Consiglio city bike

Montana Ayda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lousantisteban
     
    .

    User deleted


    Buongiono a tutti/e! Sono nuova nel foro e vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di una bici per spostarmi in città. Premetto che non ci capisco nulla. Prima avevo una bici che mi avevano regalato (e che mi piaceva tanto, una coppi un po' vecchiotta, ma tanto maneggevole) con la quale andavo al lavoro e portavo anche mio figlio a passeggio, ma me l'hanno rubata...
    Facendo una ricerca nel web ho trovato questa comparativa:

    [URL=http://www.ciclileone.it/files/altroconsumo-city-bike-al-femminile-giu11.pdf]

    Sarebbe dunque un buon acquisto questa Montana Ayda 28" (sono alta 1.80)? L'ho trovata per 230€ nel web.

    Ayda 28"
    ART. E628 TX-35 7V REVO
    TELAIO: ALLOY h 46
    FORCELLA: HI TEN TIG
    ATTACCO MANUBRIO: ALLOY REGOLABILE
    PIEGA MANUBRIO: HI-TEN
    GUARNITURA: 42 x 170 ACCIAIO
    CAMBIO POSTERIORE: SHIMANO TX-35
    MOZZI: ALLOY Q/R
    LEVE CAMBIO: SHIMANO REVO
    FRENI: V-BRAKE ALLOY
    CERCHI: ALLOY
    RUOTA LIBERA: SHIMANO TZ21
    RUOTE: ALLOY DOPPIA CAMERA
    GOMME: 700 x 35
    REGGISELLA: HI TEN-
    PESO: KG 15,3

    Grazie anticipate a tutti/e e buona giornata.
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    La cosa mi lascia perplesso.
    1) Il confronto sembra fatto apposta per spingere verso l'acquisto di un prodotto. Non sono biciclette equivalenti, non vengono valutati parametri oggettivi (materiali, numero di rapporti, peso, tipo di freni, ecc.) ma soggettivi (confort, comportamento di guida, ecc.)
    2) La scelta della bici dipende dal tipo di utilizzo. Se sei in zone collinose o porti pesi consiglierei un 21 rapporti. Per l'intermodalità ci sono le pieghevoli. Per le lunghe distanze ci sono le BIPA (pedalata assistita). Ho cercato la tua presentazione per avere maggiori indicazioni sulle tue esigenze, ma non la trovo.
    3) Se sei alta 1,80 mi orienterei su una bici da uomo. La taglia è importantissima (leggi qui) e trovare una bici da donna taglia L rasenta l'impossibile.
    4) Il prezzo mi sembra un po' altino. Spendendo poco di più ottieni molto meglio. Per esempio questa è in offerta al momento (ed anche la relativa bici da uomo, in caso di problemi di taglia).

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  3. lousantisteban
     
    .

    User deleted


    Molte grazie, Cicleppe.

    La tua rispostami mi è molto utile. Ora so che devo orientarmi verso una 21 rapporti tenendo conto che porterò mio figlio sull'apposito seggiolino o cmq il pc al lavoro o la spesa.

    Una domanda riguardo il fatto della taglia. Accenni al fatto che risulta difficile trovare una L (io non sapevo neanche che ci fossero le taglie per le biciclette!!! :cry: ) per le bici da donna e di scegliere nel caso una da uomo. Il punto è che la sbarra alta caratteristica delle bici maschili mi risulta scomoda e mi toglie sicurezza. Ci sono bici unisex?

    Ho visto la Atala che hai linkato. Vedrò di trovare una L!

    Di nuovo, grazie :lavoro:
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 09:56) 
    Una domanda riguardo il fatto della taglia. Accenni al fatto che risulta difficile trovare una L (io non sapevo neanche che ci fossero le taglie per le biciclette!!! :cry: ) per le bici da donna e di scegliere nel caso una da uomo. Il punto è che la sbarra alta caratteristica delle bici maschili mi risulta scomoda e mi toglie sicurezza. Ci sono bici unisex?

    L'assenza di "sbarra" è utile soltanto quando e se indossi una gonna. Quanto alla sicurezza è solo una sensazione. Con un po' di abitudine passa. Certo, un telaio di tipo maschile è più solido (la struttura a triangolo è una delle più robuste che puoi trovare) ma per un uso tranquillo la differenza non è percepibile.
    La taglia è importante per evitare dolori articolari e/o alla spina dorsale. Non ti fidare di chi ti dice che basta alzare la sella: con una bici "S" (la taglia più comune sulle bici da donna) ti ritrovi col manubrio troppo arretrato con conseguente sforzo sulle spalle e schiena troppo eretta (l'inclinazione giusta è intorno ai 40°).
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  5. lousantisteban
     
    .

    User deleted


    Cicleppe, grazie di nuovo.

