Resoconto incontro del 30 novembre 2011 - Assessorato Ambiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Ieri sera, mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 19 incontro presso all’Assessorato Ambiente presso l’Arancera a Porta Metronia, dove eravamo stati convocati dall’Assessore Marco Visconti, questo è il resoconto dall’inizio della riunione fino alle 21, quando ho dovuto abbandonare l’incontro.

    L’incontro è iniziato con la presenza del responsabile politico della ciclabilità Marco Visconti (omonimo dell’Assessore) che di seguito nel testo è individuato come responsabile ciclabilità, del portavoce dell’Assessore all’Ambiente Fulvio Donati, Ing. Marco Contadini e Ing. Giuliano Piccotti.
    L’assessore Marco Visconti invece è arrivato solo verso le 20.45.

    Dalla parte dei ciclisti: Ciclomobilisti (io e Stefano), Coordinamento Di Traffico Si Muore (DTSM - Giuseppe Fiore e Marco Pierfranceschi), Coordinamento Roma Ciclabile (nel testo CRC, composto dal portavoce Roberto Pallottini+rappresentanti di UISP, Ostia in bici, Cycom,Vedi Roma in Bici, Ruota Libera, FCI/Lazio), BiciRoma (Fausto Bonafaccia)

    L’incontro è iniziato con un imbarazzante lungo preambolo del responsabile ciclabilità che si è presentato e che ha subito messo sul tavolo il fatto che il tavolo tecnico era stato convocato su richiesta CRC, ma che c’erano già stati diversi incontri con Bici Roma e con il portavoce dello stesso CRC durante gli ultimi mesi, quindi ulteriori incontri sembravano superflui, visto che era stato detto tutto a lui. Inoltre ha detto di considerare la rappresentanza troppo ampia ed avrebbe dovuto ridursi a massimo due persone per gruppo, poi ha chiarito su mia esplicita domanda (visto che noi non aderiamo al CRC) che la richiesta era riferita al CRC i cui rappresentanti erano troppo numerosi.
    Il responsabile ciclabilità ha encomiato Bici Roma per la solerte segnalazione di problemi sulle piste che hanno consentito interventi rapidi e risolutivi.

    CRC-Pallottini: ha ribadito che un tavolo tecnico non è solo un luogo di informazione, dove l’amministrazione illustra lo stato dell’arte le novità, ma deve essere un luogo di confronto e costruzione in cui i rappresentanti dei ciclisti devono poter proporre ed essere ascoltati.
    Quindi ha ribadito le richieste che aveva presentato in merito a:
    - stato avanzamento roma-fiumicino;
    - informativa su viale Aventino dove i lavori di rifacimento DEVONO prevedere anche un percorso ciclabile;
    - parcheggio nei condomini;
    - stato del piano quadro
    - cabina di regia.
    - Situazione ponte della Scafa

    Ciclomobilisti-Marco: ho innanzitutto dichiarato che ignoravamo il fatto che si fossero svolti altri incontri da aprile a ieri. Poi visto che ieri era apparsa su Repubblica (oggi confermato pare) la notizia del definanziamento (vedi ciclabile nomentana) delle piste ciclabili non realizzate o in ritardo di realizzazione in favore di altre spese, ho polemicamente dichiarato che era inutile parlare di piste ciclabili visto che non se ne sarebbero fatte più ed ho consegnato al responsabile ciclabilità copia della lettera aperta (comprensiva dell’elenco delle promesse non mantenute) che avevamo inviato il 7 luglio scorso al Sindaco Alemanno ed agli Assessori Visconti, Aurigemma e Ghera.
    Ho ribadito che quell’elenco era il risultato delle promesse fatte in aprile a CRC, Ciclomobilisti, Bici Roma e DTSM, e che nessuna di quelle era stata mantenuta anzi ignoravamo lo stato di avanzamento, compresa la mozione in aula per promuovere il parcheggio delle biciclette nei cortili condominiali.
    Inoltre ho lamentato che fosse comunicato un nuovo riferimento ufficiale ed effettivo visto che le nostre innumerevoli segnalazioni (mail, telefonate, siti internet pubblici) non sono andate a buon fine, mentre quelle di Bici Roma si…

    Ciclomobilisti-Stefano: presenta un elenco di testi e foto relativi a segnalazioni fatte nei mesi scorsi di cui nessuno si è fatto carico, anzi non hanno neanche risposto, tranne Velli che dichiarava di non essere competente se non per le pulizie delle ciclabili. Chiede nuovi riferimenti da contattare.
    Inoltre presenta l’elenco delle ciclabili che dovevano essere pronte per il 2013 e di cui alcune ci risultano definanziate.

