Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by Rubikcube

  1. .
    Quale è la situazione ciclabile Tevere da Ponte Milvio verso Eur ?
  2. .
    Scusate , quando si parla di :

    ENERGIZER STATION (punto ristoro con cornetti e succhi)
    Proponente: Mamaa
    Percorso: laurentina-V.le Europa-Cecchignola
    Appuntamento: Ciclabile Laurentina incrocio Cristoforo Colombo
    Orario previsto: dalle 8.15 fino alla partenza dei gruppi

    si intende l'incrocio della Laurentina con la Cristoforo Colombo, in pratica sopra le TRE Fontane ?
    Grazie e a domani.
  3. .
    CITAZIONE (Matteo Sebastiani @ 24/4/2014, 17:50) 
    ...ho faticato un po' soprattutto per il caldo e lo zainetto in spalla ...

    Io ho risolto acquistando per pochi euro un portapacchi a sbalzo dal DECA, che si fissa sul tubo reggisella. E' già dotato di elastici. Lo zainetto, ancorchè leggero, sulle spallle fa sudare.
    Ciao ! ;)
  4. .
    CITAZIONE (bikediablo @ 20/4/2014, 11:26) 
    Come fai a dire che è una ciclabile o anche solo ciclopedonale ?
    Marco

    Così è segnata sulla mappa del parco, ovvero come ciclabile. Sul lato opposto della strada c'è il marciapiede per i pedoni- Considera che è stata appena asfaltata, per completarla ci sono voluti circa 5 anni ! Sul lato opposto della strada c'è il marciapiede per i pedoni. Speriamo che mettano la segnaletica verticale e orizzontale quanto prima.
    Metterò qui eventuali aggironamenti.
    Ci vediamo al prossimo ciclopranzo al laghetto.
    Ciaooooooooo !!!
  5. .
    OK ! :rolleyes:
  6. .
    È messa così come è, ho cercato di fare la cronaca di un fatto. E il fatto rimane che finalmente la zona ha un posto dove le famiglie possono pedalare con tranquillità. Inoltre sia la pista che il parco sono stati finanziati da privati, quindi a costo zero per la collettività. Anche a me piacerebbe avere a Roma una rete di piste ciclabili degna di una capitale nordica. Aggiungo che quotidianamente pedalo con la mia pieghevole proprio dalla fine di questa pista fino alla metro B1 di Conca d'Oro, e ritorno, e mi farebbe molto piacere pedalare in sicurezza su ciclabile invece che nel traffic.
  7. .
    Vorrei segnalare la nascita di un nuova pista ciclabile che unisce, in zona Talenti, via Ugo Ojetti a via della Bufalotta, costeggiango via di Casal Boccone. Il tratto è lungo poco più di 2 km, costeggia per buona parte il nuovo parco Talenti, all'interno del quale sono stati costruiti alcuni tratti di ciclabile nel verde. Il parco non è ancora terminato, ci sono ancora lavori in corso. Devo dire che nei giorni festivi la pista è già frequentata da nuclei familiari con pargoli in bici al seguito. Certo , sono solo 2 km per ora, ma meglio che niente...
    Allego breve video da me girato e la traccia gps.
    Ciaooooo !!!!

    video : http://youtu.be/lYm6BLwMWmQ
    (se il video non si apre pazientate, è ancora in fase di caricamento, ancora 2 ore dall'orario di questo post)


    traccia : www.gpsies.com/map.do?fileId=uyxsudpopjmroujn :emobike:
  8. .
    @bikediablo : RubikCube, alias Dario ... :lol: :lol: :lol:
    la prossima volta verrò di Brompton dotato, oggi proprio causa sciopero, ho dovuto lasciare l'amata bike a casa ... Talenti-Eur-Talenti sarebbe stato un pò troppo a bordo di una Brompton ...
    Comunque, come raccontavo al ciclopranzo, ieri la metro mi ha piantato a Piramide ... non potete capire la soddisfazione di aprire la bici e andare via pedalando davanti alla folla che attendeva le navette in sostituzione ... :rolleyes:
  9. .
    Io potrei contribuire con circa 200 km ...
  10. .
    situazione ciclabile sotto il ponte delle Valli, ci vuole il canotto (ore 11.00 del 1 febbraio) :

    jpg

    link all'immagine originale

    Edited by bikediablo - 5/2/2014, 12:25
  11. .
    CITAZIONE (Rument@ @ 15/1/2014, 12:06) 
    Premetto che non so se è la sezione corretta per questo confronto...

    Il mio percorso casa-lavoro-casa parte dalla Balduina e arriva fino alla Salaria (dopo la tangenziale, fra la Mercedes e il Poligrafico di Stato).

    Il percorso che faccio è rimasto sostanzialmente lo stesso dal 2012 e in preve, una volta raggiunta la ciclabile prati-delle vittorie di viale angelico, segue grossomodo il percorso ciclabile.

    Col tempo il pecorso si è via via ottimizzato e mi sono reso conto che speso la ricerca del percorso non solo più breve e comodo ma anche più sicuro mi ha portato ad ignorare le ciclabili.

