Pigneto --> Piazza dei Navigatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FancyBlack
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    vi segnalo il percorso che faccio, in city bike, per andare in ufficio, quindi sempre in orario di punta, il ritorno è lo stesso:

    Partenza dall'isola pedonale del Pigneto

    Piazza Pigneto, su strada

    via Casilina fino a piazza Lodi, su marciapiede

    Via La Spezia, su corsia preferenziale bus e dopo l'incrocio con via Monza su marciapiede (è davvero ampio)

    Giro su via Pozzuoli e salgo sul marciapiede di viale Castrense, di solito non c'è nessuno anche se è mediamente dissestato e quindi non si va veloci (viale Castrense è dritto e corto, ma pericolosissimo in ora di punta!)

    Attraverso piazzale Appio

    prendo via Sannio (la mattina è praticamente pedonale per via del mercato) e vado sempre dritto (un breve tratto in controsenso su via Sannio) su via Farsalo, Piazzale Ipponio e via Ipponio fino a Porta Metronia

    da Porta Metronia prendo la ciclabile di via Druso che continua sulla Colombo fino a piazza dei Navigatori

    La ciclabile sulla Colombo ad un certo punto continua sul lato opposto, ma io resto sull'ampio marciapiede laterale, penso sia inutile allungare almeno per chi come me deve arrivare sulla piazza

    Aggiungo che non sono fisicamente allenato ed anche abbastanza fifone, ci si mettono 40', però sepoffa'! ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FancyBlack @ 31/7/2012, 13:19) 
    Ciao a tutti!
    vi segnalo il percorso che faccio, in city bike, per andare in ufficio, quindi sempre in orario di punta, il ritorno è lo stesso:
    Partenza dall'isola pedonale del Pigneto
    [...]
    La ciclabile sulla Colombo ad un certo punto continua sul lato opposto, ma io resto sull'ampio marciapiede laterale, penso sia inutile allungare almeno per chi come me deve arrivare sulla piazza

    interessante se può interessarti un'alternativa forse meno arzigogolata almeno all'andata :

    - da isola pedonale prendi via casilina in direzione g.r.a.
    - svolti nel sottopasso ferroviario (senso unico)
    - giri a sinistra su via del mandrione
    - passato il ponticello sulla destra c'è un passaggio pedonale che ti porta su via assisi
    - da li prendi via otricoli (ora il pezzo su via assisi è chiuso per una voragine quindi devi girare su strada privata - via campiello sul clitumno)
    - la ciclabile di via nocera umbra
    - ciclabile viale furio camillo
    - traversi sulle strisce
    - via cesare baronio
    - via latina su strada (senso unico) fino a piazza galeria

    - dove puoi prendere il marciaciclo che costeggia via cilicia e che ti porta con molta attenzione
    ai pedoni e ad auto sui passi carrabili alla ciclabile colombo.
    oppure passare per la caffarella e sbucare sull'appia antica al quo-vadis e passando
    per la circonvallazione ardeatina (sterrato) sbuchi sulla pista colombo all'altezza di habitat.

    vedi tu se può esserti utile, quello in neretto è una parte del percorso che faccio anche io la mattina

    CITAZIONE (FancyBlack @ 31/7/2012, 13:19) 
    Aggiungo che non sono fisicamente allenato ed anche abbastanza fifone, ci si mettono 40', però sepoffa'! ^_^

    mi pare un signor tempo ;)

    marco

     
    .
  3. FancyBlack
     
    .

    User deleted


    Grazie per questo percorso, molto interessante! ma via Latina com'è la mattina? non l'ho mai percorsa, temevo il traffico eccessivo anche perchè è strettina.... mi rincuora comunque sapere che il tempo impiegato è un buon tempo, non conoscendo nessun altro che va al lavoro in bici non so mai se utilizzo la bici in modo corretto o meno ^_^

    Edited by FancyBlack - 31/7/2012, 20:34
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FancyBlack @ 31/7/2012, 19:51) 
    ma via Latina com'è la mattina? non l'ho mai percorsa, temevo il traffico eccessivo anche perchè è strettina....

    Be' il traffico c'è ma la strada non è strettissima, tranne in alcuni brevi punti, per il resto auto e bici affiancata possono andare, ora la fila delle auto inizia quasi all'incrocio con via Lidia, nei periodi di traffico intenso può esserci fila anche da Cesare Baronio.
    Io avendo una pieghevole, che è più compatta delle bici normali, non ho problemi a passare, ma anche quando vado con la bici normale non ho mai avuto difficoltà particolari.

    CITAZIONE (FancyBlack @ 31/7/2012, 19:51) 
    mi rincuora comunque sapere che il tempo impiegato è un buon tempo,
    non conoscendo nessun altro che va al lavoro in bici
    non so mai se utilizzo la bici in modo corretto o meno ^_^

    L'importante è non sudare troppo ed essere prudenti, per il resto siamo sempre più veloci dei pedoni, e spesso anche degli altri mezzi ;)

    facci sapere se vuoi provarla insieme se mi dici un orario, compreso fra le 7.30 e le 8.00, possiamo fare un tratto insieme da nocera umbra (al limite anche dal passetto assisi/mandrione) fino a piazza galeria.

    ciao
    marco
     
    .
  5. FancyBlack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    facci sapere se vuoi provarla insieme se mi dici un orario, compreso fra le 7.30 e le 8.00, possiamo fare un tratto insieme da nocera umbra (al limite anche dal passetto assisi/mandrione ) fino a piazza galeria.

    ciao
    marco

    grazie! :D è che io mi muovo sul tardi da casa, tipo le 8.15
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento rispetto al 2012

    - da isola pedonale raggiungi via casilina in direzione g.r.a.
    - svolti nel sottopasso ferroviario (senso unico) attraversando i binari e facendo attenzione ai trenini
    - giri a sinistra su via del mandrione
    - passato il ponticello sulla destra c'è un passaggio pedonale che ti porta su via assisi
    - da li prendi via otricoli che ti porta alla
    - ciclabile di via nocera umbra
    - ciclabile viale furio camillo
    da qui puoi scegliere fra due alternative
    alternativa 1
    - traversi appia sulle strisce (bici a mano)
    - via cesare baronio
    - via latina (senso unico) fino a piazza galeria
    alternativa 2
    - prendi l'appia direzione centro
    - a piazza finocchiaro aprile attraversi al passaggio con semaforo pedonale
    - percorri circonvallazione appia fino a via latina
    - via latina (senso unico) fino a piazza galeria

    - a piazza galeria puoi prendere il marciaciclo che costeggia via cilicia e che ti porta con molta attenzione
    ai pedoni e ad auto sui passi carrabili alla ciclabile colombo.
     
    .
5 replies since 31/7/2012, 12:19   206 views
  Share  
.