Vi invito ad andare sul gruppo romano o sui vari siti per maggiori dettagli e informazioni (ma credo che avremo notizia presto anche sul forum e sul gruppo FB)

    Ho chiesto se c'era la disponibilità a prendere in mano l'organizzazione di alcuni incontri per la Settimana della Mobilità Sostenibile:
    1 giorno incontro tra ciclisti
    2 giorno incontro con Comune e Municipi, Associazioni Automobilisti, Associazioni Pedoni, Associazioni Commercianti etc. etc. sul Piano Quadro e confronto per definire priorità e modalità di intervento senza che si abbiano scontri al momento di progettazione/realizzazione
    3 giorno simile incontro con Provincia e Regione
    4 giorno incontro con rappresentanti politici per campagne elettorali 2013 specificatamente sulla ciclabilità
    Non c'è ancora convergenza su tale proposta

    Spero di aver riassunto tutto, prego chi ha partecipato di intervenire e agli altri di fare domande così magari mi tornano in mente argomenti

    ML
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 18/7/2012, 11:33) 
    Altra nota negativa è che i monitoraggi dell'Agenzia CQS Comune di Roma erano sconosciuti all'ufficio manutenzione perchè si è instaurato nel 2012 (piuttosto debole come scusante e assolutamente da rimandare al livello politico e dirigenziale), anche perchè in tale lavoro erano state definiti anche i pesi (ovvero il grado di importanza) delle diverse situazioni su ciascun tratto delle piste ciclabili.

    Ma che figure fanno ? non conoscono i documenti istituzionali ?
    Pazzesco, ma se anche Visconti li conosce! i suoi collaboratori no?

    CITAZIONE (tenghetenghe @ 18/7/2012, 11:33) 
    Alcuni interventi soprattutto sulla Pista Aniene sono stati fatti. Ci hanno annunciato che nella prossimità dei giochi della pista Aniene verso Ponte Tazio la pista sarà interessata ai lavori di realizzazione di un ponte sull'Aniene per almeno 1 anno. Abbiamo chiesto maggiori dettagli e di un efficace percorso alternativo.

    dovrebbe essere il ponte ciclopedonale che collegherà la zona a conca d'oro dove c'è una stazione della B1 (per ora capolinea).
    Se è quello, il sacrificio può essere accettato, sperando però che i tempi siano rispettati.

    CITAZIONE (tenghetenghe @ 18/7/2012, 11:33) 
    E' stato chiesto di iniziare ad usare lo strumento https://salvaiciclisti.crowdmap.com/ per segnalare i problemi sulle ciclabili. L'amministrazione provvederà a vedere le segnalazioni (quotidianamente o quasi) e ad assegnar eloro una priorità e a passare la segnalazione di loro pertinenza alle ditte per la piccola manutenzione. In alcuni casi potranno farsi portatori delle informazioni presso altre realtà dell'amministrazione.
    E' stato preferito tale sistema a quello disponibile di Decoro Urbano decorourbano.org al momento anche se a mio giudizio il secondo alla lunga potrebbe essere migliore perchè integrabile gratuitamente con i sistemi di tracciamento della Pubblica Amministrazione e più generale.

    Sono perplesso su entrambi gli strumenti perchè non sono dedicati solo alle ciclabili ma c'è molto altro e questi hanno già difficoltà quando gli si scrive una e-mail circostanziata figuriamoci districarsi fra le varie segnalazioni.
    Non hanno ancora una mappa delle piste ciclabili e immagino siano anche troppo orgoglioni per usare
    quelle che gli abbiamo fornito noi, per quanto imprecise.

    Secondo me sarebbe sufficiente stabilire un formato e-mail codificando ciclabili e categorie di problemi
    Oggetto: CICLABILE xxx PROBLEMA yyy
    nel testo il problema magari con un linka a google map o foto.
    Ma si sa in italia si deve sempre complicare tutto.

    Comunque ringrazio Marco Tenghe per la relazione e per l'impegno che continua a metterci nonostante tutto e tutti
    ;)

    marco

    Edited by bikediablo - 18/7/2012, 12:36
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Non comprendo molto l'assenza di CRC (soprattutto in considerazione della presenza di SIC), ma mi limito a prenderne atto... :huh:

    Non ho capito se nella manutenzione è compresa anche la pulitura delle piste p.e. dagli onnipresenti cocci di vetro o è un compito di altri (che, nel caso, non lo svolgono a dovere).

