Percorso sicuro Ponte della Musica/De Viti De Marco (corso Francia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Dalida ci chiede consigli per un percorso in sicurezza in zona C.so Fracia, chi sa dargli qualche valida indicazione?

    "Buongiorno,
    premetto che non sono di Roma, quindi non conosco bene i quartieri..
    Ho trovato i vostri riferimenti mentre cercavo online una mappa per arrivare in bicicletta dal bellissimo ponte della musica a via De Viti De Marco: un mio amico ci arriva percorrendo in bici Corso Francia, ma io ritengo sia troppo pericoloso. Purtroppo non sono riuscita a trovare indicazioni: spero che voi, in quanto esperti delle due ruote, vogliate consigliarmi un'alternativa valida e non rischiosa.
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti."
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ciao Ceska e Dalida,
    purtroppo a causa di problemi nella grafica del forum (non so perchè ma era sparita la tabella di riepilogo delle ultime notizie)
    non mi ero accorto di questo messaggio.

    In attesa che intervenga Guernica_70 che conosce la zona e sperando che sia ancora utile la risposta, provo a dare un contributo.

    Allora innanzitutto dividerei il percorso in due parti:

    - da Ponte della Musica a Ponte Milvio
    - da Ponte Milvio a Vigna Clara (che immagino sia la zona dove si trova la strada indicata da Dalida ossia via Antonio de Viti de Marco link)

    da Ponte della Musica a Ponte Milvio è "facile" basta usare la Ciclabile Tevere, che passa da Ponte Milvio a livello strada e poi scende quasi a livello banchina passando sotto al Ponte della Musica, su cui si può risalire utilizzando la rampa per le bici, discreta pendenza ma fattibile anche in bici.

    da Ponte Milvio a Vigna Clara qui c'è l'handicap del dislivello da superare, quando andavo alle superiori (prendendo tre mezzi da casa) usavo un autobus, il 446, che partiva da Ponte Milvio e si arrampicava lungo la Cassia ed attraversando Piazza dei Giochi Delfici
    dove incrociava Via di Vigna Stelluti.
    Via Cassia è a senso unico direzione Piazza Giochi Delfici e via di Vigna Stelluti porta poi comunque a Corso Francia, anche se per un breve tratto.

    Contributo quasi nullo.
    E' la strada che farei se dovessi arrivarci io ora, per una più precisa valutazione rimando a Guernica_70 o altri frequentatori aggiornati.

    marco
     
    .
  3. guernica_70
     
    .

    User deleted


    Hola carissim*,
    confermo il primo tratto indicato da Marco: partendo dal Teatro Olimpico come punto di riferimento, si attraversa il Ponte della Musica, si gira a destra e dopo pochissimo si scende sulla ciclabile Tevere che porta a Ponte Milvio.

    Da qui in poi effettivamente non è bellissimo, anzi direi che tutte le strade sono poco adatte alla viabilità in bicicletta:

    1. prendere Corso Francia da Ponte Milvio (o per essere più precisi da Viale Tor di Quinto) vuol dire passare su una strada molto trafficata (è la seconda strada più inquinata di Roma) e dove le macchine, quando non sono imbottigliate, tendono a correre;

    2. fare Cassia e poi Vigna Stelluti avrebbe invece il problema del dislivello (si sale su Via Cassia si scende su Via Vigna Stelluti), ma è sicuramente più sicura; una volta arrivati in fondo a Via di Vigna Stelluti, si attaversa (magari a piedi) e dai giardinetti si arriva a Via Antonio De Viti De Marco.

    Caire atque vale
    ↓seppe
     
    .
  4. guernica_70
     
    .

    User deleted


    Ora sono in bic, nel frattempo penso a possibili alternative :
     
    .
  5. guernica_70
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho trovatoun granché di alternative:

    1. Piazzale Ponte Milvio - Via Cassia - Via Luigi Bodio - Corso Francia (si evita la prima metà di Corso Francia);
    2. Piazzale Ponte Milvio - Via Cassia - Via Francesco Coletti - Piazza Filippo Carli - Via Sallustio Bandini - Via Marco Besso - Via di Vigna Stelluti - Corso Francia (si evita Piazza Giuochi Delfici e quasi tutta Via di Vigna Stelluti - è quella che farei io);
    3. Piazzale Ponte Milvio - Via Flaminia - Corso Francia (è un'immissione migliore su Corso francia rispetto a quella da Viale di Tor di Quinto).

    Per il ritorno l'unica alternativa a Corso Francia (però in questa direzione c'è un controviale per buona parte della strada che garantisce un buon margine di sicurezza) è Via di Vigna Stelluti - Piazza Giuochi Delfici - Via Nemea - Via degli Orti della Farnesina - Ponte Milvio (ma si allunga abbastanza e la salita di Via di Vigna Stelluti è più impegnativa di quella della Cassia indicata per l'andata).

    Caire atque vale
    ↓seppe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guernica_70 @ 30/9/2015, 10:35) 
    Purtroppo non ho trovato un granché di alternative:

    Grazie Giuseppe!

    Anche sapere che non ci sono alternative è importante, magari anche solo al fine di stabilire quali siano le priorità
    di creazione di percorsi ciclabili nei vari municipi.

    Lo so che ora come ora suona come una bestemmia, ma le cose cambiano e dobbiamo essere pronti
    per quando ci saranno di nuovo prospettiva di miglioramento.

    ciao
    marco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Suggerisco un'alternativa. Proverei anche a raggiungere Corso Francia percorrendo via Flaminia da Piazzale Ponte Milvio. All'andata pero' gli ultimi 50 metri prima dell'attraversamento pedonale di corso Francia, davanti all'Oviesse, sono contromano, quindi vanno fatti bici alla mano. Si attraversa e fino all'incrocio con via Cassia, per un tratto, si possono sfruttare le corsie laterali per il traffico locale che obbligano le auto ad andare meno veloce. Il ritorno e' uguale, senza pero' il tratto contromano.

    Scusate. Ho notato solo ora che era la terza opzione suggerita da Guernica70. :D

    Edited by maxbyone - 1/10/2015, 10:51
     
    .
  8. guernica_70
     
    .

    User deleted


    Per il ritorno da Vigna Stelluti - Via Nemea, si può anche fare:

    Via di Vigna Stelluti - Via Nemea - Via Apollo Pizio - Via dei Giuochi Istmici (50 m contromano) - Via dell'Alpinismo - Via degli Orti della Farnesina - Ponte Milvio.
     
    .
7 replies since 29/8/2015, 18:04   184 views
  Share  
.