Ciao a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stuombo
     
    .

    User deleted


    Sono Elio, ho 21 anni e abito in provincia di Salerno. Da un pò di tempo mi è venuta voglia di muovermi e andare a lavoro in bici, un pò perchè sono ambientalista, un pò per salute e un pò per risparmiare ;)
    Ogni giorno dovrei fare all'incirca un totale di 4-5 km di cui la metà in salita.
    Al momento è raro che io prenda la bici, per il fatto che ho una mtb bi-ammortizzata da supermercato pesantissima e in pessimo stato, ammortizzatori inutili, freni rumorosi e poco efficienti, un cerchione storto ecc.... scomoda e faticosa da spingere. Comprata a quando avevo 13 anni!
    Per questo mi sono iscritto al forum, per cercare consigli su quale bici sia più adatta ai miei intenti e alle mie tasche!
    Grazie a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ciao Elio,
    ogni motivo è buono per usare la bici quotidianamente ;-)

    Se i tuoi intenti sono di 4-5 km al giorno, pendenza delle salite permettendo, qualunque bici potrebbe andare bene.

    Ha importanza il cambio, soprattutto marce comode se la salita è molto ripida.
    Può avere importanza il tipo di pneumatico in base al fondo stradale, più tassellato ma meno scorrevole in caso di strade molto dissestate o sterrate, meno tassellate e più scorrevoli non caso di asfalto buono.
    Dai un'occhiata alla sezione Biciclette se non trovi nulla scrivi li un messaggio specificando meglio ciò che cerchi.

    Moltissima attenzione all'impianto di illuminazione (troverai post specifici nella sezione Attrezzature e consigli) soprattutto se viaggi di sera su strade extraurbane o comunque poco illuminate.

    benvenuto!
    marco
     
    .
  3. Stuombo
     
    .

    User deleted


    Infatti io ero indirizzato verso una bici molto essenziale, senza fronzoli, solo con un portapacchi, senza parafanghi, ammortizzatori, fanalini e quant'altro. Da portare su strade asfaltate poco trafficate. Mi piacerebbe fosse leggera, per non uccidermi troppo nelle salite (non ripidissime ma lunghe e affaticanti)
    Mi ero indirizzato sulla rockrider 300, da corredare solo di portapacchi. Sul forum non ho trovato informazioni, ma in giro se ne dicono di tutti i colori, dicono che è pesante (15 kg) e che la meccanica fa schifo, incluso il cambio. Ma per un budget di 100-150 euro si trova di meglio? Di usato dalle mie parti non si trova molto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stuombo @ 23/9/2015, 17:37) 
    Infatti io ero indirizzato verso una bici molto essenziale, senza fronzoli, solo con un portapacchi, senza parafanghi, ammortizzatori, fanalini e quant'altro.

    occhio che i "fanalini" non sono fronzoli (tra l'altro sono obbligatori) e che i parafanghi, ormai se ne trovano di leggerissimi ti evitano di sporcarti.

    CITAZIONE (Stuombo @ 23/9/2015, 17:37) 
    Da portare su strade asfaltate poco trafficate. Mi piacerebbe fosse leggera, per non uccidermi troppo nelle salite (non ripidissime ma lunghe e affaticanti) Mi ero indirizzato sulla rockrider 300, da corredare solo di portapacchi. Sul forum non ho trovato informazioni, ma in giro se ne dicono di tutti i colori, dicono che è pesante (15 kg) e che la meccanica fa schifo, incluso il cambio. Ma per un budget di 100-150 euro si trova di meglio? Di usato dalle mie parti non si trova molto.

    15 kg per fare 4/5 km al giorno non ti da alcun problema, la salita dopo un po' con i rapporti agili la fai tranquillamente.
    la meccanica ?
    Con un prezzo di 100-150 euro penso che qualunque meccanica non possa essere considerata eccelsa,
    la mia trekking "cinese" che all'epoca è costata 300 euro ha il cambio Tournay considerato schifoso, ma alla fin fine ci faccio
    tranquillamente 24 km al giorno con portapacchi carichissimo (pc portatile, cambio completo, attrezzi per riparare la bici ecc.
    e me che peso intorno ai 90 kg.

    Se proprio vogliamo sottilizzare a me di quella bici non piace il cambio al manubrio con le manopole, la trovo un'assurdità
    scomodissima...

    marco
     
    .
  5. Stuombo
     
    .

    User deleted


    Vabbè se è solo per le manopole ormai ci ho fatto l'abitudine, il cancello che ho a casa ce l'ha uguali...
     
    .
4 replies since 23/9/2015, 14:31   143 views
  Share  
.