prima bici ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoba
     
    .

    User deleted


    salve,volevo avere delle delucidazioni da chi é più esperto di me sul mio primo acquisto serio riguardante il mondo del ciclismo:la mia prima bici ibrida.
    premetto che fino ad ora ho sempre usato solo mtb di basso livello,e una bici da corsa,ma ora vorrei passare ha qualcosa di migliore,mi serve una bici con ruote stradali ma che possa salire e scendere dal marciapiede e,sporadicamente,finire su qualche buca senza forare.io pensavo ad una bici moderatamente ammortizzata posteriormente,ibrida,o ad una mtb con ruote da strada,voi cosa mi consigliate sia nel primo che nel secondo caso?budget 300€ abbondanti,nel senso che arrivo anche a 400 per un affare,posso riuscire a trovare qualcosa?
     
    .
  2. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io in città (quando non sono in pieghevole) uso un telaio da corsa anni 80 adattato a la single speed.
    A volte mi chiedo come sarebbe girare con qualcosa di più "morbido"... in quel caso mi orienterei per una MTB (rigorosamente un 29er per avere un po' di sviluppo). Oggi quasi tutte quelle di fascia medio / bassa hanno gli attacchi per il portapacchi (secondo me essenziale in città) e possono montare i parafanghi.
    Per quanto riguarda le forature, nella mia esperienza, non dipendono tanto dal tipo di ruote ma dalla qualità dei copertoni. Cambia una volta l'anno gli schwalbe imperforabili (di qualunque forma e dimensione ti servano) e vedrai che si va tranquilli anche con i copertoncini da corsa.

    come costi, si dovrebbe riuscire a stare sotto i 400 per la bici (senza freni a disco e tecnicismi vari) ma poi bisognerà spendere qualcosa per portapacchi, copertoni da strada imperforabili e parafanghi.

    spero di essere stato utile
    Andrea
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io in città uso una bici Atala ibrida di tipo Wellness con manubrio dritto e a telaio rigido.
    Calcola che i telai ammortizzati risultano più pesanti e se l'ammortizzatore non è di qualità serve solo a disperdere la forza impressa sui pedali.

    Per quel che riguarda i copertoni quoto quello detto da andrew_difrancesco e aggiungo che è importante la pressione dei pneumatici che periodicamente devono essere controllati sia per le performance sia per evitare le cd. pizzicate che sono quando la pressione del pneumatico è bassa e quindi la camera d'aria in seguito ad una buca viene schacciata tra il copertone e il cerchio!

    Cmq in città è vero che ci sono parecchie buche, ma con la bicicletta, visto la velocità non eccessiva, si riesce a evitarle agevolmete.
    Con 300-400 € puoi trovare una buona ibrida in alluminio di qualsiasi marca.
    Se vuoi un consiglio lascia stare freni a disco e altri ammennicoli vari, la bici più è spartana è meglio è!
    L'unica cosa secondo me fondamentale è il portapacchi, ma quello lo puoi montare benissimo in un secondo momento!
     
    .
  4. antoba
     
    .

    User deleted


    scusate,credo di nona ver espresso bene le mie necessitá,io non uso la bici per andare a scuola,ma per traggitti regolari con tratte di circa 5 Km(quotidianamente) e di viaggi che vanno dai 50 fino ai 100 Km (una volta a settimana) quindi sarei indirizzato su qualcosa di molto piú leggero di quello che voi pensate,parafanghi,portapacchi ecc. non sono nenahce lontanamente pianificati,non cerco una bici da cittá,cerco una bici leggera e polivalente,non so come spiegarlo...
     
    .
  5. Spak64
     
    .

    User deleted


    ah ma allora sei un "corsaiolo" ;) :P

    secondo me, superati i 40 km ci vuole una bici da corsa che è più scorrevole e veloce, in più ti permette di avere molte più posizioni quando stai in sella ed è più aereodinamica.

    solo che con 300-400 € potresti trovare soltanto un buon usato in alluminio.

    hai provato a vedere e chiedere al forum cugino http://cicloappuntamenti.forumfree.it/ ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antoba @ 14/1/2014, 14:43) 
    scusate,credo di nona ver espresso bene le mie necessitá,io non uso la bici per andare a scuola,ma per traggitti regolari con tratte di circa 5 Km(quotidianamente) e di viaggi che vanno dai 50 fino ai 100 Km (una volta a settimana) quindi sarei indirizzato su qualcosa di molto piú leggero di quello che voi pensate,parafanghi,portapacchi ecc. non sono nenahce lontanamente pianificati,non cerco una bici da cittá,cerco una bici leggera e polivalente,non so come spiegarlo...

    Accipicchia ! fai viaggi da 50/100 Km a 14 anni da solo ? :blink:

    marco
     
    .
  7. antoba
     
    .

