-
tenghetenghe.
User deleted
Biciday
Assessore Visconti sta cercando di organizzare un incontro per la ciclabilità dove fare un punto della situazione attuale, comprendere cosa si può fare nel breve periodo, ascoltare le istanze dei ciclisti e creare un nuovo clima costruttivo.
Ha fatto il primo annuncio pubblico sul suo Blog marcovisconti.com in risposta ad una provocazione ...
Siamo stati coinvolti nella preparazione di questa giornata (in effetti sarà una mezza giornata) che stiamo portando avanti con altre realtà della ciclabilità romana e nazionale.
Lo spirito è quello di costruire qualcosa massimizzando le risorse e le aperture che possono essere recuperate. Stiamo chiedendo che vi siano politici di primo piano e rappresentanti della stampa, ma soprattutto che i ciclisti romani possano partecipare e trovare un momento per dialogare con le istituzioni.
Non nascondo che il lavoro preparatorio non è facile e porta a dei momenti di incontro e di scontro perchè non si ha la stessa soluzione ai problemi e soprattutto perchè si tende ad allargare il discorso passando dalle esigenze della categoria dei ciclisti a problemi di mobilità sostenibile in generale, che di per se non sono in contrapposizione, ma può accadere che serva occupare spazi di altri utenti deboli (marciapiedi) o non chiedere tout court l'eliminazione del traffico auto, ma qualcosa di graduale.
Non vorrei che si pensasse che stiamo appoggiando delle iniziative tampone, ma stiamo chiedendo con maggior vigore azioni che da più di 2 anni non sono portate avanti, cercando di chiedere a maggioranza e opposizione di impegnarsi sul serio sul tema della ciclabilità e soprattutto su quella legata al trasporto urbano (a favore dei ciclisti urbani quotidiani ... qualcuno li ha chiamati). E' chiaro che si devono accettare compromessi, ma vogliamo degli impegni veri per una nuovo rapporto città - ciclisti.
La nostra proposta è di avere 3 momenti:
1. In cui varie voci riepilogano cosa si può fare e cosa riteniamo necessario che si faccia
2. Momento per avere risposte da parte dei partecipanti istituzionali alle nostre richieste, impegni politici e concreti
3. Dialogo aperto dei ciclisti - dove sarà possibile fare domande, proposte, costruire un nuovo modo di essere presenti nel tessuto urbano come cittadini non di serie C.
Si vorrebbe organizzare questo evento per il 17 Febbraio (Venerdì - ma tanto non siamo superstiziosi - eppoi peggio è difficile).
La prima apertura dell'Assessore è importante www.marcovisconti.com/?p=3484#comment-5603 potrebbe non essere impensabile avere una ciclabile Nomentana.
Apriamo un pò il dibattito qui sul forum e nei ciclopranzi ... poi alcune cose potranno essere esposte nella prima parte di riflessione, altre le presenteremo nella terza ...
Edited by bikediablo - 30/1/2012, 14:14. -
.Assessore Visconti sta cercando di organizzare un incontro per la ciclabilità dove fare un punto della situazione attuale, comprendere cosa si può fare nel breve periodo, ascoltare le istanze dei ciclisti e creare un nuovo clima costruttivo.
Voglio ricordare che in questi giorni Marco Visconti compie un anno di titolarità presso l'Assessorato all'Ambiente,
un anno in cui si è ottenuto poco o nulla dal suo Assessorato, se non la disponibilità all'ascolto che però non si è trasformata in atti concreti.
Certamente le difficoltà di subentrare in corsa al predecessore Fabio De Lillo non è stata cosa facile, visto che sulla ciclabilità c'era un mostruoso ritardo, rispetto alla tabella di marcia della precedente amministrazione.
Mentre qualcosa è stato ottenuto attraverso l'Assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, che ha facilitato l'ampliamento dell'accesso per le biciclette normali nelle metro A, B e Lido, un'ora in più alla sera (dalle 20 invece che dalle 21, per la Lido poi ci sono ulteriori fasce orarie ma non risolutive per i pendolari) e l'intera giornata del sabato, pagando il doppio biglietto chi non è abbonato al Metrebus, ma la grossa rivoluzione è stata l'accesso totale, incondizionato e gratuito per le bici pieghevoli.
