info ciclabile monte mario - valle aurelia lungo fm3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spicca
     
    .

    User deleted



    sono fuori Roma non so a che ora torno se posso vado a sentire ! :lavoro:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Su UrbanFile alcune informazioni interessanti "fine lavori 2012"
     
    .
  3. andrea.san
     
    .

    User deleted


    Io abito in zona, se posso passare partecipo volentieri, spero mi facciano entrare anche se in leggero ritardo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Per favore se potete fate foto, filmini o almeno una piccola relazione.
     
    .
  5. less82
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo oggi c'ho la giornata totalmente piena... A beccarlo prima, mi organizzavo, peccato! Spero davvero che qualcuno riesca ad andare...
     
    .
  6. andrea.san
     
    .

    User deleted


    Sono tornato ora dall'incontro. Se ce la faccio più tardi, o domani pubblico un resoconto dettagliato dell'assemblea.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    il resoconto di AndreaSan circa l'assemblea di ieri è qui.

    grazie Andrea !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Altro resoconto stavolta tratto da BiciRoma:
    CITAZIONE
    Ciclabile su FR3 riceviamo e pubblichiamo:

    Informazioni a riguardo della pista ciclabile, tratto Stazione Gemelli-Via di Torrevecchia.
    Il 5 maggio scorso si è tenuto nella parrocchia di S.Cipriano a Largo Millesimo un Consiglio Comunale aperto del XIX Municipio per presentare la pista ciclo-pedonale e recepire dai cittadini eventuali suggerimenti o lagnanze.
    Essendosi susseguiti molti interventi forieri di ben specificate critiche i responsabili del Comune hanno deciso un sopralluogo sull'opera, che si è tenuto il 10 scorso.
    Vi hanno partecipato il consigliere comunale Federico Guidi, il direttore dei lavori, ing. Patrizia Boi, il rappresentante del Consorzio Stradale Torrevecchia a nome di molti frontisti e singoli cittadini interessati a non avere nocumento dalle modifiche apportate all'originario progetto.
    Il sopralluogo si è svolto in cantiere nel tratto prospicente via Zeri fra via di Torrevecchia e la stazione Gemelli.
    I cittadini oltre a rammaricarsi che il nuovo progetto del 2006, che apporta sostanziali modifiche al precedente del 1999, sia stato redatto ed approvato senza minimamente informare i frontisti, si lamentano anche del fatto che nemmeno i disegni esecutivi, nonostante i lavori procedano, vengano fatti esaminare a chi è direttamente interessato.
    Essi vengono infatti negati dalla Impresa e sono in pratica irreperibili alla Direzione del Municipio e pressp il suo Ufficio Tecnico; inoltre non si è nemmeno riusciti ad ottenere un incontro specifico col Direttore dei Lavori per conoscere in dettaglio le caratteristiche dell'opera o studiare insieme possibilità di aggiustamenti.
    Solo in occasione del sopralluogo del 10maggio è stato possibile dare una sbirciatina agli elaborati, in particolare ad un profilo con le livellette (pendenze della pista) ed alla sezione in corrispondenza di via Zeri.
    Il progetto precedente prevedeva un percorso appoggiato su soli 30-40cm di rilevato, posto al di sopra della copertura della galleria ferroviaria; il progetto attuale invece prevede un rilevato di circa 2mt, con lo scopo, a ns. avviso immotivato, di portare la parte più alta della pista sino a livello di via Zeri.
    La Direzione Lavori di R.F.I. non è stata in grado di dare una motivazione accettabile a tale dispendiosa modifica, non giustificata nè dalle piantumazioni, nè da rimozione di barriere architettoniche, già eliminate nel precedente progetto.
    Una eventuale ipotesi è che si voglia, in via non ufficiale, creare una futura possibilità di traffico automobilistico sulla pista con accesso da via Zeri, che tuttavia è una via stretta e privata, il che non rende nemmeno credibile tale possibilità.
    La più grave conseguenza dell'alto rielvato la subiranno quei condomini che finiranno sotto il livello della pista, ai quali la costruzione di nuovi muri oscura le abitazioni.
    Inoltre il parziale o addirittura totale reinterro dei muri di confine perimetrali dei giardini porterà alla riduzione della sicurezza e della privacy.
    A questo si aggiunge l'effetto di modifica del movimento delle acque nei giardini, che ora non potranno più scaricare o drenare verso al ferrovia risultando interrati.
    La conseguenza negativa per i ciclisti è che al posto di una dolce e costante pendenza dalla stazione Gemelli fino a via Zeri, avranno adesso una salita di ben il 5% in prossimità del Gemelli, seguita da una pendenza ancora costante, ma pressochè doppia rispetto al vecchio progetto.
    Fra l'altro non si capisce nemmeno come il progettista possa prevedere alberi di alto fusto, ad es. hanno previsto tigli, con soli due mt di terra o meno, ed a distanza dai muri privati inferiore ai tre metri regolamentari.
    L'on Guidi si è detto disponibile a cercare un compromesso con eventuali varianti al progetto che possano annullare o almeno ridurre l'altezza di tale dannoso rilevato.
    Gli abitanti chiederanno che l'ingresso da via Zeri sia del tutto eliminato dal progetto visto che un cancello principale dell'opera è a un centinaio di metri di distanza, in via dell'Acquedotto Paolo.
    La Direzione Lavori finora non è parsa collaborativa e si è generalmente opposta ad ogni modifica dei lavori.
    Saluti,
    ing. F.Buonvino