    Parlo per la ciclabile Togliatti, anche perché è l'unica che percorro quotidianamente (e solo nel tratto Quarticciolo-Papiria):
    - gradini di attraversamento mai eliminati (basterebbe una secchiata di asfalto)
    - piastrellatura di attraversamenti pedonali fratturata (in prossimità di viale dei Romanisti, dove ci passano sopra i camion degli sfasciacarrozze)
    - vegetazione che ha bucato il manto (incrocio Casilina)
    - tratto con sagoma fuori norma (1 metro scarso di larghezza) com musi delle macchine (in sosta illegale su prato) spesso sovrastanti la pista
    - manto mancante (mai posato) in prossimità dell'acquedotto alessandrino
    - schegge di vetro pressoché ovunque

    (nessun cambiamento rispetto a quanto documentato qui...)


    Cosa ritieni che sistemeranno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/7/2012, 12:33) 
    Secondo me sarebbe sufficiente stabilire un formato e-mail codificando ciclabili e categorie di problemi
    Oggetto: CICLABILE xxx PROBLEMA yyy
    nel testo il problema magari con un linka a google map o foto.
    Ma si sa in italia si deve sempre complicare tutto.

    Io non vedo un problema di comunicazione, quanto di trasparenza.
    Se pure tu mandi una mail 1) e sai che è stata letta 2) non saprai mai le altre comunicazioni intercorse di altri utenti.

    Invece sarebbe utile (fondamentale?) uno strumento web in cui:
    1 - scegli la pista da un elenco
    2 - inoltri la segnalazione con possibilità di allegare foto georeferenziate
    3 - ti danno un riscontro che la lamentela è stata presa in carico (in data)
    4 - scheduling dell'intervento
    5 - segnalazione di intervento completato
    6 - Eventuale campo di verifica con grado di soddisfazione (tuo)

    ...si, lo so, ero un vecchio appassionato di fantascienza e non mi è mai passata... :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 18/7/2012, 12:36) 
    - manto mancante (mai posato) in prossimità dell'acquedotto alessandrino

    Ad Aprile 2008 c'era ;)

    http://goo.gl/maps/e2BM
     
    .
  6. Rument@
     
    .

    User deleted


    Posso solo dire che lo strumento in questione lo sto usando da un po' e a fronte di 3 segnalazioni sono seguiti 2 degli interventi richiesti. Ed erano tratti su cui ero intervenuto solo io.
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ho citato la Togliatti chiedendo di capire come si può fare per verificare che la pulizia non introduca problemi (spostamento sporcizia/vetri o non pulizia della sede ciclabile).

    Ogni cenno alle risposte che hanno dato potrebbero essere male interpretate quindi dico che occorrerà rivederci sul tema :-)
    Comunque hanno detto di rilevare anche la pulizia non fatta bene tramite email e/o strumento di segnalazione.

    Ho chiesto per la Togliatti una sistemata almeno agli scivoli esistenti (ci sono anche diverse buche oltre al tratto sotto gli archi mal messo)

    Ho chiesto di verniciare in bianco (e non + in giallo la tratta da Via Ciamarra a Torre Maura e a Via Sorbona e oltre) in modo da dargli dignità di ciclabile vera. E migliorare gli attraversamenti. Per ricordare la 'scampagnata' fatta assieme a TVGold tempo fa :-D

    ML

    Invito tutti ad usare lo strumento in modo da coglierne i pregi e a suggerire miglioramenti.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è quella di non usare uno strumento unico per tutta Italia (come potrebbe essere Decoro Urbano che viene adottato da tante realtà comunali) ma che vada trovato il modo di segnalare e tracciare interventi e risoluzioni e verificarne l'efficacia è comunque una cosa buona.

