Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale

(leggiamolo e commentiamolo in modo costruttivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale
    Contenuti Principali della Discussione

    Segnalato da Marco/Tenghe sul gruppo Facebook dei Ciclomobilisti.
    Il file PDF (6 mega e rotti) si trova sul sito del Comune di Roma
    www.comune.roma.it/PCR/resources/cm...discussione.pdf

    Mi raccomando cerchiamo di essere costruttivi nei limiti consentiti dalle coronarie
    ed atteniamoci a ciò che riguarda la mobilità ciclabile
    grazie

    marco
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    gli ho dato una lettura veloce già stamattina!

    Il solito libro dei sogni che puntualmente rimarrà tale!!

    Nel 2010, ma sono sicuro che già esisteva qualcosa prima, era stato redatto un piano per la sicurezza stradale che andava a coprire dal 2012 al 2020 (misteriosamente e/o saggiamente scomparso, ma ne ho salvato una copia, posso metterlo su google-drive) dove si citavano gli stessi dati che oggi ho letto nel "nuovo" piano e le stesse soluzioni mai attuate.
    Questo è andato oltre, si parla di zone 30, zone pedonali, sosta a pagamento, aree a traffico limitato ecc....ma di azioni concrete da fare subito neanche l'ombra!!
    Il piano se lo tramandano di legislatura in legislatura, ognuno lo integra con quello che più viene richiesto al momento per accontentare le persone che gli danno consenso e gli permettono di conservare la poltrona. Così le associazioni, comitati ecc sono contenti e loro possono continuare a farsi i ca..i loro!!
    Secondo me, continuano a studiare e allungare il brodo per non fare niente :angry:

    BASTA!! come dice bikediablo questa è solo "fuffa"!!!!

    Col cavolo che fanno una ordinanza per il rispetto del codice della strada soprattutto per il rispetto dei limiti di velocità e per la sosta selvaggia e la doppia fila.
    E non mi dite che non si può fare perchè non c'è personale!
    Si tratta di priorità; ci sono strumenti elettronici tipo Street Control e si spostano gli agenti dalla fluidificazione del traffico (ora fanno i guardiani dei semafori e degli incroci per far correre le auto!) al presidio del territorio, specialmente gli attraversamenti pedonali, i marciapiedi, le fermate degli autobus e la regolarità delle soste e il rispetto dei limiti di velocità e potrebbero essere di aiuto a tutta quell'utenza debole che ogni giorno rischia la vita sulle strade della nostra città!

    Scusatemi lo sfogo ma è colpa di Bikediablo :P :P
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    Il piano per la sicurezza stradale che andava a coprire dal 2012 al 2020 quello misteriosamente e/o saggiamente scomparso, ma io ne ho salvato una copia.

    https://docs.google.com/file/d/0B-64WoahR-...GRscmM2a2s/edit

    Buon confronto .... direi che l'impaginazione e la grafica attuale è migliore!! per il resto .... lasciamo stare :angry:
     
    .
  4. Rument@
     
    .

    User deleted


    ma i dati a quando risalgono? Si parla dello 0,6% di ciclisti abituali, quando secondo altre fondi si parla addirittura di un 3,6% per il 2012... roba che questi possono già vantasi di aver raggiunto il 4% nel 2013... E SENZA MANI! :D
     
    .
  5. Spak64
     
    .

    User deleted


    Pare che :
    Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 10,00
    presso la sede dell'Assessorato alla Mobilità
    in Via Capitan Bavastro 94
    è previsto un incontro pubblico per quanto riguarda l'iter di approfondimento della bozza del Piano.
    Chi può e/o vuole intervenire deve segnalare la propria partecipazione alla e-mail [email protected]
     
    .
  6. Spak64
     
    .

    User deleted


    Sono stato alla presentazione del Piano all'assessorato politiche per la mobilità.
    Niente rastrelliere per le bici ci siamo dovuti arrangiare al solito palo :angry:

    Cose trite e ritrite, voli pindarici senza nessun accostamento alla realtà della città!
    Mi è sembrato di essere in una realtà virtuale e surreale dove non più di 30 persone “illuminate” totalmente distaccate dalla realtà parlavano di una città che non esiste mentre fuori imperversava il delirio con auto in doppia fila e posteggiate su strisce pedonali e/o spazi riservati (proprio davanti all’assessorato nello spazio adibito al car-sharing c’era posteggiata una automobile nera sicuramente non adibita al servizio!), eccessiva velocità e infrazioni al cds come se piovesse; numero di automobili esageratamente elevato e ingorghi a gogo, non c’è un posto davanti e/o nelle vicinanze dell’assessorato alle politiche per la mobilità per lasciare la bicicletta (rastrelliera e/o stallo) ecc
    Parlano di togliere le auto dal centro storico, ma come possono farlo se dirigenti, funzionari, e tutti i livelli istituzionali, anche all’interno dell’assessorato, sono i primi ad avere permessi per la zona ztl e per il posteggio gratuito sulle strisce blu! Cominciassero con il revocare questi privilegi e se devono andare in centro ci andassero con il mezzo pubblico!
    Purtroppo, secondo me, questi piani sono fatti apposta per accontentare e per distribuire consulenze e prebende agli amici degli amici (come in parte confermato tra le righe dalla rappresentante dell’associazione “Carte in Regola” che ha detto, nel suo intervento, che adesso tocca a loro!!)
    E' come costruire una torre di 50 piani con delle fondamenta di sabbia....è destinata a crollare!!
    Ci dobbiamo ricordare che quando questi piani arrivano in consiglio sono approvati all'unanimità, ma poi non viene fatto nulla di quello che c'è scritto.
    Sarebbe interessante sapere quanto ci costano questi studi, in termini di consulenze e lavoro amministrativo, quanto ci costano conferenze ed incontri per discutere e ampliare questi piani ecc ecc. Perchè con tutti i soldi che spendono potrebbero cominciare a mettere in pratica tutte quelle misure già studiate, approvate e mai attuate!
    Per esempio si poteva inondare roma di stalli e/o rastrelliere per biciclette!!

    Non penso che andrò a nessun altro incontro .... sono tornato a casa con il fegato "martoriato" e gonfio di bile!!!
     
    .
5 replies since 16/12/2013, 14:17   122 views
  Share  
.