I don’t ride a bike, why should I support measures to boost cycling?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Dovrei metterlo nella sezione "Notizie dai media" ma mi sembra ottimo materiale per promuovere la ciclabilità
    chissà se i giornali italiani sarebbero in grado di pubblicare cose simili ?

    www.thetimes.co.uk/tto/public/cyclesafety/article3755751.ece
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    ti stai trasformando anche tu in un "salvaiciclisti" fuffarolo?!?!?!?! :P

    sono tutte cose di buon senso, dette e ridette e risapute, ma, secondo me, per farle passare bisogna prima costriure una società basata sul buon senso!!

    è buon senso usare un mezzo di 2.000 kg e passa per spostare una persona che pesa più o meno 80 kg?!?!?! o anche a pieno carico può arrivare, bene che vada alla metà del proprio peso?!?!?!
    Quanto spreco di materiali ed energia c'è in questo tipo di soluzione?!?!?!
    Siamo immersi in un sistema che è basato sullo spreco.
    Sprechiamo cibo, energia, materiali e materie prime e nonostante questo consumo eccessivo non riusciamo neanche a creare lavoro!!! ANZI.......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 12/11/2013, 15:09) 
    sono tutte cose di buon senso, dette e ridette e risapute, ma, secondo me, per farle passare bisogna prima costriure una società basata sul buon senso!!

    Quello che lo dice non è un salvaiciclisti, ne vuole imporre la bici a tutti,
    ma uno che affronta il problema come lo affrontammo qui all'inizio,
    sopratutto Marco/Tenghe fece una serie di riflessioni (sic non era ancora all'orizzonte) e presento' dei calcoli relativi
    al fatto che se anche se non vai in bici puoi avere dei vantaggi appoggiando miglioramenti per i ciclisti.

    Su questo non c'è fuffa, c'è un ragionamento fatto dal punto di vista di chi,
    legittimamente sceglie di non usare la bici.

    marco
     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    ma perchè lo vedi dal punto di vista tuo!!

    ma mettiti nei panni di chi con il mercato delle auto e della benzina ci guadagna!!

    stai cercando di convincere le persone che usare sempre l'auto non è poi così conveniente!!

    le cose non sono mai a senso unico....come dice pippo "Strano come una salita vista dal basso somigli a una discesa!"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Non hai letto bene.
    l'articolo spiega perchè
    favorire chi va in bici è un vantaggio
    anche per chi non la usa
    (e non è diretto solo a chi usa l'auto).

    Non dice che tutti debbano usare la bici
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spak64 @ 12/11/2013, 23:18) 
    stai cercando di convincere le persone che usare sempre l'auto non è poi così conveniente!!

    E infatti non lo è: www.bikeitalia.it/2013/10/15/numeri-sbagliati/ ;)
     
    .
  7. Spak64
     
    .

    User deleted


    su questo NOI siamo d'accordo!!

    cmq non vedo molta differenza tra l'articolo postato qui e la questa discussione

    Si tratta sempre di dati e informazioni che tendono a far capire a chi usa l'automobile che l'uso della bicicletta fa bene a tutti e ne beneficia tutta la collettività.

    Qui non si tratta di convincere nessuno (anche perchè io personalmente non ci tengo proprio!!) ma di informare le persone e fargli vedere le cose da un'altro punto di vista.

    Le pubblicità delle auto e/o mezzi motorizzati fanno vedere solo aspetti positivi celamndo con sapienza tutti gli altri negativi che si scaricano sulla comunità!!
    Ma daltronde devono pur vedere il loro prodotto!!
    E' calcolato che il motore a scoppio e in generale l'auto è la tecnologia meno efficiente che l'uomo abbia mai creato!!
    Disperde tantissimo calore (senza riutilizzarlo), consuma tantissima energia (senza produrne) e si deteriora presto!!

    e se Kaya Burgess si iscrive o aderisce a "salvaiciclisti" come la mettiamo?!?!?!

    Poi sono d'accordo con te!! (bikediablo)

    Capitan trenta e le altre menate del genere sono tutte caz..te che ci potremmo benissimo risparmiare!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 14/11/2013, 13:47) 
    cmq non vedo molta differenza tra l'articolo postato qui e la questa discussione

    la differenza è in quello che ti scrissi allora:
    Un sermone con quei dati (drammatici) è lo stesso che ti propina il telegiornale ed abbiamo già visto che non funziona, anzi indispone.

    Tutto qui.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Guarda questo pezzo tradotto di massima, è rivolto a coloro che usano i mezzi pubblici ma non vogliono usare la bici:

    CITAZIONE
    "The Government is desperately seeking ways to alleviate the pressure on the public transport system. Rush-hour commuters packed like sardines into buses and trains are beginning to grumble, while rail fares continue to increase above inflation.

