Cosa ne sapete di questo?

mi e' stato girato via mail da un collega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Roma 2013: Cittadini in MoVimento, senza emissioni!

    ------------------------------------------------------------------------

    Il conto alla rovescia è iniziato.
    Il MoVimento 5 stelle di Roma è pronto ad accogliere il primo incontro sulla mobilità ciclabile.
    Un appuntamento che per la prima volta vedrà le più importanti associazioni mobilitarsi per un confronto con il MoVimento romano.

    Non abbiamo bisogno di voti, simpatie o correnti, vogliamo solo capire come dotare questa città degli strumenti adeguati e permettere a tutti gli abitanti di viverla meglio.
    Un'iniziativa di cittadini per i cittadini, che vuole ribadire l'importanza di una mobilità più ecologica e slow, su due ruote, (senza motore) e l'adozione di misure per una maggiore sicurezza stradale.
    Vogliamo connettere gli "esperti" del settore con il programma in elaborazione, che per i prossimi 5 anni dovrà avere il supporto di tutti in prima persona, nella battaglia più importante che ci aspetterà una volta all'interno delle istituzioni.

    Per questo desideriamo incontrare tutte le realtà che "ruotano" (è proprio il caso di dirlo) intorno al mondo della bicicletta: associazioni, comitati, gruppi di cittadini.
    Qui di seguito solo alcuni contatti trovati in Rete con i quali vorremmo avere il piacere di incontrarci, ma cerchiamo di diffondere il più possibile il "passaparola" per coinvolgere tutti.

    www.ciclofficinepopolari.it/
    www.bikesharingroma.com/
    www.ciclomobilisti.it/
    www.salvaiciclisti.it/
    fiab-onlus.it/bici/
    www.biciroma.it/index.php

    In caso di risposte favorevoli, proponiamo di incontrarci lunedi 26 novembre.
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho ricevuta!

    Mi ripromettevo a titolo personale di rispondere e capire a che ora e dove volevano incontrarsi.

    Possiamo organizzarci e andarci insieme!
     
    .
  3. less82
     
    .

    User deleted


    Lasciando perdere la connotazione politica dell'incontro... potrebbe essere interessante. Aggiornateci se avete notizie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Pensavo che ci fosse stato un invito ufficiale visto le la lista contiene riferimenti specifici.
    Comunque penso che in questo periodo tutti si stanno riempendo la bocca di discorsi a pedali,
    vedremo quanti ne rimmarranno dopo le elezioni.


    Non vi sembra di leggere qualcosa di familiare in questa indagine?

    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/lis...chi-romani.html
     
    .
  5. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Mi intriga l'ordine di apparizione :-) e il fatto che siamo citati tra quelli con migliaia di iscritti o partecipanti ...
    Non so perchè ma non capisco l'invito (che non riporta un'ora) e non mi spiega a che fare.
    Devo dare loro idee? Non ne hanno? Vogliono sapere che cosa debbono proporre?
    Sono perplesso ...
    Non ho volutamente però diffuso l'invito perchè non mi sembra il caso che si faccia della pubblicità politica sulle spalle della ciclabilità.
    Personalmente ho dialogato con tutti (o quasi) i partiti ma nello spirito di diffondere un concetto.

    ML
     
    .
  6. Spak64
     
    .

    User deleted


    a me sinceramente da fastidio essere etichettato con una sigla e/o associazione.

    Mi sà di vecchia politica che cerca il consenso di questa o quella categoria e cerca diperatamente di avere un unico interlocutore per poi trattare e scendere a compromessi.
    Io se ci vado andrò a titolo personale come un cittadino che ha scelto come mezzo di locomozione anche la bicicletta per spostarsi in città e non solo.
    Mi piacerebbe confrontarmi e parlare di mobilità a 360 gradi; quindi anche con altri cittadini a prescindere del mezzo che hanno scelto per muoversi in città.
    Fargli capire che chi si muove in bicicletta può essere una risorsa per tutti; il traffico diminuisce, c'è più possibilità di trovare posteggio, i mezzi pubblici sono più veloci, c'è più possibilità che si usino i taxi, l'aria migliora ecc
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Se mandate email vi rispondono con un messaggio automatico:
    Ci vediamo lunedi 26 novembre, ore 20:30 al "SottoCasadiAndrea" in via dei Reti 25

    comunque quello che vorrebbero è dichiarato
    "Vogliamo connettere gli "esperti" del settore con il programma in elaborazione, che per i prossimi 5 anni dovrà avere il supporto di tutti in prima persona, nella battaglia più importante che ci aspetterà una volta all'interno delle istituzioni."

