Monitoraggio Piste Ciclabili - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. turco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 27/4/2012, 07:42) 
    A corollario -> dopo il Bike to Work Day (10 Maggio) si inizierà a programmare il prossimo monitoraggio delle ciclabili. Chi vuole partecipare 'metta il dito qua sotto'.

    Tempo permettendo potrei partecipare per le piste della mia zona (Romanina-Tor Vergata)
    In cosa consiste questo monitoraggio, cosa bisogna fare esattamente?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Come negli anni precedenti questo è il periodo in cui riprendiamo il monitoraggio delle piste ciclabili.

     
    .
  3. Rument@
     
    .

    User deleted


    Potete riassumermi (anche in privato, ovviamente) le modalità di partecipazione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tempo permettendo potrei partecipare per le piste della mia zona (Romanina-Tor Vergata)
    In cosa consiste questo monitoraggio, cosa bisogna fare esattamente?

    Io mi porei unire\alternare con il turco :) siamo della stessa zona...
    Io potrei monitorare Ciampino\Tor Vergata\Romanina, Anagnina\Torre Spaccata
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Anticipo il reportage fotografico 2012 Pista Togliatti e Pista Don Bosco:
    spero a breve di postare anche i primi commenti...
    https://skydrive.live.com/redir?resid=513C...AMtgzPxsfrJUxcs
    Ciaooo
    :stefanohead:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 11/7/2012, 14:25) 
    Anticipo il reportage fotografico 2012 Pista Togliatti e Pista Don Bosco:
    spero a breve di postare anche i primi commenti...
    https://skydrive.live.com/redir?resid=513C...AMtgzPxsfrJUxcs
    Ciaooo
    :stefanohead:

    e per la Pista di Giulio Agricola ? ci sono rumors di quartiere ?

    marco
     
    .
  7. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Riepilogo:
    7 - Don Bosco
    7A V. Lemonia (da Circ. Tuscolana a P. Celio Sabino)
    La pista è praticamente inalterata rispetto al monitoraggio 2011, unici punti di novità sono:
    - ulteriore sbiadimento della colorazione del fondo e della segnaletica orizzontale, ormai realizzata da alcuni anni;
    - sono stati ricolorati gli attraversamenti ciclabili di collegamento tra Via Lemonia e Piazza Aruleno Celio Sabino, ma sono state disegnate delle strisce a piccoli tratteggi che credo siano fuori norma essendo stette e lunghe;
    - unica aggiunta di colorazione sono le strisce pedonali che attraversano la pista, queste sono state ricolorate in continuità con la colorazione delle strisce pedonali avvenuta da poco su Via Lemonia.

    7B V.le Giulio Agricola
    La pista è interrotta ormai da oltre 2 anni per due terzi per i lavori di realizzazione di un PUP, e per ora ancor non si hanno notizie se i comitati di quartiere siano riusciti nel fermo del PUP. Per ora l'unica certezza è che in 2 anni con i lavori sono riusciti solo a tagliare alcuni platani, distruggere la pista ciclabile e iniziare solo in pochi tratti l'avvio dei lavori di indagini archeologica. Inoltre per l'unica parte ancora fruibile sono spenti i lampioni dedicati alla pista, spegnimento di cui mi sono reso conto da poco ma che credo sia legato al blocco del resto della pista.
    Stessa situazione dello scorso anno: non giudicabile.

    7C V.le Fulvio Nobiliore
    La pista ancora si trova in ottimo stato, d'altronde i lavori di realizzazione sono molto recenti. La pista soffre dell'aggressione dei parcheggi selvaggi nelle uscite vicine agli incroci, dello sbiadimento della segnaletica orizzontale degli attraversamenti ciclabili e della completa otturazione degli scoli laterali, credo che in periodi di pioggia gli scoli non riescano a fare il loro dovere. Lo stato della pista mi sembra identico all'anno precedente.

    16 - Togliatti
    La pista risente:
    - In generale di uno scolorimento diffuso;
    - Piante che hanno invaso il fondo di asfalto, e in alcuni tratti lo stanno sbriciolando progressivamente da sotto;
    - Gli attraversamenti ciclabili hanno un forte scolorimento della colorazione e le rampette di discesa e risalita dal manto stradale sono in alcuni punti dissestati e difficilmente utilizzabili se non a velocità molto moderata, quasi da fermo...

    16B V.le Togliatti (da V. Acacie a V. Casilina)
    - In molti tratti il manto di asfalto della pista è completamente scomparso o comunque eroso in molte parti, lasciando scoperto la base con una sorta di sterrato. Purtroppo questo è il primo monitoraggio che eseguo su tale pista, comunque dalle immagini di google street fino a un paio di anni fa c'era il manto rosso della pista.
    - In lunghi tratti le auto in sosta vietata sullo square centrale, coprono quasi interamente la pista.

    16C V.le Togliatti (da V. Casilina a V. Romano)
    La pista risente:
    - in un paio di tratti si vedono evidenti passaggi di cingoli di ruspe o qualcosa di simile che hanno lasciato profonde tracce

    In generale i 2 tratti di pista Togliatti hanno confermato tutti i miei dubbi sulla sicurezza di una pista ciclabile su square centrale, tutti gli attraversamenti stradali dei tratti di inversione di marcia della Togliatti, sono molto pericolosi! Le auto tendono a non fermarsi ne a rallentare, neanche di fronte a i semafori ciclabili che danno al ciclista una falsa sensazione di sicurezza nell'affrontare l'incrocio, che invece viene affrontato dalle auto senza prestare nessuna attenzione. I pochi ciclisti incontrati percorrevano la Togliatti assieme alle auto, ero l'unico sulla pista...

