Progetto "Bici & Scuola"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ieri primo giorno di lezione del progetto pilota che sto conducendo alla Scuola Elementare "G.B.Valente".

    Prima di tre lezioni teoriche in aula: storia della bicicletta ed effetto giroscopico. 40 bambini attenti per un'ora, non potevo sperare di meglio. Ho diffuso l'ebook dei bambini in bici, da leggere in famiglia, sperando che qualcuno lo recepisca.

    Avanti così !
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    GRANDE!!!

    vai così ...... SEPOFFA'!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma - Tintoretto

    Status
    Offline
    Posso chiederti che età hanno i bambini?
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 20/12/2012, 11:57) 
    Ieri primo giorno di lezione del progetto pilota che sto conducendo alla Scuola Elementare "G.B.Valente".

    Prima di tre lezioni teoriche in aula: storia della bicicletta ed effetto giroscopico. 40 bambini attenti per un'ora, non potevo sperare di meglio. Ho diffuso l'ebook dei bambini in bici, da leggere in famiglia, sperando che qualcuno lo recepisca.

    Avanti così !

    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 20/12/2012, 11:57) 
    Ieri primo giorno di lezione del progetto pilota che sto conducendo alla Scuola Elementare "G.B.Valente".

    :applauso:
     
    .
  6. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispondo in ritardo al topic, non mi sono arrivate le notifiche...

    Grazie del supporto morale, ne ho bisogno. Devo "affrontare" da solo 40 bambini e due maestre.

    Sono due classi quarte (quindi bambini di 9 anni) che per l'occasione vengono accorpate per seguire insieme "il Verbo" :-)

    Scherzi a parte, ho riscontrato più interesse di quello che pensavo e dovrò impegnarmi ancora di più per i prossimi appuntamenti che penso di programmare per marzo ed aprile (uno per mese). Nel mese di maggio ci sarà la giornata campale, con un percorso scolastico che interesserà il perimetro di ben due scuole (elementari e medie). Infine pensavo di organizzare anche un incontro extra-scolastico con tutti i bambini e relativi genitori in qualche parco di zona (tipicamente Villa De Sanctis o Parco di Centocelle).

    La Direzione scolastica è entusiasta e mi pare ben disposta a replicare il progetto nei prossimi anni. Ci sono circa cinque bambini sprovvisti di bici ma penso di prenderle in prestito alla ciclofficina prenestina, nella quale mi recherò a tempo debito.

    Sono sempre disponibile ad accogliere i vostri consigli per migliorare il programma, tenendo sempre presente che questo anno deve per forza mantenere un profilo basso per questioni organizzative e di miglior riuscita del progetto stesso.
     
    .
  7. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ieri secondo appuntamento del progetto. Purtroppo è difettata un pò l'organizzazione e non ho avuto molto tempo a disposizione per parlare quanto avrei voluto di meccanica e biomeccanica. Solo dopo ho saputo, tramite una maestra, che la scuola ha a disposizione un proiettore per pc. Ho fatto vedere un paio di filmati didattici tenendo il portatile in braccio...
    Vabbè, mi rifarò al prossimo incontro di aprile.
    A maggio la prova pratica se il cielo m'assiste.
     
    .
  8. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 28/3/2013, 10:34) 
    Ieri secondo appuntamento del progetto. Purtroppo è difettata un pò l'organizzazione e non ho avuto molto tempo a disposizione per parlare quanto avrei voluto di meccanica e biomeccanica. Solo dopo ho saputo, tramite una maestra, che la scuola ha a disposizione un proiettore per pc. Ho fatto vedere un paio di filmati didattici tenendo il portatile in braccio...
    Vabbè, mi rifarò al prossimo incontro di aprile.
    A maggio la prova pratica se il cielo m'assiste.

