Pedalare quando piove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Io uso una cuffia da doccia da mettere sopra al casco,
    inoltre finora ho usato un poncho da escursionista tipo questo qui sotto
    che copre le gambe e ripara anche un po' le scarpe.
    Se piove molto forte, indosso anche il cappuccio sotto il casco cosi' riparo anche la nuca, altrimenti metto il cappuccio rovesciato all'interno per evitare svolazzamenti e/o accumuli d'acqua indesiderati.
    Inconvenienti di questo poncho sono che è pesante, non copre le braccia e svolazza troppo, inoltre è rosso scuro e non è molto appariscente nel traffico (vedi pedalare al buio).
    image


    Ora ho avvistato sul sito di Decathlon un pocho diverso che copre anche le maniche, ha una zip sul petto ed inserti fosforescenti oltre ad avere un colore chiaro, il poncho è quello qui sotto è costa 12 euro, mi riservo di vederlo di persona prima di esprimere ulteriori giudizi sull'affidabilità.
    image
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Non male il poncho di Deca, ma non so perché ogni volta che ci passo x comprarlo non lo trovo oppure non hanno la taglia!
    Al momento la mia armatura antipioggia é un bel giubbotto da vela e un paio di calzoni da moto in goretex presi a due soldi su ebay.
    Il giubbotto infagotta parecchio, ma l'ho usato soprattutto questo inverno, mentre per la pioggerella primavera/estate/autunno mi basta un giacchetto leggero della Brugi.
    I pantaloni invece sono fantastici perché leggeri, VERAMENTE ANTIPIOGGIA e con tante zip per regolare la larghezza, volendo copri anche un po' le scarpe.
    Per il pargolo passeggero prima avevo modificato un tettuccio parapioggia del passeggino e lo montavo sul seggiolino in caso di pioggia. Ora che il pargolo é un po' troppo ingombrante ho optato per il poncho da escursionista che lo protegge bene e lo copre per intero.
    Se ne abbiamo presa di acqua l'anno scorso! Ma alla fermata dell'autobus ne avremmo presa molta,molta, molta di più!
     
    .
  3. vaddavvero
     
    .

    User deleted


    Giacchetto con cappuccio e soprarpantaloni in goretex della Salewa.
    Costosi ma veramente efficaci, abbastanza traspiranti.
    Resistenti e leggeri da poter portare nello zaino in caso di tempo incerto.
    Buste sulle scarpe in caso di diluvio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vaddavvero @ 29/10/2009, 12:06)
    soprarpantaloni in goretex della Salewa.
    Costosi ma veramente efficaci, abbastanza traspiranti.

    Mi sa che dovrò farci un pensierino perchè dal ginocchio in giu' mi sono bagnato molto.
    Comunque ieri sera ottimo lavoro da parte fantasmino decathlon che mi ha riparato non solo le braccia ma anche le ginocchia, cosa che la mantella da montanaro non riusciva a fare.
    Inoltre si infila agevolmente sotto il casco anche se da buon grullo ho dimenticato di mettere la mitica cuffia per capelli (tm by ermagister) e quindi ho in parte vanificato la protezione, ma dopotutto veniva giu' da paura.

    Per le mani devo adottare la stessa soluzione che uso in scooter, guanti di cotone dei negozi a 1000 lire (50 cent) con sopra guanti di gomma per lavare i piatti (quelli di IKEA sono resistentissimi) e passa la paura, se proprio fa freddo guanti di pile al posto di quelli di cotone.

    Per le scarpe penso non ci sia altra soluzione di averne un paio di ricambio in ufficio.

    marco

    p.s.: ne ho presa tanta, ma visto il traffico che c'era ieri non desideravo di meglio della mia bici
    :D
     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 22/12/2009, 12:18)
    soprarpantaloni in goretex della Salewa.
    Costosi ma veramente efficaci, abbastanza traspiranti.

    Per le scarpe penso non ci sia altra soluzione di averne un paio di ricambio in ufficio.

    p.s.: ne ho presa tanta, ma visto il traffico che c'era ieri non desideravo di meglio della mia bici
    :D

    Io ho preso sulla baia dei pantaloni in goretex BMW scontatissimi, sono comodi, leggeri, riparano benissimo e riesco a coprire anche le scarpe. Anche scontati sono una spesa importante, ma valgono ogni singolo centesimo.
    Se sotto metti un paio di stivaletti puoi star tranquillo che il piede rimane asciutto. Anche per le mani, lasciando il poncho Deca un po' lungo a coprirle non c'è bisogno dei guanti per i piatti.