    ML
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 18/7/2012, 14:25) 
    Ad Aprile 2008 c'era ;)

    http://goo.gl/maps/e2BM

    Ti sbagli, Sergio, quello non era un "manto", era vernice rossa stesa direttamente sul cemento. Poi, col tempo, il cemento in superficie si è sbriciolato (a differenza dell'asfalto rosso del resto della pista)
     
    .
  9. julodis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono perplesso su entrambi gli strumenti perchè non sono dedicati solo alle ciclabili ma c'è molto altro e questi hanno già difficoltà quando gli si scrive una e-mail circostanziata figuriamoci districarsi fra le varie segnalazioni.
    Non hanno ancora una mappa delle piste ciclabili e immagino siano anche troppo orgoglioni per usare
    quelle che gli abbiamo fornito noi, per quanto imprecise.

    Con Contadini abbiamo stabilito di fare un crowdmap a parte, ad hoc per l'ufficio manutenzione, e che verrà organizzato secondo un valore di priorità, ossia secondo il grado di urgenza - in termini di sicurezza - degli interventi. I parametri verranno definiti dall'ufficio.
    Il crowdmap salvaiciclisti roma resterà uno strumento complessivo di segnalazioni, mentre questo "nuovo" sarà dedicato proprio a comunicare con l'ufficio manutenzione del Comune e verificare non solo le problematiche, ma anche gli interventi e la loro qualità, consentendo inoltre a noi di "monitorare" l'operato delle ditte, visto che Dicembre lamentava l'impossibilità di fare sopralluoghi puntuali per ogni dove di roma.

    CITAZIONE
    Salvaiciclisti hanno comunicato che faranno partire oltre al Bike Square anche la Bike Accademy per insegnare ad andare consapevolmente in bicicletta. Vi invito ad andare sul gruppo romano o sui vari siti per maggiori dettagli e informazioni (ma credo che avremo notizia presto anche sul forum e sul gruppo FB)

    Riguardo i corsi di sicurezza in bici (che si ispirano all'iniziativa "bike experience" fatta a BXL) volevo aggiungere che, malgrado sia ancora in corso l'organizzazione dell'iniziativa, sarebbe utile avere la collaborazione di alcuni di voi per trattare la parte dei percorsi in bici e delle "dritte" sui percorsi migliori. Ovviamente qualunque altro tipo di suggerimento e collaborazione è bene accetta. Potete contattarci su FB, qui, oppure ci trovate il giovedì e il sabato pomeriggio a s. silvestro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Mi è venuto in mente che nell'incontro di maggio 2011 con il responsabile della manutenzione, eravamo presenti solo io e Losko risultò, tra l'altro, che:
    CITAZIONE
    "Lui stà predisponendo il servizio in modo da poter affiancare alle ditte del personale interno, per controllare e rendere efficienti gli interventi.
    Gli abbiamo detto che se lui ci da un riferimento noi faremo da segnalatori per evitare situazioni di pulizia o manunzione di piste che non ne hanno bisogno (ce ne fossero), mentre invece serve risolvere situazioni più urgenti. E' stato d'accordo.
    Gli ho lasciato gli estratti della relazione dell'Agenzia con cui abbiamo realizzato il monitoraggio e la nostra relazione circa le emergenze da sistemare quanto prima. Sicuramente prima che noi si inizi un nuovo monitoraggio altrimenti si beccano ancora la "non conformità"."

     
    .
  11. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Metto anche il contributo di Di Pretoro, che si è fatto dare i riferimenti delle persone, alcune soluzioni dette in riunione non sono ancora quelle definitive.
    Certamente per la Tevere Nord verrà segnalata la pericolosità di alcuni tratti ma la decisione tecnica di come questo sarà fatto non credo sia quello discusso in riunione.

    Inserisco questo contributo per far anche comprendere che le segnalazioni di FCI si limitano alla pista più lunga, non sono precisissime (buca non in prossimità area giochi ma del lavaggio auto e lo stesso lavaggio auto ha le segnalazioni di attraversamento pista).

