Lo strano caso del jumbo-bus portabici

articolo su Repubblica del 2005 ed avvistamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Poco fa un mio collega mi racconta che stamattina ha preso il 30 express da Piazzale Clodio per venire all'Eur ed ha visto due posti per biciclette sul bus che è di quelli jumbo-bus con snodo centrale.

    Abbiamo cercato sul web ed è spuntato fuori un articolo de La Repubblica a firma di Cecilia Gentile
    del 5 settembre 2005 :blink:

    "Con la bici sul jumbo-bus
    Le bici salgono sul jumbo. Dopo due anni di attesa, il ministero delle Infrastrutture ha rilasciato l' agognata autorizzazione al Comune di Roma. I jumbobus abilitati al trasporto delle due ruote saranno dotati di una rastrelliera in grado di ospitare fino a cinque biciclette posizionata al centro della vettura. Lo spazio per la rastrelliera è stato ricavato smontando dieci posti a sedere, «ma non si tratta di una perdita - precisano all' Atac, che insieme a Trambus ha messo a punto il progetto - in assenza di biciclette quello stesso spazio potrà ospitare un numero maggiore di passeggeri in piedi».
    Il servizio jumbo + bici verrà sperimentato in una prima fase sulle linee espresse festive, chiamate anche linee dei parchi perché collegano la periferia a grandi aree verdi della capitale. La linea Casalotti - piazza Venezia collega infatti ai parchi dell' Acquafredda e del Pineto, quella Tor de Cenci - piazzale Clodio, ampliamento del 30 express, porta a Decima Malafede, la linea San Basilio - viale Washington costeggia la riserva della Valle dell' Aniene, quella Corviale - viale Giulio Cesare raggiunge la Tenuta dei Massimi e la Valle dei Casali, infine la linea Villaggio Prenestino - viale Washington porta a Villa Gordiani e Villa Borghese. Tra queste cinque, l' Atac individuerà almeno un paio di linee dove iniziare la sperimentazione.
    «Un' ulteriore offerta a disposizione dei cittadini in direzione della mobilità sostenibile», dice il presidente di Atac spa Fulvio Vento. «Dopo le rastrelliere installate nell' aprile scorso alle stazioni metropolitane e ferroviarie, questo è un altro risultato importante raggiunto dal tavolo per l' intermodalità nato su impulso del nostro assessorato e affidato all' Atac - dichiara l' assessore all' Ambiente Dario Esposito - Adesso bisogna lavorare perché questa opportunità venga estesa il più possibile alle altre linee di jumbo e agli altri giorni della settimana».
    CECILIA GENTILE"
     
    .
  2. kiercardo
     
    .

    User deleted


    infatti è possibile portarle sul 791 (jumbo snodato, percorso eur-cornelia, passando per villa ada) la domenica :P
    marco, proprio te mi cadi sulle bici sull'autobus?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiercardo @ 13/3/2013, 18:00) 
    infatti è possibile portarle sul 791 (jumbo snodato, percorso eur-cornelia, passando per villa ada) la domenica :P
    marco, proprio te mi cadi sulle bici sull'autobus?

    Ma li leggete i messaggi ? :unsure:
    "Poco fa un mio collega mi racconta che stamattina ha preso il 30 express da Piazzale Clodio per venire all'Eur ed ha visto due posti per biciclette sul bus che è di quelli jumbo-bus con snodo centrale."

    Il 791 è quello domenicale e non passa da piazzale Clodio, qui parliamo di un bus quotidiano previsto per la sperimentazione dal 2005 dovevano scegliere almeno un paio di linee, perchè si è fermato tutto ?

    marco
     
    .
  4. kiercardo
     
    .

    User deleted


    il 30 express non passa la domenica (sostituito dal 130F), ed è esercitato (spesso) dai breda verdi utilizzati dal 791. Ergo quel bus che ha preso il tuo collega viene utilizzato sul 791 la domenica, semplice

    ti cito da qua http://www.agenziamobilita.roma.it/muovers...ro-e-treno.html

    CITAZIONE
    La linea 791
    Inoltre le domeniche e i giorni festivi è possibile portare la bicicletta a bordo dei bus della linea 791.

    percorso e orari 791 http://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp...ea=791&circo=NO
    percorsi e orari 30 http://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp...nea=30&circo=NO
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kiercardo @ 13/3/2013, 18:00) 
    infatti è possibile portarle sul 791 (jumbo snodato, percorso eur-cornelia, passando per villa ada) la domenica :P
    marco, proprio te mi cadi sulle bici sull'autobus?

    [Errata corrige]

    Pamphili
     
    .
  6. kiercardo
     
    .

