Giretto d’Italia: 1° Campionato italiano della ciclabilità urbana

organizzano Legambiente, FIAB e Citta in Bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mistermagoo
     
    .

    User deleted


    Tra aprile ed i primi di maggio...
    Viste le regole poi, non credo che Roma verrà anche minimamente considerata.
    Non credo che lo farebbero mai in un giorno lavorativo.

    Regole: In un giorno infrasettimanale tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio e in una fascia oraria definita (tra le 7.30 e le 9.30) nel territorio comunale verranno organizzati tre check-point in tre zone diverse che hanno il compito di monitorare tutti i veicoli in transito. La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e bus. Saranno attribuite penalità quando passano automobili e scooter. I comuni aderenti riceveranno una scheda di rilevazione e le relative istruzioni. I tre check-point dovranno essere posizionati in aree dove solitamente non ci sono limitazioni al traffico (possono quindi essere messi agli accessi di un’area pedonale o di una ztl, ma non all’interno). Ogni città – all’interno della settimana scelta dall’organizzazione – potrà scegliere il giorno in cui disputare la sfida. Una volta scelto il giorno, sarà possibile modificarlo solo in caso di maltempo o avvenimenti eccezionali a condizione che la sfida si disputi comunque nella settimana scelta dall’organizzazione.

    Trucchi: E’ possibile adottare provvedimenti speciali. Per l’occasione l’amministrazione comunale potrà mettere in campo incentivi per vincere la sfida: è possibile, ad esempio, limitare i passaggi del traffico motorizzato nelle aree dove verranno posizionati i check-point per ridurre i passaggi di automobili e far crescere quelli di biciclette; oppure si potranno offrire omaggi o bonus-colazioni ai cittadini che si presenteranno in bicicletta al check-point. L’obiettivo è sempre quello di riempire il più possibile la città di ciclisti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 13/1/2011, 13:36) 
    sulla ciclabilità si svegliano tutti a maggio:http://nuovamobilita.wordpress.com/2011/01/13/honk-primo-campionato-italiano-di-ciclabilita-urbana/
    Pronti a sgomitare?

    Beh noi siamo svegli tutto l'anno anzi direi tutti i giorni :lucetta:

    Non c'è motivo di sgomitare, ben vengano iniziative a favore della mobilità ciclabile, anzi ti dirò di più che se la cosa è seria magari possiamo dare un mano ed approfittarne per far conoscere anche il nostro progetto.

    Spero solo che i soldi per queste iniziative siano ben spesi e non la solita occasione di gettare fumo negli occhi come accadde lo scorso anno con la giornata nazionale della bicicletta (ricordate?) ai fori imperiali fra caciotte e prosciutti ... brrr.

    approposito non è che questa iniziativa è correlata all'edizione 2011 della giornata nazionale della bicicletta ?

    :lavoro:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,034
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mistermagoo @ 13/1/2011, 13:47) 
    Non credo che lo farebbero mai in un giorno lavorativo.

    Regole: In un giorno infrasettimanale

    Tu come interpreti la prima delle "regole"?

    CITAZIONE (bikediablo @ 13/1/2011, 15:33) 
    Spero solo che i soldi per queste iniziative siano ben spesi e non la solita occasione di gettare fumo negli occhi...

    Secondo me è la solita iniziativa puramente mediatica che serve principalmente a far parlare di Legambiente.
    Come TUTTO quello che fanno da vent'anni a questa parte.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 13/1/2011, 13:36) 
    a maggio:http://nuovamobilita.wordpress.com/2011/01/13/honk-primo-campionato-italiano-di-ciclabilita-urbana/

    Estratto dal sito:
    "Giretto d’Italia: 1° Campionato italiano della ciclabilità urbana

    Cos’è:

    E’ una gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana. Vince la sfida la città dove, in proporzione al numero complessivo di abitanti, il maggior numero di persone si sposta in bicicletta.

    Chi:

    Il giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy) e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). E’ una proposta ai Comuni Italiani che possono coinvolgere le associazioni locali più attive sul fronte della ciclopedonalità.

    Regole:

    In un giorno infrasettimanale tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio e in una fascia oraria definita (tra le 7.30 e le 9.30) nel territorio comunale verranno organizzati tre check-point in tre zone diverse che hanno il compito di monitorare tutti i veicoli in transito. La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e bus. Saranno attribuite penalità quando passano automobili e scooter. I comuni aderenti riceveranno una scheda di rilevazione e le relative istruzioni. I tre check-point dovranno essere posizionati in aree dove solitamente non ci sono limitazioni al traffico (possono quindi essere messi agli accessi di un’area pedonale o di una ztl, ma non all’interno). Ogni città - all’interno della settimana scelta dall’organizzazione - potrà scegliere il giorno in cui disputare la sfida. Una volta scelto il giorno, sarà possibile modificarlo solo in caso di maltempo o avvenimenti eccezionali a condizione che la sfida si disputi comunque nella settimana scelta dall’organizzazione.

