"I diari della bicicletta" del Municipio Roma V (ex. VI+VII)

RM5 forum mobilità

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    Con colpevolissimo ritardo segnalo questa iniziativa del Municipio V° (RM5) ex VI+VII°
    "I diari della bicicletta" del Municipio Roma V
    "Un tentativo di raccogliere e sistematizzare gli itinerari che percorrono in bici i cittadini del nostro territorio. Per poi provare a intervenire per renderli più agevoli. In allegato la scheda da compilare e inviare a (mail che trovate su FB)

    Per ulteriori dettagli consultare il gruppo FB

    E' possibile scaricare un modulo word da riempire, di cui riporto il contenuto:
    CITAZIONE
    "I DIARI DELLA BICICLETTA

    NOME:
    COGNOME:
    INDIRIZZO E-MAIL:
    ITINERARI IN BICI:

    Esempio
    Tragitto: da casa a Metro B Santa Maria del soccorso.
    Motivo dello spostamento: lavoro.
    Frequenza: più volte a settimana, la mattina verso le 8 e al ritorno verso le 18.
    Percorso: via spencer, 83 proseguo a destra in piazza mangano, al semaforo a sinistra in via collatina sul marciapiede sinistro, dopo 50 metri all’incrocio davanti a auchan per via grotte di gregna sul marciapiede sinistro (NB: prima della vigor c’è una voragine molto pericolosa) fino al semaforo dove volto a sinistra per via igino giordani e subito a destra per via trivento e poi dritto fino a santa maria del soccorso (NB: in via trivento bisognerebbe trasformare i cigli dei marciapiedi a scivolo anziché a scalino per facilitare il passaggio delle bici… ). Alla stazione metro B non ci sono rastrelliere protette. Andrebbero installate.

    1. Tragitto: …
    Motivo dello spostamento: …
    Frequenza: …
    Percorso: …
     
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    Mammifero Bipede

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    Ho partecipato ad un incontro con gli assessori all'ambiente (Pietroletti) e trasporti (Assogna) del V municipio. Ci sono in ballo cose interessanti, appena si concretizzano (spero a breve) ve le riferirò.
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 9/1/2014, 15:46) 
    Ho partecipato ad un incontro con gli assessori all'ambiente (Pietroletti) e trasporti (Assogna) del V municipio. Ci sono in ballo cose interessanti, appena si concretizzano (spero a breve) ve le riferirò.

    Vi prego e vi scongiuro di non appoggiare percorsi nel verde o isolati !!!
    Le piste DEVONO stare vicino alle strade.

    grazie
    marco
     
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    Di aree verdi nel V municipio non ce n'è poi molte... a parte il parco di Centocelle, che DOVRA' assumere una valenza di attraversamento e connessione tra V e VII.
    Cmq. non ci sono né soldi né tempistiche per una rete di "piste", cercherò di ottenere sistemazioni in sicurezza per i punti più critici (soprattutto i corridoi di ingresso/uscita) ed una rete di percorsi consigliati dove si tenga un occhio di riguardo per le esigenze dei ciclisti. A giorni saprò dirvi di più.
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 10/1/2014, 13:03) 
    a parte il parco di Centocelle, che DOVRA' assumere una valenza di attraversamento e connessione tra V e VII.

    Bella connessione... quando piove e di notte (che è il momento in cui più si ha bisogno di riparo)
    sai che goduria...

    Fra V e VII c'è già una pista ciclabile, quello che manca è la connessione Prenestina-Tiburtina (ma dovresti saperlo bene) e le consolari!!

    marco
     
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    Sono stato contattato da assessori del V municipio (Pietroletti ed Assogna) per verificare i percorsi più utilizzati e, in seconda battuta, individuare possibili modalità per renderli maggiormente fruibili

    Si è stabilito di procedere in prima istanza ad una definizione dell'esistente, ovvero raccogliere ed organizzare i percorsi dei ciclisti del municipio, base di partenza per successivi sviluppi del progetto.
    Mi sono accollato parte (temo parecchia) del lavoro di raccolta ed organizzazione del materiale.

