Abbigliamento per la pioggia

cosa indossi quando piove ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    eRubikCube

    Group
    Member
    Posts
    495

    Status
    Offline
    Vorrei qualche consiglio da i più esperti su come abbigliarsi quando piove.
    Fino ad ora non ho avuto l'esperienza in bici. In moto (ebbene sì , uso ancora la moto , e la uso da quasi 30 anni con qualsiasi condizione meteo) so come fare , per la bici per ora ho acquistato una mantella impermeabile con cappuccio trovata nel reparto abbigliamenti bici da decathlon. Come detto mai sperimentata.
    In inverno al matttino presto esco con una Tshirt , camicia , maglioncino di cotone leggero e giubbino tecnico leggero semitraspirante (su schiena e lato posteriore delle braccia). Arrivato in ufficio tolgo la Tshirt un pò sudata, mi lavo un pochino e rimetto la camicia che così non si è bagnata.
    Aspetto vostre news !
    Ciao a tutti

    ps : per il casco mi sono dotato di una cuffia leggera da doccia , di quelle che ti danno negli alberghi ....
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Il Poncho di Deca va benissimo. In caso di emergenza puoi indossare il cappuccio sotto il casco, ma pedala piano sennò sudi. Meglio mettere una cuffia da doccia sopra il casco (appunto).
    Se piove poco e il percorso è relativamente breve va bene solo quello. Tieni presente che in bici si prende molta meno acqua a causa della bassa velocità.
    Altrimenti indossa anche i pantaloni impermeabili e i soprascarpe. Quelli della moto vanno benissimo, inutile che ne compri altri. Con questo abbigliamento sono passato attraverso la grandine ed arrivato asciutto.

    Comunque guarda anche qui. ;)

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    ma i rainlegs www.rainlegs.com/en/home suggeriti da bikediablo li ha provati qualcuno?
     
    .
  4. Agggile
     
    .

    User deleted


    Se apri il link di Cicleppe trovi molte altre info, io scrissi questo:
    """"""""""""
    PER PEDALARE D'INVERNO SOTTO LA PIOGGIA

    LA TESTA: la riparo calzando il cappuccio della giacca goretex sotto il casco.

    IL CORPO: lo copro con una giacchetta leggerissima di goretex. E' molto costosa ma è l'unica che funziona senza farti fare la sauna. E' importante cmq liberarsi di almeno uno strato sotto la giacca per limitare ulteriormente la sudorazione. Quando si parte si sente freddo ma in poco tempo ci si scalda e non si suda.

    LE GAMBE: sovrapantaloni tipo Key Way un pò cerati. Se non si corre le gambe non sudano

    I PIEDI: un paio di sovrascarpe comprate in negozio di moto.

    LE MANI: guanti per tenerle quanto più possible calde.
    """"""""""""""
    Lo confermo ma in aggiunta mi viene in mente di consigliare giacche con aperture sotto le ascelle o dietro la schiena che consentono un buono smaltimento del vapore prodotto sotto sforzo. Il goretex (o altre lamine più recenti più performanti ma anche molto costose) è l'unico ostacolo alla pioggia senza lessarti come una spigola al cartoccio. Forse puoi evitare il goretex per gambe e piedi che, notoriamente, producono meno sudore. Talvolta mi si sono ghiacciate le mani perchè bagnate (ma niente di tragico, con una mezz'oretta riprendono a funzionare) e quindi in caso occorre munirsi di guanti in goretex. Col caldo, invece, non v'è nulla che ti possa mantenere asciutto: o sudi o ti bagni. In molti casi ho risolto aspettando che passasse il temporale. Da maggio a ottobre, quelle poche volte che piove sono fenomeni per lo più intensi ma brevi e/o intermittenti.
    Sopra la giacca andrebbero indossate le bretelle fosforescenti, o applicato un faro rosso potente. Al buio con la pioggia il ciclista è molto poco visibile. Occhio!!!
    Ciao,
    Aggg


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Agggile @ 16/12/2011, 06:43) 
    IL CORPO: lo copro con una giacchetta leggerissima di goretex.

    ma era quella che portavi ieri sera ?

    marco

     
    .
  6. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Pure io condivido l'abbigliamento antipioggia con la moto: i sopraguanti impermeabili Tucano ed una tutina intera Diluvio extra light che alle caviglie chiude bene e si compatta in un marsupio. I soprascarpe -indispensabili poiché pedalando i piedi si bagnano ancora di più che in moto- ci sono di numerosi tipi: da quelli da inverno Tedesco di roseBikes ai soprascarpe Tucano ( i più adatti per il commuting cittadino in bici)

    Come sopracasco meglio adoperare la cuffia per la doccia che il cappuccio di un Kway o della manTellina: toglie molta visibilità laterale se non aderisce a mò di passamontagna al collo (e basta comunque un po' di vento per gonfiarlo) esistono comunque i copricasco. Chain Reaction, Rosebikes e la Baia offrono una vasta gamma.