Dopo un anno di incontri limitati ai rappresentanti, i ciclisti urbani romani hanno la possibilità di ascoltare e vedere di persona come l'amministrazione risponde alle nostre proposte concrete e funzionali a risolvere i nostri problemi quotidiani.
Marco ha scrittoCITAZIONEE' chiaro che si devono accettare compromessi
io lo leggo come una esortazione ad essere concreti, visti i tempi di crisi,
ma al contempo pretendere le cose indispensabili per la nostra sicurezza
e perchè no ? comodità.
- La Ciclabile Nomentana ad esempio è una di quelle opere strategiche che è stata sacrificata (definanziata)
ma che porterebbe un beneficio enorme a tutti quei quartieri oltre l'Aniene o lungo il percorso della Nomentana
che è martoriata dal traffico motoristico;
- in generale la possibilità di avere percorsi protetti laddove stare sulla strada è davvero molto pericoloso,
e senza fare opere faraoniche si riesca a creare soluzioni protette,
ovviamente con la consulenza gratuita di chi conosce bene i percorsi perchè li usa tutti i giorni;
- I parcheggi per le bici in centro sono fondamentali per aumentare il numero di coloro che debbono parcheggiare
la bici in modo corretto e sicuro.
Altri diranno ulteriori cose e non mi dilungo, ma concludo.
Insomma è un momento importante, ed è importante che tutti i ciclisti urbani romani, quelli che usano o vorrebbero usare la bici tutti i giorni, si diamo da fare per creare la giusta pressione a favore dell'accettazione di queste richieste, se sono d'accordo ovviamente.
marco
. -
Spak64.
User deleted
Per il momento:
- Lotta alla sosta vietata e doppia fila (con il presidio dei vigili che obbligano a non lasciare la macchina in doppia fila o in divieto di sosta, solo in ultima istanza o in mancanza del contravventore elevano il verbale) (reintrodurre il bel fischio del vigile che intimava di circolare!!)
- Attraversamenti pedonali semaforizzati a richiesta. Si può pensare di ridurre gli attraversamenti pedonali e quelli che rimangono metterli in sicurezza o con semafori o con dossi rallentatori. Il semaforo a richiesta dovrebbe scattare appena ed ogni volta che viene richiesto ed avere un conto alla rovescia con segnale acustico)
- Possibilità per i ciclisti di utilizzare le corsie preferenziali (lo sò che è stata già bocciata, ma ci riprovo )
to be continued.....
. -
Spak64.
User deleted
aggiungo:
a proposito del post:
- infortunio in itinere con la bicicletta: equiparare la bicicletta a qualsiasi altro mezzo di locomozione e non.
to be continued.... -
spicca.
User deleted
introduzione di una " AREA C " ? . -
.- infortunio in itinere con la bicicletta: equiparare la bicicletta a qualsiasi altro mezzo di locomozione e non
Marco questo non è un argomento che riguarda il comune di roma
ma l'INAIL ed i parlamentari.
Cerchiamo di stare in tema
Giorgio, vogliamo parcheggi e passaggi sicuri
da subito in tutta roma, poi penseremo all'area C.
Parliamo per tutti i ciclisti non solo quelli del centro storico
Edited by bikediablo - 30/1/2012, 10:37. -
Spak64.
User deleted
Marco questo non è un argomento che riguarda il comune di roma
ma l'INAIL ed i paflamentari.
Cerchiamo di stare in tema
hai ragione. Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo.. -
spicca.
User deleted
[ ]
Giorgio, vogliamo parcheggi e passaggi sicuri
da subito in tutta roma, pensiamo ora all'area C.
Parliamo per tutti i ciclisti non solo quelli del centro storico
basta che iniziano a fare qualcosa , qui non si vede nulla di concreto...... io parlo ovviamente per il percorso che faccio da casa al lavoro a me sembra che non si muova nulla forse in altre zone della citta !
. -
spicca.
User deleted
mi dimenticavo @BIKEDIABLO , vuoi che ti rigiri la email di risposta da parte del I municipio riguardo la mia richiesta di stalli dove dicono che non hanno fondi ! è datata settembre 2011 !. -
.
