Evitare Via dell'Acqua Acetosa Ostiense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Più di una persona mi dice: vorrei andare al lavoro in bici ma ho paura di percorrere Via dell'Acqua Acetosa Ostiense. In effetti è una strada stretta dove le macchine corrono parecchio.
    Ecco la soluzione in 5 foto (con qualche accorgimento salvavita): Via di Decima, Viale Carlo Levi, Via F. Marinetti, Sterrato, Via dei Casali di San Sisto, Laurentina.

    1) Dal Vivaio prendere Via di Decima. Qui le macchine superano il limite ma c'è ampio spazio perché sorpassino senza passare troppo vicino.
    In alternativa si può percorrere (allungando e salendo un pochino) via delle Comete (sulla sinistra nella foto) e scendere da via Caterina Troiani (in alto).
    8yfh

    2) Arrivati alla rotonda si gira a destra per Viale Carlo Levi. Passata la prima rotonda si prende la laterale per evitare il cavalcavia e le macchine che si immettono da destra (prossima foto).
    lu6x

    3) (in questa foto il Nord è in basso per vedere meglio il passaggio)
    Presa la laterale si supera l'ingresso di EuRoma2 e (facendo attenzione a non tagliare la strada alle macchine che vengono da dietro) si "zompa" sul marciapiede dello spartitraffico tra la rampa di immissione alla Colombo e quella che scende nel sottopasso.
    Si percorre il marciapiede passando sotto la Colombo e si imbocca il sottopasso pedonale. Questo permette di passare in sicurezza la rampa di accesso dalla Colombo dove le macchine arrivano lanciate come bolidi.
    Poi si continua sempre si Viale Carlo Levi.
    m92f

    4) Continuando su Viale Carlo Levi si superano altre 2 rotonde. Qui diventa Viale F. Marinetti.
    Prima della salita, si imbocca lo sterrato (sulla destra) che ci porta a Via dei Casali di San Sisto.
    e074

    5) Arrivati a Via dei Casali di San Sisto si gira a sinistra fino ad arrivare alla Laurentina, che si raggiunge attraverso una comoda rampa pedonale. :B):
    btr0

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  2. Maria Grazia Guerrazzi
     
    .

    User deleted


    É piú o meno la strada che faccio io. Venendo Peró da piazza Cina scendo giù per via della grande muraglia e dunque rispetto al tuo percorso mi raccordo poi poco prima di Euroma2. Certo le alternative le troviamo...
     
    .
  3. astarotte59
     
    .

