PQCCR -> Pista Tor Fiscale Parco degli Acquedotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Pag. 20
    In formato immagine anche nella versione più evoluta del PDF
    image

    Pag. 64
    "Piste Finanziate
    Pista Tor Fiscale Parco degli Acquedotti
    Realizzazione Percorso Ciclabile da Acquedotto Felice all'interno dell'area verde (zona Quadraro)
    fino al Parco degli Acquedotti
    1,4 Km
    FINANZIATO"

    Le seguenti immagini sono tratte da: Tav. 5d di sintesi Sud - Est.jpg

    Legenda
    image

    Il percorso della Pista Tor Fiscale Parco degli Acquedotti dove sta? Quello tracciato con il viola nell'immagine per quanto ne so (informazioni avute per telefono con un referente del Parco Appia Antica e poi confermate da Marcopie su questo forum) non è significativo!
    image

    Ho approfondito sul sito del comune(www.comune.roma.it/repository/Conte...3_2006_2008.pdf)
    image

    Da contatto telefonico con un referente Parco Appia Antica ho cercato di capire cosa voleva dire il passaggio ciclabile Parco
    Tor Fiscale verso PArco Acquedotti. E mi ha parlato di una serie di tavoli aperti ormai da più di 2 anni con PArco Appia Antica, Sovrintendenza, Privati e Ferrovie per l'utilizzo parziale dello spazio laterale della tratta ferroviaria che congiunge Tor Fiscale con gli Acquedotti e che passa sotto al ponticello su Via del Quadraro. Tali tavoli da quello che ho capito si sono interrotti su 2 temi: ritrovamenti archeologici (la Sovrintendenza credo dovesse fare degli approfondimenti) e Ferrovie che con una spinta meno statale fa più resistenza alla cessione/utilizzo di porzioni di strutture. Per superare la componente archeologica mi ha parlato addirittura di porzioni di pista realizzate con materiale trasparente :blink: . Stessa sorte dovrebbe avvenire per quanto riguarda il collegamento Stazione Capannelle con il Parco degli Acquedotti.

    Riporto anche la nota di MarcoPie (https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=47807998&st=30):
    CITAZIONE (Marcopie @ 30/4/2010, 11:03)
    ....
    La storia è lunga... molti anni fa il ponticello antico (quello dove ora abitano dei nomadi) era l'unico passaggio. Poi si decise di raddoppiare la linea ferroviaria per Napoli e si pensò di creare il nuovo ponte. L'ipotesi di raddoppio feroviario si fermò sui ruderi di una villa romana, appena dietro l'acquedotto, non prima della colata di cemento fatta per supportare lo scavo del tunnel sotto l'acquedotto. Si fermò tutto. Sotto il ponticello vecchio c'era addirittura un mosaico romano, che, mi dissero, fu asportato da un professore di restauro della Sapienza e dai suoi allievi e portato in salvo prima che qualcuno se lo rubasse (era stato lasciato lì, senza protezioni...).
    Il collegamento Acquedotti-Tor Fiscale effettuato passando sotto il ponte era percorribile (a fatica, in mtb) finché la sua uscita non fu chiusa da una rete... per un po' si è continuati a passare a fianco della protezione del ponte, finché anche quella non è stata chiusa, presumo a cura degli abusivissimi proprietari dell'adiacente smercio di legname. Se osservi la mappa dall'alto si vedono ancora i sentieri.
    Da più di un lustro, in diversi modi, stiamo perorando la causa del collegamento ciclabile passante sotto il ponte, ma finora senza esito. :( Ora è stato infilato nel "Piano Quadro", per cui confido che una volta raggiunta l'età della pensione farò in tempo almeno a vedere l'inizio dei lavori... image

    Il problema ora qual'è! E' che questo fantomatica Pista Tor Fiscale Parco degli Acquedotti non è descritta nelle mappe!
    Infatti dovrebbe essere una roba del genere:
    Piano ciclabilità Municipio X
    image

    E mia immagine:
    image



    :lucetta: Ultima nota al piano:

    image

    A: Nel Piano della ciclabilità del Municipio X era previsto di rendere l'intera Via del Quadraro ciclabile, ora invece passata la prima ferrovia l'operazione di ciclabilità rimane monca...
    B: come fanno a definire Via del Quadraro "Percorso esistente nel verde" :blink: . Sotto sembra trasparire anche una linea rossa :wacko: , ossia anche percorso esistente su strada. Inoltre, lo sterrato che faccio tutti i giorni che prendo la bici, che collega via del Quadraro con il Parco di TorFiscale fatico a chiamarlo "Percorso esistente nel verde", fra buche, erba alta e passaggi al limite della sicurezza sotto il ponte ferroviario.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ti rispondo appena ho più tempo, per ora:
    - prova ad usare le mappe on-line di Microsoft, che hanno le foto aeree angolate e non solo da sopra, p.e. da questa si vede bene il passaggio sotto il ponte.
    - il ponte può essere attraversato in sicurezza passando sul marciapiede, che non è mai usato dai pedoni... ovviamente manca lo scivolo per salirci sopra.
     