    Testato by Mamaa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Per me particolarmente interessanti questi copripantaloni: Rainlegs.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gitano

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Avevo il poncho di decathlon pesante (vedi alla ricerca del poncho perduto), veramente eccellente, e l'ho sostituito con quello verde di deca. Leggerino, ma buono.

    Le mani le porto scoperte, oppure metto sopra i guanto trasparenti del supermercato che tengo sempre nella borsa bici,

    Sul casco la cuffia doccia, che uso anche per tenere il sellino all'asciutto quando lascio la bici.

    Sono un amore.

    Ah, dimenticavo: occhiali chiari ex 696!

    Il resoconto del collaudo all'acquisto!
     
    .
  8. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Anch'io giro col poncho leggero di Deca, ma pedalando mi si scoprono le gambe (inutile fare pensieri lussuriosi, indosso i pantaloni :P )
    Per ovviare al problema questa sera ho cucito al fondo del poncho dei nastri da legare sotto il ginocchio, vedremo come va la prossima volta.
     
    .
  9. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Io usavo i pantaloni impermeabili + poncho corto di Deca: sauna assicurata.
    Ora ho preso il poncho lungo (credo sia quello leggero). Ancora non ho avuto l'occasione di provarlo: con la pioggerellina leggera di ieri preferisco non mettere niente perché non ci si riesce a bagnare veramente.
     
    .
  10. Agggile
     
    .

    User deleted


    PER PEDALARE D'INVERNO SOTTO LA PIOGGIA

    LA TESTA: la riparo calzando il cappuccio della giacca goretex sotto il casco.

    IL CORPO: lo copro con una giacchetta leggerissima di goretex. E' molto costosa ma è l'unica che funziona senza farti fare la sauna. E' importante cmq liberarsi di almeno uno strato sotto la giacca per limitare ulteriormente la sudorazione. Quando si parte si sente freddo ma in poco tempo ci si scalda e non si suda.

    LE GAMBE: sovrapantaloni tipo Key Way un pò cerati. Se non si corre le gambe non sudano

    I PIEDI: un paio di sovrascarpe comprate in negozio di moto.

    LE MANI: guanti per tenerle quanto più possible calde.

    Tutti gli indumenti li ricovero dentro le sacche della bici.

    Oramai sono ca. 15 anni che pedalo in qualsiasi condizione e, se non mi scordo l'attrezzatura, non mi bagno (quasi per niente).

    Agggile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Ciao Agggile,

    per favore presentati nell'apposita sezione.

    CITAZIONE (Agggile @ 17/10/2010, 22:23)
    PER PEDALARE D'INVERNO SOTTO LA PIOGGIA
    [...]
    Tutti gli indumenti li ricovero dentro le sacche della bici.
    Oramai sono ca. 15 anni che pedalo in qualsiasi condizione e, se non mi scordo l'attrezzatura, non mi bagno (quasi per niente).

    Grazie per i suggerimenti, ma quanti km fai ?
    te lo chiedo perchè io facendo 13 km con tutta quella roba (a parte il goretex che non ho mai provato)
    arriverei zuppo di sudore.

    marco
     
    .
  12. Agggile
     
    .

    User deleted


    Allora approfondiamo la materia.
    La questione non è banale perchè moltissima gente smette di usare la bici solo perchè non si riesce ad organizzare bene con il vestiario.

    1° I copri scarpe non fanno sudare se la pedalata dura 30' - 45'. Sono necessari perchè comodi e mantengono la scarpa asciutta.

    2° I copri pantaloni sono un pò più invasivi. Ma non se ne può fare a meno pena restare bagnati tutti il giorno. La temp. esterna ottimale per usarli è non oltre i 15° - 16°.

    3° La giacca va messa con sotto meno roba possibile.

    4° I guanti si indossano solo se servono (temp. inferiore a 12° - 13°).

    Io la mattina prima di uscire guardo il termometro esterno per decidere cosa mettere. Sembra complesso ma oramai mi sono abituato e quasi MAI si sbaglia.

    Ora faccio 5 km (10 km a/r) ma per tanti anni ho fatto 11 km (22 km a/r) e l'abbigliamento, salvo da giugno a inizio settembre, non ha mai dato problemi.

    Tramite forum dovremmo organizzare una serata nella quale "istruire" i ciclisti urbani anche su molte altre materie sensibili come riparazioni e bici da usare, vestiario per tutte le stagioni.

    Agggile

    Edited by Agggile - 18/10/2010, 15:34
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te che se non ti senti a tuo agio prima o poi smetti di andare in bici.