    :applauso:
    Bravissimo!!! Non ti fidare troppo però del "proiettore x pc", dovrebbe essere la lavagna multimediale che ti assicuro (esperienza personale!!) non è il massimo, s'impalla, l'audio va e viene... insomma provaci ma non ci contare troppo :lol:
     
    .
  9. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Grazie sei sempre un'iniezione di fiducia quando serve :-D
    A dir la verità ieri non ho brillato per capacità di esposizione, ma tutto sommato ai bambini è piaciuto parecchio e si sono mostrati molto interessati alla bici (la mia in particolare, visto che l'ho portata direttamente in aula, mostrandone ogni particolare).
    Spero di fare meglio la prossima volta. La difficoltà più grande sembra essere quella di trovare una canale di comunicazione con le maestre, visto che ci sono spesso supplenti e la scuola stessa manca un pò della capacità di usare internet per comunicare col resto del mondo.
     
    .
  10. Frandom
     
    .

    User deleted


    Complimenti Stefano,
    ma questo progetto si potrebbe esportare anche in altre scuole romane?
    Magari in istituti comprensivi coinvolgendo sia la componente elementare che quella media.

    Ciao
     
    .
  11. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Certo tutto si può fare, basta convincere le autorità scolastica a "sacrificare" qualche ora nell'intero anno scolastico per promuovere la bicicletta presso i bambini. Come progetto pilota mi sono contenuto in soli tre incontri da 1 ora l'una, cadenzati mensilmente, più la prova pratica che dovrebbe essere svolta a maggio (mese della bicicletta). Diciamo che si potrebbe organizzare meglio facendo inserire il progetto nel P.O.F. (piano offerta formativa) di ogni istituto scolastico a primi di settembre o comunque prima dell'assemblea di istituto che prestabilisce il POF.

    Al momento dovrei svolgere un altro incontro entro aprile e poi dedicarmi alla prova pratica di maggio. Per quella mi servirà l'aiuto di qualche volontario e di una ciclofficina che mi dia in prestito 3-4 bici da 20'' per i bambini che non ne sono in possesso.

    Se qualcuno fosse interessato a darmi una mano nella prova pratica di maggio, mi contatti privatamente o risponda qui sul topic :-)
     
    .
  12. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Chiedo consiglio: come potrei organizzare una giornata pratica in bicicletta all'interno del perimetro scolastico ?
    Vorrei fare qualcosa di minimalista, senza richiedere aiuto ai vigili: i genitori portano figli e bici a scuola e poi lì si organizza una giro, una gimkana, altro che non mi viene in mente...
    Sono circa 40 bambini (2 classi quarte elementari).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 17/4/2013, 12:16) 
    Chiedo consiglio: come potrei organizzare una giornata pratica in bicicletta all'interno del perimetro scolastico ?
    Vorrei fare qualcosa di minimalista, senza richiedere aiuto ai vigili: i genitori portano figli e bici a scuola e poi lì si organizza una giro, una gimkana, altro che non mi viene in mente...
    Sono circa 40 bambini (2 classi quarte elementari).

    Come è fatta la scuola ? se consente puoi far realizzare un percorso con la carta igienica e far disegnare loro dei segnali stradali, le strisce ecc.
    Eppoi via cercando di non provocare incidenti.

    E' solo una cosa che mi è venuta in mente al volo.

    marco
     
    .
  14. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    La scuola è questa (ingresso). L'edificio si trova in fondo ed è coperto dagli alberi. L'edificio bianco che vedi a destra sono le medie. Tra le due scuole, elementa e media c'è un cancello apribile per passare da una parte all'altra. La Direzione scolastica mi aveva proposto di realizzare un "circuito" lungo le due scuole (i fabbricati sono circondati da strada asfaltata che torna al punto di partenza):

    https://maps.google.it/maps?q=Viale+G.+B.+...2,90.04,,0,1.39

    Mi piace la tua idea di realizzare qualcosa senza troppi impegni. Non vorrei chiedere segnali stradali ai vigili. Vorrei fare qualcosa di veramente minimalistico e quindi più gestibile da una o due persone al massimo.

    Grazie Marco.
     
    .
13 replies since 20/12/2012, 11:57   168 views
  Share  
.