    CRC/FCI - Di Pretoro: vuole presentare un progetto per i giovani in bicicletta e ribadisce la necessità di piste ciclabili che consentano ai ragazzi di andare a scuola in bici, limitando così l’uso del motorino.

    Risposte:

    Ciclabili Definanziate: il responsabile ciclabilità dice che non c’è stato definanziamento ed ha parlato della pista che collegherà piazza Tienanmen (al torrino) ed il laghetto dell’EUR toccando diverse fermate della Metro B che è in procinto di essere realizzata.
    Quando abbiamo ribadito che a parte questo caso le altre erano state definanziate, ha chiesto a Contadini di verificare ed inviarci un elenco aggiornato delle ciclabili per cui esiste il finanziamento e che saranno realizzate entro il 2013, anche se è evidente che le date del piano dovranno essere aggiornate.

    Segnalazioni: Contadini su sollecitazione del responsabile ciclabilità che gli chiedeva come mai nessuno avesse risposto alle nostre segnalazioni, ha prima affermato che per le segnalazioni ci sono gli URP (scatenando un po’ di maretta), poi quando gli abbiamo ricordato che era stato l’Assessore in persona a fornirci i loro indirizzi, ha detto non tutte le segnalazioni riguardavano l’ufficio bici. Ad esempio la segnalazione della pensilina ATAC a tre fontane secondo lui non li riguardava, ma riguardava, appunto, l’ATAC. Alle nostre ulteriori rimostranze piuttosto decise (pensilina, ponte ciclopedonale laurentina) e visto che il responsabile ciclabilità si è sentito sotto pressione ha dichiarato che purtroppo arrivano troppe richieste e non riescono a soddisfarle tutte. Alla fine è stato stabilito che comunque le richieste vanno inviate a Dicembre, Contadini e Donati.

    Monitoraggio e Indagine: il Responsabile ciclabilità ha accennato all’indagine sulla ciclabilità (presentata in mattinata presso l’Agenzia…) ed ha affermato che ora grazie alla Cabina di Regia ed al Piano Quadro si apre un nuovo capitolo e che saranno messi a sistema il risultati del monitoraggio con i tirocinanti (progetto PICA) che saranno dotati di biciclette e macchine fotografiche per documentare lo stato, segnalare gli inconvenienti e far intervenire con rapidità e precisione la manutenzione.

    Roma - Fiumicino: non conoscendo bene il tema, cui come è noto sono allergico, preferisco attendere
    che su questo punto riferisca Stefano che tra l'altro è più "tecnico".

    Piano Quadro: dopo aver adottato tutte le modifiche richieste dai ciclisti l’assessore ha deciso (dovuto secondo Contadini) rimandare ai municipi (tutti) il nuovo testo con la richiesta di eventuali emendamenti. Gli emendamenti sono arrivati e sono stati recepiti in toto, ora sono pronti a portare il piano in aula, i tempi di attesa dipenderanno dal calendario dell’aula stessa.

    Cabina di Regia: hanno deciso di costituire una cabina di regia che comprenda un rappresentante operativo di tutti gli assessorati coinvolti, a questi si aggiungeranno i portatori d’interesse che si erano presentati durante il forum organizzato dal CRC (quali di preciso non sappiamo).
    Tale cabina di regia sarà sottoposta ad approvazione dell’aula in modo tale da garantire anche per le future amministrazioni l’operatività della stessa. Rappresenterà il cane da guardia che vigilerà sulla realizzazione del Piano Quadro

    Viale Aventino: il Responsabile ciclabilità ha detto che è stato difficile capire da quale assessorato dipendessero i lavori ed hanno determinato che fosse l’Assessorato all’Urbanistica che ora è stato contattato e con cui saranno attivati rapporti per verificare come mai non sia stato incluso (come da legge) un percorso ciclabile protetto.