    Per questo ho preparato una piccola griglia in cui inserire le informazioni relative agli itinerari, in cui per ogni tratto di strada si possono indicare anche le problematiche relative ed eventuali "soluzioni artigianali" (come l'utilizzo del marciapiede o la percorrenza contromano).

    Il foglio da compilare lo trovate qui: www.dropbox.com/s/c73vk24x62bhtvs/...0itinerario.xls

    Idealmente ognuno dei/delle partecipanti dovrebbe compilare uno o più "descrizioni" per gli itinerari che utilizza più spesso, tipo casa-ufficio, casa-stazione ferroviaria, casa-shopping, casa-servizi (posta, ospedali, uffici comunali, ecc...) specificando se andata e ritorno vengono effettuati su percorsi diversi.

    Non abbiate fretta, va bene anche un percorso al giorno, o al limite uno e basta (poi però non lamentatevi però se su una tratta di interesse viene inserito l'itinerario proposto da qualcun altro/a). A questo link potete visionarne uno compilato da me (percorso casa-ufficio): www.dropbox.com/s/fxt0mjbli1r6se7/...arcopie%201.xls

    I files compilati potete inviarmeli via e-mail a: [email protected]

    Il lavoro è partito una settimana fa, orientativamente vorrei definire una prima bozza di rete entro la fine della settimana, e rifinirla nei giorni successivi. A lavoro ultimato condividerò qui il file completo con tutti i tracciati individuati.

    Quest'immagine illustra lo stato dell'arte rispetto a quanto sono riuscito ad inserire nei giorni scorsi lavorando su percorsi miei ed altri raccolti nelle passate settimane direttamente dal municipio (in rosa il confine del municipio, in azzurro i percorsi)

    996122_10152157708777173_1896886198_n
     
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    Ho spostato i messaggi nella discussione indicata, ma non mi lascia cancellare la vecchia discussione né il tuo appunto (che ora non serve più)

    CITAZIONE (bikediablo @ 10/1/2014, 14:19) 
    Bella connessione... quando piove e di notte (che è il momento in cui più si ha bisogno di riparo)
    sai che goduria...

    Fra V e VII c'è già una pista ciclabile, quello che manca è la connessione Prenestina-Tiburtina (ma dovresti saperlo bene) e le consolari!!

    "Quando piove e di notte" rappresenta forse lo 0,1% degli spostamenti, penalizziamo il restante 99,9% per cosa? (e tra l'altro la ciclabile Togliatti non è che in caso di pioggia sia riparata... forse i tunnel sopraelevati che vogliono fare a Londra possono rispondere a quest'esigenza).
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 21/1/2014, 14:28) 
    Ho spostato i messaggi nella discussione indicata, ma non mi lascia cancellare la vecchia discussione né il tuo appunto (che ora non serve più)

    Ok, cancellato l'appunto :P

    CITAZIONE (Marcopie @ 21/1/2014, 14:28) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 10/1/2014, 14:19) 
    Bella connessione... quando piove e di notte (che è il momento in cui più si ha bisogno di riparo)
    sai che goduria...
    Fra V e VII c'è già una pista ciclabile, quello che manca è la connessione Prenestina-Tiburtina (ma dovresti saperlo bene) e le consolari!!

    "Quando piove e di notte" rappresenta forse lo 0,1% degli spostamenti, penalizziamo il restante 99,9% per cosa? (e tra l'altro la ciclabile Togliatti non è che in caso di pioggia sia riparata... forse i tunnel sopraelevati che vogliono fare a Londra possono rispondere a quest'esigenza).

    Sul forum dei ciclomobilisti il 99% la usa pure di notte (chi esce dopo le 16 d'inverno che fa torna con i mezzi ?)
    e sotto la pioggia.
    Il piove ovviamente non è relativo ad una "copertura" ma solo ad evitare percorsi sterrati,
    visto che spero non siano create piste asfaltate dentro un parco.

    Le piste ciclabili DEVONO essere fruibili H24 7/7 in questo modo sono utili a tutti,
    altrimenti sono davvero una spesa inutile.

    marco

    Edited by bikediablo - 21/1/2014, 17:17
     
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    Dimenticavo.
    Questo il mio biketowork nel V°municipio, ogni tanto capita.

