Preparazione al Bike2School (2013)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Bike 2 School 2012

    Ho avuto l'ok dalla dirigente scolastica della scuola media che frequenta mio figlio per delle lezioni di educazione stradale/ciclismo urbano agli studenti di prima e seconda.
    Per il momento partiremo con una lezione teorica di 1 ora ad una classe prima e poi si vedrà come organizzare per le altre classi e magari fare anche altre ore, tutto rigorosamente in orario scolastico.

    Certo solo un'ora con tante cose da dire... ma mi sembra un'ottimo inizio e speriamo in ulteriori sviluppi :B): :lavoro:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 5/2/2013, 09:34) 
    Ho avuto l'ok dalla dirigente scolastica della scuola media che frequenta mio figlio per delle lezioni di educazione stradale/ciclismo urbano agli studenti di prima e seconda.

    Ma allora è Bike into School :lol:

    :applauso: :applauso:

    Grande Ceska, se avessi un decimo della tua determinazione
    mi candiderei a Sindaco
    :unsure:
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    :applauso: :applauso:

    Grande Mamaa!!

    Poter incidere sulle nuove generazioni è il massimo che si può fare!
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spak64 @ 5/2/2013, 12:17) 
    Poter incidere sulle nuove generazioni è il massimo che si può fare!

    Eh, eh, eh, infatti vorrei chiarirgli talmente le idee da metterli in grado di bacchettare i genitori quando fanno qualche "cavolata" in macchina: correre troppo, non rispettare le strisce, non mettere le cinture, fare il pelo a ciclisti e pedoni, etc... Sarebbe magnifico! :P

    Edited by bikediablo - 5/2/2013, 17:21
     
    .
  5. kiercardo
     
    .

    User deleted


    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  6. Mamaa
     
    .

    User deleted


    I punti della lezione che vorrei toccare:

    Chi di voi è utente della strada?
    Siamo tutti utenti della strada, elenco e differenza tra utenti deboli/leggeri e utenti pesanti
    Diritti e doveri delle diverse tipologie di utenti
    CdS – quali articoli dobbiamo conoscere

    Sicurezza stradale e velocità dei veicoli
    Tempo di reazione e spazio di frenata, a che mi serve saperlo?
    Zone 30 – la civiltà ha un limite

    Velocipedi
    Cosa dice il Cds, dove devo pedalare, quali segnali bisogna conoscere
    Piste ciclabili, parchi ciclabili , strade e marcia-cicli
    Come si sta in sella – ergonomia
    Cosa devo sapere della mia bici – manutenzione spicciola (freni, copertoni, cambio)
    Quali accessori sono obbligatori, quali necessari (luci, specchietto, catarifrangenti, giacchetto alta visibilità, casco)

    PRIMA DI TUTTO LA TESTA
    Imparare a valutare e prevedere i pericoli per evitare incidenti
    Le 11 manovre pericolose per chi va in bici

    Decisamente un'ora non basta, ma spero di interessarli e stimolargli domande in modo da costringermi a tornare per altri approfondimenti ;)
     
    .
  7. Spak64
     
    .

    User deleted


    Ottimo!!

    :applauso:
     
    .
  8. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    E' previsto di girare un video?
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  9. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicleppe @ 7/2/2013, 11:25) 
    E' previsto di girare un video?
    Cicleppe :cicleppe:

    Temo non si potranno fare neanche le foto, a inizio anno hanno dato un regolamento a tutti i genitori in cui era compreso il divieto di foto e filmati in classe.

    Edited by Mamaa - 8/2/2013, 13:22
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Brava Mamaa, ti rubo qualche spunto. A Marzo avrò il prossimo incontro con i bambini delle quarte elementari.

    Vediamo se riusciamo a "traviarne" qualcuno va !
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 8/2/2013, 11:18) 
    Brava Mamaa, ti rubo qualche spunto. A Marzo avrò il prossimo incontro con i bambini delle quarte elementari.

    Vediamo se riusciamo a "traviarne" qualcuno va !

    Evviva! Vai, prendi a piene mani qualsiasi idea ti possa sembrare utile :lol:
    Cmq la lezione è stata concordata per mercoledì in prima ora, poi vi farò un resoconto di come hanno accolto la lezione i ragazzi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ho spostato la discussione nella già esistente sezione dedicata al bike to school.

    Può diventare un calderone di notizie ed appunti per chi vuole provare a mettere su qualcosa nella propria scuola.

    marco
     
    .
  13. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Con sommo dispiacere degli studenti (che salterebbero l'ora di storia) e della professoressa (di storia), causa problemi burocratici della scuola la lezione di domani è al momento sospesa e rimandata a settimana prossima... Stay tuned ;)
     
    .
  14. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto lezione di educazione stradale/ciclismo urbano in una classe di prima media.
    E' stata un'esperienza molto interessante sia perchè la classe seguiva con interesse facendo anche domande, sia per il fatto che è evidente che la conoscenza delle regole base del CdS e della sicurezza degli utenti leggeri della strada (pedoni e ciclisti) nei nostri ragazzi è praticamente nulla. Non conoscevano neanche i cartelli stradali!!!
    Questo significa che oltre ad essere importantissmo insegnare le regole della strada ai ragazzi, il momento giusto è proprio alle medie, prima che la smania di patentino e ciclomotore li distragga dal comprendere che il rispetto del CdS serve a tutelare la loro e altrui sicurezza e non semplicemente ad ottenere un foglietto per poter scorrazzare impunemente per le strade.
     
    .
  15. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Altro giro, altra lezione. Questa volta la classe anche se di prima media era più preparata e motivata; tantissime domande ed osservazioni. Bravi ragazzi, ci piacete così! :lol:
    Spero di poter proporre altre lezioni, le professoresse sarebbero disponibili a concedermi le loro ore di lezione, bisogna vedere che ne pensa la direttrice.
     
    .
15 replies since 5/2/2013, 09:34   218 views
  Share  
.