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    News da BiciRoma:
    CITAZIONE
    "27.05.11: Ciclabile FR3 incontro al Municipio XIX
    BiciRoma ha partecipato ad un incontro presso il Municpio Roma XIX per la questione ciclabile FR3.
    Tale incontro richiesto dagli abitanti dell'area dove verrà realizzato il Parco Lineare che comprende il percorso ciclabile è servito più che altro a sancire l'impegno del Municipio per dar voce ai frontisti che lamentano variazioni di progetto che oltre a rendere meno sicuro il loro quartiere da'alla pista ciclabile una pendenza maggiore rispetto al primo progetto pasando dal 2 al 5%
    Pur condivididendo le richieste di sicurezza ( impianto di video sorveglianza, ecc) dei cittadini dela zona abbiamo però ribadito la nostra contrarietà alla chiusura notturna del pasaggio ciclabile.
    Il Municpio approverà a breve un ordine del giorno per impegnare Presidente e Giunta ad indire un tavolo tecnico in cui afrontare le osservazioni degli abitanti del Municpio Roma XIX."

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    questa settimana ho notato che all'intersezione con Via dell' Acquedotto Paolo hanno ripreso i lavori per questa ciclabile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, anche oggi ho notato movimento sul tracciato della futura pista ciclabile lungo la FM3. Stanno montando delle ringhiere molto alte, chieste probabilmente dai condomini locali, sui lati del tracciato che ricordo si svilupperà sulla parte coperta della linea interrata FM3. Parlo dempre del tratto tra la stazione di MonteMario de quella del Gemelli.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Leggo sul forum di RuotaLibera questo bel resoconto scritto da Andrea Filabozzi mercoledì 28 dicembre 2011, la cosa che mi lascia perplesso è che non cita le fonti ossia dove ha saputo queste cose ? proverò a chiederglielo sul loro sito:
    CITAZIONE
    "Lo sapevate che entro il 2012 sarà completata una nuova ciclabile, che collegherà Via Cipro con la stazione di Monte Mario? No? Beh, è così: circa 5 km, che passando sul tetto della galleria del treno superano le fermate di Appiano, Balduina, Gemelli e Montemario, passando anche sul vecchio viadotto della Valle dell'inferno.
    Fin qui la bella notizia. Ed ora passiamo alle cattive: sì, perche' quest'opera si presta ad ottimo esempio per capire quanto ancora siamo lontani dall'avere un comune senso di civiltà, e soprattutto di come l'Amministrazione non sia capace di mostrarsi ferma di fronte ad assurde rivendicazioni egoistiche a vantaggio del bene comune.
    I fatti: Il progetto approvato, come detto, prevede una ciclabile da Monte Ciocci (via lucio apuleio) fino alla stazione di Monte Mario. Per accedere sono previsti molti ingressi, con dissuasori per i motocicili, con dei cancelli da chiudere a un certo orario: e qui nasce il primo problema, perchè i residenti pretendono un orario di chiusura ridicolo, intorno alle 16, e comunque tale da permettere loro di "riposare" senza esser "disturbati".
    Secondo problema: in fondo a via Zeri, a circa metà del percorso, era previsto un accesso, pedonale e anche d'emergenza, che collegasse la pista alla strada e di li' permettesse di raggiungere Via Pineta Sacchetti, attraverso una piattaforma con relative pedane per i leggeri dislivelli. Per farlo era necessario praticare una semplice apertura di un muretto in fondo alla stradina e piazzarci un manufatto per l'accesso. Ora, durante i lavori gli abitanti limitrofi si sono lamentati palesando il rischio di danni gravissimi come la possibile perdita di uno scarico delle acque o il rischio di vedersi i balconi invasi dagli aghi di pini (che peraltro non sono previsti), o il rumore che fanno le biciclette (sic!!), o anche il rischio che i muretti divisori in tufo possano crollare, per finire con i criminali che dalla pista potranno scavalcare facilmente (mentre prima, che era solo un buio cacatoio per cani, condotti abusivamente in proprietà altrui, no?) Si sono fatti sentire dall'amministrazione e - udite udite - hanno ottenuto che queste loro "giustificate" istanze venissero accolte, cosicche' si è provveduto allo stralcio di quest'opera prevista. Quindi chi vuole entrare o uscire, deve andare, a nord, fino a via dell'Acquedotto Paolo o, a sud, alla stazione Gemelli! "

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    domenica 25 marzo 2012 in esplorazione con Marco/tenghe.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Giancarlo sul gruppo FB dei ciclomobilisti:
    "La voce del profeta (o del cantiere): in verità, in verità vi dico che non prima di agosto la ciclabile sulla FR3 potrà essere percorsa da ruote di bicicletta."

    marco
     
    .
  15. spicca
     
    .

    User deleted


    a me questa ciclabile serve come il pane speriamo che non vadano oltre come tempi :angry: :angry:
     
    .
102 replies since 23/3/2011, 16:14   7396 views
  Share  
.