    Parcheggio nei condomini: il Responsabile ciclabilità dichiara (come già avevano fatto ad Aprile gli Assessori riuniti) che non è possibile fare una delibera per obbligare i condomini a non vietare la sosta nei cortili condominiali. Più tardi l’Assessore Visconti ripete la stessa cosa e dice che si potrebbe fare un’indicazione dell’Assessore ma la cosa migliore era una mozione dell’aula.
    Gli ho ricordato che ad aprile aveva detto le stese cose e che noi TUTTI eravamo d’accordo che sarebbe stato comunque un atto di buona volontà. Quindi gli ho chiesto come mai non era stato fatto. La risposta è stata che ci sono state troppe altre attività da fare.

    Ponte della Scafa: Contadini auspicava che fosse realizzato un altro ponte e che il ponte esistente fosse dedicato alla ciclabilità, ma non crede che si farà mentre pare che ci sia in cantiere un altro ponte ciclopedonale che collegherebbe le due sponde del tevere, ma sinceramente non ho capito dove. Comunque nulla di certo.

    Bikesharing: sia il Responsabile ciclabilità sia poi l’Assessore hanno ribadito quando scritto dai giornali ossia le 80 postazioni previste dal bando di gara (attualmente sono 29) e che parte di queste saranno poste in Prati. No-comment da parte nostra.

    Alle 21 come detto sono andato via, aspetto il resoconto di Stefano per completare il mio, scusate eventuali imprecisioni dovute alla fretta.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pare che ci sia in cantiere un altro ponte ciclopedonale che collegherebbe le due sponde del tevere, ma sinceramente non ho capito dove.

    Dragona/Dragoncello
     
    .
  3. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Se mi ricordo bene che una ciclabile sia finanziata non vuol dire che ha effettivamente tutto per poter essere fatta. Secondo me è fondamentale che si faccia chiarezza: perchè Grande Muraglia fino a Tienamen si e Nomentana no! Chi decide?
    Sarebbe meglio che segnalassimo a URP le nostre richieste e parallelamente a DecoroUrbano.org per evitare che poi ci dicano che non ne sapevano niente e anche per evitare che BiciRoma poi dica che sono stati loro ... quella del ponte non mi è completamente piaciuta.

    Progetto PICA - mi sembra che non sappiano cosa ci debbono fare con queste persone (10) che le mandano a fare in giro con le macchine fotografiche? 130 Km / 10 persone = 13 Km pensandone anche 1 Km al giorno in 15gg (lavorativi) hanno fatto tutto un reportage anche degli insetti e della vegetazione, ma poi chi andrà a far spostare l'ambulante o la macchina parcheggiata?

    Veramente su tutte e nuove strade non c'è nulla.

    Via Bardanzellu - visto che ieri è ritornata fuori all'intervista da RomaUno: quella pista la devono prendere in carico da subito anche se non l'hanno chiesta o fatta realizzare loro.
    Hanno detto anche alla stampa che hanno stanziato e fatto fare gare per 500mila Euro per manutenzioni piste ciclabili. Su questi soldi dobbiamo vigilare attentamente.

    Sarebbe da chiedere ai vari municipi o cercare sui siti dei municipi gli emendamenti e vedere se poi quello che pubblicheranno sarà in realtà fedele a quanto deciso. Credo che ci siano anche da chiedere ai vari partiti se ci aiutano a capire se hanno fatto mettere in vari progetti la costruzione di ciclabili (tipo mercato Via Meda di 200m)

    Lo so che ci piace più pedalare che stare appresso a queste beghe ma la gestione delle ciclabili mi sembra molto simile a quella di un condominio: ovvero un caos dove solo partecipando di persona si può tentare di fare un elenco delle cose da fare e quelle che si faranno ed eliminare le chiacchiere vuote.