    User deleted


    giusto, errore mio
     
    .
  7. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kiercardo @ 13/3/2013, 19:06) 
    il 30 express non passa la domenica (sostituito dal 130F), ed è esercitato (spesso) dai breda verdi utilizzati dal 791. Ergo quel bus che ha preso il tuo collega viene utilizzato sul 791 la domenica, semplice

    ti cito da qua www.agenziamobilita.roma.it/muovers...ro-e-treno.html

    CITAZIONE
    La linea 791
    Inoltre le domeniche e i giorni festivi è possibile portare la bicicletta a bordo dei bus della linea 791.

    percorso e orari 791 http://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp...ea=791&circo=NO
    percorsi e orari 30 http://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp...nea=30&circo=NO

    :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 13/3/2013, 13:32) 
    dichiara l' assessore all' Ambiente Dario Esposito - Adesso bisogna lavorare perché questa opportunità venga estesa il più possibile alle altre linee di jumbo e agli altri giorni della settimana».

    il nocciolo comunque era questo qui sopra... ossia nel 2005 l'ATAC sperimentava ormai dovrebbero essere pronti per recepirlo...
    ma se non ricordo male Alemanno vorrebbe far fuori i jumbo-bus

    marco
     
    .
  9. kiercardo
     
    .

    User deleted


    ahhh ti chiedevi che fine avesse fatto il progetto! Probabilmente se lo sono semplicemente dimenticato
    I jumbo bus poi aledanno li ha tolti da via nazionale (40-60-170), tanto lui non gira con i mezzi pubblici, gira in maghina, e proprio questi bestioni danno fastidio alle maghine
     
    .
  10. ahp68
     
    .

    User deleted


    mi inserisco nel discorso scusandomi per il clamoroso ritardo con cui intervengo.

    come utente della linea 30 posso assicurare che spesso la mattina tra le 7.30 e le 8.00 ho preso il jumbo bus oggetto della discussione diretto verso il centro. tra lo snodo del bus e la porta di discesa posteriore erano presenti 2 stralli - uno a sinistra e uno a destra - riservati alle biciclette e delimitati da tubi longitudinali di colore giallo.
    questi autobus erano considerati dai passeggeri una vera manna, poichè nella cronica impossibile capienza al limite della impenetrabilità dei corpi tipica della mattina, i posti delle bici potevano essere occupati da svariati passeggeri: in piedi, si, ma con la possibilità di sedersi sul tubo longitudinale, proprio ad altezza deretano.
    inutile dire che MAI li ho visti occupati da bici: e devo dire che anche io seppur ciclista urbano (ma limitatamente al lavoro pomeridiano) non avrei MAI avuto il coraggio di salire con la bici per far sloggiare i miei compagni di sventura e fare posto al mio mezzo meccanico.

    da qualche mese non incrocio più, nei miei spostamenti quotidiani, il jumbo-bus con trasporto bici... che fine abbia fatto non lo so, ma la tendenza dell'atac, ultimamente, è quella di sostituire tutti i jumbo-bus con quelli piccoli "normali", con gioia immensa dell'utenza che così viaggia ancora più a contatto con il prossimo, favorendo la socialità e le occasioni di amicizia - anche se spesso si finisce litigare come i capponi portati da renzo all'azzeccagarbugli...
     
    .
  11. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Le vetture destinate al 791 festivo vengono spesso usate su altre linee (tipica noncuranza atac), per questo capitano sul 30. Comunque le vecchie breda hanno ormai 17 anni e sono sempre più soggette a guasti e malfunzionamenti. Chissà se, ordinando i nuovi jumbo, hanno pensato a modelli con portabici...
     
    .
  12. ahp68
     
    .

    User deleted


    ho un aggiornamento fresco fresco.
    stamattina ore 7:45 preso jumbo-bus matricola 305. presenti tuttora gli spazi riservati alle biciclette: cosa di cui ci si accorge SOLO una volta saliti in vettura. da fuori NESSUN segno, o scritta - nè in prossimità delle porte, nè davanti nè dietro che indichi la possibilità di caricare la bici. unico simbolo presente quello della carrozzina per i portatori di handicap. a margine, unico display funzionante con il numero della linea, quello anteriore, quello laterale e posteriore spenti.
     
    .
  13. ahp68
     
    .

    User deleted


    oggi jumbo-bus linea 30 vettura 306 o 307 ore 7:30 tratta da laurentina a clodio: come vettura 305 ma dagli spazi riservati alle bici sono stati asportati i tubi longitudinali che ne delimitano l'ingombro.
     
    .
  14. ahp68
     
    .

    User deleted


    oggi ore 7.20 mi è capitato di riprendere la vettura 306 della linea 30 da laurentina a piazzale clodio, il fatto che non fosse affollato mi ha permesso di annotare alcuni particolari in più.

    la targhetta della capienza posta all'INTERNO recita:
    posti a sedere n. 26+1+1
    biciclette n. 5
    posti in piedi n. 111

    confermo l'asportazione delle barre longitudinali che separano gli stralli dx/sx riservati alle bici dallo spazio riservato ai passeggeri. confermo altresì la mancanza sull'ESTERNO di qualsiasi segno o targhetta che indichi la vettura come potenzialmente "ciclabile".
     
    .
13 replies since 13/3/2013, 13:32   384 views
  Share  
.