Proposta per incontro aperto di tutti i ciclisti Romani

non è un incontro istituzionale ma chiamato da noi ciclisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Riporto qui alcune note emerse durante un incontro che si è tenuto allo scopo di condividere come organizzare un incontro aperto a tutti i ciclisti Romani chiamati per ora Stati Generali di Roma

    ... Provo a riassumere alcune idee condivise ...

    - gli sg di roma potrebbero ricalcare in parte lo stesso modello di Reggio: organizzato da istituzioni (a RE rappresentate dall’ANCI), associazioni (a RE rappresentate da Legambiente e Fiab), movimento salvaicilisti, con un lavoro di approfondimento per commissioni. Si potrebbe cambiare il tema dell’assemblea plenaria: non buone pratiche bensì proposte di programmi (cosa farebbero se potessero) da parte degli invitati.

    - Quando. Non troppo a ridosso delle elezioni, non ci ascolta più nessuno, ma vicino, per condizionare i programmi. Non sappiamo ancora quando saranno le regionali (forse a gennaio), sappiamo le nazionali e comunali/provinciali (aprile). Se riteniamo che la regione non sia importante per noi, potremo organizzarlo per febbraio. Se la regione è importante, si può provare per la prima metà di dicembre. E’ una data vicina ma si potrebbe fare.

    - si potrebbe organizzare in una giornata:
    dove la mattina dedicata, come a reggio, ai 5 workshop tematici, sugli stessi temi: normativa, organizzazione della mobilità urbana, governance, cultura e educazione, reti ciclabili.
    Vedete www.comune.re.it/italiacambiastrada e in particolare http://www.comune.re.it/retecivica/urp/ret...scientifico.pdf

    se sono troppi i cinque workshop, si potrebbero contrarre in tre:
    La ciclabilità come componente strutturale del sistema complessivo della mobilità sostenibile (o nuova mobilità) e della qualità dello spazio pubblico. Il coordinamento delle pianificazioni, dall’area vasta ai progetti urbani, l’integrazione con le altre politiche urbane e territoriali: intermodalità, il coordinamento delle reti, i piani urbani del traffico e la riduzione del traffico urbano, zone 30 e pedonalizzazione, manutenzione straordinaria delle strade.
    L’articolazione della domanda della mobilità ciclabile (per lavoro/vita quotidiana - per svago/sport/turismo), le iniziative, i servizi e i progetti (dal bike to work, al bikesharing, trasporto bici su TPL) le tipologie degli interventi (aree, opere, servizi, percorsi multifunzionali, qualità dello spazio pubblico…), le esperienze di progettazione integrata.
    Comunicazione e educazione.
    Il ruolo degli attori sociali e istituzionali. Il dialogo con le istituzioni e gli operatori. Il valore strategico della mobilità ciclabile, le azioni e le politiche che servono per promuoverla. L’ascolto e partecipazione alla definizione degli obiettivi delle associazioni, dei cittadini, dei municipi; la governance intra e inter-istituzionale. La cooperazione e il coordinamento territoriale. Le risorse finanziarie comunali, nazionali, il project financing, i fondi strutturali (regione lazio).

    il pomeriggio gli interventi degli invitati (10/12). L’idea è quella non di parlare noi (almeno poco noi), ma di far parlare chi vogliamo impegnare sui nostri obiettivi. Far prendere soprattutto a chi sta lavorando ai programmi dei partiti o movimenti che si candidano alle prossime elezioni e ai portatori d’interessi, posizione sui nostri obiettivi, che emergono, oltre che dal documento finale di Reggio Emilia, anche dal lavoro fatto negli ultimi anni a roma. Bisogna quindi preparare la partecipazione con un lavoro di divulgazione dei nostri programmi e motivazione degli invitati.

    - si potrebbe concludere con un documento da far circolare pubblicamente, insieme a tutti gli invitati che hanno preso posizioni coerenti. E magari con una manifestazione di biciclette.

    - Su come organizzare la giornata, sarebbe bene che 3/4 di noi e non di più (ad es. crc, fiab, salvaiciclisti, ciclomobilisti) si prendano carico delle cose da fare

    - Sulla sede ... si stanno vagliano diverse ipotesi



    Vorrei chiedere che vi esprimiate liberamente su questo tema
    Personalmente avrei voluto un dibattito sul concreto e non sui massimi sistemi.
    Abbiamo un Piano Quadro che ci apre alcune azioni da dover chiedere, svolgere, controllare e mi sarebbe piaciuto capire come.
    C'è il Libro degli Stati Generali ma ci sono anche alcuni argomenti a partire da questo da riconsiderare perchè mi sembrano calati dall'alto.
    Sinceramente serve capire cosa vogliono le persone e non sentire sempre e solo gli esperti, soprattutto sarebbe da capire chi e cosa portare avanti in modo comune da qui a 2 anni. Trovare un gruppo di persone che ci rappresentino presso le istituzioni:
    Municipi - con dei gruppi locali misti associazioni - cittadini che conoscano il territorio e che sappiano portare avanti le nostre richieste
    Comune - Gruppo di persone che possa concentrarsi sulle attività della Cabina di Regia e dell'ufficio biciclette nelle sue molteplici e evanescenti forme
    Provincia - non ci sarà ma se sono stati fatti dei piani ora necessariamente si debbono portare avanti e considerare che sono di competenza delle provincia scuole (locali) e parte delle linee TPL oltre che diverse strade di accesso a Roma
    Regione - chiave per FS Regionali e TPL (compresa Roma - Lido) oltre che per altre strade di accesso a Roma

    Ci dobbiamo preparare ad ascoltare i candidati e a rintuzzarli per far mettere nei programmi (quindi dalle promesse) azioni concrete e misurabili sulla ciclabilità (sul Piano Quadro ci sono dei parametri da usare, ma se ne possono proporre altri)

    Spero che chi sia stato a Reggio Emilia ci spieghi cosa sia successo e come si sia lavorato per capire se il modo proposto sia valido. A me piacerebbe un altro modo di confrontarci viste le diverse anime dei ciclisti urbani di Roma.

    ML
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'ottima idea!

    Secondo me, sarebbe opportuno, se si fa in tempo, produrre qualcosa per le possibili regionali; quindi a dicembre mi sembrerebbe ottimale.

    Un ottimo punto di partenza potrebbe essere questa discussione :
    https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=62293266

     
    .
1 replies since 20/10/2012, 18:44   134 views
  Share  
.