    Gironi:

    Le città si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti: grandi città, città medie, città piccole.
    "


    CITAZIONE (Marcopie @ 13/1/2011, 15:44) 
    CITAZIONE (mistermagoo @ 13/1/2011, 13:47) 
    Non credo che lo farebbero mai in un giorno lavorativo.

    Regole: In un giorno infrasettimanale

    Tu come interpreti la prima delle "regole"?

    Marco stavolta sei stato precipitoso, credo che Mister Magoo intendesse che proprio perchè sarebbe da farsi in un giorno lavorativo quelli del Comune di Roma non lo farebbero mai.

    CITAZIONE (bikediablo @ 13/1/2011, 15:33) 
    Spero solo che i soldi per queste iniziative siano ben spesi e non la solita occasione di gettare fumo negli occhi...

    Secondo me è la solita iniziativa puramente mediatica che serve principalmente a far parlare di Legambiente.
    Come TUTTO quello che fanno da vent'anni a questa parte.

    Ci sono di mezzo anche FIAB e gli uffici biciclette...
     
    .
  5. mistermagoo
     
    .

    User deleted


    Scusate, non sono pratico di associazioni, leghe e quant'altro.
    Effettivamente ho scritto il commento pensando all'atteggiamento automobilistico degli amministratori romani che non si sognerebbero mai di invogliare qualcuno a mollare il volante tra il lunedì ed il venerdì.

    Per l'appunto, trattandosi di una sfida, ho grossi dubbi che venga raccolta da queste parti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mistermagoo @ 13/1/2011, 17:11) 
    Scusate, non sono pratico di associazioni, leghe e quant'altro.

    maffigurati !

    CITAZIONE (mistermagoo @ 13/1/2011, 17:11) 
    Per l'appunto, trattandosi di una sfida, ho grossi dubbi che venga raccolta da queste parti.

    come dicevo potremmo raccoglierla noi, ma ho riflettuto e non so se ci conviene come ciclisti.
    Sicuramente non vinciamo ma mettiamo che barando passiamo tutti insieme da quelle parti sarebbe comunque controproducente , nel senso che il Comune canterebbe vittoria e non farebbe nulla per investire in ciclabilità.

    Ma se la intendiamo come monitoraggio si potrebbe approfittarne per saggiare l'effettivo uso quotidiano della bici.

    marco

     
    .
  7. saint_mordechai
     
    .

    User deleted


    Domanda (con piccola provocazione inclusa):
    dovremmo nasconderci ed evitare i checkpoint della suddetta manifestazione
    http://www.corriere.it/cronache/11_aprile_...a83b9ad3b.shtml
    per far cadere Roma nei bassifondi della classifica?
    Ovviamente lo scopo e' quello di provare ad alzare l'attenzione su Roma....ma potrebbe anche fornire l'appiglio a qualcuno per dire:
    "se Roma e' in basso significa che non ci si puo' andare perche' e' pericoloso etc. etc."
    Dubbio amletico

     
    .
  8. saint_mordechai
     
    .

    User deleted


    Porc....ho sbagliato sezione, devo spostare in Media?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saint_mordechai @ 20/4/2011, 09:43) 
    Porc....ho sbagliato sezione, devo spostare in Media?

    ho spostato i messaggi perchè la discussione è già stata aperta...

    marco


    CITAZIONE (saint_mordechai @ 20/4/2011, 09:25) 
    dovremmo nasconderci ed evitare i checkpoint della suddetta manifestazione

    Secondo me dobbiamo continuare a fare quello che facciamo, senza nasconderci o strafare, comunque vada sarà un problema, quindi meglio non metterci il dito.

    marco
     
    .
  10. saint_mordechai
     
    .

    User deleted


    Grazie amministratore, va bene, allora sono curioso di vedere dove ci posizioneremo. Ho letto che i checkpoint saranno tra le 7.30 e le 9.30.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saint_mordechai @ 20/4/2011, 10:03) 
    Grazie amministratore, va bene, allora sono curioso di vedere dove ci posizioneremo. Ho letto che i checkpoint saranno tra le 7.30 e le 9.30.

    "Posizioneremo" in che senso ?

    marco
     
    .
  12. saint_mordechai
     
    .

    User deleted


    I ciclisti urbani romani beccati in giro tra le 7.30 e le 9.30.....e Roma in generale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saint_mordechai @ 20/4/2011, 10:36) 
    I ciclisti urbani romani beccati in giro tra le 7.30 e le 9.30.....e Roma in generale.

    ahhh intendevi in classifica ! :D

     
    .
  14. spicca
     
    .

    User deleted



    non si sa' nulla su dove saranno questi posti di blocco ?
     
    .
13 replies since 13/1/2011, 13:47   66 views
  Share  
.