Da Piazza Istria verso Ponte Milvio, Prati ed altri percorsi

(era: Come gestite le salite a Roma?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciclettina
     
    .

    User deleted


    Entrata da poco nel ciclocosmo :emobike:
    ho comprato una citybike con 7x3 marce... ma alcune salite mi sembrano davvero impraticabili... specie con questo caldo... Sono io che non sono abituata e quindi è solo questione di allenamento o effettivamente la situazione sali e scendi a Roma è problematica?! :wacko:
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    È una questione di allenamento, ma anche di equilibrio: i primi tempi tendi a mulinare il rampichino per evitare di cadere.
    Per fortuna sono entrambe cose che si risolvono col tempo e la costanza.
    Puoi sempre fare allenamenti specifici separati: non c'è bisogno di stare su una salita per andare piano.

    Ma anche: hai provato a cambiare percorso? A volte allungare per girare intorno a un colle conviene anche come tempi di percorrenza.

    Cicleppe :cicleppe

    P.s. glossario
    - mulinare: più di 100 pedalate al minuto
    - rampichino: quando il numero di denti della corona è pari (o quasi) al numero di denti del pignone.
     
    .
  3. ciclettina
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta dettagliata, con tanto di glossario ;)
    sì tendo a mulinare il rampichino in salita...come un criceto nella sua rotella :wacko:
    tra l'altro non capisco perché mi trovo addirittura meglio con marce alte, quando di solito in salita si usano quelle basse... mi sembra come di pedalare a vuoto :capovolgi:
    "non c'è bisogno di stare su una salita per andare piano" ???
    posso anche cambiare percorso, come ho provato a fare, ma inevitabilmente si incontrano salite a roma! e poi per rientrare devo comunque affrontarle... il tutto amplificato da questo torrido caldo! :angry:
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Se ti alleni a pedalare lentamente poi non hai più bisogno di mulinare il rampichino. Prova a seguire la striscia bianca a lato strada a 4 km/h, dapprima in pianura. Guadagnerai equilibrio e quindi controllo.
    Riguardo al percorso, se ci dici da dove a dove devi andare, magari qualcuno di zona ti può aiutare. Ci sono più alternative di quanto pensi, specie se sei agli inizi.
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  5. ciclettina
     
    .

    User deleted


    Proverò a fare come mi suggerisci...
    Quanto al percorso, dipende, dovrei percorrerne diversi :rolleyes:
    Per iniziare, però, se qualcuno conosce percorsi AR senza (o con poche, brevi e semplici) salite da:

    da Piazza Istria fino in Prati (per es. inizio Viale Giulio Cesare)
    da Piazza Istria fino a Ponte Milvio (lato opposto al Piazzale)
    da Porta Pia fino a Trastevere/Testaccio/Monteverde

    Grazie :emobike:

    Ciclettina :lucetta:
     
    .
4 replies since 18/7/2015, 11:59   176 views
  Share  
.