    User deleted


    A tal proposito: Maria Grazia ha interessato il Municipio per avere informazioni sulla possibilità di approntare, visti i lavori in corso su via Acqua Acetosa Ostiense, una ciclopedonale per collegare Mostacciano-Torrino alla Laurentina. Maria Grazia ha già dato una risposta all'ing. Ceracchi in pratica sottolineando come sia sempre e solo considerata la mobilità automobilistica come priorità quando basterebbe una piccola modifica per facilitare gli spostamenti dell'utenza debole. Ci piacerebbe avere supporto-consiglio da tutti voi. Qui sotto cito le due risposte ricevute dal Municipio:
    Il giorno 29 ottobre 2013 17:33, Fabio Ceracchi <[email protected]> ha scritto:
    "Gentile Sig.ra Guerrazzi,
    La ringrazio per la segnalazione che mi permette di fare il punto sullo stato della progettazione dei lavori di adeguamento di via Acqua Acetosa Ostiense (strada non di competenza del Municipio Roma IX)
    I lavori di adeguamento che prevedono l’allargamento di via Acqua Acetosa ostiense con due corsie per senso di marcia , in una prima fase dall’intersezione di via Camus fino a via Laurentina, saranno a carico del Consorzio Eur Papillo e prevedono anche un miglioramento delle intersezioni con via Camus e con via Italo Calvino in ingresso al comprensorio.Poichè tali lavori prevedono varianti urbanistiche rispetto agli strumenti urbanistici vigenti, sono in corso le procedure di approvazione presso il Dipartimento P.A.U.Non sono in grado in questo momento di prevedere i tempi di approvazione.
    La informo inoltre che è stato richiesto all’Agenzia per la Mobilità un studio sui flussi di traffico che interessano l’intersezione tra via A.A.Ostiense via Boccabelli e via Laurentina per risolvere il problema della congestione del traffico in entrata dalla via Laurentina ma che si ripercuote anche sull’ultimo tratto di via A.A.Ostiense.
    Per quanto riguarda la pista ciclabile non mi pare che esista in quel quadrante un progetto organico che preveda un percorso oltre la via A.A Ostiense per cui potrebbe esserci il rischio di realizzare solo un “tronco” di pista ciclabile fra l’altro lungo una strada che divenuta a due corsie per senso di marcia , diverrebbe a scorrimento veloce.
    Spero poterLe dare a breve notizie in merito
    La saluto cordialmente
    Ing. Fabio Ceracchi"
    Questa è la seconda:
    "Francesco De Noia
    > Consigliere Municipio 9
    > cari amici,
    > vi comunico che in Via Acqua Acetosa Ostiense allo stato attuale non è previsto uno spazio ciclo-pedonale. Nel Piano Quadro della Ciclabilità, approvato nella precedente consiliatura, sulla direttrice della strada è stato solo previsto un cosiddetto "corridoio verde" di 6 km (sentiero ciclo-pedonale) lungo il Fosso di Vallerano, ma non mi risulta essere eseguito un progetto di fattibilità ed assegnato un finanziamento. Un percorso ciclabile da via Carucci a via Laurentina (v.TorPagnotta) è invece finanziato e previsto, da realizzare a cura di RomaMetropolitane entro la prossima estate.
    > Vi informo che nelle prossime settimane la Commissione consiliare municipale "urbanistica" intende convocare una seduta sul tema della Convenzione Urbanistica "Eur Papillo" ed in particolare sulla nuova struttura e viabilità di Via Acqua Acetosa Ostiense in corso di completamento a cura del Consorzio, per verificare lo stato di attuazione delle opere pubbliche e la nuova viabilità verificando, con i Dipartimenti Comunali, un eventuale inserimento di un percorso ciclo-pedonale in luogo della seconda corsia destinata ai veicoli a motore. Vi terrò aggiornati.
    > Per quanto riguarda il collegamento tramite mezzi pubblici tra le zone del Torrino e via Laurentina (alt.v.TorPagnotta), la linea 778, che serve i Quartieri del Torrino, coincide con la linea 704 (con orari di passaggio verificabili online) in Via Troiani (Poggio del Torrino - fermata con pensilina) che raggiunge v.Laurentina tramite via Acqua Acetosa Ostiense. Personalmente dal Torrino l'ho utilizzata per recarmi in Municipio.
    > PS ..comunque, se vogliamo parlare male dei trasporti pubblici, sono il primo a parlarne!
    > Sono a disposizione per ulteriori informazioni. Se mi chiamate al cellulare, avrete risposte immediate. Cordiali saluti.
    > Francesco
    > N.B. se siete interessati a ricevere Notizie ed Eventi, comunicatemi il vostro Quartiere.Grazie."
     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    Riporto qui la mia e-mail al riguardo:
    Ciao a tutt@,

    ricordo, come è stato benissimo argomentato da Maria Grazia, che è vero che su quella strada da piano quadro non è prevista nessuna pista ciclabile e/o passaggio ciclopedonale ma l’art. 10 della legge regionale 366/98 poi ripreso dal D.M. 30.11.1999 n.557 (codice della strada) sancisce l'obbligo di prevedere un percorso ciclabile e/o ciclopedonale sulle strade di nuova costruzione.

    Questa norma è stata recepita all'interno del piano quadro della ciclabilità
    http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cm...iattuazione.pdf
    che al paragrafo 1.3 Art. 3 ha ampliato l'obbligo estendendolo anche alla fase di sola ristrutturazione e/o messa in sicurezza della strada.

    Quindi va da se che su quella strada, visto che sono previsti dei lavori di adeguamento, DEVE essere prevista una pista e/o percorso ciclabile e/o ciclopedonale!!

    Il problema attuale è che manca del tutto un marciapiede, quindi non è percorribile neanche a piedi, ed è piena di buche!!

    Basterebbe un marciapiede abbastanza largo così da permettere alle persone di uscire di casa anche senza utilizzare l’auto e ai ciclisti meno “scriteriati” di percorrerla in sicurezza!!

    E’ solo una questione di civiltà!
     
    .
3 replies since 4/12/2013, 12:29   643 views
  Share  
.