    In major cities like London, research shows that new cyclists taking to the road are often abandoning public transport in favour of their bikes. The new Cycle Superhighway to be built along Victoria Embankment will carry 1,000 cyclists an hour – the equivalent of four Tube trains running along the District and Circle lines beneath.

    Andrew Gilligan, London’s new cycling commissioner, said: “For a comparatively extremely modest amount of money, we can unlock significant capacity on the Tube.” "

    Stanno cercando di alleviare la pressione sul sistema di trasporto pubblico.
    I pendolari delle ore di punta inscatolati come sardine nei bus e nei treni cominciano a brontolare,
    mentre le tariffe continuano a crescere oltre il livello dell'inflazione.

    Nelle principali città come Londra, la ricerca mostra che nuovi ciclisti in strada sono spesso quelli che abbandonano
    i mezzi pubblici in favore della bici.
    La nuova superstrada ciclabile ( costruita nel centro vicino al tamigi) potrà consentire il passaggio di circa 1000 ciclisti l'ora l'equivalente di quattro treni della metropolitana.

    "A fronte di costi estremamente modesti rispetto a quelli della metropolitna otteniamo un significativo aumento di
    capacità della metropolitana stessa"


    Scusate la traduzione maccheronica, ma spiegato così ad un utente della metro B forse la cosa diventa accettabile:
    altrimenti la discussione rimane: "ma checcefai con le ciclabili metti vagoni in più o più treni..."

    Ed il bello è che non è stato detto ad un convengo di carbonari o di istituzioni che ancora non sanno di che parlano,
    ma scritto su un giornale nazionale come The Times!

    E perchè insistono tanto con le ciclabili ? Perchè anche da loro ci sono morti.

    Spero di aver chiarito, non ho intenzione di "vincere" la discussione ma far notare la diversa e più
    potente razionalità dell'approccio, l'importante è far capire che non siamo marziani (a parte Lug :lol: )
    ma persone che usano un mezzo diverso.

    marco
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 14/11/2013, 15:00) 
    Spero di aver chiarito, non ho intenzione di "vincere" la discussione ma far notare la diversa e più
    potente razionalità dell'approccio, l'importante è far capire che non siamo marziani (a parte Lug :lol: )
    ma persone che usano un mezzo diverso.

    marco

    nessuno vuole "vincere" nulla!!
    almeno non è nelle mie intenzioni.

    siccome io non voglio convincere ne obbligare nessuno, ma voglio solo informare, secondo me, ben vengano tutte le informazioni che possiamo dare...sia catastrofiche che ottimistiche da qualsiasi punto di osservazione possibile.
    Una cosa non può escludere l'altra.
    Io non ho detto che non mi piaceva l'articolo (ANZI!!), ma ho solo rimarcato che sono informazioni e notizie date da un punto di vista completamente differente a quello che tutti i giorni i mezzi di informazioni ci ostinano a propinarci.

    Quindi, secondo me, le persone una volta informate sono più libere e si possono comportare come meglio credono prendendosi le loro responsabilità.
    Io per quanto mi riguarda non parteciperò più a manifestazioni, cortei ecc, ma solo ad eventi tipo "bike to scool" o "bike to work" volte ad aiutare le persone che vogliono cimentarsi nell'uso della bicicletta.

    Per me il mio compito è questo e lo faccio con ogni mezzo anche con l'esempio, che comunque non è una scelta che mi pesa affatto, ma anzi per me è una scelta prettamente egoistica perchè mi fà risparmiare, mi fa bene alla salute ed è divertente e in moltissimi casi è anche più veloce!! Se chi mi vede mi vuole seguire è il benvenuto sennò si arrangi come vuole!! ma poi non si lamenti .... io la strada da seguire gli l'avevo mostrata!!

    p.s. ieri sera sono andato al centro in bici, notavo che mentre io ero in maglietta a maniche corte ed una volta arrivato ho solo infilato il mio solito giubettino traspirante da bici, quelli che ho incontrato che usavano lo scooter erano già imbaccuccati come salami con cappottoni, guanti, sciarpe, pantaloni pesanti, cappelli di lana ecc. Pensavo tra me e me il risparmio è anche nell'abbigliamento!! io in bici ho bisogno di pochissime anche rtispetto a chi gira in macchina!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spak64 @ 15/11/2013, 15:04) 
    p.s. ieri sera sono andato al centro in bici, notavo che mentre io ero in maglietta a maniche corte ed una volta arrivato ho solo infilato il mio solito giubettino traspirante da bici, quelli che ho incontrato che usavano lo scooter erano già imbaccuccati come salami con cappottoni, guanti, sciarpe, pantaloni pesanti, cappelli di lana ecc. Pensavo tra me e me il risparmio è anche nell'abbigliamento!! io in bici ho bisogno di pochissime anche rtispetto a chi gira in macchina!!

    Osservazione molto interessante! ;)
     
    .
10 replies since 12/11/2013, 14:18   91 views
  Share  
.