Sabato 9 giugno 2012 ci sarà la riunione annuale del CDQ torrespaccata

Municipio VIII (ottavo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nascapatata
     
    .

    User deleted


    segnalo che sabato 9 giugno 2012 ci sarà la riunione annuale del CDQ torrespaccata.

    dal PDF linkato in homepage sembra che si parlerà anche di ciclabili nel quartiere (in effetti congiungere quella della togliatti con quella di torremaura, cinecittà est e torvergata non sarebbe male)


    se posso cerco di andare e raccontare di cosa si parlerà.
    ciao

    (scusate ma non sono riuscito a mettere i link)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    L'ultima comunicazione ricevuta riguardava la maratonina, il sito purtroppo non e' piu' raggiungibile dal lavoro (causa filtri del proxy) se me lo invii via mail posso inserirlo io (tre messaggi sul forum non sono sufficienti a poter inserire un link).

    ciao

    P.S. Ma che sei? Vivi a torrespaccata anche tu?

    Ho notato che hanno riposizionato i cartelli di limite di velocita' a 30 su viale dei romanisti ma questo non significa che vengano rispettati, infatti continuo a vedere auto che sfrecciano a 70/80 all'ora (se non di piu').
    Un modo per fare in modo che la velocita' sia piu' contenuta lo proposi in una assemblea del Cdq di un po di tempo fa:
    www.abitarearoma.net/index.php?doc=..._articolo=15115
    ma mi presero per scemo.
     
    .
  3. nascapatata
     
    .

    User deleted


    ti ho mandato i link.

    non ho fatto caso ai cartelli sinceramente. stasera guardo meglio.
    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Non posso verificare che funzioni perche come dicevo il mio proxy aziendale ha deciso che quello e' un sito contrario alle policy :angry:

    comunque il link che mi ha fornito nascapatata e' questo:

    www.cdqtorrespaccata.it/Estratto_Progetto_TS_%202011_2012.pdf
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 31/5/2012, 10:17) 

    Questo è l'appuntamento:
    CITAZIONE
    il 9 giugno 2012
    ore 17.00
    ASSEMBLEA ANNUALE
    del CdQTorrespaccata
    presso la nuova sede
    via Marco Stazio Prisco, 41

    “Un’Idea di Torre Spaccata”
    progetto di Riqualificazione del Quartiere Progettazione Partecipata dai Cittadini
    e promozione dei
    Comitati per la Gestione Partecipata dei progetti di riqualificazione da parte del “CdQTorrespaccata”
    anno 2012

    Il posto dovrebbe essere quello indicato nella mappa.

    Nel PDF (che è una bozza !?!?!) c'è un interessante Progetto di Adeguamento - dei Sentieri del Quartiere cui seguono una serie di percorsi che però non conosco tranne la parte esplicita delle ciclabili.
    Forse sono parte del piano quadro ?

    CITAZIONE
    1) Percorso dei Confini: Torre di S.Giovanni-via Rutilio, via Prisco, (viale dei
    Romanisti), via Lizzani, via Ferretti, via Sommariva, via Fancelli, via Rugantino,
    (viale dei Romanisti), via Berneri, via Ilardi, via Peresio, via Lupi, via Marforio e
    piazzettadi via marforio, via Cassioli, via Marini, via Benetti, via Namusa e Torre di
    S-Giovanni-via Rutilio.

    2) Percorso dei Parchi: da Parco S/R, via Rutilio, via Prisco, viale dei Romanisti, viale
    Togliatti e PAC.

    3) dell’Hotel e delle Metro: 3.1) via Sommariva, (viale dei Romanisti), via Cassioli, via
    Romano, piazza Sor
    Capanna e stazione Alessandrino;

    3.2) via Fancelli o via Pellini, via Rugantino, (viale dei Romanisti), via Berneri, via Ilari,
    via di Torre Spaccata e stazione di Torre Spaccata.

    4) dei Giardini di T.S.: Parco S/R, viale dei Romanisti, via Giaquinto GIARDINO DEL
    CIRCOLO DI VIA GIAQUINTO, via Sommariva, via Fancelli o via Rugantino
    GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, via Rugantino GIARDINO DI VIA G.MICHELI, via
    Tacconi, (viale dei Romanisti), GIARDINO DEL PARCO MANCINI, via Lupi, via
    Marforio GIARDINO DELLA PIAZZETTA, via Marforio, via Cassioli GIARDINO DEL
    CIRCOLO DI VIA CASSIOLI, via Cassioli, via Romano, piazza Sor Capanna, via
    Namusa GIARDINO DI VIA NAMUSA e/o DELLA TORRE DI S.GIOVANNI, via Rutilio e
    Parco S/R.

    5) dei Circoli di T.S.: Torre di S.Giovanni, via Prisco CIRCOLO DI VIA PRISCO, via
    Rutilio, Parco S/R: via R.Micheli e via Piccolo, viale dei Romanisti, via Giaquinto
    CIRCOLO DI VIA GIAQUINTO, viale dei Romanisti, via V.Ponti, via Cassioli CIRCOLO
    DI VIA CASSIOLI, via Cassioli, via Romano, via Sisenna, via Rutilio e Torre di
    S.Giovanni.

    6) dei Chioschi: da definire.

    7) della Maratonina di T.S.: percorso tradizionale.

