approvazione piano quadro ciclabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. less82
     
    .

    User deleted


    http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...203678803.shtml

    Vento del 28 aprile...
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    ogni tanto una buona notizia!!

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Marina di Cerveteri

    Status
    Offline
    Mi sembra un'ottima cosa!!!:-)) Ora bisognerà controllare che risorse (anzitutto) e attuazione seguano l'iter previsto!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo che sia pubblicato sul sito del Comune...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    ...a coronamento di due mesi e mezzo di sbattimento forsennato di cui molti non vorranno riconoscere l'efficacia.

    Cmq. sono contento, ma non è un punto di arrivo: da dopo il 28 si comincia a fare sul serio. Intanto festeggiamo! :)
     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Sul gruppo Ciclomobilisti di FB e su Twitter @marcolatini anche grazie a ermagister abbiamo dato la diretta di ieri con approvazione.

    Ovviamente questa è una piccola conquista di tutti i ciclisti di Roma.

    Come ha ben ricordato Lug http://romaciclista.blogspot.it/2012/04/il...e-il-piano.html sul suo blog le vittorie hanno molti padri e madri. Ma la cosa che voglio sottolineare che questo NON è un punto di arrivo ma di PARTENZA.

    Ora ci sarà molto più da lavorare per controllare e verificare l'attuazione del Piano che non è un elenco di Ciclabili ma un documento di intenti da leggere e studiare.

    Credo che la calendarizzazione, la discussione e la votazione siano state raggiunte anche per la concomitanza dell'evento del 28 Aprile, oltre che per l'insistenza continua nel ricordarlo a diversi politici. Solo se si ha un contatto con le amministrazioni locali le cose possono avvenire.
    Diversi Assessori, Presidenti di Commissione, Capigruppo e anche il Sindaco si erano impegnati per questo proposito e per questo un piccolo gruppo di ciclisti era andato anche a manifestare in Campidoglio (senza foto e senza celebrazioni).

    Nelle scorse settimane ho chiesto alle persone di partecipare e impegnarsi nel poco. Prima richiesta concreta: leggere il piano quadro prima di parlarne :-)
    Speriamo di avere copia completa elettronica della versione approvata e di tutti gli emendamenti quanto prima da mettere a disposizione di tutti.

    ML
     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 25/4/2012, 09:17) 
    Sul gruppo Ciclomobilisti di FB e su Twitter @marcolatini anche grazie a ermagister abbiamo dato la diretta di ieri con approvazione.

    Ovviamente questa è una piccola conquista di tutti i ciclisti di Roma.


    Ora ci sarà molto più da lavorare per controllare e verificare l'attuazione del Piano che non è un elenco di Ciclabili ma un documento di intenti da leggere e studiare.

    Bravi e grazie a tutti per l'impegno nel grande e nel piccolo. :applauso:
    La verità più grande cmq è quella che ha detto Tenghe: ora bisognerà lavorare ancora di più! :rolleyes: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dal sito del Comune di Roma:

    CITAZIONE
    "Roma, 24 aprile – Oltre 1000 chilometri di piste entro il 2020, con un investimento di 170 milioni di euro. Queste le cifre del Piano quadro della ciclabilità approvato all’unanimità dall’Assemblea capitolina.

    La delibera, ha commentato il sindaco Gianni Alemanno, “risponde finalmente alle richieste di chi vuole utilizzare con sicurezza le due ruote ecologiche. Roma avrà centinaia di piste ciclabili in più, sul Lungotevere, nel centro storico, in collegamento alle fermate delle metropolitane e alla Stazione Termini. Un passo in avanti nello sviluppo e nella modernizzazione della nostra città, indispensabile per implementare la mobilità sostenibile, necessario per la salvaguardia dei ciclisti e doveroso per tutti coloro che amano Roma e la desiderano ancora più bella e vivibile”.

    La delibera che dà il via al piano prevede l'obbligo di destinare una quota (circa il 10%) del ricavato delle multe alla realizzazione delle nuove piste ciclabili e alla manutenzione di quelle esistenti.
    Il provvedimento rimanda poi a un regolamento che pianifica l'estensione della rete ciclabile, coinvolgendo nella progettazione sia i Municipi sia gli uffici tecnici incaricati di interventi che dovranno armonizzarsi con la costruzione delle piste.

