Bici in treno con abbonamento speciale

Fonte: roma mobilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Fonte: roma mobilità (link)

    "Un nuovo abbonamento per le bici che salgono in treno. Lo ha approvato la giunta regionale del Lazio con una delibera, “Bici in treno”, che istituisce un speciale titolo di viaggio Trenitalia. Consentirà ai pendolari già in possesso di un biglietto o di un abbonamento, l'accesso con la bicicletta ad un treno regionale al costo di 120 euro l'anno.
    L’abbonamento suplementare per le bici sarà valido per l’intera giornata nel fine settimana – sabato e domenica – e in due fasce orarie nei giorni feriali, dalle 9 alle 16 e dalle 19 alle 24.
    L’abbonamento si ispira a iniziative già sperimentate in altre regioni italiane ed era stata discussa nei recenti Stati generali sulla mobilità nuova a Bologna.

    Nella stessa giornata, è arrivata la decisione della Campania di far utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico a tutti gli studenti della regione per raggiungere il luogo di studio, scuola o università. L'agevolazione si rivolge agli studenti entro i 26 anni che utilizzano un abbonamento annuale e hanno un reddito familiare Isee inferiore a 35mila euro. Una misura che riguarda circa il 95 per cento della popolazione scolastica campana. La Regione finazierà l'abbonamento per il tragitto casa-scuola e per fare questo ha stanziato un fundo di 15,6 milioni di euro. "
     
    .
  2. alessandro (sandro)
     
    .

    User deleted


    Su FB ho scritto che è un inizio, ma a ripensarci mi pare un inizio con il piede sbagliato. Chi può permettersi di andare al lavoro dopo e 9 probabilmente ha ritmi e modi di spostamento particolari. Sicuramente a qualcuno farà anche comodo, il prezzo poi è invitante (praticamente ci si rientra anche solo utilizzandolo solo il sabato o solo la domenica), però spero che quando tireranno le somme per vedere quanto questo abbonamento è stato gradito, ne terranno conto.

    C'è un ulteriore punto a sfavore: non ho controllato se è vero in generale, ma la tratta che percorro io (o comunque quella alla quale sarei potenzialmente interessato) ha una frequenza molto minore dopo le 9. Ovviamente i treni per i pendolari sono concentrati intorno alle 8 o prima.
    Quindi non è nemmeno possibile, almeno per me, modificare leggermente le mie abitudini per poter usufruire di questo abbonamento, perché dalle 9 in poi praticamente non ho treni...


    Alex

    Edited by alessandro (sandro) - 26/12/2015, 17:21
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ma qualcuno tiene mai conto delle bici pieghevoli ?

    Le pieghevoli (non solo la Brompton) già ora possono essere trasportate tutti i giorni h24 su qualunque mezzo
    (forse solo i bus sono limitati alle dimensioni bromptoniane) io di persona lo scorso anno facendo il pendolare in treno
    Roma-Milano ho visto a Termini diverse persone utilizzare bici + treno.

    Ho voluto comunque pubblicare questa notizia perchè è utile e necessario avere un'informazione completa
    e precisa su tutto ciò che coinvolge la bici nella mobilità, però credo che chi pressa per portare le bici non pieghevoli
    in treno forse non è proprio interessato all'intermodalità ma al turismo.

    Oggi la BFOLD 320 di Decathlon (tanto per fare un esempio di qualcosa acquistabile anche da non specialisti)
    costa 200 euro forse conviene di più e si ammortizza anche il prezzo in un anno no ?

    marco
     
    .
2 replies since 26/12/2015, 12:35   362 views
  Share  
.