Un'app per iPhone che consenta ai cittadini di inviare al Comune in forma non pubblica fotografie georeferenziate dei veicoli in sosta d'intralcio per multe o l'elaborazione di statistiche sui più recidivi. . -
.mi dimenticavo @BIKEDIABLO , vuoi che ti rigiri la email di risposta da parte del I municipio riguardo la mia richiesta di stalli dove dicono che non hanno fondi ! è datata settembre 2011 !
lo so, lo so che il municipio ti dice che non ha i fondi, proprio per questo stiamo cercando di farli fare all'assessorato all'ambiente i parcheggi... in centro ed in periferia.
tanto per dire con il rifacimento di piazza san silvestro si potrebbero piazzare un po' di rastrelliere.
marco
. -
spicca.
User deleted
lo so, lo so che il municipio ti dice che non ha i fondi, proprio per questo stiamo cercando di farli fare all'assessorato all'ambiente i parcheggi... in centro ed in periferia.
tanto per dire con il rifacimento di piazza san silvestro si potrebbero piazzare un po' di rastrelliere.
marco
ma perchè non le hanno messe ?
. -
.lo so, lo so che il municipio ti dice che non ha i fondi, proprio per questo stiamo cercando di farli fare all'assessorato all'ambiente i parcheggi... in centro ed in periferia.
tanto per dire con il rifacimento di piazza san silvestro si potrebbero piazzare un po' di rastrelliere.
ma perchè non le hanno messe ?
Vuoi porre la domanda in diretta ? partecipa al Bici Day
scherzi a parte, come abbiamo ripetuto tante volte, anche nei resoconti dei precedenti incontri, tutto quanto è azione sulla mobilità ciclabile (salvo opere cantierizzate da terzi, vedi ciclabile laurentina e forse quella sulla FR3) era correlato al piano quadro. senza la sua approvazione nulla si muoveva.
Ora sembra esserci lo spiraglio per fare qualcosa subito.
marco
. -
.
My 2 cents:
nella mia zona fervono i lavori finali della metro B1, la viabilità è cambiata radicalmente negli ultimi giorni, a tutto discapito delle biciclette (l'incrocio tra P.zza conca d'oro e la via omonima è diventato una chicane da terza piena, molto pericolosa da attraversare).
Ma è stata pensata qualche ciclabile "di prossimità" o soluzione ad hoc per rendere più semplice l'intermodalità nelle nuove stazioni?
Per le nuove stazioni della metro incentivare l'arrivo in bici piuttosto che in auto sarebbe una bella rivoluzione, non a costo zero ma dove stai già spendendo fior di milioni.
. -
.nella mia zona fervono i lavori finali della metro B1, la viabilità è cambiata radicalmente negli ultimi giorni, a tutto discapito delle biciclette (l'incrocio tra P.zza conca d'oro e la via omonima è diventato una chicane da terza piena, molto pericolosa da attraversare).
Beh ancora è da sistemare, ho visto sabato che è un bel macello ancora.
Io quando vengo in zona (di solito la sera con la pieghevole) scendo a Bologna con la metro e poi passo per nomentana, viale somalia e ponte delle valli. già se risolvessero il ponte sarebbe una svolta.Ma è stata pensata qualche ciclabile "di prossimità" o soluzione ad hoc per rendere più semplice l'intermodalità nelle nuove stazioni?
c'è sono stati incontri pubblici ma io non ho potuto partecipare, lo avevo segnalato sul forum:
Incontro su ciclabili -> https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=58062166
Incontro su TPL -> https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=57900050
tra l'altro dovrebbero fare un ponte ciclopedonala tra conca d'oro e la zona della ciclabile, ma era ancora in altomare...
https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=53428184Per le nuove stazioni della metro incentivare l'arrivo in bici piuttosto che in auto sarebbe una bella rivoluzione, non a costo zero ma dove stai già spendendo fior di milioni.
Lo so, abbiamo fatto il diavolo a quattro per informare tutti tramite forum ed internet,
volantinaggio ecc., purtroppo per incidere occorre conoscere ed agire anche localmente
prima che partano i lavori, non dopo.
Però visto che siamo in ballo e ci sono novità (es. la ciclabile nomentana)... vediamo che si può fare,
ma tu dai un'occhiata al piano quadro ed ai link che ti ho fornito.
marco
.