Brompton + autobus: un amore possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiercardo
     
    .

    User deleted


    http://cl.ly/image/3S2N3y1I1h2w

    visto che si discute spesso delle pieghevole e sulla loro opportunità o meno di farle salire sui mezzi pubblici, vorrei far notare come ripiegata entri perfettamente nello spazio per le gambe (ripiegata occupa, in larghezza, meno di 30 cm). In particolare, sui mezzi con allestimento urbano (come l'irisbus della foto), vi sono due posti più larghi del solito, dove, con qualche movimento alla twister, ci si riesce a sedere anche comodamente...
    Stando in piedi ed appoggiandosi alle pareti dell'autobus il problema pieghevole non sussiste (basta appoggiarsi con la schiena e allungare leggermente le gambe)
    Voi che ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiercardo @ 14/1/2013, 23:07) 
    http://cl.ly/image/3S2N3y1I1h2w
    visto che si discute spesso delle pieghevole e sulla loro opportunità o meno di farle salire sui mezzi pubblici, vorrei far notare come ripiegata entri perfettamente nello spazio per le gambe (ripiegata occupa, in larghezza, meno di 30 cm). In particolare, sui mezzi con allestimento urbano (come l'irisbus della foto), vi sono due posti più larghi del solito, dove, con qualche movimento alla twister, ci si riesce a sedere anche comodamente...
    Stando in piedi ed appoggiandosi alle pareti dell'autobus il problema pieghevole non sussiste (basta appoggiarsi con la schiena e allungare leggermente le gambe)
    Voi che ne pensate?

    Io penso, ma credo che tu già lo sappia ( :B): ), che le regole sono le regole, proprio ieri sono riuscito finalmente a leggere integralmente le "Condizioni generali di trasporto" dal sito dell'ATAC (dove era nascosto...) e da li è chiaro (Art.21) che le bici si possono portare solo in metropolitana.
    Per stare nella "legalità" si potrebbe pensare di mettere il cappuccio alla pieghevole e provare a farla stare in 50x30x25 (gratis) e comunque non oltre 80x45x25 (pagando ulteriore biglietto).
    Se parliamo di casi di emergenza è chiaro che fare i pignoli significherebbe sarebbe assurdo, ma se uno pensa di farsi la Brompton per usarla tutti i giorni con i bus forse è meglio che ci ripensi, anche perchè i bus sono davvero troppo scomodi già senza bici.
     
    .
  3. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Io la uso ogni giorno, su bus vuoti e pieni, e non ho mai avuto particolari difficoltà
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiercardo @ 15/1/2013, 09:34) 
    Io la uso ogni giorno, su bus vuoti e pieni, e non ho mai avuto particolari difficoltà

    Vabbeh allora fa come te pare, inutile che chiedi se si può fare o meno :P

    Poi te lamenti che gli automobilisti non rispettano le regole...

    marco
     
    .
  5. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Dico solamente che le brompton potrebbero essere ammesse sugli autobus, visto che sono riuscito a scendere da autobus stracolmi senza problemi; farle entrare sui mezzi di superficie potrebbe essere un'idea da proporre all'atac, dopo tutto il regolamento non è immodificabile. Poi le dimensioni massime del bagaglio a mano sono ridicole, molti zaini sarebbero fuori legge ;)
     
    .
  6. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2013, 09:53) 
    CITAZIONE (kiercardo @ 15/1/2013, 09:34) 
    Io la uso ogni giorno, su bus vuoti e pieni, e non ho mai avuto particolari difficoltà

    Vabbeh allora fa come te pare, inutile che chiedi se si può fare o meno :P

    Poi te lamenti che gli automobilisti non rispettano le regole...

    marco

    il problema del rispetto delle regole è un pò più complicato di come si stà ponendo in questo post.

