-
kiercardo.
User deleted
l'altra sera, tornando a casa, avevo deciso di prendere la metro, pur essendo con la bdc. Erano le 20 passate, quindi ero in regola.
Arrivo a piramide e, dopo 2 minuti, mi trovo accanto una donna, sui 30 scarsi, con una mtb. Salgo sul treno e incontro un altro ciclista, sulla 50ina, con una city bike e una vistosa borsa in pella sul portapacchi. Insomma 3 bici su un vagone, mai viste
Evidentemente c'è una richiesta di intermobilità, perchè non soddisfarla ?
Riflettendo poi mi è venuta in mente una cosa: perchè non poter portare sempre la bici sul primo vagone?
Facciamo 2 conti:
- un convoglio è formato da 8 vagoni
- riservare il primo vagone alle bici significa diminuire teoricamente di 1/8 la portata del treno (150 posti in meno)
- considerando che in un vagone ci possono entrare una 30ina di bici (se si organizzassero in maniera differente anche di più), stiamo a una portata di ridotta del 10%
-basterebbe, quindi, aumentare le corse del 10% (cosa fattibilissima)
La metro a effettua 307 corse giornaliere, Potrebbe tranquillamente farne 30 in più
Ancora meglio per la b, e la b1, visto che sono in arrivo nuovi treni
Che ne pensate?. -
Fuoristrada@Pedali.
User deleted
Sarebbe una gran bella cosa!
Come si potrebbe proporre tutto questo discorso?
E quanta speranza si ha che venga ascoltato?
I numeri così bassi purtroppo neanche vengono presi in considerazione...
per farlo a Roma dovrebbero esserci le banchine intasate dalle biciclette!
Organizziamo un Flash mob!!
No scherzo,se comunque c'è da fare una raccolta firme,o qualcosa del genere,potremmo proporla.... -
kiercardo.
User deleted
sicuramente per la metro b, visto l'arrivo dei convogli, si può chiedere un incontro con l'atac per una proposta simile. Essendo però sotto elezioni temo che molte promesse fatteci rimarranno tali
ps: io sarei poco propenso ad un flashmob, molte volte devo fare a cazzotti per entrare in metro anche con la pieghevole, occupare una banchina mi parrebbe poco gentile nei confronti di chi deve prendere la metro strapiena. -
.
Sarebbe impossibile garantire il trasporto delle bici normali,
c'è comunque un limite massimo di 5 bici sul primo vagone
anche nei turni di ammissione.
Per me una cosa è l'uso estemporaneo, è tardi, diluvia all'improvviso,
altro è tutti i giorni in qualunque orario.Come si potrebbe proporre tutto questo discorso?
E quanta speranza si ha che venga ascoltato?
I numeri così bassi purtroppo neanche vengono presi in considerazione...
E' stato già proposto ed in effetti l'ingresso anticipato alle 20 ed il sabato
per le bici normale e l'ingresso gratuito e sempre per le pieghevoli sono
"conquiste recenti"per farlo a Roma dovrebbero esserci le banchine intasate dalle biciclette!
Organizziamo un Flash mob!!
No per favore, almeno qui evitiamo certe proposte, puoi sempre proporla a salvaiciclisti.No scherzo,se comunque c'è da fare una raccolta firme,o qualcosa del genere,potremmo proporla...
ci sono problemi strutturali che sono facilmente riscontrabili
l'unica cosa sarebbe l'aggiunta di una carrozza apposita
ma come ben sai è un problema economico non di volontà.
Se sei seriamente intenzionato proponi tu la raccolta di firme, c'è l'area progetti del forum
se c'è seguito si può diffonderla.
marco. -
kiercardo.
User deleted
Adesso che ci penso i vagoni sono 6... Comunque se il limite max è 5, perché non adibire una parte del primo vagone al trasporto di 5 bici? La parte in corrispondenza della prima porta, ad esempio: si riserva quella zona alle biciclette, e si perderanno una ventina di posti al massimo (insignificanti su 1200)
Magari si potrebbe insistere per avere una fascia la mattina (fino alle 7) ed alcune nel pomeriggio come sulla Roma lido
Ovviamente le mie sono solo speculazioni, servirebbero delle simulazioni etc.. Ma credo che come idea di fondo sia fattibile.