Proposte bike-to-school 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Sto facendo partire, in modo autonomo, un progetto "Bici & Scuola" nella scuola Valente (VI-VII municipio).
    Il progetto sarà composto da 3 lezioni teoriche in aula, spalmate lungo l'anno, e una giornata pratica all'interno del perimetro scolastico.

    Chiedo suggerimenti e consigli per l'organizzazione della giornata pratica che verrà svolta approssimativamente nel mese di maggio, quindi a fine anno scolastico.

    Grazie.
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano, sono felicissima della tua iniziativa, bravissimo! :D
    Se mi mandi una email a [email protected] ci scambiamo un po' di idee e materiale, che scuole sono quelle interessate: elementari o medie?
     
    .
  3. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Grazie Mamaa, il progetto è molto semplice e coinvolge solo un paio di classi quarte elementari, quindi una quarantacinquina di bambini al massimo. Per questo anno ho voluto mantenere un profilo basso, di comune accordo con la direzione scolastica. Poi se vedremo che riscuoterà successo, sarò replicato negli anni a venire come progetto fisso nel POF.

    Per gli incontri in aula non dovrei avere problemi: farò un excursus storico sulla storia della bici, biomeccanica, porterò una pieghevole in aula per spiegarne il funziomento e quant'altro.

    Quello di cui non ho ancora una visione chiara, è come sviluppare la giornata pratica: c'è un grande perimetro scolastico e la preside vorrebbe addirittura allargare il giro al perimetro della scuola media attigua. Io non vorrei far arrivare i bambini direttamente in bici da casa perché richiederebbe un grosso sforzo organizzativo col comune e non potrei farlo da solo. Sto pensando quindi ad un solo giro interno al perimetro, al sicuro dal traffico. Sto valutando tutte le ipotesi.
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Non temere di osare con la pedalata!
    Se fai fare la richiesta direttamente dalla direttrice a municipio e vigili urbani puoi tranquillamente organizzare una piccola pedalata nel quartiere (scegli bene percorso e orario) con la scorta e quindi in sicurezza. Una volta arrivato a scuola puoi fare una breve lezione su come si cambia una camera d'aria (operazione fondamentale e quasi sconosciuta dai più!!!) e vedrai che il tempo volerà e non avrai neanche tempo per altro.
    Noi abbiamo fatto così al XII Municipio e i bambini si sono divertiti tantissimo, è stat preparata una brevissima guida con le regole fondamentale per andare in bici in strada (adatta a bambini delle elementari), preparato delle spillette per tutti e si sono divertiti anche i vigili ed i genitori.
    Non devi fare tutto da solo per forza, cerca genitori disponibili ad accompagnare il gruppo o comunque ad affiancarti per quel giorno e coinvolgi anche le maestre.
    Se proprio non vuoi andare in strada puoi organizzare un mini circuito nel perimetro della scuola delimitandolo con il gesso o del nastro colorato, ricreando una strada vera e facendo una sorta di lezione di scuola guida con stop e incroci per verificare se i piccoli ciclisti sono capaci a fermarsi, gurdare e ripartire, se segnalano la svolta etc... etc.
    Tutto dipende da quello che hai a disposizione, per il resto puoi sbizzarrirti come vuoi :D
    Se avvisi per tempo data posta e orari si potrebbe anche venire a darti una mano, altrimenti che ci stiamo a fare :B):
     
    .
  5. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Grazie Ceska, la prova pratica sarebbe per maggio, quindi c'è tutto il tempo per organizzare. Come detto, vorrei mantenermi prudentemente con una giornata solo interna alla scuola. E' un'esperienza nuova anche per me e in caso avesse esito positivo potrei pensare a qualcosa di più ampio per il prossimo anno (bicibus, nella fattispecie).

    Vorrei poter contare su un paio di volontari. Abbiamo sicuramente una mamma (senza bici) dalla nostra parte. Per il resto ho di sicuro l'appoggio della preside e di due insegnati delle rispettive classi. I genitori...non saprei...mi basterebbe che portino la bici in macchina con i propri figli e già sarebbe tanto.


