Mercoledì 20 aprile 2011 - 2° incontro all'Assessorato Ambiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Parto dal resoconto della precedente riunione del 24/02/2011 in Assessorato ambiente:

    CITAZIONE (stefanohead @ 25/2/2011, 12:36) 
    Faccio un breve riassunto di quello che si è detto o meglio di quello che ho capito o meglio ancora di quello che ho capito degli argomenti che mi interessavano.
    Premessa: sono arrivato a riunione iniziata e mi sono perso credo i primi 20 minuti

    L'Arch. Forte su richiesta mia di Diablo ha fatto il punto delle piste finanziate.... il realtà gli avevamo chiesto le piste finanziate, lo stato di avanzamento e le date completamento.
    Alla fine si è capito che le piste finanziate alcune sono in corso di realizzazione nel 2011 (ma non ci è stato detto quali, ha domanda precisa non ci ha saputo rispondere), alcune la progettazione terminerà nel 2011.
    Poi ci ha elencato in 10 secondi nella confusione totale le piste attualmente finanziate (non ho capito perchè non ha fatto circolare il documento da cui traeva i suoi dati), ecco perchè la lista mia e di Diablo è incompleta. Terminata la lettura, l'Assessore stava già passando ad altro, l'ho fermato e gli ho fatto notare che mancavano all'appello alcune piste rispetto al Piano Quadro. Gli ho buttato giù ad esempio la pista Tor Fiscale-Acquedotti(tanto cara a me e Marcopie), e l'architetto candidamente mi ha risposto che è stata definanziata, io ho sgranato gli occhi e gli ho detto"sono spariti 300mila euro" e lei mi risposto che non sono spariti ma sono spostati su altri interventi.
    Morale: non siamo riusciti a capire (nenche con un passaggio successivo a tenaglia mia e di diablo cosa si sta per fare...).

    Abbiamo sollevato che un Piano senza un controllo è nullo ... vedesi Pista non realizzata su Viale Giustiniano Imperatore... tutti hanno concordato ma non ho capito cosa si farà per contrastare questa deriva....

    L'Assessore ha iniziato a capire il delirio delle responsabilità nella ciclabilità romana (vari assessorati, Agenzie varie, ecc.) e si è fatto carico di cercare di snellire tali problematiche.

    Piano Quadro: fino a dicembre sono state accolte le richieste di integrazione(non hoi capito inviate da chi e come sono state vagliate), comunque ora l'ufficio tecnico (Architetto Forte) è in attesa da Agenzia Mobilità che gli sblocchino i fondi per far lavorare una squadra di 2 architetti per recepire le integrazioni nel Piano.
    Dalla conferma della squadra che potrebbe avvenire nei prossimi giorni Contadini/Forte si sono presi 20 giorni lavorativi per confezionare il Piano definitivo.
    Poi parte la fase burocratica, e li lo stesso Assessore ha aperto la problematica sul tipo di delibera se di Giunta o Consigliare. Sembra che lo strumento per rendere più efficae il Poiano sia la delibera di Consigliare (se ho capito bene) ma un tale tipo di delibera necessità il passaggio per vari organi e commissioni nonchè sui muincipi, quindi su questi tempi non si è capito nulla.
    Mia impressione è che Contadini/Forte prima di metà Aprile non chiuderanno e poi ci vorranno qualche mese per la chiusura finale ... se tutto va bene potrà essere approvato non prima di Giugno.

    Ultima chicca, il Piano 2011 - 2013 contenuto nel Piano è già un sogno visto che tutte le richieste di finanziamenti che l'Assessorato ha fatto in fase di bilancio 2011-ecc. sono state bocciate.

