Un saluto

messaggio di presentazione al forum (da Ponte della Musica a Jonio/Talenti)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mascalzone67
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    mi chiamo Alessandro, 48 anni, romano. Spesso uso la bicicletta per gli spostamenti al centro di Roma ma sto pensando seriamente di usarla anche per andarci al lavoro. Diciamo dal Ponte della Musica (Flaminio) fino in fondo a Viale Jonio (Montesacro - Talenti). Sono circa 10-11 km.
    Ho una mtb un po' vecchiotta e pesante. Mi piacerebbe sostituirla con una bici elettrica, ancora non so sé mtb o City bike.
    Grazie a quanti contribuiscono a scambiare su questo bel forum le loro esperienze, ne farò tesoro.
    Un cordiale saluto
    Alessandro

    Edited by bikediablo - 20/10/2015, 16:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ciao Alessandro,
    che percorso faresti ? Ciclabile Aniene ?

    Penso che dovresti considerare il percorso per decidere il tipo di bici, perchè se passi in strada allora la mtb potrebbe essere pesante, ma se passi sulle ciclabili tipo quella dell'Aniene da Viale Parioli a Via Salaria forse il percorso è un po' accidentato.

    Per quanto riguarda l'"elettrica", chiamiamola a pedalata assistita affinché non ci siano equivoci, potrebbe essere troppo pesante per fare percorsi alternativi, quali ad esempio salire/scendere dal ponte della tangenziale tramite la scalinata che proviene dalla ciclabile.

    benvenuto
    marco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    Benvenuto, se cominci a frequentare quelle zone prima o poi ci si incontrerà (io scampanello sempre), abito in zona.

    Quel percorso lo faccio spesso ma per diporto, quindi non bado molto all'ottimizzazione e mi sfugge a quale punto faccia riferimento bikediablo...

    In quel tratto potrebbe essere molto utile il (futuro, futuribile, ...mah!) ponte ciclopedonale a fianco del ponte delle valli, sopratutto se prendi una BI.P.A.

    Al contrario con una bici più leggera credo che per risalire dalla ciclabile aniene ti converrebbe risalire proprio dalle scalette del ponte delle valli.

    Bye
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Intendevo la "scala" che dalla ciclabile Tevere ti porta sul marciapiedi del ponte della tangenziale.
    (Link googlemaps)

    È tanto che non ci passo va verificata accessibilità e sicurezza
    (UPDATE! fate conto che non l'abbia scritto è piuttosto arzigogolato!)

    jpg

    Edited by bikediablo - 21/10/2015, 09:21
     
    .
  5. Rument@
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro,

    con un certo ritardo rispondo perché il tuo percorso si sovrappone al mio (parto da Balduina, passo per il ponte della musica e vado verso la salaria e attraverso i prati fiscali.

    Il percorso non è faticoso, all'andata il tratto più cattivo è viale maresciallo Pilsudski, ma per il resto non ci sono grossi dislivelli. Inoltre buona parte del percorso è tutto su ciclabile protetta.

    L'unica parte un po' bruttina è al ritorno, il punto in cui via dei prati fiscali converge su via salaria con la concomitante immissione in tangenziale. Ma puoi superarlo utilizzando dei sottopassi pedonali che ti portano da prati fiscali a via prato della signora (su ciclabile protetta) e ti accompagnano fino al semaforo per riprendere la ciclabile lungo la tangenziale.
     
    .
4 replies since 18/10/2015, 18:43   141 views
  Share  
.