Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by BlackPanther

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    Ho montato questo benedetto portapacchi. Al momento di montare queste due fascette mi rendo conto che sbattono sul freno (v brake) e quindi non posso montarle a meno che non rinunci al freno XD

    Ma è normale? vi è capitato e come avete risolto?
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    Presi! ho preso una coppia di parafanghi sks bluemels nero opaco. Ero molto dubbioso sulla dimensione perché ho una forcella piuttosto stretta ma il modello da 45mm ci entra perfettamente.

    Risultano un po' alti e devo adattare i tirantini, tagliandoli. Quanto spazio conviene lasciare tra il parafango e la ruota? molto? poco?
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    Sì, come la mia ha due buchi con brugola all'altezza giusta. però vedevo questo sospeso e mi pareva meglio esteticamente.

    Quindi dici che sia il parafango a sostenere il tutto? http://www.bicycling.com/sites/bicycling.c...-rack-light.jpg qui si vede meglio
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    Ho comprato un portapacchi racktime ma non mi hanno spedito il kit di montaggio e quindi aspetto.

    Stavo facendo delle prove e osservavo che con le "fascette metalliche" come riportato in foto, la bici fa abbastanza schifo e stavo pensando di non metterle. Secondo voi succede qualcosa? XD

    Il modello superiore della mia bici di serie ha il portapacchi senza quelle fascette, magari regge... che dite voi che l'avete?

    Intendo questa bici: http://d1gxum163dfxw6.cloudfront.net/image...40_658_80_s.jpg

    sulla mia rimane distanziato dal tubo sella più o meno allo stesso modo
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    Mah io mi metto il giubbotto non imbottito e sotto camicia in cotone maniche lunghe e sotto ancora maglia salute e maglietta maniche corte. ho trovato questo buon compromesso: freddo non ne sento e non sudo se non il minimo, comunque arrivo in buone\ottime condizioni
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    Come da titolo, vorrei rimettere in sesto la mia vecchia bici di tutti i giorni che anche se probabilmente la metterò da parte, può sempre tornare utile.

    Dunque, è una vecchia zephyr mountain bike 26, forcella logan ammortizzata (lo era insomma) puro acciaio con inserti in alluminio e plastica :lol:

    Ha 17 anni e non ha mai visto un meccanico XD le uniche manutenzioni che ha visto sono state di livello straordinario ed eseguite da me, in maniera bruta (come l'eliminazione totale del deragliatore, dato che era rotto. Fissa sulla più grande, se dovessi aver bisogno di cambiare marcia sono armato di guantino di plastica XD)

    Questa era la premessa. Tornando in tema, vorrei per la precisione alcuni consigli e dritte su come fare manutenzione alla forcella e ai freni.

    Freni: hanno le brugole spanate dalla ruggine. come agire? i pattini non sono completamente consumati, però non frena uguale. specialmente dietro. sia davanti che dietro si muove solo il pattino di un lato.

    Forcella: mai revisionata. non ammortizza più nulla e se spingo con forza verso il basso, scende male e risale peggio. ho aperto i tappini che ha sopra gli steli e sono vuoti e asciutti. così deve essere? XD che farci e cosa usare per sistemarla un attimino?

    Possibilmente a costo zero o basso :lol: chiaramente non pretendo forcella come nuova, voglio solo fargli un attimo di manutenzione e magari recuperare il recuperabile

    è una roba del genere: http://galleryplus.ebayimg.com/ws/web/1812...1/1000x1000.jpg

    grazie :)
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    Grazie per la risposta, in effetti vedendo un elenco delle cose da fare poi vengono in mente un sacco di cose :lol:

    Il portapacchi mi servirebbe, faccio la spesa al mercatino una volta alla settimana e ora, non avendo un portapacchi, uso lo zaino invicta che carico di ortaggi, frutta e verdura :lol: o utilizzi più "normali" sarebbe legarci la borsa o insomma, l'uso che ne fate tutti :lol:

    Ma che mi dici della postura? Nello specifico di queste due bici, con il manubrio e la relativa posizione di guida differente? le due (orbea e marin) che lo hanno dritto e la lombardo e l'atala che hai indicato tu che ce l'hanno più in alto e curvo, in relazione all'uso cittadino che ne dovrei fare (tanto in montagna non la porto)

    l'atala l'avevo vista in negozio ma sinceramnete non mi è piaciuta molto come linee.. la lombardo mi piace di più:lol: non ti piace?