    ML
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 1/12/2011, 18:53) 
    Secondo me è fondamentale che si faccia chiarezza: perchè Grande Muraglia fino a Tienamen si e Nomentana no! Chi decide?

    I commercianti... <_<
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto scrivendo questo post senza aver volutamente letto quello di Biablo. Così spero di riuscire a scrivere il maggior numero di info che ricordo senza condizionamenti...
    Le faccine sono solo un mdo spiritoso per rendere meno monotono il resoconto dell'incontro, spero nessuno se ne abbia a male...

    :stefanohead:

    Presenti :
    a presenziare il coordinatore politico della segreteria dell'Assessorato: Marco Visconti (omonimo dell'Assessore Visconti) d'ora in poi denominato MVjrcharacter38
    mentre a partire dalle ore 20.30 ha presenziato anche l'Assessore MArco Visconti l'orignale d'ora in poi denominato MVsrmf_toff
    Ing. Contadini
    Poi credo un collaboratore di Contadini
    Non erano presenti ne Velli ne Dicembre che ci hanno confermato aver sostituito l’Arch. Forte

    Per le associazioni/forum/ecc.:
    RomaCiclabile
    FIAB-Ostia in bici
    Cycom
    BiciRoma
    DiTrafficoSiMuore
    Ciclomobilisti
    altri che non ho segnato

    L’inizio di incontro è stato piuttosto insolito, MVjrcharacter38 ha confermato che l’incontro si è realizzato grazie all’iniziativa di Roberto Pallottini (RPdisguise2 ) che per conto di RomaCiclabile ha chiesto un incontro/tavolo aperto a più realtà.
    In sede di incontro si è capito che ormai l’amministrazione dall’ultimo incontro aperto a tutte le realtà della ciclabilità del 20 Aprile 2011 ha abbandonato questa strada e da Settembre ha eletto come referenti per il dialogo partecipativo le sole realtà di Roma Ciclabile nella persona di RPdisguise2 e Bici Roma nella persona di Fausto Bonafaccia.
    L’incontro quindi è iniziato con MVjrcharacter38 che
    interloquiva direttamente con RPdisguise2 convinto di avere di fronte una platea omogenea. Ma sono bastate poche incursioni del sottoscritto :stefanohead: e di Diablo :diablo: per far capire che c’erano realtà diverse con istanze diverse seduti attorno al tavolo.

    Comunque senza entrare nel merito delle impressioni personali cercherò di descrivere quanto detto e in particolare quanto concordato:

    Tavoli Tecnici:
    viene ricordato nuovamente all’amministrazione l’esigenza di tavoli tecnici che abbiano una frequenza maggiore, in modo da poter monitorare meglio tutte le questioni legate alla ciclabilità. Io :stefanohead: e Diablo :diablo: abbiamo ricordato come tale proposta fosse stata presentata proprio da MVsrmf_toff nel corso degli ultimi incontri in assessorato delle primavera 2011. Su tale tematica MVjrcharacter38 si è reso disponibile ad incontrare le associazioni anche tutte le settimane ma purchè si presentino pochissimi rappresentanti, non più di 2-3 persone. Sinceramente è finito l’incontro e non si è ancora capito quando ci sarà il prossimo incontro e chi vi potrà partecipare....

    Referenti per le segnalazioni sulla ciclabilità:
    a valle delle rimostranze mie :stefanohead: e di Diablo :diablo: ci hanno chiarito che i riferimenti precedentemente forniti nell’incontro del 20 Aprile 2011 direttamente da MVsrmf_toff sono leggermente cambiati, ora i contatti sono:
    - Contadini
    - Dicembre che ha sostituito la Forte
    - Donati (se non ricordo male un collaboratore di MVsrmf_toff e MVjrcharacter38
    C’è stata di fondo una promessa di un miglioramento nei tempi e nelle modalità di risposta. A fine riunione c’è stato anche un chiarimento personale con Contadini, e abbiamo concordato per semplificare anche il loro lavoro di raccolta segnalazioni di inviare un unico documento che raccolga più segnalazioni in modo che possa essere seguito in modo più organico.