    Andata:
    Mandrione, Salita del Mandrione, Via di Porta Furba, Via di Tor Pignattara, Parco Sangalli,
    viale dell'acquedotto alessandrino, Via Angolo Berardi, Via Casilina, Viale Alessandrino, Via della Bella Villa

    Ritorno:
    Via della Bella Villa, Via di Tor Tre Teste, via Casilina, via di Centocelle, Via degli Angeli, Via del Mandrione
    oppure via degli Angeli, Via di Porta Furba, Via Tuscolana

    Le parti più pericolose: al ritorno con il buio quasi tutto il tragitto è piuttosto inquietante,
    in particolare via di Tor Tre Teste => assenza di marciapiedi, quindi rischio presenza pedoni
    via Casilina da Togliatti a via di Centocelle => causa eccessiva ampiezza carreggiata e mancate canalizzazioni
    via di degli angeli nel tratto fra via dei quintili e via di porta furba.

    Ovviamente non mi piacerebbe passare nel parco di centocelle.

    marco
     
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    CITAZIONE (bikediablo @ 21/1/2014, 14:59) 
    Sul forum dei ciclomobilisti il 99% la usa pure di notte (chi esce dopo le 16 d'inverno che fa torna con i mezzi ?)
    e sotto la pioggia.

    Allunga un po' e passa sulla Togliatti o su via di Centocelle. Come fa adesso.
    Un percorso che uso tutti i giorni "tranne eccezioni" non è inutile.

    CITAZIONE
    Il piove ovviamente non è relativo ad una "copertura" ma solo ad evitare percorsi sterrati,
    visto che spero non siano create piste asfaltate dentro un parco.

    Ok, ma io sono obbligato a prendere l'auto quando piove non per i tratti sterrati, ma perché mi si allaga una strada asfaltata (impermeabile), quella che mi porta in ufficio... :angry:
    (per contro, anche sotto l'acqua non ho problemi a percorrere le strade in terra battuta della Caffarella, per dire...)

    CITAZIONE
    Le piste ciclabili DEVONO essere fruibili H24 7/7 in questo modo sono utili a tutti,
    altrimenti sono davvero una spesa inutile.

    In quest'ottica dovremmo chiudere anche le linee metropolitane, visto che di notte il servizio si interrompe alle 23.30
    Sono "inutili" pure quelle? <_<
     
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    Quindi se ben capisco vuoi migliorare i percorsi
    ma solo per chi ci va di giorno e quando non piove?
    Tanto quando piove si può prendere l'automobile?
    Chi invece usa sempre la bici deve fare la strada che
    già fa ?
     
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    Intanto si prende atto del fatto che ci sono persone che si muovono con frequenza su determinati percorsi, che presentano situazioni di rischio.
    Poi si ragionerà su come ridurre i rischi con interventi rapidi (tipo rendere ciclopedonali i marciapiedi che già vengono usati, e magari aggiungere degli scivoli per facilitarne l'utilizzo), piuttosto che mettere in cantiere la megapista faraonica che viene definanziata un anno si e un anno no e non vede mai la luce (vedi Nomentana)

    P.s.: questa è la versione aggiornata dei percorsi censiti, sono una ventina e me ne mancano ancora da caricare circa altri dieci...


    click su spoiler per vedere l'immagine.

    Edited by bikediablo - 22/1/2014, 12:04
     
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    http://www.bikeitalia.it/2014/02/05/cosa-s...el-v-municipio/
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 5/2/2014, 12:42) 

    CITAZIONE
    ...ho proceduto (sulla base del modello di città “a grappolo” elaborato nei mesi scorsi) ad un’analisi del territorio e dei percorsi di un piccolo campione di ciclisti che abitano e/o si spostano all’interno del municipio. Tale campione di percorsi ciclistici, pur troppo esiguo per ritenersi significativo ai fini di stabilire modalità e frequenza di utilizzo della viabilità ordinaria del quartiere, ci consente comunque di individuare delle “tendenze” nette nei comportamenti degli utenti della bicicletta. La finalità è individuare percorsi preferenziali sui quali in futuro intervenire per la messa in sicurezza...

    in pratica state rifacendo il biciplan... nel 2014.

    marco
     
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    Sì, ma stavolta con un criterio...
     
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