    From: gianfranco di pretoro
    To: relazioni esterne fci
    Sent: Wednesday, July 18, 2012 6:15 PM
    Subject: Incontro con il comune di roma per la manutenzione delle piste ciclabili-17 7 2012

    Carissimi
    in data 17 Luglio 2012 ho partecipato all'incontro con il Comune di
    Roma(convocazione del Dr. Marco Contadini) per dare il nostro
    apporto ai fini di migliorare la manutenzione delle piste ciclabili
    esistenti e visto il limitato importo a disposizione (circa 350.000 Euro),
    avviare i lavori con precedenza.
    Per il Comune,oltre a Marco Contadini erano presenti l'Arch.Dicembre,
    Arch. Santarelli,Geom. Guarnieri,Arch. Nicoletta Stortoni a cui
    dobbiamo rivolgerci per segnalare situazioni difficili per i ciclisti
    (Tel. 06 67109240).
    Per le associazioni,oltre alla FCI-Lazio,rappresentata dal sottoscritto,
    erano presenti i ciclomobilisti con Marco Latini,Giuseppe Fiore e Luca
    Rabuffo,i Salvaiciclisti con Dorizio Ferrari,Daniele Yari Stati , Valeria
    Pulieri e Lorenzo Sturlese.
    E' stato in'incontro veramente ricco di contenuti con le segnalazioni
    particolari dei ciclomobilisti,peraltro gia' in possesso di Marco Contadini.Gli altri sono scesi nelle segnalazioni particolari proprie
    di chi ha incontrato difficolta'.
    Personalmente,visto il limitato badget economico,ho dato la precedenza
    alle segnalazioni di pericolo trasmessomi dagli amici pedalatori ovvero:

    -Pista ciclabile sud da Ponte Marconi al GRA

    Uscita di automezzi dal Lavaggio posto subito dopo Ponte Marconi,
    eccesso di paletti sulla pista ciclabile in Piazza A. Meucci,buca presso
    i giochi al quartiere Magliana,un masso collocato alto impedisce la vista
    in via del Cappellaccio,pulizia costante delle foglie nella discesa del
    vecchio ponte romano,spaccatura del manto stradale al primo ponte
    Acea,pulizia del vecchio ponte al GRA per attraversare il Tevere e
    continuare verso Ponte Galeria.Foto in allegato.

    Ho invitato l'Arch.Dicembre a controllare i lavori di manutenzione perchè spesso si trascurano i rami sporgenti in alto.

    La situazione del sottopasso GRA-Flaminia.Contadini risponde che
    si attende l'autorizzazione dell'ufficio competente.

    Ho chiesto infine, a quando la manutenzione straordinaria della
    pista di Castel Giubileo.Dicembre e Contadini rispondono che
    questo tratto non possono rientrare nella discussione in quanto
    la situazione richiede interventi più costosi.
    Per ora ci si limitera' a collocare una segnaletica che indichi i
    pericoli di una pista dissestata.

    Al termine Marco Contadini ha comunicato a tutti i presenti la
    decisione di elencare i lavori da effettuare emersi dalle
    comunicazioni delle associazioni e dai cittadini dando la precedenza
    alle situazioni di pericolo come le buche.La lista sara' trasmessa
    agli addetti ai lavori ed alle associazioni per un'ultimo ragguaglio.

    Saluti Gianfranco Di Pretoro

    Federazione ciclistica italiana-Lazio
    Aderisce al Coordinamento Roma Ciclabile
     
    .
  12. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 18/7/2012, 11:33) 
    Ieri è stato fatto un breve incontro (3h) per definire a fronte delle segnalazioni dei monitoraggi, dei rilevamenti dei PICA (?), segnalazioni dirette, etc. come utilizzare gli interventi di manutenzione inseriti nella famosa gara a lotti della manutenzione delle ciclabili
    ....

    Spero di aver riassunto tutto, prego chi ha partecipato di intervenire e agli altri di fare domande così magari mi tornano in mente argomenti

    ML

    Marco,
    lo sai è una mia fissa...ma si è detto nulla delle piste finanziate dal 2005?
    Contadini mi aveva risposto così a Gennaio:


    "From: marco.contadini@xxx
    To: filippo.dicembre@xxx; nicoletta.scottoni@xxxx
    CC: [email protected]; visconti.cons@xxx; fulvio.donati@xxx; r.pallottini@xxx; [email protected]; [email protected]; [email protected]
    Subject: R: I: Aggiornamento Piste ciclabili
    Date: Tue, 17 Jan 2012 12:49:13 +0100

    Buongiorno Filippo e Nicoletta,
    a seguito di richiesta telefonica di chiarimenti sulla mail inviataci dai Ciclomobilisti, è emerso che la loro richiesta verte sostanzialmente su una previsione di tempistiche per lo svolgimento delle fasi progettuali e realizzative delle piste che gli uffici hanno inserito nella tabella, a loro inviata, di sintesi delle piste finanziate.

