Bike to Shop

carrello bici fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Vorrei sottoporre al forum una soluzione per recarsi a fare la spesa con bici+carrello. Il materiale occorrente è semplice:

    - un normale carrello della spesa (magari sceglierlo adatto alla funzione se è da comprare nuovo)
    - uno straccio giallo per pulizie
    - una o due corde elastiche dure

    Ho avvolto lo straccio giallo intorno al manico del carrello per due motivi: salvaguarda il portapacchi dallo sfregamento torsionale e aumenta la visibilità posteriore del carrello (di molto !). Successivamente basta prendere una corda elastica e collegare il manico del carrello al portapacchi avvolgendolo in diverse spire. Ognuno si può regolare come meglio crede per ottenere più o meno rigidità (o elasticità) del movimento del carrello.

    La prova è stata effettuata riempiendo il carrello che vedete in foto con 7 bottiglie da 1,5 lt per un totale di 11 kg + 3 kg di carrello, lungo un percorso di 4 km dove ho toccato i 23 orari di massima sul dritto. Tutto rimane perfettamente stabile senza strattoni, effetto yo-yo o pericolosi movimenti torsionali. Si avverte solo un pò più di peso, ovviamente, ed una leggera rigidità al posteriore, effetto comune a qualsiasi carrello.

    Mi pare una buona soluzione per chi trova insufficiente le sacche laterali (per esempio provate a caricare bottiglie di detersivi e ammorbidenti) e vuole recarsi in un centro commerciale o ipermercato per la spesa settimanale. Si ovvierebbe di parecchio al problema del traffico, del parcheggio e del generale caos che si riscontra facilmente in questi posti.

    jpg

    19052012%2528001%2529

    19052012%2528002%2529
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Grande Stefano :)
    ci stavo pensando da qualche giorno, ad aggiungere un carrello alla bici per andare a fare la spesa.
    Cercando in rete mi sono innamorato di questo:

    burley-travoy

    Solo che ha un costo molto elevato (all'incirca 300€), però mi sembra veramente ben fatto.
    Una domanda: come si comporta il carrello durante le curve? Si cappotta, si alza su una sola ruota? O rimane stabile e segue il movimento della bici?
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sl0tty @ 19/5/2012, 15:35) 
    Una domanda: come si comporta il carrello durante le curve? Si cappotta, si alza su una sola ruota? O rimane stabile e segue il movimento della bici?

    Quello che pensavo anch'io, vedendo come si comporta il mio carrello della spesa a pieno carico quando lo porto normalmente a piedi dal supermercato a casa.
    Però bisogna far notare che quello in foto (da €300) ha le ruote più grandi di un carrello normale, magari il turcco è tutto lì
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Metto un video esplicativo.

     
    .
  5. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Quello che piace voi (e anche a me, del resto) è il Burley Travoy, che reputo il migliore e più versatile carrello da bici per fare spesa.

    Qui c'è il B-Tourist della Belelli che è pressoché identico, ma costa meno (comunque parecchio rispetto all'oggetto - è come una seconda bici..).

    http://shop.viaggiericordi.com/it/scheda?id=949

    L' idea mi è venuta appunto da questi carrelli e devo dire che sono rimasto sorpreso io stesso dall'efficacia di questo mio fai-da-te perché pensavo si comportasse peggio. Rispondendo alle vostre domande, posso solo dirvi che dovrei provarlo ancora ma in linea di massima si può affermare che più peso c'è più è stabile. Nel percorso di 4 km non ha dato alcun segno di cappottamento o altro comportamento anomalo. Ho cercato anche di prendere qualche buchetta o irregolarità dell'asfalto ma tutto è rimasto fermo ed in linea. Magari con un carello diverso cambia tutto, non saprei. Il mio ha ruote del diametro di 15 cm e il carrello è largo 35 cm alla base del telaio (ruote escluse).

    Ora vorrei provarlo totalmente scarico e a pieno carico (30 kg +o-). Penso che nel raggio d'uso da 1 a 3 km sia fantastico, specie con una rapportatura da mtb.
     
    .
  6. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Posso confermare che funziona. Ottimo il suggerimento dello straccio giallo, non ci avevo pensato.
    Io invece del cavo elastico uso una cima da barca e invece di legare al centro lo fisso ai due lati del portapacchi. I risultati sono analoghi.
    Credo che sia una questione di gusti personali e di forma del manico del carrello.
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  7. frantz
     
    .

    User deleted


    ci sono dei carrellini dai cinesi che servono per portare gli zaini della scuola a pochi €, in ferramenta o in un brico trovi delle ruote più grandi e le monti li, inoltre monterei (per il fissaggio) un aggancio rapido sferico, tipo roulotte, così anche quando la bici si piega in curva rimane una certa aderenza; certo che a 50 km/h col portapacchi che sfiora l'asfalto non c'è fissaggio che tenga...
    bella idea Stefano!
    p.s.: co' tre piotte me compro 'n altra bici!
     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Per montare ruote più grandi pensavo di rivolgermi ad una ciclofficina e farmi regalare un paio di 12'' ma dovrei cambiare anche il tubo di appoggio verticale che non si troverebbe più in piano con le ruote maggiorate. Tanto vale che mi tenga il carrello originale che male non va. A pieno carico (30-40 kg) non credo si raggiunga, o sia prudente raggiungere una velocità maggiore di 15 km/h.
     
