23 ottobre 2013 - incontro informale con Stefania Giusti - delegata mobilità ciclabile

ciclopranzo al laghetto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ho partecipato all'incontro fino quasi alla fine poi sono dovuta tornare di corsa in ufficio e mi sono persa il finale, ma mi sembra che Bikediablo sia stato preciso e puntuale come sempre nel resoconto.

    Aggiungo che:
    - si è parlato di sensibilizzazione al tema mobilità ciclabile partendo con lezioni e incontri nelle scuole; interventi che avranno ricadute nel lungo periodo formando correttamente le nuove generazioni ma che hanno cmq il vantaggio di avere un costo bassissimo che certo non grava sui bilanci del comune,
    - si è chiesto chiarimenti sulla questione piste da piano quadro che dai documenti risultavano finanziate e quindi che fine abbiano fatto i finanziamenti; alcune erano finanziate come oneri accessori ai costruttori, altre avevano finanziamenti di regione o altro. In particolare per queste ultime si è chiesto al comune di verificare ed intervenire nel caso tali piste finanziate risultino inutili o controproducenti: non saranno soldi del comune ma sono cmq soldi dei contribuenti ed è giusto che la comunità venga tutelata (pista vs fiumicino invece che lato ostia-casal palocco-etc..).
    - ci è stato chiesto di individuare e segnalare strade su cui intervenire per il restringimento della carreggiata e la creazione di corsie ciclabili,
    - si è chiesto di far partecipare anche rappresentanti della polizia municipale agli incontri di questo genere, perché sono i primi in strada che devono intervenire in difesa della legalità e saremmo interessati a sentire i loro commenti/suggerimenti/opinioni in proposito.

    Al momento non mi vengono in mente altri argomenti che siano stati trattati, l'impressione generale, riconfermata da un'affermazione della stessa Stefania Giusti, è che gli interventi che vuole fare il comune sono in favore della "mobilità ciclabile urbana", quindi con attenzione specifica a chi fa della bici un mezzo di spostamento quotidiano e non esclusivo uso ludico...
     
    .
14 replies since 24/10/2013, 09:21   450 views
  Share  
.