    Mi pare che il "non rispetto delle regole", per pochi cm, la brompton da chiusa misura 58,5 x 56,5 x 27 cm, da parte di kiercardo non crea danni a nessuno e non rischia di creare una carneficina, anzi può contribuiire a migliorare questa città, mentre il non rispetto delle regole da parte di un'automobilista può creare dei seri problemi alla circolazione e alla incolumità delle persone, nonchè un'aggravio delle spese sanitarie e di infrastrutture per la collettività.
    Stamane ad esempio uscendo dal garage, con la bici ovviamente, e percorrendo viale avignone mi sono trovato a dovermi fermare ed accostarmi sulla destra perchè un'automobilista nel senso opposto di marcia ha pensato bene di sorpassare a velocità MOLTO SOSTENUTA un camioncino che a sua volta si allargava per evitare un'auto in sosta vietata :angry: .Se non mi fossi accostato e fermato avrei sicuramente fatto una brutta fine e non avendo neanche la possibilità di "infortunio in itinere" non avrei lasciato neanche qualcosa ai miei eredi!!
    Quindi sono d'accordo con il rispetto delle regole, ma un pò di "disubbidienza civile" costruttiva va fatta, con educazione e facendo informazione, in modo da poter cambiare delle regole assurde, a volte discriminatorie e becere!!
    Quindi ben venga l'assalto delle pieghevoli nei bus, forse capiranno che chi le usa è una risorsa e non un "pericolo" ;)
    Libera le strade dal traffico, fà risparmiare soldi alla collettività (meno incidenti, meno danni alle infrastrutture, meno inquinamento, più salute per chi la usa), libera i posteggi.

    dimenticavo questa pieghevole rientra nelle misure previste dall'atac.
    www.spezialcycle.it/wordpress/?duka=a-bike
     
    .
  7. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Comunque la mia era un'idea da proporre subito alla prossima amministrazione: al ritorno, soprattutto lungo le tratte fuori dal raccordo, il traffico è nullo e le strade non sono illuminate: buoni motivi per prendere l'autobus
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...sono riuscito a scendere da autobus stracolmi senza problemi...

    Facile: basta gridare "SONO UN TERRORISTA ISLAMICO ED INDOSSO UN GIUBBOTTO ESPLOSIVO!!!" :lol:

    CITAZIONE
    dimenticavo questa pieghevole rientra nelle misure previste dall'atac.
    www.spezialcycle.it/wordpress/?duka=a-bike

    Un mio amico ce l'ha avuta.
    Rientra anche nelle dimensioni medie delle buche sul manto stradale... :/

    P.s.: mi sono spariti i bottoni "Citazione", "Nuova discussione" e parecchi altri...
    Smanettamenti col template (su Cicloapp. li vedo ancora) o utente con funzionalità ridotte? <_<

    Manca anche il bottone "edita", non posso più correggere i post...

    Update: modificando la skin i bottoni riappaiono, ma poi mi tocca usarla per tutti i forum di forumfree (ora come ora ne seguo quattro...) :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 15/1/2013, 10:37) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2013, 09:53) 
    il problema del rispetto delle regole è un pò più complicato di come si stà ponendo in questo post.
    Quindi ben venga l'assalto delle pieghevoli nei bus, forse capiranno che chi le usa è una risorsa e non un "pericolo" ;)

    E' proprio questo che temevo e che temo quando al buonsenso viene anteposta l'ossessione ciclofideistica,
    la differenza di fondo è fra : cosa si può fare e cosa si fa

    Se uno mi chiede "si può fare?" rispondo: no
    se uno mi dice "io lo faccio comunque" io rispondo: sono affari tuoi

    Fare qui proclami in favore delle pieghevoli sui bus a prescindere mi sembra assurdo perchè conoscendo i romani
    domani rischieresti di trovarti il bus pieno di pieghevoli di qualunque forma e dimensione a discapito di chi usa i mezzi ma non usa la bici.
    Ho detto e ripetuto che in caso di necessità, è capitato anche a me, salire su un bus semivuoto con la pieghevole
    per problemi meccanici o di salute non è il caso di stare a sottilizzare, ma che qui si debba guidare l'assalto ai bus
    sinceramente mi trova decisamente contrario.