    Situazioni critiche ciclabili Roma-Sud(aggiunta al verbale il 05/12/2011):
    Come esempio pratico della mancanza di risposte da parte dell'amministrazione ho riportato le segnalazioni riguardanti:
    - le stranezze sulla segnaletica orizzontale della nuova ciclabile Laurentina
    - la nuova pensilina ATAC che divide in 2 la ciclabile Tre Fontane
    - Il ponte al buio da oltre un anno tra Via di Tre Fontane e Via Laurentina
    - La sosta selvaggia e l'assenza di segnaletica orizzontale
    Tali segnalazioni sono state riportate a più riprese agli uffici competenti senza esito. MVjrcharacter38 ha preso di nuovo in carico le segnalazioni, che gli ho lasciato in formato cartaceo corredata di un ottima sezione fotografica, e ha promesso che si sarebbero interessati afficnhe si risolvessero almeno le problematiche più urgenti.

    Monitoraggio Agenzia Roma e attività di manutenzione:
    COntadini ha confermato che a valle della presentazione odierna del monitoraggio delle ciclabili avvenuta presso la sede dell’"Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma" l’Assessore MVsrmf_toff ha chiarito di voler mettere a sistema i dati raccolti in tale monitoraggio e basarsi su tali dati per avviare una verifica di quali siano gli interventi più urgenti da effettuare.

    Progetto PICA (www.pica.comune.roma.it/):
    il Comune ha avviato un progetto PICA dedicato specificatamente alla ciclabilità che durerà 6 mesi. Un gruppo di partecipanti saranno dedicati al tema ciclabilità, e in particolare gireranno muniti di bicicletta percorrendo tutte le ciclabili romane e realizzando un monitoraggio in tempo reale che andrà ad integrarsi con i dati già in possesso dagli uffici Comunali, migliorando così le modalità di attivazione per interventi di manutenzione e pulizia.

    Ciclabile Fiumicino:
    sembrerebbe superata l’empasse, i fondi ci è stato confermato sono ancora in essere e è stato deciso finalmente il famoso fondo stradale (oggetto di lungo contendere) sembrerebbe un materiale ecologico che avrà una volta steso un effetto simile all’asfalto(questo anche per veinre incontro alle richieste dell’ardis www.regione.lazio.it che aveva messo dei paletti dato che tale pista verrà definita all’interno di una riserva naturale). Comunque MVjrcharacter38 ha confermato che tutti i tavoli tecnici preliminari sono stati chiusi con successo sia con ARDIS che con la Regione e ora rmane solo l’ultimo passo, ossia la conferenza di servizi con il Comune di Fiumicino prevista per il 20 Dicembre 2011, che però ci hanno con fermato dovrebbe essere solo una formalità.

    Piste ciclabili finanziate:
    Tutte le piste ciclabili finanziate definite nell’ultima versione del Piano quadro 2011, ci è stato confermato sono ancora finanziate. Addirittura Contadini ha detto con sicurezza che anche la pista ciclabile PArco degli Acquedotti-Parco di Tor Fiscale che nell’incontro del 24/02/2011 l’Arch. Forte ci aveva comunicato essere stata definanziata ora risulta avere tutti i fondi disponibili(https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=55132456). Quindi sembrerebbe ancora finanziata anche la pista ciclabile Appia-Caffarella che pochi giorni fa durante un incontro in IX Municipio risultava non più coperta dai finanziamenti. A valle di questa notizia il sottoscritto ha chiesto quindi di poter avere uno stato di avanzamento della progettazione e realizzazione delle piste ciclabili finanziate, considerando anche il fatto che alcune piste sono finanziate con fondi del 2005... A valle di quetsa richiesta Contadini su input di MVjrcharacter38 ci ha promesso che a brevissimo (max 10 giorni) ci fornirà un report completo sulle ciclabili finanziate.

    Piano quadro della ciclabilità:
    E’ stato completato l’iter di ricezione degli emendamenti al piano quadro inviati da tutti i municipi, sono stati accettati tutti gli emendamenti anche quelli ricevuti in ritardo, la commissione in assessorato si è già riunita e ha approvato quasi tutti gli emendamenti (controdeduzioni), ora le controdeduzioni sono alla segreteria dell’Assessorato e entro la settimana saranno concluse. Ne segue che al massimo per la prossima settimana il Piano Quadro sarà chiuso e pronto per essere approvato in giunta. Rimane quindi solo da capire la calendarizzazione dell’approvazione in giunta.