    Poi i freni a disco mi danno l'impressione che attirino di più quando la lego al palo... XD non che le altre non le tocchino, non vivo nel mondo delle favole :lol:

    Edited by BlackPanther - 15/4/2015, 12:07
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    Come dico nella presentazione, mi sto cambiando la bici e sono diversi mesi che sto decidendo :lol:

    La scelta è ricaduta prima su una lombardo Roma "via del corso", vista su internet e mai dal vivo. Sono andato per ordinarla in diversi negozi ma tutti dicono che la taglia per me (la 18,5" che sarebbe la piccola) non è disponibile, al momento non è prevista produzione e che quindi non mi sanno dare una risposta su quando sia disponibile.

    Demoralizzato, decido di andare in giro per altri negozi; capito in uno molto noto della mia città e trovo il responsabile molto gentile e preparato. Mi chiede l'uso che ne voglio fare e mi indirizza principalmente sulle bici cosiddette street, urban, commuter, o che dir si voglia. Io quel tipo di bici non le avevo neanche prese in considerazione, più per ignoranza in materia che altro.

    Me la fa provare, mi dice caratteristiche e mi dice che in città sono le migliori. A me tutto sommato piace, ma l'ho provata lì davanti, non vorrei pentirmi.

    Mi ha proposto una Orbea Carpe 30 e una Marin Fairfax sc2 ig.

    Dopo varie letture mi sono orientato, tra le due, sulla marin.

    Le domande che mi faccio e che rivolgo a voi che la bici la usate già, sono:

    Ma questo tipo di bici qui non è scomodo, avendo il manubrio dritto e in avanti? rispetto per esempio alla lombardo citata qui sopra... Che differenza c'è in sostanza tra le due posizioni di guida? è davvero adatta alla città una bici come la marin?

    L'uso che ne faccio è quello prettamente di mobilità. raramente mi faccio un giro "a caso" e se anche dovessi farlo lo farei in città, lungomare asfaltato, piccoli sterrati cittadini o parchi e via dicendo. I km percorsi alla fine non sono tantissimi, sono abbastanza fortunato e ho i punti d'interesse relativamente vicini. diciamo che siamo sui 50 km alla settimana, in futuro potrei sostituire l'uso del bus con la bici però.

    Voi che ne pensate delle bici che ho citato? La lombardo è più completa per uso città, ha dinamo a mozzo con luci, i parafanghi e portapacchi, alla marin dovrei montare io successivamente.. ma la marin è in negozio e la lombardo non è stata neanche prodotta ancora...

    Edited by BlackPanther - 14/4/2015, 23:11
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    grazie :lol:
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    Ciao a tutti, ciclomobilisti!

    Sono in procinto di cambiare bicicletta e girando in cerca di notizie su componenti, modelli e via dicendo sono capitato qui :D

    Uso la bici come mezzo primario (insieme al bus), dato che non ho né auto né niente ^_^

    Mi scarrozza una vecchia mountain bike ormai stanca (ma non del tutto), acquistata anni or sono per un natale dai miei genitori, per la modica cifra di 350mila lire e ormai sempre più faticosa da usare in città (mio ambiente ciclabile) con i suoi percorsi vari e raramente (tipo 2 volte all'anno) qualche giro per le campagne.

    Dunque è giunto il momento di passare ad altro, nuovo e più funzionale al mio utilizzo! ho già delle domande da fare, magari le posto per le sezioni apposite :D
10 replies since 14/10/2004
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