    In attesa di riscontro, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e ti saluto cordialmente
    Marco Contadini


    ____________________________________________________________________________
    Ing. Marco Contadini
    xxxx
    xxx

    Da: stefano xxx[mailto:[email protected]]
    Inviato: lunedì 16 gennaio 2012 12.27
    A: Marco Contadini; [email protected]
    Cc: Marco Visconti; Marco Visconti; Fulvio Donati; Filippo Dicembre; roma ciclabile; Roberto Pallottini; [email protected]; [email protected]; marco latini tenghe; Marco Visconti 2
    Oggetto: RE: I: Aggiornamento Piste ciclabili

    Buongiorno Marco,
    il sottoscritto e i ciclomobilisti presenti all'incontro del 30/11/2011 in assessorato, sono ancora in attesa di avere (come concordato nel corso dell'incontro) un report possibilmente quanto più completo delle attività in corso legate alle piste ciclabili già finanziate, con particolare evidenza dei tempi previsti di realizzazione, e di una conferma della sussistenza dei finanziamenti sottesi a tali opere.
    In attesa di un tuo riscontro, ti invio i miei più cordiali saluti.
    Stefano xxxx
    From: [email protected]
    To: [email protected]
    CC: [email protected]; [email protected]; marco.contadini@xxxxxx; marco.contadini@xxxx; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]
    Subject: FW: I: Aggiornamento Piste ciclabili
    Date: Thu, 22 Dec 2011 13:25:57 +0100
    Buongiorno Dott. Marco Visconti,
    come concordato nel corso dell'incontro avvenuto presso l'assessorato in data 30/11/2011, nella giornata di ieri l'Ing. Contadini ha provveduto a fornire l'aggiornamento dello Stato di Avanzamento della realizzazione delle piste ciclabili finanziate nel Comune di Roma.
    La richiesta di avere un SAL della realizzazione di piste ciclabili era stata portata sul tavolo dal sottoscritto a nome del Gruppo ciclomobilisti, per avere un quadro delle attività in corso, con particolare evidenza dei tempi previsti di realizzazione e di una conferma della attuale sussistenza dei finanziamenti sottesi a tali opere.
    Alla luce della risposta pervenuta (sotto allegata) anche se non riportato esplicitamente, si suppone che i finanziamenti siano ancora attivi su tutte le piste citate, e questo è sicuramente una buona notizia.
    Purtroppo però mancano a tutti gli effetti alcune informazioni primarie, ad esempio le attività in corso e in particolare le tempistiche di realizzazione (almeno di inizio lavori...).
    Inoltre le allego sotto due tabelle che riportano i dati inseriti nel Piano Quadro portato in giunta a marzo 2010 e i dati ricevuti ieri.
    Come potrà notare in 2 anni praticamente quasi tutte le ciclabili risultano nella stessa situazione.
    Come già ricordato nel corso dell'incontro (e peraltro ricordato anche in tutti gli incontri avvenuti nel primo semestre 2011 sia all'Ass. Visconti che ai suoi collaboratori: Contadini, Forte, ecc.) credo sia utile fornire chiarimenti sul reale stato di avanzamento di tali opere visto che alcune di queste sono finanziate da almeno 4/5 anni. Dove per stato di avanzamento si intendono attività in corso e relative tempistiche.
    In attesa di un suo cordiale riscontro le invio i mie più cordiali saluti
    Stefano xxx

    Marzo 2010 sul Piano Quadro:


    Relazione a fine Dicembre 2011:

    DESCRIZIONE
    Stato di Avanzamento
    Roma Fiumicino
    Consegnato il Progetto Definitivo
    Dorsale Aniene P.te Nomentano P.te Mammolo
    Consegnato il Progetto definitivo
    Via del Mandrione
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Tor Fiscale Parco degli Acquedotti
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Cervelletta Togliatti
    Appalto in corso
    Papiria Nobiliore
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Aguzzano Torraccia S. Basilio
    consegnato il Progetto definitivo
    Appia Caffarella
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Monte Ciocci Valle Aurelia
    Appalto in corso (a cura di RFI) RUP Dip. Mobilità
    Percorso di adduzione XII municipio
    Appalto in corso
    EUR-TOR DE CENCI (Roma Metropolitane)
    Appalto in corso