    BikeSharing(aggiunta al verbale il 05/12/2011):
    è stato confermata dall'Assessore la pubblicazione del bando. Sembra che in un incontro con i vari comitati sia riuscito a superare le ritrosie (credo anche giuste) sulle modalità di utilizzo di nuovi spazi pubblicitari da parte di chi si aggiudicherà il bando. Con Agenzia mobilità sembra aver spinto per portare gli iniziali 70 centrali/stalli previsti in 80. I Municipi interessati dal bando saranno il Primo e il diciassettesimo. Tra i vari discorsi fatti sul tema mi sembra di aver capito dall'Assessore che i nuovi stalli avranno un sistema di sicurezza migliore visti i furti che hanno riscontrato e mi sembra abbia accennato alla prima mezz'ora gratis...ma non se sono certo.
    Nota dell'Assessore del 30/11/2011(www.marcovisconti.com/?p=2769):
    "... Oltre a questo prezioso strumento Roma Capitale avrà un nuovo bike sharing con 80 postazioni. Il 18 novembre è stato pubblicato il bando che permetterà di realizzare un servizio totalmente diverso rispetto a quello odierno con le migliorie necessarie sotto il profilo tecnologico per renderlo funzionale ed efficiente, all’altezza delle grandi capitali europee. ..."

    Lavori di Manutenzione straordinaria:
    la segnalazione di Pallottini rispetto alla realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria su Viale Aventino, ha ingenerato nell’Amministrazione un possibile precedente. Infatti l’Assessore in prima persona si è speso per contattare gli assessorati coinvolti nei lavori per spingerli a sottostare alla legge del “art. 10, legge n. 366/98. Realizzazione di piste e percorsi ciclabili su strade di nuova costruzione”. Sembrerebbe che ora una leva forte per la realizzazione di nuove piste sia far sottostare gli assessorati competenti a tale legge. Anche Calderini CYCOM ha ricordato di aver depositato anche una denuncia proprio sull’inottempreanza di tale legge. Su tale informazione l’Asseossore MVsrmf_toff ha commissionato a Contadini e MVjrcharacter38
    la realizzazione di una circolare che segnali a tutti gli assessorati la necessità di ottemperare alla legge sopra riportata, anche alla luce della presenza di una denuncia. In particolare è stato ricordato come alcuni assessorati in precedenza abbiano posto delle condizioni, visto che non era stato approvato il piano quadro, invece ha assicurato l’Assessora che una volta approvato il piano sarà difficile all’amministrazione sfuggire a questo obbligo di legge.

    Finanziamento del Piano Quadro:
    Dalle PArole di Contadini e MVjrcharacter38 si è evinto che il Piano quadro così come è stato pensato e sottoscritto, è privo di ogni previsione di finanziamento. Il sotto scriotto ha ricordato come il Presidente della Commissione Ambiente ogni 3x2 parli della tangenziale esterna della ciclabilità (GRAC) come un opera in arrivo, senzam rendersi conto di cosa volgia dire rendere ciclabile Via di Vigna Murata, Via di Tor Carbone, Via Appia Pignatelli, ecc. Contadini ha confermato che per ora non si è previsto un solo euro per il Piano quadro e che si pensa di mettere in atto le sole realizzazioni legate a lavori di manuntezione straordinaria stradale. Anche l’Assessore Visconti sul tema finanziamenti si è detto consapevole del fatto che così il Piano quadro rischia di essere un libro dei sogni. A suo parere una volta approvato il Piano quadro, avrà le giuste leve per poter mettere di fronte alla realtà la Giunta comunale facendogli comprendere cosa si è promesso con tale Piano. A proposito si è detto intenzionato a realizzare una sorta di conferenza sulla ciclabilità di una mezza giornata dove invitare i cittadini interessati e tutte le cariche istituzionali coinvolte dal Piano, Capo dei Vigili, Assessori vari, Sindaco. In modo da far uscire la ciclabilità dall’angolo in cui è stata relegata dalla giunta comunale stessa.

