Torrino - Gregorio VII

percorso casa lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Stefano

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    questo è il percorso che faccio per recarmi da Torrino a via Gregorio VII:
    -viale Oceano Indiano - Viale Egeo fino all'altezza di via del Cappellaccio (non c'è pista ciclabile ma la strada è sufficientemente larga).
    -da via del Cappellaccio scendo e risalgo sulla ciclabile fino all'altezza del viadotto della Magliana (in questo periodo non ci sono accampamenti abusivi, speriamo che duri...)
    -dal viadotto della Magliana percorro tutta via della Magliana (tutto ciclabile anche se via della Magliana è piena di attraversamenti)
    -Lungotevere degli inventori (ciclabile, vedi sopra)
    -Attraverso ponte Marconi e percorro Lungotevere di Pietra Papa
    -scendo sotto al Tevere attraverso la rampa, e lo percorro tutto fino a Castel Sant'Angelo. Da qui risalgo in superficie, purtroppo ci sono le scale con una canalina stretta e scomoda in quanto posizionata radente al muro...
    -percorro (contromano sul marciapiede) la galleria Principe Amedeo fino all'altezza di porta Cavalleggeri
    -via Gregorio VII fino a destinazione (altezza cinema Gregory)

    A parte i due estremi, il resto è tutto ciclabile, seppur con con qualche problema. In inverno, quando fa buio presto, evito sia il tratto Cappellaccio-Magliana, sia li lungotevere tra Marconi e Testaccio

    Fino a un paio di mesi fa, vuoi perchè il tratto nei pressi di via del Cappellaccio era un'enorme tendopoli, vuoi perché anche il lungotevere tra Marconi e Testaccio non è illuminato, percorrevo questo percorso:

    -viale oceano indiano
    -viale egeo fino metro magliana
    -ostiense fino a via del gazometro
    -via del gazometro -> via zabaglia (ciclabile) fino a lungotevere
    -ciclabile lungotevere fino a castel sant'angelo
    -tunnel-gregorio vii
     
    .
  2. fvidoli
     
    .

    User deleted


    Ciao, io arrivo alla stesso punto di arrivo nel pomeriggio tornando a casa, ma partendo da EUR laurentina ... ti consiglio anche un'altra strada che è migliore nella gran parte dei tratti, ma antipatica solo in alcuni ... ed è più veloce (io almeno ho la bici elettrica e quindi non conto le salite).
    da ponte marconi io non prendo la ciclabile del tevere (sarebbe impossibile risalire le canaline del tevere) e faccio lungotevere degli inventori, piazza meucci, via oderisi da gubbio, via quirino majorana, via di donna olimpia, villa pamphili, piccolomini e scendo da via san damaso.
    Ciao
    fra
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Stefano

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao
    ho provato oggi questo itinerario. E' in effetti più veloce, ho impiegato una decina di minuti in meno. Un altro vantaggio per me è, oltre al fatto di non dover risalire dal Tevere usando le canaline o sollevando la bici, di affrontare la salita per lo più dentro villa Pamphili, e di avere l'ultimo tratto in discesa, che mi consente di arrivare meno accaldato in ufficio, piuttosto che avere l'ultimo tratto in salita venendo dal lungotevere risalendo su via Gregorio VII.
    L'unico neo è che pedalare dentro villa pamphili è piuttosto scomodo con le ruotine della Brompton...
    credo comunque che continuerò ad utilizzarlo.
    Grazie per il consiglio
    saluti
    Stefano
     
    .
2 replies since 9/6/2014, 15:37   139 views
  Share  
.