    Faccio due esempi.

    1. Tratto Auditorium - Moschea. Superato l'auditorium si sale in strada fino a viale maresciallo Pilsudski arrivati in cima alla salita c'è un semaforo, qui si dovrebbe attraversare sulla sinistra prendendo la ciclabile che costeggia villa glori, porta ad un altro semaforo (l'incrocio con Viale Parioli), dove si deve attraversare e prendere la ciclabile sul marciapiede di Viale Parioli, poi riattraversare ad un semaforo e prendere la ciclabile che da lì arriva fino alla tangenziale e che presenta 2 infamissimi restringimenti oltre che condizioni di manutenzione che vi lascio immaginare (depositi su depositi di erbe, foglie, rami, ...).

    Col tempo ho iniziato ad evitare la ciclabile lungo villa glori preferendo risparmiami un semaforo e mezzo e arrampicandomi in strada per via pilsudski (c'è anche una sorta di complanare per il parcheggio che permette di fare la salita in tutta sicurezza. Vantaggi: Perdo meno tempo ai semafori, non rischiuo la vita scivolando su rami, foglie e altro, non devo fare più lo slalom fra gli utenti del parco (la mattina sono anziani coi cani, per lo più) e non rischio più lo scontro clamaroso con i CAVALLI/Macchine che escono/entrano dalla scuola di equitazione. Meno tempo, meno preoccupazioni.

    Sul tratto "della moschea" abbandono la ciclabile prima dei restringimenti, così da non perdere l'andatura, non rischiare tamponamenti con altri velocipidi e non rischiare l'osso del collo scivolando sul fondo melmoso (già successo tutto :D ).

    2. Tratto Prato della Signora. Per evitare il più possibile la salaria, il percorso "ciclistico" prevederebbe l'abbandono della strada poco dopo viale somalia, c'è un tratto ciclabile che porta a perdersi in una piazzetta verde, in salita, con una ciclabile anche in questo caso drammaticamente ingrombra di vegetali morti, gente col cane e che sbuca all'inizio della ciclabile del parco dell'aniene. Il percorso è tutt'altro che lineare e comunque prevede l'attraversamento di una rampa di uscita dalla tangenziale (su via Catalani) con sali e scendi dal marciapiede (e rampa tendenzialmente occupata da auto parcheggiate).

    Alla fine delle ottimizzazioni, ora opto per restare sulla salaria usendone all'altezza del ponticello sull'aniene (all'inizio della ciclabile del parco dell'aniene).


    Ora, è così anche per voi? Ovvero anche nei vostri percorsi le parti "protette" si dimostrano svantaggiose (vuoi per scarsa sicurezza, poca praticità o altro) facendovi preferire la strada?

    Conermo in tutto e per tutto, anche io faccio quelle varianti e per gli stessi motivi. Inoltre ci passo il sabato o la domenica, quando gli utenti non ciclisti della ciclabile aumentano notevolmente ...
  12. .
    CITAZIONE (Cicleppe @ 9/1/2014, 18:21) 
    Questo post vuole segnalare una notizia che è stata riportata incorrettamente.
    Atlas titola: "Olanda: Amsterdam, il sindaco vuole l’obbligo di casco per i ciclisti"

    Leggendo il testo già viene il dubbio se l'obbligo del casco sia per i ciclisti o i motociclisti.

    Leggendo il corrispondente articolo su NL Times.nl diventa chiaro che si parla di obbligo del casco per le motociclette: "Dutch Transport Minister Melanie Schultz, however, does not favor removing scooters from cycle path and shifting scooters to main road and making helmets compulsory."

    Cicleppe :cicleppe:

    Peccato, sarebbe stato bello che fosse stato per i ciclisti ... dovrebbero renderlo obbligatorio ovunque , sia per chi va sulla ciclabile, chi per le città e per chi sgarupa ... per i giri che organizzo c'è l'obbligo del casco.
  13. .
    CITAZIONE (pedaluci @ 22/10/2013, 17:11) 
    non ultimo ... pedala e pedala ... mi fanno male gambe e schiena e non sono sempre in buona forma...

    Se la postura è corretta, pedalare non fa venire dolori, sopratutto alla schiena. Dopo un pò passano anche i dolori ai muscoli delle gambe. Per postura intendo altezza sella, distanza sella/manubrio, lunghezza attacco manubrio e larghezza di quest'ultimo. Sembrano sciocchezze, ma è fondamentale.
    Un buon bio-meccanico ti può sicuramente essere d'aiuto.
  14. .
    News dell'incontro con la Giusti, per chi non è potuto venire ?
  15. .
    Il collegamento realizzato tramite scalette con pseudo-rampa laterale in cemento, tra la ciclabile che costeggia la via Olimpica e e quella che inzia a villa Ada bassa zona laghetto, è stato interdetto con nastri della Polizia Municipale, nonchè con protezioni in plastica di colore arancio a causa del muro di sostegno pericolante.

    Qualcuno si ostina a passare, sollevando e/o togliendo i nastri ciatati, e la Municipale continua a rimetterli.
    Questo fino a ieri sera.
133 replies since 21/11/2011
.