    Infine per quanto riguarda il proporlo all'amministrazione, benissimo, lo abbiamo già fatto ed avremmo continuato a farlo, se non fosse nel frattempo (primavera scorsa) è esploso un fenomeno che ha praticamente sospeso i rapporti (incontri) con l'amministrazione. Certo altri incontri ci saranno anche stati ma di cui non si è saputo nulla, non ci sono resoconti pubblici, se qualcuno è al corrente e vuole condividere le informazioni...

    marco

    Edited by bikediablo - 15/1/2013, 12:11
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2013, 11:49) 
    Fare qui proclami in favore delle pieghevoli sui bus a prescindere mi sembra assurdo perchè conoscendo i romani domani rischieresti di trovarti il bus pieno di pieghevoli di qualunque forma e dimensione a discapito di chi usa i mezzi ma non usa la bici.

    Sei un'ottimista!! :lol: :lol: :lol:

    Io conoscendo i romani penso che domani continuino a prendere la maghina, a posteggiarla dove capita e ad andare a velocità assurde senza rispettare la benchè minima regola del codice stradale! :alienff:

    p.s. il mio era un discorso di buon senso non salirei mai su un bus affollato con una graziella :sick:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2013, 11:49) 
    ...se non fosse nel frattempo (primavera scorsa) è esploso un fenomeno che ha praticamente sospeso i rapporti (incontri) con l'amministrazione.

    Si sono resi conto che la "politica delle briciole" non funzionava più e l'hanno sospesa... :B):
     
    .
  12. Stradeperdute
     
    .

    User deleted


    Le regole, per quanto a volte risultino incomprensibili, tali sono e andrebbero rispettate. Che poi si viva nel paese del "chiudere un occhio" è un altro fatto, nove volte su dieci, novantanove volte su cento magari va tutto bene, poi arriva il pignolo e parte la multa. A quel punto non ci si appella a nessun buonsenso, si paga. E pure giustamente visto che una regola c'è.
    Io non sono perfettamente in regola, lo so. Mi capita di andare contromano, di salire sul marciapiede, di attraversare le strisce pedonali sulla bici e non a piedi... se mai mi dovessero dire qualcosa so che mi limiterei a osservare l'errore e pagherei.

    Combattere per cambiare le regole è un altro paio di maniche, io non so bene quello che è stato fatto perché sono un ciclista da pochi mesi (prima stavo dalla parte di quelli che: "ma guarda questo co sta bici") e considero l'amministrazione di roma (parlo di roma perché è la città in cui vivo e non perché "semo romani") sufficientemente sorda sul tema, del tutto inefficace sul programma di trasporto su ruote e chi più ne ha più ne metta.

    Però credo di non essere l'unico a osservare un aumento costante di persone che vanno in bici, ne incontro tante durante il tragitto quotidiano, in centro è pieno.
    Sono pronto a investire qualcosa del mio per cercare di "rompere le scatole" a questa amministrazione, a quella che verrà, e a quella dopo. La bici è una risorsa a tutto tondo: per chi la usa, per il portafogli, per il benessere della città, per il traffico.

    Insomma: semo romani, damose da fa.
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, secondo me, le regole in italia sono fatte apposta per metterti fuori regola.

    Lo scopo dei legislatori, negli ultimi decenni, è stato proprio quello di farci appariire tutti sullo stesso piano, tutte persone che non rispettano le regole, per poi, quando chiediamo il rispetto delle regole dirci: chi è senza peccato scagli la prima pietra!
    La cosa che tendo a far apparire: siamo tutti uguali....siamo italiani!!

