Ciclabile viale Città d'Europa

una ciclabile scomparsa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Interessante - da provare se si collega con lo sterrato del Fosso del Torrino tramite il ponte che è nei pressi. A questo punto se lo sterrato diventasse qualcosa di meglio ci sarebbe un raccordo. Quindi il XII sta facendo quello che gli ha chiesto un gruppo ben preciso di persone ... (non dico altro) non si cerca la via più breve per collegare le varie zone con ciclabili, ma quelle che danno meno fastidio ad alcune categorie ... vediamo bene che succede

    ML


     
    .
  2. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Da Vito de Russis ho trovato segnalazione a questo link

    http://www.eur.roma.it/il-quartiere/news/a...html?no_cache=1

    Sarebbe il caso di farci sentire anche noi?

    Ma possibile che tra gli n-mila partecipanti a tante belle e lodevoli (e anche fuffose) iniziative non ci sia chi cerchi di 'argomentare' pro-ciclabili? Oppure non sono 'mediatiche' e 'trendy'.

    ML
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    Oggi sono ripassato il Viale Citta D'Europa e ho visto che la pista è quasi finita.

    Per la verità si sono sbrigati a ricreare i posteggi per le auto, ma la pista ancora non è fruibile perchè è piena di detriti e alla fine è ancora chiusa!!

    Mi sono accorto che il ciclista che la percorre fà la fine del topo in trappola, una volta entrato è difficilissimo uscire!!

    Ma era proprio necessario alzare un "muro di berlino" su quella strada? E' forse un tratto ad scorrimento veloce? In quel punto il limite mi pare che sia di 50 km/ora o no? Poi non bastavano i parcheggi per le auto a proteggere la pista?
    Secondo me bastava fare un piccolo cordolo e basta!

    Quanti soldi dei contribuenti sprecati :cry: :cry: :cry:


     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Ne parlano su RomaToday
    "[...] Questa pista parte da una cabina dell'Enel - ci fa notare Colapicchioni (Consigliere Udc del Municipio XII NDR) - per arrivare fino a via Amsterdam. Coincide dunque con l'inizio di un percorso ciclopedonale di 2,5 km, che è bellissimo ed attraversa tutta la collina tra via Copenaghen e via città d'Europa, dove poteva essere realizzato un percorso più utile, magari dotandolo di illuminazione. In alternativa, attraversando la strada dove finisce questa ciclabile, ve n'è un'altra, quella del fosso del Vallerano, iniziata e mai terminata. Ed invece avrebbe avuto un senso portarla a compimento, collegando tutto l'asse di Roma Sud fino al Tevere,come i cittadini si aspettavano che fosse". Ed invece, a seguito di un lunghissimo processo di elaborazione del piano quadro della ciclabilità, la pista del Vallerano non è stata presa in considerazione poiché i residenti stessi, ci spiego l'Assessore municipale all'ambiente Maurizio Cuoci, non presentarono per tempo un elaborato con le loro proposte. [...]"

    Risponde Massimo Cimini su Facebook: "Reputo poco serio e cauto da parte di alcuni colleghi del Municipio o membri della Giunta dichiarare che sulla ciclabile del Torrino il territorio ed i residenti o il CdQ non abbiano portato proposte concrete e valide quando dopo diversi incontri da me coordinati e promossi presso il Centro Aurora di Decima fu preparata una dettagliata analisi alternativa e complementare che andava a migliorare il progetto su questo tratto e in previsione anche sui tratti futuri ancora da finanziare; la proposta, stilata con associazioni di ciclisti ed appassionati veramente del territorio come Ciclabile Pedalando Uniti di Mario Girolami e Lorenzo Sturlese o il CdQ di Torrino Decima e Torrino Nord al termine di sopralluoghi e verifiche tecniche, e' stata oggetto all'epoca di un (certo incidentale) sabotaggio, e mi spiego..: dal Dipartimento X di Roma Capitale e dall'Assessorato Municipale all'Ambiente ci fu detto mancassero diverse settimane alla trattazione del piano stesso in aula Giulio Cesare e nulla si seppe per giorni fino a quando poi il giorno prima di corsa ci fu comunicato sarebbe stato oggetto di trattazione l'indomani. Non credo sia questo l 'esempio della partecipazione alla "cosa pubblica" e della condivisione promosse dall'amministrazione capitolina e municipale e spero non si ripetano "incidenti" del genere che non mettono in buona luce i partecipanti alla trattazione della questione.

    Massimo Cimini
    Consigliere Municipio 12 Eur"

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  5. Stefano Cip
     
    .

    User deleted


    questa pista andrebbe bene solo se si collegasse a

    1)Eur fermi
    2)Eur tre fontane - ciclabile laurentina,cristoforo colombo
    3)Sponda del fiume del Torrino,Tor di Valle, Ciclabile del tevere.

    Allora si che sarebbe una bella cosa.
     
    .
  6. Spak64
     
    .

    User deleted


    messaggio spostato dalla discussione sulla trasmissione di Romauno.tv dedicata alla Ciclabile che viene chiusa per non disperdere i contributi. (bikediablo)

    pare che la commissione lavori pubblici del municipio abbia elaborato una risoluzione da presentare al consiglio municipale per martedì 29 ottobre prossimo inerente la questione della pista ciclabile di via città d'europa.
    da notizie di "corridoio" pare che sarà sottoposta al consiglio la proposta di prolungamento.

    Le domande che mi vengono spontanee sono:

    - ha senso prolungarla?
    - è possibile prolungarla e per andare dove?
    - è meglio smantellarla e magari rifarla come da piano quadro su via della grande muraglia?
    - quanto ci costerà, visto che per 600 metri hanno speso 240.000 euro?
    - bisognerebbe modificarla per aprire dei varchi visto che è tutta chiusa?
    ecc ecc

    è conveniente spendere dei soldi pubblici per finire e modificare un'opera nata male che sicur5amente finirà male?
    anche perchè come è stata fatta oggi non serve a niente ed è anche strutturalmente inadeguata e impercorribile, visto che sono 600 metri di pista senza una via d'uscita, anzi proprio pochi giorni fa ci sono passato (sulla strada e non sulla pista!) ed ho notato che è stato montato un parapedonale anche dove c'era il varco per l'attraversamento pedonale, quindi adesso risulta tutta chiusa senza possibilità d'uscita .... una vera e propria gabbia per polli!!

    Edited by bikediablo - 25/10/2013, 09:30
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 27/10/2013, 22:58) 
    è sicuro, martedì 29 ottbre 2013 alle ore 9 ci sarà il consiglio municipale al municipio IX (ex XII), via ignazio silone 1° ponte, nel quale verrà presentata una risoluzione sulla pista ciclabile di via città d'europa.
    Ordine dei Lavori Consiglio Municipale

    La seduta è pubblica e si può vedere anche in streaming collegandosi con il sito del conume di roma sulla sezione del municipio IX (ex XII)
    www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?c...tId:jp_pagecode

    sembra che hanno trovato la gallina dalle uova d'oro!!

    Quoto tutto così rimae traccia qui... e sposto il messaggio di Spack in Gruppi di quartiere e Municipio

    marco
     
    .
21 replies since 8/6/2010, 14:44   518 views
  Share  
.