    User deleted


    no,li faccio con mio padre,le tappe frequenti sono latina,viterbo,ostia e il lago albano.mi conisigliate una bici da corsa quindi?ero un po' titubante perché non sono mai salito su una bici da corsa e "lo strano manubrio" non mi ispira proprio per niente :/
     
    .
  8. Spak64
     
    .

    User deleted


    ho visto che sei dell'eur.

    di solito il mercoledì ci incontriamo al laghetto dell'eur all'ora di pranzo per fare due chiacchiere

    https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=67919941
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antoba @ 14/1/2014, 20:55) 
    no,li faccio con mio padre,le tappe frequenti sono latina,viterbo,ostia e il lago albano.mi conisigliate una bici da corsa quindi?ero un po' titubante perché non sono mai salito su una bici da corsa e "lo strano manubrio" non mi ispira proprio per niente :/

    Scusa ehhh, ma comincio ad essere confuso, hai scritto:
    "fino ad ora ho sempre usato solo mtb di basso livello,e una bici da corsa..."

    CITAZIONE
    di solito il mercoledì ci incontriamo al laghetto dell'eur all'ora di pranzo per fare due chiacchiere

    Ricordiamoci che ha 14 anni...

    marco
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2014, 09:56) 
    CITAZIONE
    di solito il mercoledì ci incontriamo al laghetto dell'eur all'ora di pranzo per fare due chiacchiere

    Ricordiamoci che ha 14 anni...

    marco

    può sempre venire accompagnato dai genitori :rolleyes:
     
    .
  11. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    è difficile contemperare esigenze così diverse senza avere due bici... un'ibrida ti sembrerà un cancello se vai a torvaianica la domenica e una bdc ti sarà odiosa in città.
    Visto il budget ti ci esce una degna bici per la città (sia essa ibrida o 29er) ma non posso negarti che avrai un bel po' da soffrire per arrivare ad Anzio...

    Cmq la prima bici è una scelta seria... fai bene a ragionarci un po' su prima di fare scelte.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 15/1/2014, 11:58) 
    è difficile contemperare esigenze così diverse senza avere due bici... un'ibrida ti sembrerà un cancello se vai a torvaianica la domenica e una bdc ti sarà odiosa in città.
    Visto il budget ti ci esce una degna bici per la città (sia essa ibrida o 29er) ma non posso negarti che avrai un bel po' da soffrire per arrivare ad Anzio...
    Cmq la prima bici è una scelta seria... fai bene a ragionarci un po' su prima di fare scelte.

    l'alternativa potrebbe essere una bici da cross ?

    marco
     
    .
  13. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    beh... per me ciclocross sono un sogno, ma i prezzi...
     
    .
  14. antoba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2014, 09:56) 
    CITAZIONE (antoba @ 14/1/2014, 20:55) 
    no,li faccio con mio padre,le tappe frequenti sono latina,viterbo,ostia e il lago albano.mi conisigliate una bici da corsa quindi?ero un po' titubante perché non sono mai salito su una bici da corsa e "lo strano manubrio" non mi ispira proprio per niente :/

    Scusa ehhh, ma comincio ad essere confuso, hai scritto:
    "fino ad ora ho sempre usato solo mtb di basso livello,e una bici da corsa..."

    CITAZIONE
    di solito il mercoledì ci incontriamo al laghetto dell'eur all'ora di pranzo per fare due chiacchiere

    Ricordiamoci che ha 14 anni...

    marco

    si,intendo che non ho mai usato una bici da corsa per questi lunghi tragitti e per quel poco che l'ho usata mi é sembrata molto scomoda.

    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 15/1/2014, 11:58) 
    è difficile contemperare esigenze così diverse senza avere due bici... un'ibrida ti sembrerà un cancello se vai a torvaianica la domenica e una bdc ti sarà odiosa in città.
    Visto il budget ti ci esce una degna bici per la città (sia essa ibrida o 29er) ma non posso negarti che avrai un bel po' da soffrire per arrivare ad Anzio...

    Cmq la prima bici è una scelta seria... fai bene a ragionarci un po' su prima di fare scelte.

    mmmh...quindi lei cosa mi consiglia?lunghi tragitti comunque sono sporadici in confronto alle uscite settimanali,quindi io opterei per l'ibrida.faccio bene?
     
    .
  15. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    lei cosa mi consiglia?
    [/QUOTE]
    io do del tu a tutti nel forum;)

    cmq si... alla luce di quello che dici sembra essere preferibile un'ibrida, devo ammetterlo.
    Con il tuo budget ti compri una bici da città invidiabile, e se poi la vocazione sportiva si farà più marcata ti porrai il problema di comprarti un bel mostro da strada :D
     
    .
16 replies since 13/1/2014, 18:49   3326 views
  Share  
.