    8) delle Tre Ciclabili (Togliatti/Torre Spaccata/Tor Vergata-
    Castelli Romani e Stazione Anagnina):
    8.1) viale Togliatti,
    viale dei Romanisti
    o anche
    8.2) viale Romanisti, vie Lizzani, Ferretti,
    Sommariva, Fancelli, (Rugantino), viale
    dei Romanisti, viale di Torre Maura, Tor
    Vergata-Castelli Romani
    e anche
    8.3) viale Ciamarra, piazza Sabatini, via
    Moneta, piazza Viola, via Stefanini e Stazione

    sotto a ciascun percorso c'è un placeholder per un'immagine del tracciato che però manca
    forse lo aggiorneranno.

    Se vivete o lavorate in zona (anche anagnina è coinvolta in parte)
    partecipate ed eventualmente riferire qui per chi non può e per futura memoria.

    marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    A leggerli così sono tutti percorsi gia usati in alternativa a viale dei romanisti ma molte delle strade citate sono strette e a doppio senso (fortunatamente poco trafficate) non vedo dove troverebbero lo spazio per inserirvi una ciclabile.
    Un bel corridoio sullo stile "viale ciamarra" su viale dei romanisti sarebbe l'unica vera rivoluzione ciclabile del quartiere.

    Un'alternativa a costo zero sarebbe riuscire a convincere i privati che detengono i diritti sul pratone a cedere un paio di metri lungo il perimetro del parco per realizzarvi un sentiero attrezzato che collegeherebbe via di torrespaccata con viale togliatti e con viale pelizzi e cinecitta'.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nascapatata @ 31/5/2012, 10:12) 
    non ho fatto caso ai cartelli sinceramente. stasera guardo meglio.

    In effetti ieri ho fatto caso al fatto che i cartelli sono solo in prossimita' degli incroci con via Berneri e via Peresio.

    Ma che senso ha?

    Non puo' essere per la presenza di istituti scolastici, perche' quelli sono presenti anche a via ponti e via Giaquinto, allora perche' solo in quel tratto e non in quello molto piu' pericoloso da via Rutilio a via Tacconi?

    Boooh!!
     
    .
  8. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Sperando che il documento del Piano Quadro possa uscire ... pare che sia dovuto alla mancanza di personale (cioè su 62mila dipendenti uno o due che mettessero un pò di correzioni a un documento e fare un pò di mappe magari pure con google map non si trovano ... fa molto triste ... mi piacerebbe avere il rapportino delle attività giornaliere di qualcuno ... ) allora forse si potrà far vedere ai municipi e ai cittadini che le cose sono cambiate (sulla carta!!) ovvero non saranno loro a decidere per le ciclabili, ma potranno proporre Zone 30 locali e far fare ciclabili su strade nuove o in manutenzione.
    Temo che con quest'andazzo e poco controllo sulle persone e il lavoro che fanno e le intromissioni il Piano Quadro sarà sostituito dal Quadro del Piano da appendere ai muri (non dei musei o dei salotti).
    ML
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 1/6/2012, 10:04) 
    ...allora perche' solo in quel tratto e non in quello molto piu' pericoloso da via Rutilio a via Tacconi?
    Boooh!!

    Sono arrivato alla conclusione che in quel tratto il limite di velocita' sia stato messo a 30 per via di alcune radici affioranti al margine dello square centrale alberato (tratto oltre tutto recintato dalle classiche reti plastiche arancioni).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 2/6/2012, 09:07) 
    Sperando che il documento del Piano Quadro possa uscire ...
    ....allora forse si potrà far vedere ai municipi e ai cittadini che le cose sono cambiate (sulla carta!!) ovvero non saranno loro a decidere per le ciclabili, ma potranno proporre Zone 30 locali e far fare ciclabili su strade nuove o in manutenzione.

    Marco io avevo capito che quello approvato era quello datato 2010 (che si trova gia' da un po sulla rete).


    Quello ho stampato e mi sto rileggendo, mi dici che non e' piu valido?

    Comunque sia ho paura che l'VIII Municipio ed in particolare i vari cdQ non si siano preoccupati minimamente dello sviluppo della ciclabilita' nei loro ambiti di competenza, questo e' dimostrato anche dall'immagime dei percorsi ciclabili previsti: rispetto ad altre circoscrizioni limitrofe il piano dell "ottava" e' di una desolazione unica.

    Cio' premesso a me basterebbe che completassero il collegamento tra quarticciolo e colli anieni e riprenderei a fare il B2W.
    Senza di quel collegamento e' impensabile (anche se ora con la chiusura delle scuole potrei riprendere)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Oggi sono venuto a conscenza del fatto che finalmente sareanno avviati i lavori di messa in sicurezza di via dei romanisti (che non sono gli anti-laziali) ma purtroppo la auspicata pista ciclabile di collegamento tra quella di viale di torre maura e quella di viale Togliatti non e' stata prevista privando di fatto il quartiere di un opera che avrebbe fatto molto comodo ai ciclisti he usano quella tratta per spostarsi in citta'. Mercoledì 13 giugno alle 17,30 presso il centro sociale anziani di via di torrespaccata 157 si terra' una riunione in per la presentazione di alcune opere in progetto per il quartiere alla quale presenziera' anche il presidente del municipio VIII, mi piacerebbe che vi affluissero un gran numero di ciclisti per chiedere a gran voce l'inserimento della ciclabile nel progetto di riqualificazione. Ce la facciamo ad organizzare una task-force?

    p.s. Ho messo l'annuncio anche su FB del movimento #salvaiciclisti perche' spero si sia veramente tanti.
     
    .
10 replies since 31/5/2012, 08:38   180 views
  Share  
.