Presentazione percorso ciclopedonale Monte Mario

Riunione del 10 maggio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea.san
     
    .

    User deleted


    La riunione si è svolta alle ore 18.30 presso il centro anziani di Piazza Carlo Mazzaresi nel quartiere Balduina alla presenza di circa 150 persone.
    Erano presenti il consigliere comunale Federico Guidi, il vice presidente del XIX Municipio Benito Peri, l’assessore Carlo Pietropaoli, i consiglieri del XIX Pirandola e Cataldo. Per RFI (esecutrice del progetto) erano presenti l’Ing. Boi e l’Ing. Pancrazi. Era presente anche il consigliere comunale Athos De Luca.

    Per dovere di cronaca mi preme sottolineare che il clima generale si presentava più disteso rispetto alla riunione del 5 maggio a Torrevecchia e che all’esterno del centro anziani alcuni esponenti del PD manifestavano esponendo cartelli e rivendicando la paternità dell’opera in questione.

    L’assemblea è stata aperta alle 18.40 dalla relazione del consigliere Guidi che ha ricordato come questo sia un progetto frutto delle idee delle precedenti amministrazioni capitoline e che vede la sua esecuzione solo oggi dopo varie vicissitudini, soprattutto a causa di contrasti tra il VII e il IX dipartimento del Comune di Roma. La fase attuale è quella del progetto esecutivo al quale, rispetto alla stesura iniziale, sono state aggiunte voci riguardanti la manutenzione, la messa in sicurezza e l’limpianto di illuminazione. Per la realizzazione di quest’ultimo, a pannelli solari e lampade a LED, è stato varato un apposito emendamento in consiglio comunale. Per cercare di migliorare il completamento dell’opera nel rispetto dei residenti il comune cercherà di raccogliere ancora in questa fase richieste e suggerimenti per eventuali modifiche. È altresì allo studio una proposta di coinvolgimento della popolazione che si affaccia sul percorso ciclopedonale per la manutenzione affidata ad un consorzio in cambio di sgravi fiscali.
    Per quanto riguarda la sicurezza è intenzione del Comune di Roma di dotare il percorso di cancelli di apertura e chiusura a orari regolamentati e possibilmente di un circuito di videosorveglianza.
    Il termine dei lavori è previsto per il maggio del 2012.

    A questo punto l’Ing. Pancrazi di RFI ha illustrato l’opera con l’ausilio della proiezione di planimetrie e disegni.
    Il percorso ciclopedonale sarà composto da due percorsi separati che correranno paralleli, una pista ciclabile della larghezza di 2.80m e un percorso pedonale pavimentato, lungo il percorso verranno realizzate aree di sosta verdi, 3 zone giochi per bambini, 12 aree per attività ginniche.

    Il primo tratto partendo dal centro sarà quello con ingresso in Via Lucio Apuleio, salirà sfruttando il pendio del Monte Ciocci e arriverà alla stazione di Appiano. Qui il percorso ciclabile si sposterà verso sinistra e attraverserà Via Proba Petronia e Via Appiano con attraversamenti a raso.

    Il secondo tratto, seguendo sempre la copertura del percorso ferroviario arriverà alla stazione Gemelli passando per Balduina in continuità con la valle dell’inferno e il parco del Pineto. L’attraversamento della valle dell’inferno avverrà sfruttando il vecchio ponte ferroviario in disuso.

    Il terzo tratto prevede l’attraversamento sotterraneo di Via della Pineta Sacchetti, quello a raso di Via di Torrevecchia e l’arrivo in zona santa Maria della Pietà dopo aver superato la stazione di Monte Mario.

    Dopo la fase di illustrazione del progetto molti hanno rivolto domande. I residenti lungo la pista hanno quasi tutti espresso parere favorevole alla realizzazione dell’opera concentrando le loro preoccupazioni sulla tutela della loro sicurezza, sulla necessità di una manutenzione seria e sulla gestione dei cancelli di chiusura e apertura del parco.
    Pochi gli interventi contrari alla realizzazione, ma comunque Guidi ha confermato che l’opera si realizzerà nei tempi previsti e verranno organizzati altri incontri per concordare piccole modifiche in casi specifici. Verrà creato un tavolo permanente sulla realizzazione dell’opera.
    Riguardo ai cancelli il concetto espresso da Guidi è che l’opera sarà a tutti gli effetti un parco che attraversa una zona abitata e quindi rispetterà gli orari di chiusura per garantire privacy e silenzio ai residenti nelle ore notturne.
    La manutenzione dell’opera sarà in carico al Comune di Roma.

    Ho avuto modo di parlare brevemente con il consigliere Federico Guidi dopo il termine della riunione, ho proposto di evitare la chiusura della pista ed utilizzare un impianto di videosorveglianza, vedremo quali saranno gli sviluppi.
     
    .
  2. less82
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea e piacere.
    Ho fatto un video della presentazione del percorso solo non posso caricarlo adesso.
    Ho chiesto anche se avrebbero messo le slide sul sito delle Ferrovie ma pare di no.
     
    .
  3. less82
     
    .

    User deleted


    Scusate, avevo promesso il Video ma il mio telefonino ha deciso di suicidarsi proprio il giorno dopo l'incontro. Sero sia recuperabile dopo la riprazione...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (less82 @ 16/5/2011, 16:23) 
    Scusate, avevo promesso il Video ma il mio telefonino ha deciso di suicidarsi proprio il giorno dopo l'incontro. Sero sia recuperabile dopo la riprazione...

    speriamo dai...

    marco

     
    .
3 replies since 11/5/2011, 09:39   453 views
  Share  
.