    Non so se ci andrò ma se qualcuno ci va potrebbe cortesemente farci un resoconto?

    Grazie in anticipo
    ML

     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora deciso definitivamente ma ritengo che sia parecchio importante intervenire. Stando ai sondaggi, c'è la seria possibilità che alle prossime comunali vinca il M5S. E' meglio esserci che non esserci, almeno per capire con chi avremo a che fare.
    Io sono di mente aperta e non nutro pregiudizi. Chiunque possa attuare il piano quadro di ciclabilità avrà il mio voto e il mio supporto come attiviista.
     
    .
  9. Spak64
     
    .

    User deleted


    sono andato ieri all'incontro.

    Lungo il tragitto ho incontrato molti ciclisti (più di una decina!!)

    L'incontro è stato, per me, molto interessante e c'era anche qualche faccia conosciuta!!

    Chi lo ha organizzato sono dei ragazzi che si stanno dando molto da fare e sembrano animati da buone intenzioni.

    C'è stato un bel dibattito dove tutti hanno potuto fare le loro proposte e domande. C'era un ragazzo che prendeva appunti sul computer collegato al proiettore delle varie proposte fatte in assemblea per poi riportarle nel programma.

    Diciamo che mi sono sembrati molto propensi e concordavano sul fatto che a roma per cambiare tipologia di mobilità non servono opere faraoniche e chilometri illimitati di ciclabili ma piccoli accorgimenti e aggiustamenti delle strade finalizzati a diminuire il numero di auto private che giornalmente invadono la città. Alla fine molto gettonata è stata la proposta di un ragazzo del pubblico (non ricordo il nome!) che ha proposto la creazione di ciclabili leggere (sono già state fatte a bologna e in altre città). Queste vengono ricavate spostando, dove è possibile, le auto in sosta di 1,50 mt dal ciglio del marciapiedi creando così una corsia ciclabile tra il marciapiedi e le auto in sosta. Questo avrebbe anche il vantaggio di restringere la strada e quindi eliminare la doppia fila.

    Alla fine uno dei ragazzi dell'organizzazione mi ha confidato che è rimasto un pò deluso dalla esigua presenza di persone, si aspettavano molti più ciclisti!!
    La settimana prima hanno fatto un'incontro con il taxisti e la sala era colma!!!
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Scusami Spak, ieri non ce l'ho fatta proprio ma mi sarebbe piaciuto partecipare. Ottima l'idea di spostare restringere la carreggiata auto. A volte basta molto poco e basta prendere esempio da altre cittù europee, come l'allargamento dei marciapiedi già esistenti per renderli ciclabili. Se la scusa dell'amministrazione locale è sempre quella che "mancano i soldi" allora dobbiamo proporre soluzioni alternative e a basso costo in modo da smontargli l'alibi dell' inazione, perché di questo si tratta.
     
    .
  11. kiercardo
     
    .

    User deleted


    purtroppo per decenni si è favorita la cultura dell'automobile ed ormai le auto sul marciapiede sono un elemento dell'arredo urbano. Come ho documentato l'anno scorso (www.youtube.com/watch?v=1qGpXT5vqDk) pur di non cambiare lo status quo si danneggia il trasporto pubblico; il "mancano i soldi" è il jolly che usano le amministrazioni, la verità è che non si vogliono andare ad intaccare i vizi dei romani
     
    .
10 replies since 19/11/2012, 13:59   214 views
  Share  
.