    .
  3. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 24/5/2010, 15:40)
    Ti rispondo appena ho più tempo, per ora:

    Grazie della tempestiva risposta :applauso: , aspetto i tuoi commenti estesi per aprire una discussione sul Percorso ciclabile previsto e su come sia stato tracciato sulle mappe del nuovo Piano della ciclabilità.
    Penso che alcune osservazioni alla tracciatura fatta sul Piano ci sono da fare, mi sembra poco coerente con quanto dovrebbe essere stato previsto e anche poco attinente alla realtà attuale.
    Vedendo la mappa del Piano su Via del Quadraro si vede una bella linea rosso/verde che danno ad intendere una situazione bella e risolta ...
    E poi questo famoso passaggio ciclabile Tor Fiscale-Acquedotti scompare dalle mappe :blink: , una roba bella e finanziata dal 2006-2008 del valore di 300.000 Euro!

    CITAZIONE (Marcopie @ 24/5/2010, 15:40)
    - il ponte può essere attraversato in sicurezza passando sul marciapiede, che non è mai usato dai pedoni... ovviamente manca lo scivolo per salirci sopra.

    Al ritorno lo faccio sempre anche io! E ogni volta impreco contro quel gradino gigante davanti alla scuola... <_<
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 24/5/2010, 15:55)
    Vedendo la mappa del Piano su Via del Quadraro si vede una bella linea rosso/verde che danno ad intendere una situazione bella e risolta ...
    E poi questo famoso passaggio ciclabile Tor Fiscale-Acquedotti scompare dalle mappe :blink: , una roba bella e finanziata dal 2006-2008 del valore di 300.000 Euro!

    Il passaggio proposto/richiesto è quello seguente:
    image
    Da parco a parco evitando del tutto l'asfalto!
    Il problema si pone per il ponticello sotto la strada, dove ci sono i resti di una villa romana. Ovviamente nel fare i piloni del ponte, propedeutici al raddoppio della ferrovia, se ne sono bellamente sbattuti, salvo poi venire fermati dalla soprintendenza archeologica o da non so cos'altro. Ora, dopo vent'anni di abbandono totale, sorge il problema di farci passare una pista ciclabile, anche perché l'area accanto alla ferrovia è di Trenitalia che "non la vuol concedere". Insomma, mettiamoci comodi ed aspettiamo il crollo della civiltà, tanto di questa pista si continuerà a chiacchierare inutilmente per altri decenni...

    Uploaded with ImageShack.us
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Marcopie @ 24/5/2010, 15:40)
    - il ponte può essere attraversato in sicurezza passando sul marciapiede, che non è mai usato dai pedoni... ovviamente manca lo scivolo per salirci sopra.

    Al ritorno lo faccio sempre anche io! E ogni volta impreco contro quel gradino gigante davanti alla scuola... <_<

    Perché non hai una mtb biammortizzata... :lol:
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Insieme alla Pista di Via di Vigna Murata ce n'è un altra di mio interesse che da Piano Quadro risultava finanziata e in fase esecutiva ... la ciclabile di congiunzione tra Parco Tor Fiscale e Parco degli Acquedotti.
    E allora perchè non chiedere info anche per questa Pista? :stefanohead:

    "From: [email protected]
    To: [email protected]
    CC: [email protected]; [email protected]
    Subject: Fw: Pista ciclabile Tor Fiscale - Parco degli Acquedotti.
    Date: Wed, 10 Nov 2010 13:36:19 +0100

    Buongiorno,

    come Ente Parco siamo sicuramente interessati al progetto per il collegamento ciclabile in oggetto e abbiamo più volte espresso nelle sede competenti parere favorevaole, ma la realizzazione compete al Comune e in particolare al X Dipartimento. A quanto ci risulta le piste ciclabili e i relativi progetti sono stati affidati all'Arch. FFFFFF X Dipartimento potrebbe chiamare il centralino del servizio tel 06 6710 nnnn

    Cordiali saluti xxxx


    ----- Original Message -----
    From: stefano ooooooo
    To: [email protected]
    Cc: [email protected]
    Sent: Monday, November 08, 2010 12:22 PM
    Subject: Pista ciclabile Tor Fiscale - Parco degli Acquedotti.

