Consiglio per l'acquisto di nuovi copertoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tiborovsky
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho una domanda veloce. Dovrei cambiare i copertoni della mia bici che sono completamente esauriti xD
    Posso acquistare i copertoni con la misura 700x35c (35-622), se i copertoni che attualmente ho sono 700x35c (ma 37-622)? Cambia qualcosa? :huh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    dipende dal cerchione, ci sono indicazioni sopra ?
    -622 è il diametro del copertone che coincide in entrambi i casi.

    cambia la larghezza in mm. 35 o 37
    http://sheldonbrown.com/images/bead-seat-diameter.jpg
     
    .
  3. Tiborovsky
     
    .

    User deleted


    Ciao! Ho visto che mi hai risposto anche su fb :)
    A quali indicazioni ti riferisci? :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    A volte sul cerchione (non sulle piste dove poggiano i pattini dei freni naturalmente)
    è incisa la misura dei pneumatici che si possono montare.

    il problema è che due millimetri (35 o 37) potrebbero rendere difficoltoso il montaggio e/o pericoloso l'utilizzo
    il pneumatico potrebbe uscire dal cerchio e ti assicuro che non sarebbe una bella esperienza.

    marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Indicando le misure di un copertone secondo le norme ETRTO (es: 35-622), il numero 35 indica la larghezza del copertone, nel suo punto piu' largo. Il diametro interno e 622mm. Lo stesso copertone si puo' trovare con le indicazioni francesi 700x35C dove 700 e' il diametro esterno, 35 la sua larghezza e C indica il diametro interno ed equivale a 622mm. Oppure si trova con la dicitura 28"x1,35" espressa in pollici con una piccola approssimazione. E' sempre lo stesso pneumatico.
    La cosa importante e' che il diametro interno dello pneumatico deve corrispondere al diametro del fianco del cerchio. Per esempio, uno pneumatico da 35-622 si combina con un cerchio 622 x 17C, dove 17 e' la misura in mm del canale del cerchio, ma anche con quelli di larghezza 19 e 21 mm. Inoltre, larghezza dello pneumatico e larghezza del canale del cerchio si devono combinare tra loro.
    Dalla tabella gli pneumatici 35-622 e 37-622 possono essere montati sullo stesso cerchio con canale 17, 19 o 21 mm


    E' complicato, ma sul sito Schwalbe e' spiegato bene.
    www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
     
    .
4 replies since 3/2/2016, 13:28   1208 views
  Share  
.