    "A partire da oggi – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marco Visconti - è dunque necessario mettere in campo tutti gli strumenti amministrativi a nostra disposizione per superare la frammentazione delle competenze che da sempre ha limitato lo sviluppo della rete ciclabile, in modo da rendere certa e definitiva l’attuazione del Piano Quadro”.

    I tratti realizzabili a breve scadenza sono quelli nelle zone Appia, Tor de’ Cenci, Caffarella e Roma-Fiumicino.

    Per agevolare la mobilità sulle due ruote, infine, sono previsti stalli per le biciclette nei nodi di scambio come stazioni metro e ferroviarie, parcheggi e aree davanti alle scuole.

    Il presidente della commissione Ambiente, Andrea De Priamo, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: ''La delibera rappresenta un punto di partenza, anche grazie al lavoro fatto dalle associazioni, perchè Roma diventi veramente una città ciclabile”.

    24 APR 2012 – PR e PV"

    approvato+piano+quadro
    dimensioni reali
     
    .
  9. frantz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    prevede l'obbligo di destinare una quota (circa il 10%) del ricavato delle multe alla realizzazione delle nuove piste ciclabili

    ma non era il 20%, o ricordo male?
     
    .
  10. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    @franz: la 366/98 al comma 10 recita "in misura non inferiore al 20 per cento dei proventi stessi, alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica". Quindi può essere anche molto di più.
    Bisogna vedere se i super-poteri di Roma Capitale permettono al sindaco di fare ai ciclisti l'ennesimo furto (scusa Diablo, ma io la vedo così).
     
    .
  11. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    @cicleppe vero non dobbiamo farci rubare nulla. Tanto è che un'associazione con mila iscritti ha fatto approvare degli emendamenti con un'elenco di vie come ciclabili.
    Tanto è che qualcuno ha criticato l'approvazione del PQ senza soldi non facendo capire in cosa consiste il PQ e perchè è importante.
    Quando non si ricerca la verità si fa un brutto lavoro.

    Non è importante nel Piano l'elenco delle ciclabili, ma l'istituzione della Cabina di Regia e il solo fatto di averlo potrebbe dare luogo alla denuncia fatta da qualcuno proprio sulla non applicazione della 366 e delle altre leggi che già ci sono sulla ciclabilità. Importante che si sappia che le leggi ci sono ma non sono applicate se manca un Piano, un Bici Plan, un documento di programma. Cosa che da almeno 7 anni (pre-Alemanno) si discute ma non si approva e che anche all'ultimo l'opposizione non voleva votare ...

    Ora cerchiamo come ha fatto @bikediablo una versione approvata con allegati del documento e studiamocelo prima di parlarne per sentito dire. Però mi ha fatto piacere mentre freneticamente si scriveva a quelli che votavano che ti capivano. Ovvero i ciclisti romani forse per la prima volta sono riusciti a farsi intendere dai politici. Di chi o cosa sia merito non lo so e non voglio saperlo ora. E' un fatto. Non roviniamolo con polemiche, ma usiamolo per dialogare.

    Ricordo che la ciclabilità romana è suddivisa e frammenta in tante piccole correnti e che non è possiible unirle (fuori dal nostro scopo di semplici cittadini) ma anche questo non faciliterà.

    A corollario -> dopo il Bike to Work Day (10 Maggio) si inizierà a programmare il prossimo monitoraggio delle ciclabili. Chi vuole partecipare 'metta il dito qua sotto'.

    ML

    ML
     
    .
  12. frantz
     
    .

    User deleted


    qua sotto dove?
    in quel poco tempo che ho molto volentieri.
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    presente!!

    :lavoro:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Mi devo essere distratto, qualcuno sa da dove si può scaricare la versione approvata ?

    marco

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 27/4/2012, 07:42) 
    A corollario -> dopo il Bike to Work Day (10 Maggio) si inizierà a programmare il prossimo monitoraggio delle ciclabili. Chi vuole partecipare 'metta il dito qua sotto'.

    Per il monitoraggio delle piste vedi discussione apposita.
     
    .
16 replies since 24/4/2012, 13:58   330 views
  Share  
.