    Invece bisognerebbe cominciare a distinguere chi ruba per sopravvivere e chi lo fà per arricchirsi sempre più; chi non rispettando le regole rischia di uccidere qualcuno e chi invece fà un favore alla comunità ecc

    Costringere il ciclista a scendere dalla bici quando si attraversa sulle strisce pedonali e, secondo me, fatto apposta per criminalizzarlo!! :angry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stradeperdute @ 15/1/2013, 12:58) 
    io non so bene quello che è stato fatto perché sono un ciclista da pochi mesi

    Qualcosa trovi qui: https://ciclomobilisti.forumfree.it/?f=10352566

    CITAZIONE (Stradeperdute @ 15/1/2013, 12:58) 
    Sono pronto a investire qualcosa del mio per cercare di "rompere le scatole" a questa amministrazione, a quella che verrà, e a quella dopo. La bici è una risorsa a tutto tondo: per chi la usa, per il portafogli, per il benessere della città, per il traffico.
    Insomma: semo romani, damose da fa.

    L'idea guida del forum è quella che informando correttamente si può aumentare il numero di coloro che usano
    la bici quotidianamente, perchè aumentandone il numero aumenta la sicurezza per tutti ed aumentano le probabilità che qualcuno ci dia retta ;)

    marco

    CITAZIONE (Spak64 @ 15/1/2013, 14:58) 
    Purtroppo, secondo me, le regole in italia sono fatte apposta per metterti fuori regola.

    Spak sei andato fuori tema di brutto... ma ne riparliamo quando su 20 ciclisti che incontro la sera ne vedo almeno 10 con le luci e che non passano con il rosso o ti sorpassano sfiorandoti...

    marco
     
    .
  15. kiercardo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/1/2013, 11:49) 
    CITAZIONE (Spak64 @ 15/1/2013, 10:37) 

    E' proprio questo che temevo e che temo quando al buonsenso viene anteposta l'ossessione ciclofideistica,
    la differenza di fondo è fra : cosa si può fare e cosa si fa

    Se uno mi chiede "si può fare?" rispondo: no
    se uno mi dice "io lo faccio comunque" io rispondo: sono affari tuoi

    Fare qui proclami in favore delle pieghevoli sui bus a prescindere mi sembra assurdo perchè conoscendo i romani
    domani rischieresti di trovarti il bus pieno di pieghevoli di qualunque forma e dimensione a discapito di chi usa i mezzi ma non usa la bici.
    Ho detto e ripetuto che in caso di necessità, è capitato anche a me, salire su un bus semivuoto con la pieghevole
    per problemi meccanici o di salute non è il caso di stare a sottilizzare, ma che qui si debba guidare l'assalto ai bus
    sinceramente mi trova decisamente contrario.

    Infine per quanto riguarda il proporlo all'amministrazione, benissimo, lo abbiamo già fatto ed avremmo continuato a farlo, se non fosse nel frattempo (primavera scorsa) è esploso un fenomeno che ha praticamente sospeso i rapporti (incontri) con l'amministrazione. Certo altri incontri ci saranno anche stati ma di cui non si è saputo nulla, non ci sono resoconti pubblici, se qualcuno è al corrente e vuole condividere le informazioni...

    marco

    Basterebbe imporre nel regolamento dimensioni 'da brompton' e vietare l'accesso nel caso in cui l'autobus risulti particolarmente affollato (anche se nessuno salirebbe su di un autobus stracolmo con una pieghevole). Il motivo che spinge molti a non usare la bici è la mancanza di sicurezza (e come dar loro torto) o la grande distanza da percorrere. Ammettendo de iure un comportamento de facto comune a molti, si potrebbe superare la soglia dell'1% degli spostamenti in bici e, legando il trasporto della pieghevole all'abbonamento, aumentare le entrate dell' atac. Poi diciamolo: in quanti sarebbero disposti a spendere 800€ per una pieghevole e in quanti preferirebbero fare le sardine con una pieghevole su una linea centrale stracolma? I veri beneficiari sarebbero gli abitanti delle periferie, dove, tranne poche eccezioni, dopo l'orario di punta hanno autobus mezzi vuoti, per esser quasi vuoti la sera
     
    .
15 replies since 14/1/2013, 23:07   597 views
  Share  
.