    Buongiorno,
    vi scrivo per avere informazioni in merito alla realizzazione della pista ciclabile Tor Fiscale - Parco degli Acquedotti.
    In primis per capire su chi ricade la responsabilità della progettazione e della relativa realizzazione.
    Una volta chiarita la responsabilità desideravo avere informazioni in merito allo stato di avanzamento dell'opera, in relazione anche al fatto che tale pista già risulta tra le piste finanziate nel Piano Quadro della ciclabilità presentato a marzo del 2010 dalla giunta comunale e di conseguenza di prossima realizzazione.
    Sono passati oltre 6 mesi dalla presentazione del Piano Quadro ma non si hanno ancora notizie in merito.
    Dal Piano quadro:
    "7.1.1 Primo Scenario – Breve Periodo (2011 – 2013)
    Per quanto riguarda le infrastrutture Nello scenario di breve periodo sono state inserite:
    • tutte le piste ciclabili già finanziate (65 Km);"

    Oltre ad avere informazioni in merito allo stato di avanzamento dell'opera in base alla legge sull'accesso agli atti della pubblica amministrazione, volevo capire quale era la procedura per avere accesso ai progetti relativi alla pista ciclabile in oggetto.
    In attesa di un vostro riscontro invio i più cordiali saluti
    Stefano ooooo"

    Magicamente l'Arch. è lo stesso che mi aveva segnalato inizialmente il municipio XII per la ciclabile su Via di Vigna Murata (anche se poi in realtà chi si occupa di Via di Vigna Murata è un arch. diverso).
    Comunque stiamo parlando dello stesso ufficio, se non della stessa stanza...
    Oggi ho mandato il fax di richiesta atti pubblici per il progetto Vigna Murata e ovviamente quando mi convocherenna non mancherò di chiedere lumi anche su questo progetto...
    :stefanohead:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Grande Stefano, picchia duro! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 11/11/2010, 14:33) 
    Insieme alla Pista di Via di Vigna Murata ce n'è un altra di mio interesse che da Piano Quadro risultava finanziata e in fase esecutiva ... la ciclabile di congiunzione tra Parco Tor Fiscale e Parco degli Acquedotti.

    Se ne è parlato tempo fa, era fra le richieste degli incontri per la ciclabilità del IX Municipio, e se vi ricordate erano emerse due filosofie:
    1. quella intraparco, sotto il ponte del quadraro (sponsorizzata dalle associazioni torfiscale e caffarella);
    2. quella extraparco, sistemazione marciapiedi ai due lati di via del quadraro tra le ciclabili e semaforo ciclopedonale
    per attraversare, che avevo proposto io.

    So che stanno andando avanti con le consultazioni nel IX ma io non sempre riesco a partecipare...

    ciao
    Marco

     
    .
  8. Lamuhappy
     
    .

    User deleted


    salve
    sono Antonella e sto scrivendo la mia tesi proprio su questo argomento. Sarei davvero grata a chi mi desse ulteriori delucidazioni sul caso. Chi volesse contattarmi il mio indirizzo msn è: .
    Ringrazio tutti

    Edited by Marcopie - 23/11/2011, 19:43
     
    .
  9. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lamuhappy @ 23/11/2011, 17:45) 
    salve
    sono Antonella e sto scrivendo la mia tesi proprio su questo argomento. Sarei davvero grata a chi mi desse ulteriori delucidazioni sul caso. Chi volesse contattarmi il mio indirizzo msn è: .
    Ringrazio tutti

    Ciao più tardi ti scrivo,
    intanto leggiti questi post... https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=54143037
    ciao
    :stefanohead:
     
    .
  10. Lamuhappy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao più tardi ti scrivo,
    intanto leggiti questi post... https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=54143037
    ciao
    :stefanohead:

    sto leggendo.. molto interessanti.
    Grazie mille e a dopo
    antonella

    Edited by Marcopie - 24/11/2011, 14:38
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lamuhappy @ 23/11/2011, 17:45) 
    Chi volesse contattarmi il mio indirizzo msn è:

    Contattata. ;)
     
    .
10 replies since 24/5/2010, 14:19   1177 views
  Share  
.