    Multe stradali:
    In fase di approvazione del Piano quadro:
    «La Commissione - aggiunge De Priamo - ha espresso all’unanimità parere favorevole al Piano Quadro, inserendo alcuni importanti emendamenti. Vengono accolte le proposte delle associazioni di categoria, e in particolare di BiciRoma, per una maggiore ramificazione della rete di piste ciclabili sui territori dei Municipi. Si chiede poi di destinare il 10% dell’importo delle multe comminate dalla Polizia Roma Capitale ad iniziative di promozione dell’uso della bicicletta e vengonoformulati indirizzi più stringenti per la diffusione della ciclabilità elettrica».http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=108779”
    Contadini ci ha confermato che si sta procedendo in Giunta per attuare quanto sopra e che a breve dovrebbero esserci dei risvolti.

    Stalli(aggiunta al verbale il 05/12/2011):
    tra un discorso e l'altro l'Assessore ha detto che un articolo di circa un mese fa del Tempo sulla difficoltà di trovare parcheggi per biciclette gli ha permesso di fare leva sull'Amministrazione per l'installazione di stalli per biciclette e che a breve dovrebbe essere realizzato un grosso investimento sul tema, e in effetti rileggendo nella sua nota odierna sul suo sito sembra che si stia concretizzando anche tale richiesta.
    Nota dell'Assessore del 30/11/2011(www.marcovisconti.com/?p=2769):
    "... Sul fronte dell’intermodalità, nei prossimi mesi saranno installati 3.000 parcheggi per bici nei nodi di scambio e nelle scuole ..."

    Di seguito delle info non ricevute nel corso dell'incontro ma segnate nero su bianco attraverso una nota dell'Assessore del 30/11/2011(www.marcovisconti.com/?p=2769):

    Finanziamenti per manutenzione
    "... mentre da dicembre, grazie a un finanziamento di 500.000 euro, sarà attivo il primo appalto dedicato alla manutenzione stradale delle piste ciclabili che ci consentirà di sanare le criticità più urgenti. ..."

    Portale WEB
    "... Altre importanti novità sono rappresentate dal progetto, in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, per creare un portale dedicato ai ciclisti che darà agli utenti tutte le informazioni necessarie e dalle campagne di sensibilizzazione destinate ai giovani sul tema della sicurezza stradale ..."

    Edited by stefanohead - 5/12/2011, 14:39
     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Agenzia per la Mobiltà ha confermato (oggi) di aver consegnato il progetto esecutivo per la Roma - Ponte Galeria che sarà discussa tra tutti gli attori e presentata alla Regione per poi definire le modalità operative e attuative (gare etc. etc. etc.)

    ML

    BikeSharing non pervenuto o ho problemi di vista?

    Certo è che quello che hanno detto la sera differisce anche sostanzialmente con quanto detto la mattina - lo potete leggere dai giornali e dalla nota dell'Ass. MVsn

     
    .
  7. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Resoconto aggiornato!
    :stefanohead:
     
    .
  8. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    BikeSharing: Sabato ho incontrato il Portavoce CRC Coordinamento Roma Ciclabile e mi ha accennato ad alcuni fatti rilevanti: che la pubblicità data in con-cambio non è quella sulle bici (come mi sembrava ovvio) ma su spazi del Comune. Pare che le 80 postazioni siano quelle attuali + quelle presenti nei Piani Quadro ma non si è sicuri di un'autorizzazione al 100% su tali punti. Quindi in realtà ci dovrebbe essere anche il XII e il III ed altri.
    Se saranno contattati da aziende che intendono partecipare ci faranno sapere ma non sembra ci siano spazi di manovra.

    Occorre pressare per avere lo stato delle piste finanziate ad oggi e lo stato dei progetti per le stesse.

    Sarebbe utile cercare di andare ad incontrare Agenzia per la Mobilità sui progetti.

    ML
     
    .
7 replies since 1/12/2011, 18:01   264 views
  Share  
.