    ---------- Messaggio inoltrato ----------
    Da: "Marco Contadini" <marco.contadini@xxx>
    Data: 21/dic/2011 15:53
    Oggetto: Aggiornamento Piste ciclabili
    A: <mrc.xxx@xx>
    Cc: "Filippo Dicembre" <filippo.dicembre@xxx>, "Nicoletta Scottoni" <nicoletta.scottoni@xxxt>, <fulvio.donati@xxxt>, <marco1.visconti@xxxt>
    G.le Marco Latini,
    Come richiesto durante l’ultima riunione tenutasi presso l’assessorato, invio tabella riassuntiva ricevuta dal Servizio Ciclabilità, inserito in copia della presente mail.

    DESCRIZIONE
    Stato di Avanzamento
    Roma Fiumicino
    Consegnato il Progetto Definitivo
    Dorsale Aniene P.te Nomentano P.te Mammolo
    Consegnato il Progetto definitivo
    Via del Mandrione
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Tor Fiscale Parco degli Acquedotti
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Cervelletta Togliatti
    Appalto in corso
    Papiria Nobiliore
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Aguzzano Torraccia S. Basilio
    consegnato il Progetto definitivo
    Appia Caffarella
    Consegnato il Progetto Esecutivo
    Monte Ciocci Valle Aurelia
    Appalto in corso (a cura di RFI) RUP Dip. Mobilità
    Percorso di adduzione XII municipio
    Appalto in corso
    EUR-TOR DE CENCI (Roma Metropolitane)
    Appalto in corso

    Cordiali saluti
    Marco Contadini
    "
     
    .
  13. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    L'incontro verteva SOLO sulla manutenzione delle piste attuali conosciute dal comune. quindi quelle che sono state monitorate lo scorso anno sono quasi 'sconosciute' (si è perlato della Laurentina Alta ma non di Gregorio XI che è già in uno stato pessimo, abbiamo parlato della ciclabile dal Canale della Lingua al Parco verso Ostia, ma si deve capire bene se e come e quando passerà alla loro 'considerazione') perchè non oggetto dell'attuale appalto di manutenzione
    Per quelle finanziate occorre aspettare il Piano Quadro.

    ML

    Aggiungo che da qualche parte mi hanno fatto presente che Di Pretoro e Lorenzo fanno parte di federazioni associazioni del CRC e quindi il CRC era presente.

    Ho sempre più difficoltà a capire come funziona CRC perchè di solito se partecipa il portavoce poi parlano altre associazioni, se partecipa un'associazione parla a nome proprio o di tutto CRC?

    Di sicuro sono sbagliato io perchè vorrei distinguere 3 piani (personale, associativo, coordinamento) dove potrei avere dei conflitti di rappresentanza. Ma spesso non so se sono marco o tenghe o tenghetenghe o ...

    ML

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 19/7/2012, 13:49) 
    Ho sempre più difficoltà a capire come funziona CRC...

    Sempre ammesso che funzioni...
    (...e non escludendo l'eterno dilemma "per ottenere esattamente cosa?")
     
    .
  15. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    riporto quanto scrive Valeria sulla pagina FB dei ciclomobilisti

    Ciao a tutti, da oggi è possibile interagire direttamente con l'UFFICIO CICLABILITà di Roma Capitale per inviare segnalazioni sullo stato delle piste ciclabili. E' un crowdmap gestito dall'ufficio, e sviluppato in collaborazione con #salvaiciclisti, dove potete inserire le segnalazioni sulla base del grado di priorità degli interventi da richiedere. Consiglio di usare questo strumento per monitorare i progressi e gli interventi fatti dall'ufficio, sfruttando la possibilità di commentare le segnalazioni. https://ciclabiliromacapitale.crowdmap.com/

    Iniziamo ad utilizzare lo strumento è importante che si avvi bene questo nuovo modo di comunicare

    E proviamo a combinarlo con il monitoraggio

    ML
     
    .
15 replies since 18/7/2012, 10:33   390 views
  Share  
.