Bufala sull'obbligo del casco in Olanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Questo post vuole segnalare una notizia che è stata riportata incorrettamente.
    Atlas titola: "Olanda: Amsterdam, il sindaco vuole l’obbligo di casco per i ciclisti"

    Leggendo il testo già viene il dubbio se l'obbligo del casco sia per i ciclisti o i motociclisti.

    Leggendo il corrispondente articolo su NL Times.nl diventa chiaro che si parla di obbligo del casco per le motociclette: "Dutch Transport Minister Melanie Schultz, however, does not favor removing scooters from cycle path and shifting scooters to main road and making helmets compulsory."

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    eRubikCube

    Group
    Member
    Posts
    495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cicleppe @ 9/1/2014, 18:21) 
    Questo post vuole segnalare una notizia che è stata riportata incorrettamente.
    Atlas titola: "Olanda: Amsterdam, il sindaco vuole l’obbligo di casco per i ciclisti"

    Leggendo il testo già viene il dubbio se l'obbligo del casco sia per i ciclisti o i motociclisti.

    Leggendo il corrispondente articolo su NL Times.nl diventa chiaro che si parla di obbligo del casco per le motociclette: "Dutch Transport Minister Melanie Schultz, however, does not favor removing scooters from cycle path and shifting scooters to main road and making helmets compulsory."

    Cicleppe :cicleppe:

    Peccato, sarebbe stato bello che fosse stato per i ciclisti ... dovrebbero renderlo obbligatorio ovunque , sia per chi va sulla ciclabile, chi per le città e per chi sgarupa ... per i giri che organizzo c'è l'obbligo del casco.
     
    .
  3. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Approposito del casco, trovo che sia utile e doveroso promuoverne l'uso (se non lo usassi anch'io probabilmente non starei qui a scrivere) ma renderlo obbligatorio scoraggerebbe a tal punto l'uso della bici da annullare completamente i benefici (come è successo in Australia, tant'è che ci stanno ripensando).
    Ecco un po' di link:
    Documento FIAB (breve)
    Documento FIAB (lungo)
    Documento ECF
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  4. fvidoli
     
    .

    User deleted


    Infatti la cosa che avevo notato in Olanda è che anche gli scooter 50 potevano andare sulle ciclabili senza casco - almeno in città; secondo me era una follia dato che specie in alcuni punti stretti e data la presenza di tantissime bici qualche cosa si richiava ... no, non c'entra niente il casco per le biciclette, anche se io lo metto sempre ..
    ciao
    Fra
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 12/1/2014, 20:03) 
    trovo che sia utile e doveroso promuoverne l'uso (se non lo usassi anch'io probabilmente non starei qui a scrivere)

    Condivido

    CITAZIONE (Cicleppe @ 12/1/2014, 20:03) 
    ma renderlo obbligatorio scoraggerebbe a tal punto l'uso della bici da annullare completamente i benefici (come è successo in Australia, tant'è che ci stanno ripensando).

    Neanche io sono favorevole all'obbligo, se non per i minori,
    ma ritengo che tutta questa preoccupazione per l'introduzione obbligatoria
    sia infondata.
    Non abitando in Australia e vedendo l'uso scarsissimo di luci, catarifrangenti ed altri
    elementi obbligatori, non credo che ciò precluderebbe l'uso della bici a chicchessia.
    <_<

    Il mio ovviamente è un paradosso ma un po' rende l'idea, spero,
    sul fatto che tante polemiche (non le tue Cicleppe!)
    intorno alla bici spesso vadano a mettere la sordina ad altri problemi
    che concretamente scoraggiano moltissimi dall'uso della bici:
    Ovvero le ciclabili, gli attraversamenti, gli stalli in tutte le strade ecc.

    marco
     
    .
4 replies since 9/1/2014, 18:21   1850 views
  Share  
.