    Hahaha! Deduco dalle virgolette "sbarra" :lol: che ci sarà un qualche termine preciso per quella parte del telaio. Cmq, sono quello che comunemente si definisce una frana. Qualche volta ho portato mio figlio con una bici maschile e mi da fastidio, nel senso che non ho il controllo totale del mezzo.

    Riguardo la Atala che mi suggerisci, ho chiesto info. sulla taglia e mi hanno già risposto:

    "questo modello di bicicletta viene prodotto soltanto in taglia S oppure M poiché il telaio corrisponde alla tg L degli altri modelli"

    Pensi che potrebbe andare una M (anche perché la acquisterei online)?

    Grazie :lavoro:
     
    .
  6. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 12:27) 
    Hahaha! Deduco dalle virgolette "sbarra" :lol: che ci sarà un qualche termine preciso per quella parte del telaio.

    Tubo superiore ;)
    parti-della-bicicletta
    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 12:27) 
    Cmq, sono quello che comunemente si definisce una frana. Qualche volta ho portato mio figlio con una bici maschile e mi da fastidio, nel senso che non ho il controllo totale del mezzo.

    Ripeto: è una questione di pratica e di tecnica nel salire e scendere (salire su una bici da uomo senza atterrare tuo figlio con un calcio rotante non è immediato). Tutti gli altri movimenti sono identici.
    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 12:27) 
    Riguardo la Atala che mi suggerisci, ho chiesto info. sulla taglia e mi hanno già risposto:

    "questo modello di bicicletta viene prodotto soltanto in taglia S oppure M poiché il telaio corrisponde alla tg L degli altri modelli"

    Come fosse antani? :angry:
    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 12:27) 
    Pensi che potrebbe andare una M?

    Mah, l'unico consiglio decente è di provare una "M" di un amico/a. Il rischio è che cominci ad avere dolori e, nel tentativo di adattarla alla tua corporatura, cominci a cambiare la pipa del manubrio, il canotto della sella, la sella, il manubrio... finendo per spenderci altri 100 euri (mi è successo).
    Meglio partire bene.
    CITAZIONE (loudivina @ 9/9/2014, 12:27) 
    (anche perché la acquisterei online)

    Tieni conto che una bici acquistata online poi va "preparata": serraggio viti e bulloni, regolazione freni, regolazione cambio, centratura ruote (ci vuole una chiave speciale). Un Ciclista prende 30-50 euro per un lavoro del genere.
    Se ti va male, poi, ti arriva smontata e te la devi montare (lo sai fare?)
    Quindi se non sei pratica di meccanica di biciclette ti conviene andare da un ciclista di fiducia e comprare direttamente da lui. In questo modo puoi anche provarla e finisci anche per trovare il telaio da signora che si adatta alla tua corporatura.
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  7. lousantisteban
     
    .

    User deleted


    Grazie di tutto. Per la info. fornita (quella "mappa" con i nomi delle parti della bicicletta è mitica. Ho anche capito cosa fosse la forcella!! Finalmente!!!) e per le risate che mi sono fatta.
    (salire su una bici da uomo senza atterrare tuo figlio con un calcio rotante non è immediato)
    Verissimo!!!! :rolleyes:
    Ora mi sento un po' meno ignorante e pronta per l'acquisto.
    Ma rischi di ricevere ulteriori richieste di chiarimento!
    Grazie
     
    .
  8. enzo.m
     
    .

    User deleted


    CICLEEEEPPPPPEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! 'STE COSE NUN SE FANNOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
    LA PINARELLO DOGMA 65.1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ARF ARF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ludivina, ti ha messo 8000 euro di bicicletta per spiegarti i nomi. anzi, ti ha messo LA Bicicletta. Siete entrambi responsabili di istigazione di riflessi pavloviani di libidine ciclistica sbavante :D )
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma - Tintoretto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cicleppe @ 9/9/2014, 14:26) 
    Ripeto: è una questione di pratica e di tecnica nel salire e scendere (salire su una bici da uomo senza atterrare tuo figlio con un calcio rotante non è immediato). Tutti gli altri movimenti sono identici.

    calcio rotante detto anche ura mawashi geri !!!! o ancora più rotante Ushiro mawashi geri!!

    io ne ho dato uno a mia figlia... ma lei non se lo ricorda!!

    per tornare (seriamente) sulle misure, io, che ero una frana come te sono andato su questo sito, mi sono registrato, misurato e ne ho ricavato le misure di bici adatte a me.

    Un venditore serio ti saprà dare, della bici che ti interessa alcune misure relative al telaio, più o meno tipo quelle che vedi in questa foto (in genere molte meno misure, ma ti dovrebbero bastare) http://www.wrenchscience.com/DBImages/Geom...ometry-2013.jpg

    le principali misure le vedi anche qui.

    Michele
     
    .
8 replies since 8/9/2014, 11:14   3717 views
  Share  
.