    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    1° I copri scarpe non fanno sudare se la pedalata dura 30' - 45'. Sono necessari perchè comodi e mantengono la scarpa asciutta.

    Io li ho sullo scooter e non li metto più da anni a meno che come è capitato mi sembra due anni fa' si allago' vigna murata e l'acqua arrivava oltre il pianale dello scooter :-O

    Da quando vado in bici tutti i giorni, ho portato un vecchio un paio di scarpe di ricambio che lascio sempre in ufficio nel malaugurato caso di pioggia al mattino.

    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    2° I copri pantaloni sono un pò più invasivi. Ma non se ne può fare a meno pena restare bagnati tutti il giorno. La temp. esterna ottimale per usarli è non oltre i 15° - 16°.

    Questi pure sono tremendi (almeno per me) infatti pensavo di prendere i Rainlegs solo che mi scoccia comprarli senza vederli di persona, infatti di solito non faccio acquisti su inernet.

    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    4° I guanti si indossano solo se servono (temp. inferiore a 12° - 13°).

    uso un paio di guanti del supermercato i thinsulate che sembrano i vecchi guanti di lana di una volta

    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    Io la mattina prima di uscire guardo il termometro esterno per decidere cosa mettere. Sembra complesso ma oramai mi sono abituato e quasi MAI si sbaglia.

    Dipende :-)
    io passo per l'appia pignatelli e ci possono essere un paio gradi in meno e vento fresco rispetto alla zona dove abito.


    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    Ora faccio 5 km ma per tanti anni ho fatto 11 km e l'abbigliamento, salvo da giugno a inizio settembre, non ha mai dato problemi.

    Io adesso ne faccio quasi una 30ina fra andata e ritorno, ed il momento peggiore è l'inverno visto che da aprile ad ottobre vado in pantaloncini e maglietta che anche se non sono asciutti al ritorno non danno grossi problemi.
    Ora invece inizia il periodo meno piacevole.

    CITAZIONE (Agggile @ 18/10/2010, 13:58)
    Tramite forum dovremmo organizzare una serata nella quale "istruire" i ciclisti urbani anche su molte altre materie sensibili come riparazioni e bici da usare, vestiario per tutte le stagioni.

    gli incontri per istruire i ciclisti li ha organizzati cicloappuntamenti per un paio di anni se non ricordo male,
    qui il discorso è diverso non sono persone che cercano il lato ludico/ricreativo ma quello pratico quindi forse
    non ha senso organizzare cose di sera.
    Cmq. intanto tentiamo di far incontrare le persone almeno nell'intervallo di pranzo, tu in che zone ti muovi ?

    marco
     
    .
  14. frantz
     
    .

    User deleted


    Il problema di pedalare quando piove (o anche quando fa un freddo cane, le difficoltà sono le stesse) è simile a tutte quelle situazioni in cui il motore è il corpo umano ed il movimento è all'aperto...corsa, sci, cilclismo ecc. ecc....
    Quando ci muoviamo produciamo calore che ci suggerisce di spogliarci, per contro le condizioni esterne non mutano, siano esse di pioggia o di freddo, e ci suggeriscono di restare coperti; insomma fra noi e l'esterno ci dev'essere qualcosa che ci faccia "evaporare" senza far entrare acqua o freddo, anche perchè se piove in gennaio e per caso "ti accaldi" un filino col KWay puoi congelare, asciutto, ma congelato... e qui per fortuna ci viene a supporto la tecnologia, e funziona egregiamente.
    Ci sono molte alternative nei materiali, goretex, windtex ecc......ma non ci sono alternative al fatto che costano tutte un botto! qualcosa di economico si recupera da decathlon, ma poca roba, per il resto l'unica parziale scappatoia è di comprare cose che si usino anche in altre attività e che siano quindi ammortizzate dall'uso; ad esempio chi va per boschi può prendersi uno scarponcino e una giacca in goretex...
    Almeno io se uso cose che non abbiano queste caratteristiche sudo come un cavallo anche in discesa...
    Agggile hai ragione, con l'abbigliamento adatto non sbagli quasi mai
     
    .
  15. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Per ora io mi sono comprato questo:
    www.decathlon.it/IT/antivento-protect-1000-mista-29503366/
    per le situazioni Ottobre-Novembre ripara dal vento (e un pò dal freddo) fa traspirare (aperture con retina sotto le ascelle e dietro la schiena) e ripara da una piccola pioggerellina!
    image
    Ovviamente nello zaino ho anche la mantellina da ciclista sempre di decathlon!
     
    .
14 replies since 1/10/2009, 17:32   2759 views
  Share  
.