    D'estate preferisco bagnarmi che sudare, i temporali sono brevi e date le elevate temperature ci si riasciuga subito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 15/12/2011, 20:39) 
    ma i rainlegs www.rainlegs.com/en/home suggeriti da bikediablo li ha provati qualcuno?

    Li ho visti a Londra questa estate ma il prezzo mi aveva fatto desistere dall'acquisto, a quel punto ho riutilizzato i vecchi copripantaloni dello scooter, ma ci sudo molto.

    marco
     
    .
  8. spicca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agggile @ 16/12/2011, 06:43) 
    LA TESTA: la riparo calzando il cappuccio della giacca goretex sotto il casco.



    Aggg

    qualche indirizzo dove si possono trovare queste giacche GORETEX :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    eRubikCube

    Group
    Member
    Posts
    495

    Status
    Offline

    Per le mani va bene anche un paio di guanti di lana.
    Anche se si bagna , la lana mantiene il proprio potere di trattenere il calore , e poi le mani sono comunque isolate dal vento , che con il suo effetto "windchill" fa avvertire la temperatura esterna molto più bassa di quanto sia.
    Ho provato i guanti di lana anche in barca a vela , e vi assicuro che funzionano !
    Ciao :applauso:
     
    .
  10. Agggile
     
    .

    User deleted


    Allora:
    la giacca l'ho comprato 8 anni fa (da Sportler sulla Collatina, velo ricordate?), in ogni caso si trovano nei migliori negozi di bici, oppure in quelli di montagna/alpinismo. Io la uso a piedi/sci/bici, costosissima (oggi credo ca. € 300) ma ancora regge abbastanza. Da un pò la rimpiazzo con una giacca della Rockrider (e rispondo a Diablo) che regge pure benissimo ed è areata e costa pochissimo (anzi nulla perchè è stato un regalo).
    Aggg.
     
    .
  11. ranas
     
    .

    User deleted


    In effetti oggi sono ritornato al mio solito abbigliamento tecnico da running con magliettine a compressione ed è andata molto meglio..la pigrizia di questi ultimi giorni mi ha fatto portare il pile che oggi ho lasciato a casa..
     
    .
  12. kiercardo
     
    .

    User deleted


    e in estate, o comunque le temperature n più alte cosa consigliate?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiercardo @ 29/5/2012, 18:46) 
    e in estate, o comunque le temperature più alte cosa consigliate?

    D'estate è preferibile un poncho impermeabile di quelli da montagna (ma DEVI avere i parafango sulla bici altrimenti ti bagni da sotto), altrimenti ti metti un completo in goretex o similari ma il costo lievita, oppure copriti con spezzato impermeabile e poi ti cambi.

    Se il tragitto è lungo ti conviene avere anche scarpe adeguate.

    Importante a mio parere il casco che è un ottimo parapioggia, se mi capita voglio acquistare un copricasco di
    quelli fosforescenti e robusti al posto delle cuffie da doccia (che ho sempre nella borsa per le emergenze), per i giorni in cui piove già quando parto da casa.
    Ma in italy non ne ho visti finora.

    marco
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    non posso più aspettare devo sostituire i copripantalone per le giornate come questa,
    vedo su sito decathlon 3 tipi e prezzi:

    - Sovrapantalone Rain-Cut 15,45 €
    - Sovrapantalone ciclismo impermeabile Sport 5 nero 25,95 €
    - SOVRAPANTALONI PIOGGIA 500 40,95 €

    mi sembra utile il copriscarpa del modello intermedio, ma che mi dite in merito ? quali avete ?

    marco
    :diablo:
     
    .
  15. Spak64
     
    .

    User deleted


    un collega ha il modello intermedio con copriscarpa.
    Mi ha detto che non serve a niente ..... le scarpe si bagnano comunque!!
    Io uso dei pantaloni da motociclista sfoderati e copriscarpe della vaude https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=60163141
    oppure dei scarponcini impermeabili in gorotex da treeking
     
    .
20 replies since 15/12/2011, 15:07   6407 views
  Share  
.