    .
  9. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StefanoM68 @ 21/5/2012, 11:32) 
    ......sia prudente raggiungere una velocità maggiore di 15 km/h.

    il problema non è tanto in salita.....ma in discesa ;)

     
    .
  10. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Fatto anche in discesa. Nessun problema sotto i 20 km/h (sopra non ho provato e non lo farò).
    Contate che io lego in due punti proprio per evitare problemi in discesa.
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 19/5/2012, 12:19) 
    Vorrei sottoporre al forum una soluzione per recarsi a fare la spesa con bici+carrello.

    ciao Stefano,
    è un tema che ci appassiona (ne avevamo parlato anche in un'altra discussione) avevo pensato ad una soluzione del genere, ma per essere veramente utile, almeno per me, occorrerebbe poterlo attaccare e staccare rapidamente.


    ciao
    marco
     
    .
  12. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    @bikediablo: fare 2 nodi porta via meno tempo che attaccare un carrellino da bici. Il punto è farli bene questi nodi e poi andare piano.
    Inoltre arrivato al negozio puoi slegare ed entrare direttamente col carrellino.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 22/5/2012, 11:50) 
    @bikediablo: fare 2 nodi porta via meno tempo che attaccare un carrellino da bici. Il punto è farli bene questi nodi e poi andare piano. Inoltre arrivato al negozio puoi slegare ed entrare direttamente col carrellino.

    Forse c'è un equivoco.
    Guardando le foto di Stefano vedo, se non sbaglio, che il manico del carrello è legato con l'elestico avvolto in diverse spire intorno al bordo del portapacchi e poi i due ganci sono fissati in un punto del portapacchi più vicino alla sella.
    Se fai un percorso A-B-A allora non c'è problema, ma se come tocca a me il sabato ti fai:

    mercato,
    forno,
    macellaio,
    supermercato a, b e c (perchè ovviamente ci sono le offerte)
    più qualche altra commissione dove non sempre puoi lasciare il carrello,
    capirai che non si può mettere e togliere ogni volta.

    Se ho capito male il meccanismo... illuminatemi :unsure:

    marco
     
    .
  14. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 22/5/2012, 17:31) 
    CITAZIONE (Cicleppe @ 22/5/2012, 11:50) 
    @bikediablo: fare 2 nodi porta via meno tempo che attaccare un carrellino da bici. Il punto è farli bene questi nodi e poi andare piano. Inoltre arrivato al negozio puoi slegare ed entrare direttamente col carrellino.

    Forse c'è un equivoco.
    Guardando le foto di Stefano vedo, se non sbaglio, che il manico del carrello è legato con l'elestico avvolto in diverse spire intorno al bordo del portapacchi e poi i due ganci sono fissati in un punto del portapacchi più vicino alla sella.

    Si, ma se leggi la mia risposta vedi che uso una cima da barca e faccio 2 nodi ai lati. Più rapido e altrettanto solido.
    CITAZIONE (bikediablo @ 22/5/2012, 17:31) 
    Se fai un percorso A-B-A allora non c'è problema, ma se come tocca a me il sabato ti fai:

    mercato,
    forno,
    macellaio,
    supermercato a, b e c (perchè ovviamente ci sono le offerte)
    più qualche altra commissione dove non sempre puoi lasciare il carrello,
    capirai che non si può mettere e togliere ogni volta.

    Se ho capito male il meccanismo... illuminatemi :unsure:

    marco

    Il classico "nodo col fiocco", quello delle scarpe per intenderci, regge benissimo se lo sai fare. Inoltre si fa in 2 secondi e si toglie in meno.
    E ho visto gente molto più veloce dii me a fare nodi... parliamo di pochi decimi di secondo.

    Piccola lezione sui nodi. Ve li faccio vedere "lenti" così si capisce come sono fatti:

    Questo non tiene
    Nodo%2Bcol%2Bfiocco%2B-%2Bsbagliato

    Questo tiene
    Nodo%2Bcol%2Bfiocco%2B-%2BOK

    Una curiosità: con tutte quelle tappe come risolvi il problema?
    Se vai in macchina butti via più tempo a parcheggiare, prendere il carrello e caricare la spesa nel portabagagli che a far nodi.

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Se riuscissi a sostituire i nodi con due moschettoni sarebbe più pratico.

    Ora uso il cestino rimovibile di decathlon ,
    La borsa a tracolla e metto due bustone una per lato
    sul manubrio...
    Due sabati fa avevo pure una rosa in vaso
    per la festa della mamma :-)

    Marco
     
    .
25 replies since 19/5/2012, 11:19   2506 views
  Share  
.