    Morale : si arriverà ad approvare di un Piano senza fondi e senza controllo.
    :stefanohead:

    Presenti: Visconti (Assessore Ambiente) - Aurigemma (Assessore Mobilità) - Rappresentante assessorato lavori pubblici - Contadini e Forte (responsabili ciclabilità Ass. Ambiente)
    Ciclomobilisti: :stefanohead: io e Diablo
    1. Dal mese di Maggio si riforma il gruppo di lavoro dell'Arch. Forte per la stesura e chiusura del Piano Quadro. Come nel precedente verbale Contadini/Forte si sono presi 20 giorni lavorativi per confezionare il Piano definitivo. Quindi un mese. Visconti ha confermato quindi che entro fine Giugno il Piano verrà sottomesso alla giunt. Poi per legge subirà un passaggio di verifica presso i Municipi e le commissioni consiliari(es. ambiente), Visconti parlava di 20 giorni a disposizione per la verifica poi dovrà potrà tornare in Giunta per l'approvazione definitiva. Una data non ci è stata data ma credo che si parli di Settembre. Parliamo quindi (e ne sono consapevoli anche gli assessori) di un anno di ritardo rispetto ai tempi che ci erano stati dati l'anno scorso durante i tavoli di condivisione del piano con le associazioni.
    Il dubbio mio personale che rimane ora è il seguente: le integrazioni che ora recepiranno i collaboratori di Forte e integreranno sul nuovo Piano Quadro 2.0 saranno comprensive di quanto comunicato a Giugno dello scorso anno? Anche dal sottoscritto? Infatti dopo i 20 gg questo piano al buio arriverà diretto in Giunta.
    2. Sembra che l'Arch Forte stia lavorando a nuove mappe delle ciclabili da pubblicare su internet e distribuire, ma non si è parlato ne di tempi ne di modi...
    3. Si è presentato l'Arch. Velli da pochi giorni divenuto responsabile della manutenzione delle ciclabili a Roma, e potrebbe diventare lui il collettore per invio segnalazioni/foto ecc. la sua email mi è sfuggita, spero in MArco. Entro un mese dovrebbe essere attivo un appalto di manutenzione che però sarà speso in gran parte per la Pista Tevere.
    4. Aurigemma:
    - ha confermato che sarà rinnovata la sperimentazione bici in metro dalle 20 e sabato e domenica, e mi sembra abbia accennato tra le righe anche ad una possibile estensione come fascia oraria
    - ha confermato l'ufficialità delle pieghevoli gratis sui mezzi
    5. Visconti/Aurigemma si sono impegnati in una delibera/raccomandazione per bici nei cortili condominiali.
    6. Entro fine maggio uscirà il bando per il nuovo bike sharing modello parigino/spagnolo autofinato dalla pubblicità, con le stazioni che passeranno da 36 a circa 70

    6. Forte ci ha presentato una lista di ciclabili e di attività di manutenzione che ha chiesto di mettere al bilancio Comunale per il 2011 di circa 13,8 milioni di Euro.
    Allora li sono intervenuto e ho chiesto a Visconti 2 cose:
    - Forte parla di 13 milioni di Euro ma nel bilancio approvato il 12/04 c'è scritto: “20,6 mln € per parchi, ville storiche, piste ciclabili e finanziamento gara su verde”.
    Alla fine quanti di questi 20 milioni sono per le piste ciclabili, visto che la cura/manutenzione di parchi e ville credo assorba un sacco di denaro?
    - Se nel 2011 non ci sono soldi per le ciclabili come si pensa di realizzare gli impegni scritti nel piano quadro? In particolare gli scenari di breve periodo? Sarà un piano quadro che rimarrà solo sulla carta?

    Forte è caduta dalle nuvole, credo non sapeva ancora che dei 13 milioni chiesti non avrà che briciole. Visconti visibilmente in difficoltà si è consultato con una persona del suo staff e non ha risposto. Poi sono intervenute le altre associazioni che si sono perse nei mille rivoli di discorsi di dettaglio, sui marciapiedi di strade specifiche o sul tipo di pagamento previsto per il bike sharing(sms, carta credito o altro).

    Lo sgomento personale è forte, ma è possibile che tra tutte le associazioni al tavolo solo il sottoscritto pensano e chiedono che l'approvazione di un piano quadro senza una visibilità a domani mattina non è pensabile?
    :stefanohead:
    Non si è parlato di piste finanziate e del loro stato di avanzamento e ovviamente nessuno ha pensato di chiedere info...
     
    .
27 replies since 15/4/2011, 15:17   568 views
  Share  
.