Presentazione Progetto Ciclabile Nomentana Porta Pia - Valdarno

Presentazione (Nuovo) progetto Pista Ciclabile Nomentana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ped_ale
     
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    Oggi c'è stata la presentazione del nuovo progetto della ciclabile che dovrebbe congiungere Porta Pia con Via Valdarno (Stazione FS Nomentana), la "presentazione" è stata fatta nella sede del terzo municipio dal presidente del III municipio e dall'assesore alla mobilità del II.
    Già dalla denominazione si capisce che rispetto al progetto precedente in parte è cambiato il percorso: provenendo dal centro città la pista non proseguirà dopo il ponte sulla tangenziale in direzione di Piazza Sempione ma girerà a sinistra (su Via val d'Aosta) per ricongiungersi alla ciclabile aniene a via Valdarno.
    Questa credo sia la principale modifica al progetto preesistente e già a suo tempo approvato(Argh!!!!), motivata dalla eccessiva pendenza della nomentana nuova nel tratto fino all'incrocio con Via Bencivenga.
    Nel resto del progetto, che sarà discusso il 30 p.v. in conferenza dei servizi, sono state evidenziate alcune criticità legate al cambio di "versante" su cui insisterà la ciclabile: Lato Nord-Ovest nel tratto Valdarno -Batteria Nomentana, lato Sud-Est nel tratto Batteria Nomentana Porta Pia.
    Altre aree critiche sono costituite dal superamento, a ciclabile "interrotta", della rampa della tangenziale a Batteria Nomentana e dell'incrocio con Via di Sant'Angela Merici.
    Last but not least i molti attraversamenti di passi carrabili che interrompono la pista sono stati evidenziati, speriamo ci sia un pò di margine da rosicchiare per migliorare questo aspetto tra limiti del CDS e scelte fin troppo conservative dei progettisti.
    Nota positiva: sembrerebbe che il finanziamento sia legato ad una voce di bilancio regionale legata a finanziamenti europei di prossima scadenza (credo l'attuale programmazione si esaurisca quest'anno).

    Ho una copia cartacea del progetto, ci hanno dato 24 ore per segnalare ulteriori aree di criticità, se credete utile possiamo accordarci per un ciclo-pranzo a tema.


    Alessandro
     
    .
14 replies since 27/1/2014, 17:56   475 views
  Share  
.