Come stanno le nostre bici?

Consigli pratici di manutenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lapsus
     
    .

    User deleted


    Ma le nostre bici come stanno? Dopo un periodo di nubifragi come questo, un lungo inverno scandito da allagamenti, buche aperte come voragini sull’asfalto, piste ciclabili impraticabili?
    Quali sono le parti più sollecitate? Quelle che avete dovuto sostituire, rivedere, migliorare? Come le luci per esempio, non sempre facili da mantenere efficienti e funzionali per quanto mi riguarda.
    Forse può essere utile provare a parlarne, potremmo fare un elenco dei particolari di qualità irrinunciabili sulla base della nostra esperienza di b2w a Roma, comincio io se vi va, non sono un esperto di tecnica e magari farò delle considerazioni banali, ma sono sicuro che per alcuni utenti del forum come sono io, si tratta di considerazioni utili da condividere, in previsione di acquistare una prima bici per il B2W, migliorare la propria o cambiarla del tutto!

    La mia è una bici ibrida, gomme da strada, telaio in alluminio, 21v, media qualità:

    1. L’alluminio: non lo consiglierei per il b2w a Roma, troppe vibrazioni, una trasmissione delle asperità che mi paiono meglio assorbite dall’acciaio;
    2. Cerchio posteriore: deve essere robusto! Il mio da settembre è andato già due volte fuori centro, causa dislivelli e marciapiedi (se pur ribassati) delle piste ciclabili, nonostante faccia attenzione, rallentando e alzandomi sui pedali. Del resto porto borse o zaini sul portapacchi e non sempre faccio in tempo a scansare le buche che aumentano come funghi lungo il percorso. Adesso lo dovrò sostituire, spero esista qualcosa di più robusto adattabile sulla mia bici;