    Edited by stefanohead - 12/7/2012, 14:06
     
    .
  8. spicca
     
    .

    User deleted



    CICLABILE MILIZIE

    nulla è cambiato dalla mia ultima segnalazione , RIEPILOGO _ fondo stradale pessimo pieno di buche , con la mia bici similcorsa ho sempre paura di bucare in piu' la sede stradale è sempre piena di rami e rametti cha cadono dagli alberi in piu' la notte è poco illuminata , se posso cerco di evitarla !
     
    .
  9. julodis
     
    .

    User deleted


    Io posso monitorare la ciclabile sul lungotevere (da Foro Italico a Ponte Risorgimento) e quella di viale delle belle arti.
    A volte faccio anche quella di Prati, ma con minore costanza.
    Abbiamo i contatti dei vigili "in bicicletta" per inoltrare le segnalazioni?
    ricordo anche che volendo si può usare questo:
    salvaiciclisti.crowdmap.com nella sezione "manutenzione piste ciclabili"
    Ciao!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (julodis @ 12/7/2012, 11:57) 
    Abbiamo i contatti dei vigili "in bicicletta" per inoltrare le segnalazioni?
    ricordo anche che volendo si può usare questo:
    salvaiciclisti.crowdmap.com nella sezione "manutenzione piste ciclabili"

    Sono due cose diverse, un conto è la segnalazione quotidiana dei problemi sulle piste,
    un altra è il monitoraggio annuale, che in base a schede consente di valutare l'evoluzione
    o deterioramento della pista consentendo poi una conclusione generale che da circa
    due anni viene redatta e pubblicata dall'Agenzia che in pratica è l'unico documento ufficiale finora pubblicato riguardante lo stato
    dell'arte delle piste ciclabili e della mobilità ciclabile romana in generale.

    marco


     
    .
  11. julodis
     
    .

    User deleted


    Ok, era per ottimizzare lo sforzo di monitoraggio nell'immediato e poter "reclamare" qualche intervento...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (julodis @ 12/7/2012, 12:31) 
    Ok, era per ottimizzare lo sforzo di monitoraggio nell'immediato e poter "reclamare" qualche intervento...

    C'è un'apposita sezione per la segnalazione dell'immediato, che dovrebbe essere usata congiuntamente alla segnalazione alle autorità, da quella sezione puoi pescare e mettere dove ti pare,
    come fanno altri, dopottutto non c'è mica il copyright sul degrado.
    :sick:

    Lo scopo della segnalazione anche sul forum è quello di informare i ciclisti dei problemi che possono incontrare
    pedalando mentre altro è la segnalazione alle autorità per l'intervento, anche se si spera che ci leggano
    (e credo che sia così)

    lo scopo del monitoraggio te l'ho già detto.

    marco
     
    .
  13. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    https://dl.dropbox.com/u/19470608/monitora...ili%202012.xlsx

    Qui c'è la scheda in formato Excel per il Monitoraggio per ogni dubbio mandatemi email / MSG PVT

    ML

    Per la numerazione delle piste vi prego di far riferimento al documento del monitoraggio che si trova tra le varie fonti sul sito di agenzia.roma.it nella sezione inchieste e monitoraggi

    ML
     
    .
  14. laz
     
    .

    User deleted


    PISTA CICLABILE CARACALLA.

    LA PISTA SI SERA è TOTALMENTE IMPRATICABILE, GRAZIE A ROMA VINTAGE E AI SUI VISITATORI, CHE NON ACOCNTENTANDOSI DI INVADERE LA PISTA LA OCCUPANO COMPLETAMENTE RENDENDOLA DEL TUTTO IMPRATICABILE E COSTRINGENDO I CICLISI A PERCORRERE PERICOLOSMANTE VIA DELLE TERME DI CARACALLA VERSO VIA C COLOMBO IN CONTROSENSO :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (laz @ 17/7/2012, 18:01) 
    PISTA CICLABILE CARACALLA.

    LA PISTA SI SERA è TOTALMENTE IMPRATICABILE, GRAZIE A ROMA VINTAGE E AI SUI VISITATORI, CHE NON ACOCNTENTANDOSI DI INVADERE LA PISTA LA OCCUPANO COMPLETAMENTE RENDENDOLA DEL TUTTO IMPRATICABILE E COSTRINGENDO I CICLISI A PERCORRERE PERICOLOSMANTE VIA DELLE TERME DI CARACALLA VERSO VIA C COLOMBO IN CONTROSENSO :woot: :woot: :woot: :woot:

    Per favore presentati nell'apposita sezione ci racconti in due righe la tua esperienza di mobilità ciclabile e che percorsi fai quotidianamente o meno.

    Non ho capito perchè i ciclisti dovrebbero percorrere la colombo in controsenso...

    comunque grazie per la segnalazione che poi sposterò nella discussione già aperta su questo problema,
    però per monitoraggio si intende la compilazione di una scheda e l'invio di fotografie che documentino
    i problemi riscontrati.

    marco
     
    .
30 replies since 24/5/2012, 14:06   1409 views
  Share  
.