    Forse qualche bambino necessità di bici, credo due-tre: sai se posso rivolgermi alle ciclofficine per comprarle o chiederle in prestito ?

    Grazie ancora. ;)
     
    .
  6. ermagister
     
    .

    User deleted


    Ceska, in una chiacchiera su salvaiciclisti italia è uscita l'idea di un bike2school day nazionale, io chiaramente ho detto che conosco la madre di ogni bike2school (e che mi sembra giusto riconoscere chi ha avuto l'idea per primo)
    L'idea può essere di proporre una data (ho trovato qui http://www.walkbiketoschool.org/keep-going...school-day-2013 una data all'8 maggio 2013), uno schema come quello che hai sperimentato a scuola (poi in altre realtàsarà magari più semplice, in altre si potrà fare soltanto un giro interno alla scuola),
    Da capire (sono idee che mi vengono mentre scrivo) se cercheremo di stimolare realtà istituzionali (tipo l'Anci, per facilitare il supporto delle polizie municipali)
    Fatemi sapere come possiamo collaborare e magari come possiamo citare che tutto viene "da un'idea dei ciclomobilisti" (forse mi faccio troppe paturnie ma avendo tempo...)
     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che le buone idee sono di tutti e di nessuno, quando c'è da spingere per la ciclabilità urbana non esistono divisioni, noi, loro, voi, essi. Non sono certo io la madre del Bike2School che già veniva proposta da altri in altri paesi e anche da noi con altri nomi. Io grazie agli altri ciclomobilisti ho avuto la possibilità di farlo partire nel mio quartiere negli ultimi 3 anni e se ora anche altre realtà, appunto come #SIC, hanno pensato di impegnarsi sul Bike2School non posso che esserne felicissima!
    Non resta che portare avanti l'evento nella maniera più concreta e coordinata possibile, sicuramente coinvolgendo in prima persona i genitori sulle varie scuole e da lì chiedere ausilio ai vigili e anche alle associazioni tipo quelle dei nonni volontari e via discorrendo.
    La cosa buona qui su Roma è che essendoci già un'esperienza pregressa, chi andrà per la prima volta a parlare con la propria scuola potrà dire "già lo fanno, già s'è fatto in altre scuole"; credo sia un bene poter partire dimostrando che portare i bambini in bici a scuola non è tabù :D
    Daje così, iniziamo a rimboccarci le maniche, io mi sto già lavorando i professori della scuola media di mio figlio e sono rimasta in contatto con quelli delle elementari per riproporre il B2S Day in quarta edizione :lavoro:
     
    .
  8. ermagister
     
    .

    User deleted


    Daje mamaa stay tiuned e sentiamoci
     
    .
  9. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Unico problema che vedo è che 8 maggio è prima del 9 Maggio (bike to work day) ... quindi in 2 giorni dovremmo fare 2 attività non leggere.
    Mi sembra anche che forse 8 Maggio a scuola che finisce un mese dopo non sia il massimo del miglior periodo ...
    Ora che sto lavorando a Roma (molto più al centro) vedo che ci sono molti genitori con figli in bici anche a dicembre soprattutto materna ed elementari.
    Concordo con quello che ha detto Francesca, ma non vorrei che come per altre cose aspettando il movimento noi perdiamo la tramontana ... Gli anni passati l'attività era sviluppata su un sabato (quindi bimbi accompagnati dai genitori ma con calma!) loro pedalavano (con meno traffico) etc.etc. fare questa cosa in un giorno lavorativo senza gli spazi per lasciare le bici a scuola mi sembra anche un atteggiamento poco costruttivo e in dialogo con gli altri.

    sono polemico come lo sono altri con me e ermagister forse sa anche perchè

    ML
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    anch'io penso che la data dell'8 maggio (mercoledì) non sia molto indicata. I genitori vanno di corsa e non penso che abbiano voglia di "perdere tempo" a prendere la bici, caricarla in macchina per poi accompagnare in pieno traffico mattutino i pargoli a scuola!!

    Penso che sia preferibile il sabato ... come del resto è stato per gli altri anni.
     
    .
9 replies since 15/11/2012, 12:19   65 views
  Share  
.